Zoomarine [Lazio]
-
Panperfocaccia
- Utente di livello 1
Re: Zoomarine [Lazio]
Vertigo, domenica 29 giugno, ancora chiuso. Credevo avessero annunciato l'apertura per il 1° giugno, mi sbaglio?
C'è sentore di cambio proprietà...
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Ebbene sì!
- Diego Valente
- Collaboratore

The Dolphin Company, multinazionale messicana che ha acquisito Zoomarine Italia nel novembre 2015 per 25 milioni di euro, ha annunciato l'intenzione di vendere il parco e altre strutture nell'ambito di una ristrutturazione per far fronte ai propri debiti. La società ha presentato istanza di fallimento (Chapter11) nel marzo 2025. Il "Chapter11" del Codice Fallimentare prevede generalmente la riorganizzazione aziendale, che solitamente coinvolge una società di capitali o una società di persone. Un debitore soggetto al "Chapter11" di solito presenta un piano di riorganizzazione per mantenere in vita la propria attività e pagare i creditori nel tempo. Ma il futuro preciso di Zoomarine Italia e Portogallo è ancora in discussione.
Ma come è possibile? È sempre pieno.
-
DinoVelvet
- Nuovo utente

Si sempre pieno che lo svendono a due soldi e poi se vedi come è tenuta la struttura ti metti le mani ai capelli. Un vero pianto! a mio parere...
Ma poi vedi lo stato all'interno del parco ( come è tenuto ) e capisci che qualcosa non torna.
Jacopo Ellezetazeta non poco tempo fa, aveva fatto pure un video a riguardo sul parco.
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Zoomarine è qualcosa da mettersi davvero le mani nei capelli. Pavimentazioni delle più disparate: dai ciottoli alla ghiaia, dal cemento all’asfalto. Cartellonistica rotta e datata, che rimanda ad attrazioni non più esistenti o presenti solo anni fa. Attrazioni vecchissime: non c’è una singola cosa che sia minimamente amalgamata con il resto. Qui hanno piazzato uno splash battle, lì una piscina, da un’altra parte un trenino, più in là un’attrazione messa su a costo zero. Nulla è coerente, studiato o pensato. Qualcuno avrà detto “ci vogliono le piscine!” e hanno iniziato a costruire senza alcun criterio: una pozza di qua, una pozza di là. I vari playground hanno acqua torbida, acquasplash (""spray park""") c’è muschio a terra, con odori sgradevoli. Tra l’altro si tratta di un muschio estremamente scivoloso. Attrazioni ormai ridicole nel 2026, come la zooscuola guida; il cinema 4D, dove non funziona quasi nulla, mini attrazioni spesso chiuse, i tronchi, che bisogna sperare in un miracolo per trovarli aperti. Vertigo apre solo per poche ore al giorno. Alla Casa Loca non hanno nemmeno rimosso i riferimenti a Mirabilandia. Belli gli spettacoli e le dimostrazioni, ma per il resto è un parco in cui c’è di tutto, eppure tutto appare sconnesso e dismesso, come se mancasse la cura persino per il minimo indispensabile. D’estate sarà pieno grazie ai prezzi estremamente concorrenziali rispetto a Cinecittà World, che tutto sommato ha più dignità. Per mia opinione Zoomarine sta in piedi grazie ai fondi statali e europei che riceve per la cura, la salvaguardia e altre attività legate alla biodiversità. Per il resto sarebbe già chiuso da un pezzo. È un parco in cui vai perché costa poco o perché non puoi andare altrove. Qualsiasi società che volesse prenderselo è la benvenuta, anche un fondo di investimento andrebbe bene.
Abito li vicino.
Da quando ha aperto ci sono andato un bel po di volte, quasi una/due volte all'anno. Ad anni alterni visto che è talmente trascurato che pur avendolo a 10 minuti da casa mi sono rifiutato di andarci.
Ho notato un decadimento allucinante però mi sono sempre detto "è sempre pieno prima o poi faranno manutenzione generale e verrà riportato allo splendore che era quando ha aperto" e invece gli anni son passati ma non si è mai vista la voglia di rinnovare.
Ma tutti i soldi che guadagnano con i pienoni (a Luglio e Agosto è inaccessibile per quanta gente c'è) cosa ci fanno? Non riescono nemmeno a dare una verniciata generale. Boh.
Da quando ha aperto ci sono andato un bel po di volte, quasi una/due volte all'anno. Ad anni alterni visto che è talmente trascurato che pur avendolo a 10 minuti da casa mi sono rifiutato di andarci.
Ho notato un decadimento allucinante però mi sono sempre detto "è sempre pieno prima o poi faranno manutenzione generale e verrà riportato allo splendore che era quando ha aperto" e invece gli anni son passati ma non si è mai vista la voglia di rinnovare.
Ma tutti i soldi che guadagnano con i pienoni (a Luglio e Agosto è inaccessibile per quanta gente c'è) cosa ci fanno? Non riescono nemmeno a dare una verniciata generale. Boh.
Evidentemente i soldi guadagnati non bastano, vista la perdita nell'ultimo bilancio di quasi mezzo milione
-
tremarctos
- Utente di livello 5
Openature, la società proprietaria di Zoom Torino e Parco Natura Viva ha acquistato il parco. Gli intenti annunciati prevedono un ritorno a puntare sulla collezione faunistica, abbandonando l'attuale identità di parco tematico a favore di progetti di sensibilizzazione legati all'ambito faunistico, allineandosi così alla mission dei due parchi faunistici affiliati, ma pur sempre con un presumibile focus rivolto alla fauna marittima, viste le predisposizioni della struttura.
Speriamo che facciano un piccolo restyling al parco