Jumanji: The Adventure

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Gardaland aveva bisogno di una dark ride di buon livello, con Jumanji l’ha ottenuta. L’offerta di un pàrco dev’essere variegata, per poter attirare più persone possibili, sul versante coaster il parco è ben messo a livello di quantità, sulla qualità diciamo che lascia a desiderare ( Raptor e Oblivion non sono male, ma troppo corti), ma d’altronde è tutto il parco che a livello europeo non si colloca sicuramente ai vertici. È brutto, ma è così, gli anni d’oro sono passati, ormai il gap è difficilmente colmabile.
Europa Park è il numero 1!
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Rimane comunque che questa sia una delle poche attrazioni sensate dell’era Merlin e sostituisce una roba oscena come Ramses con qualche cosa di moderno e gradevole.
Anni luce rispetto tutto il resto escluso Raptor (che comunque ha portato la perdita di Tunga) o Oblivion che dura 30 secondi a fronte di code importanti.

Senza contare che anche avendo Budget infiniti i limiti paesaggistici e di altezza non rendono il parco il luogo adatto per coaster estremi.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Phantasialand non è dello stesso parere.
AvatarQwerty ha scritto: 15 mag 2022, 13:58
RIvedendolo io noto che i commenti negativi al momento siano quasi tutti nella loro interezza legati alla rimozione di Qoda e alla gestione discutibile dei pass saltafila.
C'è da dire comunque che per un utente medio i coaster proprio per la loro natura sono molto meno oggetto di critiche rispetto alle altre attrazioni e di solito queste si riferiscono a scomodita delle protezioni (tipo blue tornado e poco altro) e comunque tutto normalmente tamponato dal fattore adrenalina.
Una dark ride al contrario è molto più criticabile da un visitatore medio, ma vedendo nel complesso i pareri nei diversi siti a me pare che Jumanji sia stata accolta tutto sommato decentemente.
Ma hai messo la parola jumanji del box di ricerca? Vedi cosa intendo soprattutto in pagina 2 e 3.

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 15 mag 2022, 14:32 Gardaland aveva bisogno di una dark ride di buon livello, con Jumanji l’ha ottenuta. L’offerta di un pàrco dev’essere variegata, per poter attirare più persone possibili, sul versante coaster il parco è ben messo a livello di quantità, sulla qualità diciamo che lascia a desiderare ( Raptor e Oblivion non sono male, ma troppo corti), ma d’altronde è tutto il parco che a livello europeo non si colloca sicuramente ai vertici. È brutto, ma è così, gli anni d’oro sono passati, ormai il gap è difficilmente colmabile.
Che avesse bisogno di una dark ride è fuori discussione, è l'attrazione in sé il problema. Troppi compromessi per essere una grande novità da 2022.
Se invece fosse il primo di tantissimi investimenti dal tenore crescente sarebbe un altro discorso.

Ma il gap sarebbe anche facile da colmare, se ci fossero delle persone serie dietro, basti pensare a che utili facevano prima del covid. Con la merlin invece più che difficile direi impossibile.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Non è solo un problema di Merlin, guardando il panorama dei parchi tematici ( e acquatici ) nostrani, a parte 2/3 eccezioni, il resto sta accumulando un notevole gap rispetto a tutte le più importanti realtà europee. Persino in un segmento come quello di Puy du Fou siamo inesistenti.
Tornando a Jumanji, con qualche correzione, a mio personalissimo parere, può tranquillamente essere un ottima darkride, non ho letto le recensioni in rete, quando avrò un attimo di tempo ci butterò un occhio, ma ormai do peso solo a quelle ben argomentate, le altre le considero solo come banali sfoghi da social.
Ps: la delusione dei bambini potrebbe derivare anche dal non trovare i protagonisti veri del film? Perché sinceramente, da giovane io Jumanji l’avrei gradita parecchio, soprattutto perché parliamo di “guest” che non hanno grandi pietre di paragone.
Utente di livello 3

Messaggio da AvatarQwerty »

Secondo me basta poco per valorizzare il parco ma è necessario averne voglia e dimostrare la volontà di portare qualcosa davvero di qualità.

La tematizzazione di molte aree ormai è in secondo piano o del tutto irrilevante: basti vedere Rio Bravo ormai sormontata da piloni di acciaio e riempita di bancarelle da luna park e allo stesso tempo di ciò che fu l'area medievale rimane solo la stube di Merlino quando una volta c'era addirittura lo show del torneo medievale con cavalieri e cavalli... senza contare area Corsari e Fantasy Kingdom in balia di se stessi.
Dico questo perchè per me Gardaland potrebbe portare l'attrazione migliore del mondo, ma se questi problemi non vengono risolti rimarrebbe un parco poco coinvolgente e immersivo e di sicuro non paragonabile con i migliori europei.
Basterebbe veramente poco per rivalorizzare queste aree e risolvere alcuni problemi del parco e a quel punto puntare a migliorare.
Puy du Fou (che comunque è un altro stile di parco) è il classico esempio di come alla fine la qualità premia sempre qualsiasi intrattenimento sia e, per assurdo, se gardaland decidesse di demolire Blue Tornado o qualche altra attrazione storica e datata per fare uno show di qualità come questi ne potrei essere solo che contento.

Al momento Jumanji, secondo i miei gusti, seppur un passo in avanti rispetto a ramses, rimane una Dark Ride mediocre per il 2022 e spero venga modificata ulteriormente per renderla migliore, ma onestamente ne dubito.
E' di certo un attrazione piacevole e si vede lo sforzo, ma ha troppe lacune al momento secondo me per renderla l'attrazione di punta del parco per i prossimi anni... ma ai posteri l'ardua sentenza.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Per il livello a cui è Gardaland, Jumanji è un attrazione di buon livello, non dimentichiamo obbrobri tipo Inferis o la Foresta Incantata. Jumanji beneficia di un contenitore molto bello, ha alcuni aspetti veramente ben realizzati, molto meglio di altre realizzazioni degli ultimi anni, tipo la queue di Oblivion. Con ciò non voglio dire che la nuova dark ride sia oggettivamente una novità pesante nel mondo dei Parchi, in tanti parchi europei sarebbe un’attrazione di riempimento tipo Snorri o Jim Knopf, ma sinceramente se penso alle novità presentate dai parchi italiani negli ultimi anni, mi viene lo smentimento…
NowherePark
Utente di livello 1

Messaggio da NowherePark »

Vi riporto una testimonianza :
Famiglia sulla trentina abbonati da anni con pargolo di 7 anni. Appassionati di manga videogame e cosplay con all'attivo un canale di recensioni di classici dai film,ai cartoni e videogame, ed un viaggio in Japan per approfondire le loro passioni.. Lui aveva il canale sul "tubo" ben fatto e con buone visualizzazioni.
Non appassionati di parchi ma comumque con una certa cultura ludica.
Sapendo che mi interesso di Gardaland e gli avevo parlato di Jumamji oggi il mio amico :" l'abbiamo provata,un ora di coda : MOLTO BELLA "

Gli ho chiesto non è un pò cortina e spoglia ? Risposta : No no bella davvero!

Un parere tanto per esempio.

Rimango neutrale.
Non l'ho provata, e ambasciator.... :risata:
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
Utente di livello 3

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 15 mag 2022, 20:49 Per il livello a cui è Gardaland, Jumanji è un attrazione di buon livello, non dimentichiamo obbrobri tipo Inferis o la Foresta Incantata. Jumanji beneficia di un contenitore molto bello, ha alcuni aspetti veramente ben realizzati, molto meglio di altre realizzazioni degli ultimi anni, tipo la queue di Oblivion. Con ciò non voglio dire che la nuova dark ride sia oggettivamente una novità pesante nel mondo dei Parchi, in tanti parchi europei sarebbe un’attrazione di riempimento tipo Snorri o Jim Knopf, ma sinceramente se penso alle novità presentate dai parchi italiani negli ultimi anni, mi viene lo smentimento…
Mi sembra di capire che abbiamo un punto di vista molto simile ma vediamo la cosa da due punti di vista differenti :lol:
Se comparato con ciò che Gardaland e gli altri parchi italiani hanno partorito in questi anni ti do totalmente ragione nel dire che Jumanji possa essere considerata una ottima attrazione, ma se al contrario la paragoni con attrazioni anche non recentissime di altri parchi europei blasonati ne esce con le ossa rotte.
Gardaland a parere mio deve cercare di rialzarsi da dove si è incagliata e per farlo deve per forza di cose guardare chi è migliore per imparare, perchè a sedersi sugli allori e confrontarsi con le realtà minori si perde qualità e si rischia di diventarne parte.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Sono d’accordo con te, e solitamente con Gardaland sono sempre stato molto duro ( e continuo ad esserlo ), perché a mio parere sono riusciti a sprecare una base di partenza (anni ‘90), che era superiore agli altri parchi europei. Avrebbero dovuto prima di tutto dare una continuità tematica alle varie zone ( errore ben precedente a Merlin ), partendo dai punti di forza ( zona araba, villaggio inglese, villaggio west, fantasy Kingdom), realizzare solo attrazioni con tema aderente alla zona in cui nascevano, o creare nuovi quartieri ( o ritematizzando l’esistente). Tutto questo non è stato fatto, anzi, sono state messe attrazioni un po’ a casaccio, ma soprattutto di basso o bassissimo livello, e quando si è optato per ottime aziende ( B&M), si sono inseriti coaster troppo corti per essere veramente impattanti, e lasciamo perdere le famose restrizioni, perché le nuove progettazioni consentono di “stare bassi” realizzando ugualmente dei signori coaster , basterebbe vedere l’esempio di Phantasialand. Oltre a tutto ciò, ci sono le varie oscenità con cui si sono rovinate cose già esistenti, i vari ramses, galeoni sproporzionati, parchi acquatici inutili, etc. In questo quadro si inserisce Jumanji, che nonostante abbia dei limiti e degli errori evidenti, sembra che possa segnare un piccolo cambio di passo, perché ha alcune caratteristiche che fanno notare una certa forma di rispetto per il passato, anche l’attenzione ad alcuni dettagli, e sinceramente, mi sembra divertente. Inoltre il parco ha avuto la fortuna ( per me è sfortuna, perché non ti stimola) che i competitor del mercato domestico, in questi anni sono riusciti a fare di peggio, impensierendoli ben poco. Discorso diverso per quanto riguarda la concorrenza europea, che in 25 anni ha messo la freccia e ha sorpassato il parco gardesano.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Il lato comico è che dopo tutti sti anni non è neanche più una questione di concorrenza. I loro mancati investimenti li hanno portati alla stagnazione o addirittura a un crollo del fatturato, e si sta anche aggiungendo una tremenda tendenza tranquillamente verificabile su portali come tripadvisor.
ManuRide
Utente di livello 5

Messaggio da ManuRide »

Ciao a tutti. Oggi sono stato al parco e l'attrazione è in splendida forma! Tutti gli effetti funzionanti e oltre a varie aggiustatine qua e là con aggiunta di dettagli ed elementi scenografici nelle sezioni di coda e sbarco, hanno finalmente aggiunto vegetazione massiccia nella prima sezione del percorso proprio dove mancava, ovvero nella scena alle spalle del mandrillo!
Dopo tante critiche, mi sembra giusto fare i complimenti al parco per la gestione che stanno avendo di Jumanji. Mi sembra stiano ascoltando i feedback e piano piano sistemando il sistemabile con il parco aperto. Spero continuino ma per ora non si può dire siano rimasti con le mani in mano. Bravi!
Pandolf
Utente di livello 8

Messaggio da Pandolf »

ManuRide ha scritto: 17 mag 2022, 22:39 Ciao a tutti. Oggi sono stato al parco e l'attrazione è in splendida forma! Tutti gli effetti funzionanti e oltre a varie aggiustatine qua e là con aggiunta di dettagli ed elementi scenografici nelle sezioni di coda e sbarco, hanno finalmente aggiunto vegetazione massiccia nella prima sezione del percorso proprio dove mancava, ovvero nella scena alle spalle del mandrillo!
Dopo tante critiche, mi sembra giusto fare i complimenti al parco per la gestione che stanno avendo di Jumanji. Mi sembra stiano ascoltando i feedback e piano piano sistemando il sistemabile con il parco aperto. Spero continuino ma per ora non si può dire siano rimasti con le mani in mano. Bravi!
Bravi davvero ( brava Sony ), ma sono arrivati troppo tardi, visto che il 12 è ritornato a visitare il parco, secondo me, uno dei più onesti e bravi youtuber inglesi che viaggiano in giro per i parchi ( Theme park Worldwide https://www.youtube.com/watch?v=V-ZAHlREMvA ) e ha detto e ribadito nel suo secondo video, che c'è bisogno di più tematizzazione. Tanto comunque la figura di M... il parco l'ha comunque fatta con Oblivion con il tendone chiuso e l'erba che sta crescendo nei san pietrini ( soprattutto all'uscita del tendone ).
Comunque da adesso in poi, speriamo di avere un Pov con questa nuova aggiunta.
ManuRide
Utente di livello 5

Messaggio da ManuRide »

Caricherò a breve il pov completo su youtube.
Utente di livello 3

Grazie! Aspetto il video oer vedere i miglioramenti!
Hai notato per caso qualche altro cambiamento nell'attrazione?
ManuRide
Utente di livello 5

Messaggio da ManuRide »

Ho notato un miglioramento nel sincronismo, nella gestione dei flash e delle luci in generale. Hanno anche fatto qualche aggiunta qua e là tra code e zona di sbarco. Inoltre come dicevo adesso è tutto funzionante, la nebbia nel finale, l'ippopotamo aggiustato. Chiaramente il miglioramento più gradito è l'aggiunta di vegetazione nella prima parte del percorso, quella più giunglesca.

Nel video che caricherò si vedrà tutto, ho cercato di riprendere ogni dettaglio dalla facciata al negozio in uscita (manca giusto un simpatico cartello che hanno aggiunto nella coda egizia ma che ho notato tardi, a riprese già fatte. Vi lascio il piacere di scoprirlo di persona).
Dura 13 minuti. Spero gradirete.
Rispondi