[Europa Park] Informazioni per la visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da Matteo Riboldi »

Esatto, confermo. Riservato unicamente agli ospiti degli hotel.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Lance76
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Lance76 »

Ciao, rientrato da poco da Europa Park, volevo ringraziare tutti gli utenti che scrivono su questo forum e gli amministratori che lo gestiscono. Grazie alle informazioni che abbiamo letto in queste pagine, siamo riusciti ad organizzare al meglio la nostra visita al parco e, seppur con le paure della prima volta, é stata un'esperienza fantastica.
Eravamo in viaggio con un'altra famiglia (quindi 4 adulti e 4 ragazzi sotto i 14 anni) e nonostante esigenze ed aspettative diverse, siamo riusciti a non dividere mai il gruppo, ed in 2 giorni a gestire tutte le attrazioni che ci eravamo prefissati e a replicare tutti i coaster.
Ho letto su più fronti di quanto fosse profonda la tematizzazione, ma non pensavo a questo livello, tant'é che più volte siamo rimasti stupiti da dettagli che sono stati inseriti pur non essendo indispensabili, ma che davano quel plus di immersività che alla fine della giornata cambiava la qualità dell'esperienza. Grazie a tutti.
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Lance76 ha scritto: 6 lug 2026, 16:51 Ciao, rientrato da poco da Europa Park, volevo ringraziare tutti gli utenti che scrivono su questo forum e gli amministratori che lo gestiscono.
Per le prime visite il forum è oro. Io quando pianifico visite a parchi nuovi mi vado puntualmente a leggere tutto quello che è scritto sul forum, ed è sempre di grande aiuto.
Paolo Duvix
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Paolo Duvix »

Buongiorno a tutti.
Non ho trovato sezioni specifiche dedicate all'argomento, quindi mi permetto di chiedere qui.
Vorrei andare al parco con mia figlia di 10 anni per 2-3 giorni (diciamo 3 notti) a fine agosto. Gli hotel del parco sono sostanzialmente già tutti pieni. Avete qualche consiglio di qualche albergo a Rust o comunque comodo per raggiungere il parco? Tenete conto che andremmo in treno partendo da Milano. Grazie anticipatamente a tutti per il supporto e l'aiuto.
Paolo
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Se vuoi proprio gli hotel del parco puoi guardare su dertour.de
Potresti prendere in considerazione il nuovo silverlake city hotel.

In alternativa lì vicino c'è l'ex pension yvonne sigg ora pension am Park che è carina.
Cerca con Booking.com a Rust visto che non avrete l'auto nella non ha senso andare in un paese vicino.
War against the ciglioni
Paolo Duvix
Nuovo utente
Nuovo utente

Grazie, sei stato gentilissimo!
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

Puoi facci sapere la tua esperienza con le ferrovie perché mi interessa molto

Poi non so se è fattibile ma ci dovrebbe essere un albergo pure vicino la stazione di arrivo, poi lì c'è il bus navetta che porta al parco, magari fare avanti e indietro è scomodo ma dovrebbe essere facile trovare posto lì
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Se non hai già deciso la data il 22 agosto c'è il secondo summer night party, è un bel evento ma sarà più difficile trovare disponibilità a Rust.
War against the ciglioni
Paolo Duvix
Nuovo utente
Nuovo utente

Alessio78 ha scritto: 1 ago 2026, 10:39 Puoi facci sapere la tua esperienza con le ferrovie perché mi interessa molto

Poi non so se è fattibile ma ci dovrebbe essere un albergo pure vicino la stazione di arrivo, poi lì c'è il bus navetta che porta al parco, magari fare avanti e indietro è scomodo ma dovrebbe essere facile trovare posto lì
Contavo di prendere il treno da Milano Centrale lunedì 24 agosto (diretto a Ringsheim senza alcun cambio, circa 5 ore e mezza, arrivo verso metà pomeriggio), dormire a Rust, due giorni interi al parco martedì e mercoledì, poi ritorno - sempre col treno - giovedì con partenza attorno alle 9.
Costo attuale complessivo per 2 persone, 1 adulto e 1 bambino, circa 1K (circa 400 treno a/r, circa 380 3 notti in albergo, circa 230 il parco per due giorni).

Eviterei la festa del 22 perchè temo troppo caos (ad agosto ci sarà sempre tanta gente, ma mi auguro un po' meno martedì 25 e mercoledì 26).

Vi farò sapere!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Sì, c'è più gente ma non c'è il caos.
Questa è stata l'affluenza lo scorso anno.
https://queue-times.com/parks/51/calendar/2025/08/23
E la domenica è molto vivibile.
Le attrazioni principali hanno 45-50 minuti di coda. Non una situazione molto diversa rispetto a martedì e mercoledì.

Per gli hotel due notti al Colosseo ti costerebbero circa 630 € (con il treno così presto non avrebbe senso fare la terza notte lì). Se il ragazzo avesse 11 anni risparmiaresti qualcosina, 12 è il limite tra la tariffa adulto e bambino.

Visto che arrivi di pomeriggio potresti aggiungere rulantica il venerdì sera, dovrebbe essere 60 €.
War against the ciglioni
Paolo Duvix
Nuovo utente
Nuovo utente

Andrei volentieri al Colosseo o al Bell Rock, ma il fatto è che gli hotel del Parco mi risultano già completamente pieni in quei giorni (qualunque combinazione si scelga). Ci sarebbe posto solo al Kronasar, ma in camere con costi proibitivi, oppure alla Tipi Town, ma in camere condivise (e, francamente, 500 euro per un ostello anche no…)
Dexter
Utente di livello 3

Messaggio da Dexter »

Attenzione per il ritorno: le navette non rispettano mai gli orari!
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Alessio78 ha scritto: 1 ago 2026, 10:39 Puoi facci sapere la tua esperienza con le ferrovie perché mi interessa molto
Dovrei essere lì proprio quella settimana e anche io vado in treno, vi farò sapere!
Dexter ha scritto: 2 ago 2026, 11:09 Attenzione per il ritorno: le navette non rispettano mai gli orari!
Intendi il bus da Rust a Ringhseim?
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Se vuoi gli hotel del parco li puoi prenotare qui:
Immagine
Se non hai intenzione di andare a Rulantica ti sconsiglio il Kronasar, è lontano devi aspettare la navetta. È bello da vedere e puoi farci un giro di sera ma non ci soggiornerei.

Due precisazioni importanti, i prezzi delle camere NON includono il biglietto per il parco.
Il Tipi town non ha camere condivise, tu prenoti tutta la tenda/carovana/casetta e ci siete dentro solo voi anche se la casa o tenda è da 12; vi dovete però portare la biancheria da casa e bagni e docce sono condivisi. È un campeggio di lusso, non un ostello. Il silveralake city, invece, è proprio un hotel.

Probabilmente troveresti meno gente la settimana successiva ma questo dipende dalla tua disponibilità.

L'ultima notte conviene comunque che la fai a Ringsheim. Quando aprì Rulantica provai "Hotel La Toscana" ed è comodo, non ci farei lì tutta la vacanza non avendo un auto a disposizione.
Ultima modifica di Andrea Ricci il 2 ago 2026, 11:41, modificato 1 volta in totale.
War against the ciglioni
Dexter
Utente di livello 3

Messaggio da Dexter »

Simone Graffi ha scritto: 2 ago 2026, 11:29
Dexter ha scritto: 2 ago 2026, 11:09 Attenzione per il ritorno: le navette non rispettano mai gli orari!
Intendi il bus da Rust a Ringhseim?
Sì sì, sempre trovato male, ho anche scritto al parco! :(
Rispondi