Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
Mattia05
Utente di livello 5

Re: Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)

Messaggio da Mattia05 »

Amo Magicland ha scritto: 28 gen 2026, 7:30 Ho sempre detto la verità, a volte si, nascondo i difetti del parco, ma non in questo caso. Ad ogni parco in Italia oggi dobbiamo fare delle critiche, Gardaland e Mirabilandia in primis (che sono i più famosi). MagicLand ha una gestione lenta è vero, ma è precisa. Hanno pochi soldi e con quei pochi spicci devi mandare avanti un parco di 600.000 m quadrati. Gli eventi sono una di quelle poche cose che possono essere utili a MagicLand per incassare di più. Anche io ho odiato a morte l'evento Brainrot. Anche io odio il Muco assassina, il Gay Pride. Però è così, in ogni parco, Mirabilandia con i Nickelodeon e Dora l'esploratrice o le Pringles su Ispeed, Gardaland con la foresta incantata e sequoia con le stelline.
Non si possono giustificare degli errori solo perché li commettono tutti, specialmente se devi ancora crearti un nome. Innanzitutto mirabilandia sta solo dimostrando di voler fallire a tutti i costi con pochissimi investimenti e pure mal pensati.
Almeno gardaland è riuscito a recuperare parzialmente dagli anni scorsi ma almeno 3 milioncini di persone all’anno li fa.
Se sei un parco che fa fatica, e magicland neanche la fa visto che da 15 anni sono in rosso, meglio evitare cadute di stile. E ce ne sono state parecchie.
Amo Magicland ha scritto: 28 gen 2026, 7:30
Però MagicLand e un generale i parchi del sud non se li caga nessuno. È praticamente come dire in Germania esiste solo Europa Park. Quando poi ci sono parchi più piccoli come Phantasialand (che non metto a paragone con MagicLand perché è di tutt'altro livello) però questo è.
In Germania ci sono molti più parchi grossi. é difficile il paragone. E comunque non è assolutamente vero che non sono considerati.
Amo Magicland ha scritto: 28 gen 2026, 7:30
Pensi che non mi sia arrabbiato quando è stato demolito Alfea, La Fontana, Pixie River. A volte bisogna accettarlo.
E mi scuso con chiunque se su questo forum abbia dato l'impressione di un ragazzo che dice solo bugie perché ama un parco sin da piccolo. Le crude verità le dico, non preoccupatevi. Ma visto il forum e la poca attenzione ogni tanto cerco di spronarlo. È questo il senso del forum
Il forum non è un giornaletto di propaganda. Qui noi appassionati dovremmo scambiare opinioni riguardo al mondo dei parchi. Non bisogna “spronare”
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

Ho scoperto oggi quanto successo tramite il video di Fab Parks che per me dice già tutto quello che c'era da dire sulla questione, veramente complimenti per aver gestito la comunicazione nel modo peggiore possibile, chiunque ne sia il responsabile spero sia prontamente richiamato perché veramente, come cavolo si fa a scegliere una foto così? Con i TG che ci mostrano quel che succede in Minnesota? L'accostamento è inevitabile, automatico. Come ha detto qualcun altro bastava una qualsiasi immagine che fosse rassicurante col bravo poliziotto o carabiniere in divisa e sorridente coi bambini che ascoltano, una roba un po' banale da libro Cuore ma amen, almeno nessuna polemica. Certo che dimostrazioni di come si sfondano porte si potrebbero fare a meno, riservatele a ragazzi un po' più grandi in altri contesti e manifestazioni. Coi piccoli invece mi pare cosa buona puntare sull'educazione civica semmai (che ce n'è un gran bisogno)

Abbastanza stucchevole poi il solito vittimismo "i parchi del sud non se li fila nessuno", siamo seri, Magicland sta vicino a Roma non in mezzo al nulla tipo Felifonte, ha un potenziale bacino di utenza enorme se non sanno intercettarlo forse la colpa sarà loro? Così, per dire.

P.S. Phantasialand è talmente poco filato che fa oltre 2 milioni di visitatori anche se è grande circa metà di Gardaland.
Fabio85
Utente di livello 2

Messaggio da Fabio85 »

Alessio78 ha scritto: 29 gen 2026, 23:27
Abbastanza stucchevole poi il solito vittimismo "i parchi del sud non se li fila nessuno", siamo seri, Magicland sta vicino a Roma non in mezzo al nulla tipo Felifonte, ha un potenziale bacino di utenza enorme se non sanno intercettarlo forse la colpa sarà loro? Così,
A mio parere invece la cosa è sensata e cerco di spiegarlo.

Prendiamo un turista che decide in anni diversi di venire in Italia (o un italiano che sceglie le stesse tipologie di ferie)
1) Decide di fare una settimana sul lago di Garda. In massimo 4-5 giorni vede praticamente tutto o quasi il territorio e quasi sicuramente se ha dei bambini almeno un serale (se non un giorno) a Gardaland o Movieland lo fa.
2) Decide per una settimana a Roma. Davvero un giorno lo dedica a un parco facendo almeno un ora di treno più navetta di sola andata? Non preferisce magari andare al mare?

I numeri sono dati soprattutto anche da visitatori che vivono nelle vicinanze. Lombardia+Veneto siamo sui 15 milioni mentre Lazio+Campania sono meno. Phantasialand ha vicino la zona di Colonia-Dussendorf-Dortmund e la regione fa 18 milioni di abitanti; stessa cosa Europa Park che la sola regione arriva a 13 (e non contiamo il turismo che arriva anche in Alsazia nella sola stagione dei mercatini di Natale) e in più ha vicino Francia Svizzera che amplificano il tutto.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

La maggior parte dei visitatori come ovvio che sia sono abituali, gente che abita nelle città e regioni limitrofe che nel caso di magicland si estendono fino alla Campania vista la non concorrenza. Il pool di possibili guest é molto più vasto di quello che dici tu. Non stiamo considerando poi un fattore fondamentale: l’attrattività. Non si è attratti da magicland come da phantasialand. Ergo non esiste nessuna giustificazione del per come da 15 anni cosi poca gente l’abbia visitato se non qualche errore di gestione. Se Roma non basta…
Fabio85
Utente di livello 2

Messaggio da Fabio85 »

Il parco ha le sue responsabilità e non lo metto in dubbio.

Se guardi però i parchi europei con più visitatori sono in zone molto più popolate e che nei dintorni non hanno grandi attrattive “minori” come il centro Italia (borghi, mare, montagna, terme, ecc.). Il resto sono mezze cattedrali nel deserto, a livello di quelli in Arabia e emirati, che faticano pur avendo attrazioni con record. Energylandia stessa per arrivare a 2 milioni deve fare promozioni in continuazione come prendi 2 e paghi 1 per attirare visitatori (e contarli 2 volte) e va ancora bene il fatto che per raggiungerlo i prezzi sono mediamente bassi almeno per i voli. E stiamo parlando di un parco con attrattiva di coaster molto alta (forse la migliore del continente) e che ha 12 anni (oltretutto costruita con soldi non loro).

Anche Mirabilandia ha avuto il suo boom quando la riviera romagnola era attrattiva per giovani (fino a 10 anni fa qualsiasi compagnia faceva almeno una settimana in zona Rimini con visita al parco). Adesso allo stesso prezzo va in zone molto più belle e la riviera é quasi tutta per famiglie con bambini piccoli per la comodità di viaggio da buona parte del nord Italia.
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

Puoi avere anche una megalopoli alle spalle ma se la struttura ha scarso appeal, esaurito l'effetto novità non spinge più i locali a tornarci.
Io mi sono spinto fino a Phantasialand in virtù del fatto che ha molto da offrire e se fosse a Valmontone farei l'abbonamento tutti gli anni. Semplice.
Magicland è un parco noioso, è troppo basico, ed ora che ho visto altro in giro per il mondo, non mi invoglia a tornarci.
Quando e se, aggiungerà novità di rilievo internazionale (l'Italia non basta più a causa della globalizzazione) allora meriterà di essere popolato e sicuramente ciò avverrà.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Messaggio da magiclandfanspage »

Fabio85 ha scritto: 31 gen 2026, 8:50 Il parco ha le sue responsabilità e non lo metto in dubbio.

Se guardi però i parchi europei con più visitatori sono in zone molto più popolate e che nei dintorni non hanno grandi attrattive “minori” come il centro Italia (borghi, mare, montagna, terme, ecc.). Il resto sono mezze cattedrali nel deserto, a livello di quelli in Arabia e emirati, che faticano pur avendo attrazioni con record. Energylandia stessa per arrivare a 2 milioni deve fare promozioni in continuazione come prendi 2 e paghi 1 per attirare visitatori (e contarli 2 volte) e va ancora bene il fatto che per raggiungerlo i prezzi sono mediamente bassi almeno per i voli. E stiamo parlando di un parco con attrattiva di coaster molto alta (forse la migliore del continente) e che ha 12 anni (oltretutto costruita con soldi non loro).

Anche Mirabilandia ha avuto il suo boom quando la riviera romagnola era attrattiva per giovani (fino a 10 anni fa qualsiasi compagnia faceva almeno una settimana in zona Rimini con visita al parco). Adesso allo stesso prezzo va in zone molto più belle e la riviera é quasi tutta per famiglie con bambini piccoli per la comodità di viaggio da buona parte del nord Italia.
Amen. Assolutamente, non potrei essere più d’accordo con te. Aggiungo che è fondamentale considerare anche la situazione economica dell’italiano medio, che non è affatto un problema da poco. I parchi hanno prezzi sempre più elevati e molte famiglie devono dare priorità ad altre spese, questo influisce inevitabilmente sulla capacità dei parchi di attrarre visitatori, e questo è un problema ancora più marcato nel centro sud Italia. Fermo restando, e lo ripeto da tempo, anche se qualcuno mi prende per il sedere per questo, che c'è un'altro grande problema a Roma, ovvero la competizione al ribasso circa i prezzi d'ingresso. Questa roba è spaventosa. Basti pensare che Zoomarine propone un biglietto d’ingresso a 7 euro, 7 euro in bassa stagione o bambini gratis fino a 15 anni in alta! Il pubblico negli anni ha finito per percepire questi prezzi e queste modalità come normali. A CCW è possibile entrare gratis, letteralmente senza 2X1, a fronte di ecc, acquistando 15 bottiglie di latte. 15 bottiglie di latte per entrare in un parco divertimenti. Ma vi sembra normale? Di conseguenza nasce una vera e propria “guerra al ribasso” che penalizza tutti. Pagare poco ottenere poco, e i parchi finiscono per investire meno, riducendo complessivamente gli investimenti. Nel frattempo, un parco che propone un’offerta solida, anche se non eccellente, viene percepito come “caro” se fa pagare un biglietto d’ingresso 19,90€ o 24,90€ (prezzi medi online in stagione). Ci sono tanti fattori, non si può ridurre tutto a l'offerta è quella che è, il parco non attrae. Contano anche prezzo, concorrenza e contesto economico, che non sono una scusa ma vanno presi in esame. Tutti questi fattori spiegano perché i parchi romani faticano, pur offrendo esperienze valide e godibili.
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Ma solo a me non piace questo modo che hanno utilizzato, all’interno della mappa, di evidenziare le varie aree del parco, come Tonga, horror zone ed old west. Rende tutto quello che sta dentro poco chiaro e distinguibile, rendendola meno intuitiva. Io avrei utilizzato un tratteggio attorno all’aree per delimitarle.
kekko
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Comunque ho notato che il parco in questo ultimo periodo ha ricevuto solo recensioni negative su tripadvisor… infatti è sceso a 3 stelle…
kekko
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

kekko ha scritto: 18 mar 2026, 21:29 Ma solo a me non piace questo modo che hanno utilizzato, all’interno della mappa, di evidenziare le varie aree del parco, come Tonga, horror zone ed old west. Rende tutto quello che sta dentro poco chiaro e distinguibile, rendendola meno intuitiva. Io avrei utilizzato un tratteggio attorno all’aree per delimitarle.
No, assolutamente non sei da solo.
Ripeto un altra volta che hanno disperatamente bisogno di un grafico, e non capisco perché continuano a fare queste cose artigianali senza darle in pasto a dei professionisti. Livelli base base base di grafica, che io pur non essendo grafico, sono ad un livello nettamente superiore.
E non ci vuole un genio a capire che quella mappa è un pastrocchio unico e persino la leggenda è fatta male
Amo Magicland
Utente di livello 3

Messaggio da Amo Magicland »

kekko ha scritto: 19 mar 2026, 0:29 Comunque ho notato che il parco in questo ultimo periodo ha ricevuto solo recensioni negative su tripadvisor… infatti è sceso a 3 stelle…
Non è una novità, vogliono farlo chiudere perché la gente non sa amarsi
stelau85
Utente di livello 7

Messaggio da stelau85 »

kekko ha scritto: 19 mar 2026, 0:29 Comunque ho notato che il parco in questo ultimo periodo ha ricevuto solo recensioni negative su tripadvisor… infatti è sceso a 3 stelle…
Mi chiedo come facciano avere recensioni negative se il Parco è chiuso mi chiedo
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

No vabbè, sono relative a quando il parco era aperto
kekko
stelau85
Utente di livello 7

Messaggio da stelau85 »

Ah ok
Brico
Utente di livello 5

Messaggio da Brico »

A quanto pare Carletto dei Sofficini è scappato da Mirabilandia e ha trovato lavoro qui :lol:
Rispondi