Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Re: Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)

Messaggio da magiclandfanspage »

Da un recente articolo su Engage: https://www.engage.it/brand-e-aziende/m ... tinua.aspx
"MagicLand festeggia i 15 anni con la campagna “L’avventura continua”, che si concentrerà su affissioni, radio e digitale per promuovere il parco. Quest’anno il budget marketing è salito a 1,6 milioni di euro e per la campagna saranno utilizzati autobus, la metropolitana di Roma, affissioni e schermi digitali. In totale la campagna coinvolgerà oltre 300 impianti. Con l’arrivo del wooden coaster il parco potrebbe tornare in TV con una campagna molto più ampia rispetto agli ultimi anni, con un budget marketing ancora più importante"
Mi sa tanto che i dati tecnici o ulteriori dettagli sul coaster saranno svelati ad estate inoltrata o in inverno, poiché dovranno prima completare la gara creativa per definire il lancio del coaster.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Riporto dall' articolo
La pianificazione out of home si concentra principalmente su Roma e Napoli,
Sicuramente sono i due bacini principali, nonostante sembra che si fatichi ad attirare pubblico da Roma; però io punterei anche ad ampliare la fetta di pubblico su Abruzzo, Umbria e Toscana, sono località vicine con alcune città con numeri importanti, magari al posto di napoli che è sicuramente già pubblico del parco
MegaMind
Utente di livello 2

Messaggio da MegaMind »

Non so se questa cosa è già stata detta ma hanno cominciato a caricare su Spotify e sul canale YouTube ufficiale la colonna sonora originale dei due parchi. Al momento ce ne sono 5 di Land e 5 di Splash. Molto bello!
~John Spartan 117
Amante di parchi a tema e videogiochi
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Interessante. È un numero comunque plausibile, proprio per questo non mi sembra una sparata alla Mirabilandia.

Tra l'altro il comunicato stampa parla dei primi tre mesi. Se consideriamo i giorni di apertura effettivi di quel periodo e facciamo un conto molto alla carlona, parliamo di 250.000 visitatori in circa 48 giorni, cioè una media di circa 5.200 persone al giorno.

Se applicassimo la stessa media ai circa 109 giorni di apertura rimanenti, arriveremmo ad altri 566.000 visitatori, per un totale di circa 816.000. Questo se mantengono semplicemente la stessa media dei primi tre mesi tutti i giorni, cosa non scontata. Anche se c'è un aspetto importante, quella media comprende anche un periodo che non è ancora quello di massima affluenza. Negli ultimi anni MagicLand, ma credo tutti i parchi, hanno ormai spostato la vera alta stagione verso la seconda parte dell'anno. Deve ancora arrivare il Magic Fire Festival, che è l'evento estivo durante il quale il parco può raggiungere tranquillamente 15.000 presenze in una singola giornata. Poi ci sono Halloween, che ormai è uno dei periodi più forti, e Natale, che ogni anno continua a crescere in termini di affluenza.

Inoltre, da quello che mi pare di capire, MagicSplash non è nemmeno compreso in questo conteggio, eppure continua a registrare giornate di tutto esaurito.

Insomma, se la media giornaliera aumenta, come è ragionevole aspettarsi visto che l'alta stagione praticamente inizia adesso, arrivare a 750.000 visitatori per il solo MagicLand mi sembra un obiettivo fattibile e assolutamente realistico.

Sarà molto interessante vedere quale impatto potrà avere il nuovo coaster. Partire da una base del genere e aggiungere una grande novità potrebbe far fare al parco un ulteriore salto. Secondo voi quanto porta un nuovo coaster in termini di ingressi?
Martypark
Utente di livello 3

Messaggio da Martypark »

Il coaster in sè 0.
il marketing riguardo al coaster possibilmente molti ma devono farlo bene.

Devono puntare alla fascia adolescenziale + famiglie quindi serve proprio una botta di marketing a tutto tondo. Speriamo abbiano previsto di investire molto anche su quello.

Il marketing che stanno facendo adesso è legato solo agli appassionati o alla fidelizzazione quindi non dovrebbe avere molti riscontri a livello di entrate
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Tempo fa era uscito un articolo in cui si parlava della gara per scegliere l'agenzia che avrebbe supportato il lancio della novità, quindi immagino che in questo momento stiano più che altro cercando di tenere viva l'attenzione e creare curiosità intorno al progetto.

https://www.engage.it/brand-e-aziende/m ... tinua.aspx

La vera campagna probabilmente partirà più avanti, magari già da settembre con l'annuncio alla IAAPA? Per poi entrare, immagino, con una comunicazione strutturata su tutti i canali... affissioni, radio, digital ecc. L'unica cosa che forse avrei fatto diversamente è proprio la comunicazione nel parco. Un “coming soon nuova attrazione 2027” generico secondo me lascia un po' il tempo che trova. Anche solo scrivere chiaramente “nel 2027 arriva una nuova grande montagna russa” avrebbe già iniziato a lavorare sulla percezione del pubblico in visita. Ogni visitatore che entra quest'anno e scopre la novità è una persona in più che potrebbe tornare l'anno prossimo. Credo però che abbiano semplicemente deciso di dosare la comunicazione... ora costruiscono l'attesa, poi quando sarà il momento ci penserà l'agenzia a spingere il lancio.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Si, infatti non capisco perché non vantarsi che sta per arrivare una nuova montagna russa ma una generica "attrazione", che potrebbe anche essere confusa con le varie """novità""" degli anni (mi riferisco ai 2.0).
Io lo spammerei di continuo
MeddLife
Utente di livello 0

Messaggio da MeddLife »

magiclandfanspage ha scritto: 22 lug 2026, 11:18 Interessante. È un numero comunque plausibile, proprio per questo non mi sembra una sparata alla Mirabilandia.

Tra l'altro il comunicato stampa parla dei primi tre mesi. Se consideriamo i giorni di apertura effettivi di quel periodo e facciamo un conto molto alla carlona, parliamo di 250.000 visitatori in circa 48 giorni, cioè una media di circa 5.200 persone al giorno.

Se applicassimo la stessa media ai circa 109 giorni di apertura rimanenti, arriveremmo ad altri 566.000 visitatori, per un totale di circa 816.000. Questo se mantengono semplicemente la stessa media dei primi tre mesi tutti i giorni, cosa non scontata. Anche se c'è un aspetto importante, quella media comprende anche un periodo che non è ancora quello di massima affluenza. Negli ultimi anni MagicLand, ma credo tutti i parchi, hanno ormai spostato la vera alta stagione verso la seconda parte dell'anno. Deve ancora arrivare il Magic Fire Festival, che è l'evento estivo durante il quale il parco può raggiungere tranquillamente 15.000 presenze in una singola giornata. Poi ci sono Halloween, che ormai è uno dei periodi più forti, e Natale, che ogni anno continua a crescere in termini di affluenza.

Inoltre, da quello che mi pare di capire, MagicSplash non è nemmeno compreso in questo conteggio, eppure continua a registrare giornate di tutto esaurito.

Insomma, se la media giornaliera aumenta, come è ragionevole aspettarsi visto che l'alta stagione praticamente inizia adesso, arrivare a 750.000 visitatori per il solo MagicLand mi sembra un obiettivo fattibile e assolutamente realistico.

Sarà molto interessante vedere quale impatto potrà avere il nuovo coaster. Partire da una base del genere e aggiungere una grande novità potrebbe far fare al parco un ulteriore salto. Secondo voi quanto porta un nuovo coaster in termini di ingressi?
speriamo, sabato scorso il parco era non dico vuoto ma in meno di 10 minuti son salito su shock
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

citaro ha scritto: 22 lug 2026, 12:26 Si, infatti non capisco perché non vantarsi che sta per arrivare una nuova montagna russa ma una generica "attrazione", che potrebbe anche essere confusa con le varie """novità""" degli anni (mi riferisco ai 2.0).
Io lo spammerei di continuo
Devi sponsorizzare il presente, non solo la buca che hanno scavato adesso. Come appassionato io rimando la visita al parco nel 2027, figuriamoci a chi non gliene frega nulla.
Per questo ribadisco l'importanza di realizzare una novità, se pur minima, ogni anno, perché va valorizzato quello che puoi presentare nella stagione attuale. Già Magicland ha pochi visitatori, se poi si fa campagna marketing di qualcosa che non esiste ma che ci sarà, potrebbe frenare qualche programma nel breve che verrebbe rimandato. Come la fai la sbagli.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Intendevo nel parco, quidni persone che hai già, che devi invogliare a tornare. Avrei messo al posto di "coming soon nuova attrazione" avrei specificato nuovo rollercoaster ed una foto concettuale di un wooden.
Poi si, di fuori ci sono due scuole di pensiero diverse, ma dentro hai bisogno di spammare che stai facendo (per il disservizio anche di non trovare un'attrazione e la viabilità mozzata), non sono generici lavori ma "hey, sta arrivando qualcosa di grande, per cui dovresti tornare l'anno prossimo o a breve!"
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

Si questi sono piccoli dettagli che possono fare la differenza. Non è escluso che a cantiere piu avanzato non lo facciano
Rispondi