Fran_55 ha scritto: 13 ago 2025, 8:42
Secondo me, in queste situazioni la visione dualistica prende sempre il sopravvento, facendo perdere di vista il contesto generale.
Se Merlin è molto attenta a certi aspetti, è probabile che abbia valutato con attenzione la figura di Cigarini. Non credo abbiano scelto lui casualmente o per mancanza di alternative. Allo stesso modo, lui avrà fatto le sue considerazioni prima di accettare. Se è stato selezionato, ci sarà stato un motivo preciso.
Venendo all’intervista, ho letto molte interpretazioni diverse, ma su Wolf Legend, avendola ascoltata più volte prima dei tagli, mi è sembrato che Cigarini abbia semplicemente espresso un’opinione personale su come avrebbe investito diversamente quei fondi. Nulla di offensivo, anzi, piuttosto pacato.
A mio avviso, il tono un po’ critico dell’intervista è emerso più dalle domande dei conduttori, spesso focalizzate su ciò che non ha funzionato a Gardaland. Quando gli è stato chiesto di Sabrina, lui ha sottolineato di aver avuto un buon rapporto e ha detto chiaramente che le persone vanno conosciute prima di giudicarle. C’è stato anche un momento in cui è stata fatta un’imitazione del suo modo di parlare; personalmente l’ho trovata poco elegante, anche se forse non era nelle intenzioni dei conduttori.
Capisco che il podcast voglia stimolare discussioni, ma se l’approccio è quello di evidenziare ciò che non ha funzionato, può dare l’impressione magari a chi lavora nel settore, di voler creare una “vetrina” degli insuccessi. Secondo me, Cigarini ha mostrato grande disponibilità e sincerità, forse anche troppa, assecondando i conduttori con bonarietà. Ma ha anche ribadito più volte che dagli errori si impara e che se ne può parlare, e questo è un messaggio importante.
Detto ciò, non credo che l’intervista sia il motivo del suo eventuale allontanamento. A mio parere, anche se da poco in carica, Cigarini ha dato negli ultimi tempi un bel impulso a Gardaland semplicemente con la sua immagine: interviste, il premio Verona Network per GD, articoli, apertura verso gli influencer… Ho letto in vari gruppi che anche i non appassionati hanno iniziato a riconoscerlo e vederlo al parco con curiosità. Tutto questo, volenti o nolenti, è pubblicità per Gardaland. Lo stesso vale per l’iniziativa della targa di Furini.
Per questo motivo, dubito che per così poco Gardaland si prenda la responsabilità di allontanarlo. Sarebbe un danno d’immagine per il parco e per lui. Anche se fosse una sua scelta, immagino che abbia valutato le conseguenze.
Voglio però sottolineare una cosa: Cigarini non ha mai detto “vengo io e faccio quello che voglio”. Anzi, ha chiarito che le decisioni non dipendono solo da lui, che è lì per il futuro del parco, che può proporre idee ma che ci sono molti indicatori da rispettare e molte persone con cui confrontarsi. Ha detto che questo lo stimola, e che anche in Ferrari, se ho capito bene, funzionava così. Quindi, a mio parere, nessuna megalomania. (e parte di ciò è proprio presente ancora oggi nell'intervista verso la fine)
Parliamo di una persona che lavora da anni, ha studiato economia, ha un master importante in marketing, tiene conferenze anche in università… pensate davvero che non sappia come funziona una multinazionale? Lo sa eccome, perché le studia e spesso ha parlato anche di altri settori, non solo di parchi.
Secondo me si sottovaluta questo aspetto: Cigarini è sanguigno, ma anche molto strategico e riflessivo. Se Gardaland lo ha assunto, avrà valutato attentamente non solo il suo CV ma anche la persona. Probabilmente lo hanno chiamato proprio per rilanciare il parco.
Ovviamente la questione è strana: solo tre testate giornalistiche ne parlano, una ha modificato l’intervista, e si cita una nota ufficiale di Merlin che personalmente non sono riuscito a trovare. Tutto questo mi sembra “troppo” anche solo per renderlo pubblico, quindi è davvero difficile capire cosa stia succedendo.