50° anniversario di Europa Park - More Than a Park

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Rispondi
Andrea Ricci
Utente di livello 9

50° anniversario di Europa Park - More Than a Park

Messaggio da Andrea Ricci »

Spoiler
Più che spoiler, disclaimer. Ho deciso di aprire un thread dedicato all'anniversario perché mi sembrava brutto relegarlo semplicemente nei resoconti delle visite.
"More Than a Park" nel titolo mi è venuto in mente dal "More Than a Club" che il motto dell'FC Barcellona.
I festeggiamenti per i 50 anni del parco sono stati unici.
A partire dal gran Gala di venerdì 11 fino a domenica.
Partiamo dal Gala, un evento che ha visto tantissimi ospiti illustri trasmesso in diretta su VeeJoy e tradotto simultaneamente in Inglese.
Tra i più importanti sono intervenuti: il cancelliere tedesco, Ursula von der Leyen e Franck Leroy.
È disponibile su VeeJoy molti interventi intervallati da esibizioni degli artisti di Europa-Park.
Fuori dall'area recintata per il gala c'erano alcuni fan (tra cui noi per un po' di tempo). Mentre si svolgeva il Gala all'esterno venivano posizionati due grandi Organi da fiera e ne erano presenti altri all'interno del parco nell'area Svizzera e nell' area tedesca.

Il summer night party è partito con una band che suonava sopra l'ingresso e lanciava magliette celebrative agli ospiti e poi un susseguirsi di eventi che riempivano tutto il parco.
C'erano veramente artisti in ogni angolo, band, giocolieri, maghi, comici... Di pomeriggio taglio della torta con i Mack in zona Italia. Poi la sera c'era il Silent Disco in zona tedesca o una DJ nella zona croata.
Alle 23 i classici fuochi che stavolta partivano da punti diversi del parco (una cosa più da Instagram che da vedere dal vivo sinceramente) e dulcis in fundo all'uscita hanno regalato dei gelati magnum e dei sacchetti con il pane.

La cosa che mi ha più stupito era la quantità incredibile di gente con magliette o polo del 50°. Se le avete viste era facile scambiare le persone per cast members. Oltre a questo c'era un libro dove la gente poteva scrivere dediche al parco, era posizionato dietro la statua di Ed sotto Food loop di fronte alla nuova attrazione; per poter firmare il libro c'era mezz'ora di coda!

L'attacamento che gli ospiti hanno verso il parco e la famiglia Mack, la gratitudine che i dipendenti hanno verso il parco e la famiglia Mack, il rispetto e la considerazione che le istituzioni hanno per la famiglia Mack, l'amore e l'impegno che ha la famiglia Mack verso il parco e la voglia di non deludere nessuno dei soggetti precedenti; questo è molto più di un parco.
War against the ciglioni
jackbox
Utente di livello 3

Re: 50° Anniversario - More Than a Park

Messaggio da jackbox »

Ecco, lo sapevo che mi sarei pentito amaramente di aver perso questo evento :cry: :cry:
Per come l'hai descritta, l'atmosfera doveva essere proprio quella di una grande festa: deve essere stato fantastico
ZioTeo
Utente di livello 5

Messaggio da ZioTeo »

durante i festeggiamenti hanno cabiato anche il look di Ed & Edda presenti al parco...secondo me il look delle mascotte piu' terribile di tutti gli anni..... :dubbioso:
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Ah ho dimenticato una cosa, sabato sera alle 20:30 avrebbero dovuto lanciare Ed ed Edda nella stratosfera (due pupazzetti si intende) con quello che sembrava essere simile a un pallone metereologico.
Avevano già pronto il drone per seguire il pallone ma, purtroppo, mentre lo stavano preparando, in diretta nell'area Francese, una corda si è spezzata e il pallone è volato su senza le mascotte.
War against the ciglioni
ZioTeo
Utente di livello 5

Messaggio da ZioTeo »

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Re: 50° anniversario di Europa Park - More Than a Park

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Andrea Ricci ha scritto: 18 lug 2025, 17:56
Spoiler
Più che spoiler, disclaimer. Ho deciso di aprire un thread dedicato all'anniversario perché mi sembrava brutto relegarlo semplicemente nei resoconti delle visite.
"More Than a Park" nel titolo mi è venuto in mente dal "More Than a Club" che il motto dell'FC Barcellona.
I festeggiamenti per i 50 anni del parco sono stati unici.
A partire dal gran Gala di venerdì 11 fino a domenica.
Partiamo dal Gala, un evento che ha visto tantissimi ospiti illustri trasmesso in diretta su VeeJoy e tradotto simultaneamente in Inglese.
Tra i più importanti sono intervenuti: il cancelliere tedesco, Ursula von der Leyen e Franck Leroy.
È disponibile su VeeJoy molti interventi intervallati da esibizioni degli artisti di Europa-Park.
Fuori dall'area recintata per il gala c'erano alcuni fan (tra cui noi per un po' di tempo). Mentre si svolgeva il Gala all'esterno venivano posizionati due grandi Organi da fiera e ne erano presenti altri all'interno del parco nell'area Svizzera e nell' area tedesca.

Il summer night party è partito con una band che suonava sopra l'ingresso e lanciava magliette celebrative agli ospiti e poi un susseguirsi di eventi che riempivano tutto il parco.
C'erano veramente artisti in ogni angolo, band, giocolieri, maghi, comici... Di pomeriggio taglio della torta con i Mack in zona Italia. Poi la sera c'era il Silent Disco in zona tedesca o una DJ nella zona croata.
Alle 23 i classici fuochi che stavolta partivano da punti diversi del parco (una cosa più da Instagram che da vedere dal vivo sinceramente) e dulcis in fundo all'uscita hanno regalato dei gelati magnum e dei sacchetti con il pane.

La cosa che mi ha più stupito era la quantità incredibile di gente con magliette o polo del 50°. Se le avete viste era facile scambiare le persone per cast members. Oltre a questo c'era un libro dove la gente poteva scrivere dediche al parco, era posizionato dietro la statua di Ed sotto Food loop di fronte alla nuova attrazione; per poter firmare il libro c'era mezz'ora di coda!

L'attacamento che gli ospiti hanno verso il parco e la famiglia Mack, la gratitudine che i dipendenti hanno verso il parco e la famiglia Mack, il rispetto e la considerazione che le istituzioni hanno per la famiglia Mack, l'amore e l'impegno che ha la famiglia Mack verso il parco e la voglia di non deludere nessuno dei soggetti precedenti; questo è molto più di un parco.
Purtroppo sono anni che non vado al parco, leggere queste tue parole mi riempiono il cuore… dalla prima volta che andai al parco provai lo stesso amore che tu descrivi, da allora ho visitato i parchi Disney e Universal negli USA, e anche tanti altri parchi nel Mondo, ma certi aspetti, particolari, accortezze di Europa Park non li ho mai più trovati, non sto dicendo che sia il parco perfetto, ma l’amore dei proprietari nei confronti della propria “creatura” traspare in ogni angolo, al netto di errori che tutti commettono. L’aspetto che mi ha sempre colpito è l’impressionante sviluppo degli ultimi vent’anni, credo che non esista parco che ne abbia avuto uno anche lontanamente paragonabile, e questo si riflette nell’amore dei propri fans.
Europa Park è il numero 1!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Finita la stagione vorrei tirare le somme di quello che è stato quest anno.
Sono stato al parco per il compleanno del parco coinciso con il summer-night-party, e per il mio compleanno che per una botta di fortuna coincideva con il secondo summer-night-party.
Il primo è stato un evento memorabile di altissimo livello, come ho già scritto nel primo post, il secondo un summer-night party come gli altri anni.

La nota dolente di quest anno è stata la scelta di puntare tutto sul film, film che, per ora, ha incassato probabilmente la metà di quello che è costato; questo ha portato anche un gioco di cui nessuno sentiva il bisogno per quasi tutte le piattaforme e un'attrazione di cui uno apprezza per lo più la coda... e gran parte di questa corre intorno all'edificio, per far capire quanto sia mediocre l'attrazione. Tra luglio e agosto è migliorata ma lontana anni luci dalle shooting ride di questo tipo (Maus au Chocolat). L'unica cosa positiva che ha portato il film è la sequenza finale a Voletarium che mostra un po' le potenzialità del Dome Theater se si volesse fare un filmato più movimentato e meno romantico.
La scorsa settimana Mack Magic ha annunciato Dino Mates, una serie di episodi di carton animati che prende spunto dai libri dell'attrazione Madame Freudenreich e le vacanze con i suoi dinosauri; non sarebbe stato meglio fare una serie TV con Ed e Edda e gli altri personaggi in modo da farlo conoscere al pubblico e poi, eventualmente, fare un film?

Infine spiace che nessuno della categoria YouTuber italia fosse presente il giorno del 50° del parco
War against the ciglioni
GuidoBalda
Utente di livello 3

Messaggio da GuidoBalda »

concordo su tutto.
la cosa che a me comunque è piaciuta di più, del 50°, è l'aver gestito l'ordinarietà delle giornate al parco in modo ottimale. Ogni volta che ci sono stato ho trovato il parco in buonissima forma, addobbi del 50° ovunque sempre ben tenuti (e parliamo per la stragrande maggioranza di palloncini), e aver creato eventi dedicati e non di alto livello.
Nel 50° del parco è accaduto anche il 10° anno dello Junior Club e, se posso, per festeggiare quest'evento hanno fatto molto più cose che un noto parco sul Garda per il suo 50°. Questo la dice tutta.

In sostanza per me anche la mancanze di un'attrazione di punta per l'anno dei festeggiamenti non ha intaccato minimamente la mia valutazione per l'interno anno passato in compagnia di Ed e i suoi amici.
GuidoBalda is here!
Rispondi