La dirigenza di Gardaland Resort

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Mugnezz
Utente di livello 9

Re: La dirigenza di Gardaland Resort

Messaggio da Mugnezz »

Francesco ha scritto: 12 ago 2025, 19:18 Questa piccola certezza viene da dentro il parco:

(Non si dice mai chi) (e una frase detta a una x persona viaggia alla velocità della luce, non solo dentro ma anche ai bar vicini, a peschiera, a lazise, ovunque)

“… non ha capito cosa vuol dire lavorare per una multinazionale”…

Da qui si capisce perché

Stefano è uno cazzuto, ha detto la sua, e agli inglesi non è piaciuta. Tutti facciamo errori. Ma pagarla così lascia un gigante bohhhhh

E comunque funzionava più su tunga nel 92 che non si jumanji nel 2025😂
Sapevano benissimo chi si mettevano in casa ( e lui erano anni che voleva entrare a gardaland ) , se pensava di fare quello che faceva a magicland o peggio a Cinecittà …. Be meglio così !
Fidatevi
Kormy
Utente di livello 8

Messaggio da Kormy »

Xilofono ha scritto: 12 ago 2025, 20:43 Vari articoli che parlavano del crollo di visite stanno sparendo o stanno venendo modificati, è un'emorragia giornalistica (per non dire censura) mai vista per un parco italiano
Modificati o cancellati, perché se per sbaglio han canato la percentuale anche di uno zerovirgola, la merlin può prosciugarli per diffamazione.
Giusto o sbagliato che sia, è così.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Beh che dire, per una volta che un articolo di un giornale italiano riportava dati specifici e critici nei confronti di un parco, viene subito sostituito da un comunicato stampa.
Va bene così, tutto a posto, e ricordate: abbiamo parchi top in Europa con una media di 2 milioni di visitatori l’anno e soprattutto 20 milioni di investimento.
out of order
Utente di livello 5

Messaggio da out of order »

Xilofono ha scritto: 12 ago 2025, 20:43 Vari articoli che parlavano del crollo di visite stanno sparendo o stanno venendo modificati, è un'emorragia giornalistica (per non dire censura) mai vista per un parco italiano
solo in Italia? anche gli altri parchi merlin si comportano così? (chiedo, da ignorante)

Piccolo OT: prima che vengano rimossi, si possono caricare sulla Wayback Machine dell'Internet Archive
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

A me risulta che la vera stagione nera è stata il 2024.
Il 2025 è partito con numeri molto buoni nonostante un inizio stagione tardivo per una pasqua tardiva.
Fonti: La Sabrina nel 2024 a giugno che ai dipendenti diceva che la stagione stava andando male e l'unica struttura non in perdita era il sealife e leggermente gli hotel.
Cigarini nel 2025 sempre a giugno che ha riportato sempre ai dipendenti come i primi mesi siano andati bene, sicuramente sopra il 2024.
Per quanto possa valere come statistica queuetimes per ora mette il 2025 come l'anno con più affluenza dal 2015.
https://ibb.co/235ksNv6
Ma facciamo finta di nulla. Facciamo finta che è realmente una stagione nera.
Che erano articoli fuffa si capiva quando hanno scritto che Cigarini è stato sollevato dall'incarico per la bassa affluenza. Roba inventatissima per trovare il "colpevole" dietro questo caso.
Appunto altri articoli scrivono che non è trapelato il motivo di questa scelta.
Quindi mi viene da pensare, o Cigarini ha mentito e in realtà è una stagione nerissima, o hanno mentito quei giornalisti.
Quei giornalisti da chi hanno preso il dato che si tratta di una stagione nera? Dai video su tiktok? Dall'affluenza di tre giorni d'agosto? Se prendono l'affluenza di ieri e oggi allora diventa una stagione d'oro?
Boh, ho tantissime domande....articoli che spariscono...chi ha ragione? Credo solo ci sia un enorme caos dietro tutto questo e la verità è troppo difficile da trovare perché nessuno ci sta spianando la strada per trovarla.
Una cosa certa c'è, non è in generale una stagione d'oro di costante alta affluenza. Per cercare l'ultima stagione d'oro bisogna tornare indietro di moltissimi anni. Ma non credo proprio sia tra le peggiori degli ultimi 10 anni.
Gabriele V (PDP)
Utente di livello 1

Messaggio da Gabriele V (PDP) »

Ho sempre vissuto il Forum da lettore. Dopo quello che è successo però mi sento di aggiungere anche la mia opinione, perchè penso sia giusto farsi sentire, il più possibile. Sappiamo quali sono le dinamiche di una multinazionale come Merlin, che mentalità ha ecc ecc... Nonostante questo non finisco mai di stupirmi. Sono stanco, veramente stanco che Gardaland, un'eccellenza italiana, venga soffocata, gestita al minimo del potenziale. E nonostante questo, nei comunicati ufficiali si rimarca sempre sulla superiorità del resort, dei numeri sempre in crescita, dell'offerta sempre migliore... quando non è così per la maggior parte delle cose. Un'illusione inconcludente, basata su standard buoni, ma non di chissà quale livello, figuriamoci europeo (che sarebbe quello a cui ambiscono). Non è che devono parlare male di se stessi, ma mi piacerebbe vedere un po' meno parole e più fatti, più passione, che si manifesta anche con poco. La passione che forse poteva venire fuori con una dirigenza come quella di Cigarini (ma non stiamo tanto a immaginare, era comunque troppo presto per vedere qualcosa di concreto da parte sua, diciamo che le premesse erano buone). Tante belle parole hanno effetto immediato, ma ci siamo accorti che anche una parte del pubblico generalista si accorge di alcune cose che non vanno, che non è più come una volta. Soprattutto contando che i prezzi aumentano e il potere di acquisto diminuisce, il prezzo di un biglietto viene sempre più visto come un delicato investimento, che volendo può anche essere tagliato se si ritiene non ripagato. Ma questo e la percezione che il pubblico ha su determinate attrazioni è un altro discorso.
La dipartita di Cigarini è il simbolo di cosa voglia dire stare sotto a una multinazionale come Merlin. Non sapremo mai il motivo della sua dipartita, anche se, visto l'andazzo, è facile immaginarselo. Visione, carattere e intraprendenza divergevano. Potrebbero esserci stati problemi ben più grossi che noi non possiamo sapere, come hanno detto in molti, inadatti per la permanenza in una multinazionale. La cosa che passa avanti a tutto è, purtroppo, che nel contenuto audiovisivo recentemente pubblicato ci siano stati sbagli grossolani da parte del diretto interessato. è stata una piacevole chiacchierata per gli appassionati, ma non molto per chi è stato citato (non solo Gardaland). E su questo dobbiamo farcene una ragione, magari alcuni gli danno poco peso. A patto che non ci siano state importanti tensioni interne antecedenti alla chiacchierata, come accennavo prima, trovo comunque questa decisione fredda e non buona per il parco, che aveva davvero bisogno di un cambio d'aria. Ormai però hanno fatto la loro scelta... e io rifletto sempre più sulle mie scelte: vale sempre la pena andare a Gardaland e alimentare questa realtà?

Per quanto riguarda la storia degli articoli che abbiamo letto... A patto che non siano stati fake (insomma, per i dati e per molte affermazioni molto forti da fare nel pieno della stagione), la comunicazione è come sempre orribile. Affluenza, crisi, ci mancava il meteo, tutta una grande giustificazione tirata fuori nel momento in cui faceva comodo (si fa per dire, porta comunque un grosso danno d'immagine) per coprire l'evento ancora più spiacevole e strano. Un evento, l'arrivo di Cigarini, tanto celebrato da tantissimi giornali, che lo intervistavano fino a 3 settimane fa circa. Mi auguro che nei prossimi giorni ci sia un comunicato ufficiale (e non per mezzo di 1 o due siti a caso) ben più esplicativo, nei limiti dei comunicati un po' mascherati a cui siamo abituati.
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Messaggio da Ufficio Magico »

I dati sul tracollo erano chiaramente inventati, ma dubito siano stati il frutto della fantasia di due giornalisti.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Secondo me, in queste situazioni la visione dualistica prende sempre il sopravvento, facendo perdere di vista il contesto generale.

Se Merlin è molto attenta a certi aspetti, è probabile che abbia valutato con attenzione la figura di Cigarini. Non credo abbiano scelto lui casualmente o per mancanza di alternative. Allo stesso modo, lui avrà fatto le sue considerazioni prima di accettare. Se è stato selezionato, ci sarà stato un motivo preciso.

Venendo all’intervista, ho letto molte interpretazioni diverse, ma su Wolf Legend, avendola ascoltata più volte prima dei tagli, mi è sembrato che Cigarini abbia semplicemente espresso un’opinione personale su come avrebbe investito diversamente quei fondi. Nulla di offensivo, anzi, piuttosto pacato.

A mio avviso, il tono un po’ critico dell’intervista è emerso più dalle domande dei conduttori, spesso focalizzate su ciò che non ha funzionato a Gardaland. Quando gli è stato chiesto di Sabrina, lui ha sottolineato di aver avuto un buon rapporto e ha detto chiaramente che le persone vanno conosciute prima di giudicarle. C’è stato anche un momento in cui è stata fatta un’imitazione del suo modo di parlare; personalmente l’ho trovata poco elegante, anche se forse non era nelle intenzioni dei conduttori.
Capisco che il podcast voglia stimolare discussioni, ma se l’approccio è quello di evidenziare ciò che non ha funzionato, può dare l’impressione magari a chi lavora nel settore, di voler creare una “vetrina” degli insuccessi. Secondo me, Cigarini ha mostrato grande disponibilità e sincerità, forse anche troppa, assecondando i conduttori con bonarietà. Ma ha anche ribadito più volte che dagli errori si impara e che se ne può parlare, e questo è un messaggio importante.

Detto ciò, non credo che l’intervista sia il motivo del suo eventuale allontanamento. A mio parere, anche se da poco in carica, Cigarini ha dato negli ultimi tempi un bel impulso a Gardaland semplicemente con la sua immagine: interviste, il premio Verona Network per GD, articoli, apertura verso gli influencer… Ho letto in vari gruppi che anche i non appassionati hanno iniziato a riconoscerlo e vederlo al parco con curiosità. Tutto questo, volenti o nolenti, è pubblicità per Gardaland. Lo stesso vale per l’iniziativa della targa di Furini.
Per questo motivo, dubito che per così poco Gardaland si prenda la responsabilità di allontanarlo. Sarebbe un danno d’immagine per il parco e per lui. Anche se fosse una sua scelta, immagino che abbia valutato le conseguenze.

Voglio però sottolineare una cosa: Cigarini non ha mai detto “vengo io e faccio quello che voglio”. Anzi, ha chiarito che le decisioni non dipendono solo da lui, che è lì per il futuro del parco, che può proporre idee ma che ci sono molti indicatori da rispettare e molte persone con cui confrontarsi. Ha detto che questo lo stimola, e che anche in Ferrari, se ho capito bene, funzionava così. Quindi, a mio parere, nessuna megalomania. (e parte di ciò è proprio presente ancora oggi nell'intervista verso la fine)

Parliamo di una persona che lavora da anni, ha studiato economia, ha un master importante in marketing, tiene conferenze anche in università… pensate davvero che non sappia come funziona una multinazionale? Lo sa eccome, perché le studia e spesso ha parlato anche di altri settori, non solo di parchi.

Secondo me si sottovaluta questo aspetto: Cigarini è sanguigno, ma anche molto strategico e riflessivo. Se Gardaland lo ha assunto, avrà valutato attentamente non solo il suo CV ma anche la persona. Probabilmente lo hanno chiamato proprio per rilanciare il parco.

Ovviamente la questione è strana: solo tre testate giornalistiche ne parlano, una ha modificato l’intervista, e si cita una nota ufficiale di Merlin che personalmente non sono riuscito a trovare. Tutto questo mi sembra “troppo” anche solo per renderlo pubblico, quindi è davvero difficile capire cosa stia succedendo.
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Ecco, io mi ero perso la parte in cui parlava dell'ex AD, avevo visto solo quella di Wolf Legend, clippata su TikTok.

Io continuo a ripetere che non credo assolutamente che ciò che ha rotto il rapporto sia stato il podcast. Come qualcuno ha detto, scegliere un dirigente del calibro di un AD non è come andare al mercato a scegliere le mele dal banco della frutta, è una scelta che va ponderata, considerando soprattutto la personalità di Cigarini che mi sembra molto molto sicuro di sé e di quello che vuole.

C'è sicuramente sotto dell'altro, magari delle divergenze nate in questi mesi su vedute diverse che una delle due parti non accettava.
FabParks
Utente di livello 0

Messaggio da FabParks »

Mugnezz ha scritto: 12 ago 2025, 18:05 Ma stavamo parlando di money , non potete calcolare che il parco sta guadagnano o meno basandovi solo su questi dati .
ehm no. Stavo rispondendo alla domanda "dove prendete i dati di affluenza?" in quel contesto i ricavi per persona non hanno rilevanza.

se ti interessano dati sulla profittabilitá c'é chi ha perso tempo ad analizzare i bilanci, i ricavi x pax ecc ecc (trovi dei video sul tubo)

gli articoli sono scomparsi perché riportavano dati FALSI, sembrava piú una cattiveria di qualcuno a cui qualche giornalista ha abboccato in buonafede (supposizione personale priva di evidenze). La saga dell'estate sembra solo all'inizio.
Gabriele V (PDP)
Utente di livello 1

Messaggio da Gabriele V (PDP) »

Fran_55 ha scritto: 13 ago 2025, 8:42 Secondo me, in queste situazioni la visione dualistica prende sempre il sopravvento, facendo perdere di vista il contesto generale.

Se Merlin è molto attenta a certi aspetti, è probabile che abbia valutato con attenzione la figura di Cigarini. Non credo abbiano scelto lui casualmente o per mancanza di alternative. Allo stesso modo, lui avrà fatto le sue considerazioni prima di accettare. Se è stato selezionato, ci sarà stato un motivo preciso.

Venendo all’intervista, ho letto molte interpretazioni diverse, ma su Wolf Legend, avendola ascoltata più volte prima dei tagli, mi è sembrato che Cigarini abbia semplicemente espresso un’opinione personale su come avrebbe investito diversamente quei fondi. Nulla di offensivo, anzi, piuttosto pacato.

A mio avviso, il tono un po’ critico dell’intervista è emerso più dalle domande dei conduttori, spesso focalizzate su ciò che non ha funzionato a Gardaland. Quando gli è stato chiesto di Sabrina, lui ha sottolineato di aver avuto un buon rapporto e ha detto chiaramente che le persone vanno conosciute prima di giudicarle. C’è stato anche un momento in cui è stata fatta un’imitazione del suo modo di parlare; personalmente l’ho trovata poco elegante, anche se forse non era nelle intenzioni dei conduttori.
Capisco che il podcast voglia stimolare discussioni, ma se l’approccio è quello di evidenziare ciò che non ha funzionato, può dare l’impressione magari a chi lavora nel settore, di voler creare una “vetrina” degli insuccessi. Secondo me, Cigarini ha mostrato grande disponibilità e sincerità, forse anche troppa, assecondando i conduttori con bonarietà. Ma ha anche ribadito più volte che dagli errori si impara e che se ne può parlare, e questo è un messaggio importante.

Detto ciò, non credo che l’intervista sia il motivo del suo eventuale allontanamento. A mio parere, anche se da poco in carica, Cigarini ha dato negli ultimi tempi un bel impulso a Gardaland semplicemente con la sua immagine: interviste, il premio Verona Network per GD, articoli, apertura verso gli influencer… Ho letto in vari gruppi che anche i non appassionati hanno iniziato a riconoscerlo e vederlo al parco con curiosità. Tutto questo, volenti o nolenti, è pubblicità per Gardaland. Lo stesso vale per l’iniziativa della targa di Furini.
Per questo motivo, dubito che per così poco Gardaland si prenda la responsabilità di allontanarlo. Sarebbe un danno d’immagine per il parco e per lui. Anche se fosse una sua scelta, immagino che abbia valutato le conseguenze.

Voglio però sottolineare una cosa: Cigarini non ha mai detto “vengo io e faccio quello che voglio”. Anzi, ha chiarito che le decisioni non dipendono solo da lui, che è lì per il futuro del parco, che può proporre idee ma che ci sono molti indicatori da rispettare e molte persone con cui confrontarsi. Ha detto che questo lo stimola, e che anche in Ferrari, se ho capito bene, funzionava così. Quindi, a mio parere, nessuna megalomania. (e parte di ciò è proprio presente ancora oggi nell'intervista verso la fine)

Parliamo di una persona che lavora da anni, ha studiato economia, ha un master importante in marketing, tiene conferenze anche in università… pensate davvero che non sappia come funziona una multinazionale? Lo sa eccome, perché le studia e spesso ha parlato anche di altri settori, non solo di parchi.

Secondo me si sottovaluta questo aspetto: Cigarini è sanguigno, ma anche molto strategico e riflessivo. Se Gardaland lo ha assunto, avrà valutato attentamente non solo il suo CV ma anche la persona. Probabilmente lo hanno chiamato proprio per rilanciare il parco.

Ovviamente la questione è strana: solo tre testate giornalistiche ne parlano, una ha modificato l’intervista, e si cita una nota ufficiale di Merlin che personalmente non sono riuscito a trovare. Tutto questo mi sembra “troppo” anche solo per renderlo pubblico, quindi è davvero difficile capire cosa stia succedendo.
Si, questa penso sia l'analisi più completa e oggettiva. Ricordiamoci che non è neanche il primo che passa, ha avuto una carriera molto travagliata. Il podcast probabilmente è stata più "la goccia che ha fatto traboccare il vaso", che altro
FabParks
Utente di livello 0

Messaggio da FabParks »

Fran_55 ha scritto: 13 ago 2025, 8:42
non c'é una comunicazione ufficiale (ancora)
tutti fanno riferimento alla mail interna mandata la settimana scorsa.
ormai su quasi tutte le testate (appena comparso su Virgilio)

comunque nonostante condivida abbastanza quello che dici, non penso ci si chieda perché lo hanno assunto, ma perché lo hanno licenziato....

https://www.virgilio.it/notizie/stefano ... vo-1696396

trovo questo ma non so ne trovo traccia (non so dove si reperiscano di solito i CS di Gardaland onestamente, non sul sito merlin ent di sicuro...)

Merlin Entertainments conferma che, di comune accordo, Stefano Cigarini ha lasciato il suo incarico a tempo pieno come Vicepresidente di Gardaland Resort, ma continuerà a fornire consulenza strategica all’azienda fino alla fine della stagione. Cogliamo l’occasione per ringraziarlo per il contributo offerto nel suo ruolo di Vicepresidente e per augurargli il meglio per il futuro.

Gardaland è uno dei parchi tematici di punta del gruppo Merlin, e restiamo pienamente impegnati a offrire esperienze di livello mondiale ai nostri ospiti in quello che è un anno estremamente entusiasmante per il Resort, con il 50º anniversario e l’apertura di nuove attrazioni come Animal Treasure Island
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

La cosa curiosa è che vengono riportate "parole" di Merlin ma di ufficiale non si trova nulla.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

@FabParks Oh finalmente ti sei iscritto? :smile:
Sì, ho visto che l’articolo è apparso anche su Virgilio, mentre nel frattempo sembra essere stato rimosso da un altro sito di informazione...

@Il Micio visto che ci lavori, se ti va e puoi farlo: quella mail è effettivamente arrivata? E al parco, non si è più visto?
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

Penso sia arrivata solo ai dipendenti fissi. Noi stagionali non è arrivato nulla.
Rispondi