Bilanci del parco

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
gianfrys
Utente di livello 2

Re: Bilanci del parco

Messaggio da gianfrys »

peppe2994 ha scritto: 17 giu 2026, 10:11 Hai ragione. Per arrivare a questi numeri devi offrire qualcosa di importante, ed il coaster non basterà.
Tra l'altro, non dimentichiamoci che il 2027 si aprirà con attrazioni totali a somma zero. L'Isola Volante era un'attrazione comunque frequentata e per tutti.
Quest'anno sembra sia partito bene, chissà
ti conosco da una vita gia dal vecchio forum . Non so da quanto non vieni a magicland ( ricordo molto bene che eri un fans di Cinecittà world e criticavi a priori magicland ) ma dire che l isola volante era una attrazione frequentata stai dicendo il falso. L isola volante era sempre vuota . Ben venga che sia stata tolta per un wooden coaster di livello europeo
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

È papernfocaccia??? Mi mancaaaa
kekko
Lived82
Utente di livello 2

Messaggio da Lived82 »

gianfrys ha scritto: 18 giu 2026, 23:24
peppe2994 ha scritto: 17 giu 2026, 10:11 Hai ragione. Per arrivare a questi numeri devi offrire qualcosa di importante, ed il coaster non basterà.
Tra l'altro, non dimentichiamoci che il 2027 si aprirà con attrazioni totali a somma zero. L'Isola Volante era un'attrazione comunque frequentata e per tutti.
ti conosco da una vita gia dal vecchio forum . Non so da quanto non vieni a magicland ( ricordo molto bene che eri un fans di Cinecittà world e criticavi a priori magicland ) ma dire che l isola volante era una attrazione frequentata stai dicendo il falso. L isola volante era sempre vuota . Ben venga che sia stata tolta per un wooden coaster di livello europeo
Concordo
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Messaggio da magiclandfanspage »

Sicuramente aveva una sua fetta di pubblico e dispiace averla persa. Però, di nuovo, per un coaster tendo a perdonare tutto. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe stata spostarla altrove, ma evidentemente non c'erano le possibilità economiche per farlo, oppure era arrivata a un punto in cui, a livello meccanico, aveva accumulato troppi problemi per rendere l'operazione conveniente.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Io eviterei di andare sul personale…
Sicuramente hanno dovuto valutare i costi ed è convenuto sbarazzarsene però è anche vero che un attrazione in meno non fa mai bene. A me non sono mai troppo piaciute queste attrazioni panoramiche ma visivamente fanno la loro figura e sicuramente contribuiscono a ripartire le folle nei giorni più pieni.
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

gianfrys ha scritto: 18 giu 2026, 23:24
Ma che dici, io non sono mai stato fan di nessun parco. L'Isola Volante era una delle mie attrazioni preferite. Non ho i numeri come non li hai tu, e se sei contento della rimozione di una attrazione va bene così. Posso anche capire le loro ragioni, ma non farò mai i salti di gioia per questo e sottolineo che il parco ha bisogno di ampliare l'offerta.
gianfrys
Utente di livello 2

Messaggio da gianfrys »

ti ripeto che sono abbonato al Parco da tantissimi anni e quell' attrazione è sempre stata vuota e anche quello spazio dove stava la piazza risultava sempre deprimente e la notte ancor di piu . 3 stagioni fa il parco tento anche di incentivare le persone ad andarci proponendo tra le offerte anche l aperitivo ad alta quota. Per quanto mi riguarda la qualità di un Parco non si misura dalla quantità delle attrazioni ma dalla qualità e visto i numeri che porta e lo slancio futuro è piu idoneo aver un coaster che un isola volante che ti porta ben poco. . Si potrebbe fare lo stesso discorso su Cosmo Academy nella quale in futuro sarebbe da fare una Dark ride di livello internazionale e se togliessero il planetario e tutto il resto non mi strapperei i capelli. Ci vogliono idee progettualità investimenti e portare il parco in utile e renderlo sempre piu bello e immersivo e non affezionarsi ad attrazioni inutili e l' isola volante oltre allo spazio occupato anche e Cosmo Academy lo sono.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Mah nessuno ha detto nulla di simile. Si è solo detto che una collocazione alternativa dell’isola volante sarebbe stata una scelta migliore in quanto non perdevi un attrazione. Ovvio che tra i due il coaster attiri più pubblico. Che poi non capisco come esemplari come quello ce ne sono un po e nessuno ha mai avuto chissà che problemi
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

Concordo al 100%. Anzi, io avrei osato un po' di più commissionando un coaster che si integrasse con l'attrazione, senza spostarla proprio.
Riguardo ai problemi non c'è mai stata la volontà di risolverli. Stiamo parlando di un compressore idraulico in croce.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Mattia05 ha scritto: 25 giu 2026, 13:57 esemplari come quello ce ne sono un po e nessuno ha mai avuto chissà che problemi
ce ne sono 4 al mondo, due chiuse, due in cina
https://coasterpedia.net/wiki/Sky_Shutt ... a_product)
Non è più nel catalogo Vekoma, quindi boh magari si tratta proprio di un difetto del prodotto Vekoma

Credo non si potesse occupare lo spazio intorno per problemi di sicurezza, poichè è il modello che ruota a 360gradi tutto il braccio, andando ad avere un ingombro notevole e "sprecare" tanto spazio per una attrazione panoramica, inserita in un angolo di parco (nemmeno con un passaggio davanti forzato, essendoci il sentiero che "taglia" di fianco shock.

Magari è una concomitanza di diversi fattori, non credo sia stata una scelta così perchè "stava sulle scatole", rimane il fatto che è una attrazione in meno, con una ottima portata oraria per giunta
FabParks
Utente di livello 2

Messaggio da FabParks »

Parky ha scritto: 17 giu 2026, 15:09
citaro ha scritto: 17 giu 2026, 11:15 se si lavora anche su spettacoli ed un altro coaster a breve, si inizia ad essere un parco di rilevanza
Io ho la sinistra senzazione che faranno allin col coaster il prossimo anno e poi si fermeranno aspettando il miracolo.
Non è una tua sensazione. Il secondo piano di rilancio a 5 anni prevede negli anni 1 e 2 investimenti su splash, anno 3 il coaster con buco lungo, anni 4 e 5 incassare, andare in pareggio e vendere. Non ci sono nuovi coaster nè investimenti negli anni 4 e 5.
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

Si ma incassi poco se l'anno dopo il coaster ti fermi e pure quello dopo ancora. Almeno una flat la devi inserire.
Il pubblico è smaliziato, viaggia, si informa.
Auguro a Pillarstone ogni bene ma mi sembra una gestione miope. Tu che dici?
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Messaggio da magiclandfanspage »

Che io sappia, nel 2028 dovrebbero mettere di nuovo qualcosa a Land. Poi staremo a vedere. Anche in base al coaster immagino.
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Ma da qui al 2028-2029 possono succedere un sacco di cose… Il coaster deve ancora essere costruito e già ci stiamo fasciando la testa per gli anni a venire… Pensiamo al fatto che finalmente arriva un nuovo coaster in Italia
kekko
FabParks
Utente di livello 2

Messaggio da FabParks »

magiclandfanspage ha scritto: 2 lug 2026, 14:04 Che io sappia, nel 2028 dovrebbero mettere di nuovo qualcosa a Land. Poi staremo a vedere. Anche in base al coaster immagino.
tutto bello ma con che soldi?
dal bilancio 2024 - il piano di ristrutturazione prevede:
Nuovi investimenti per complessivi Euro 10,6 milioni che prevedono, tra le altre cose:
- il completamento e l'introduzione di un nuovo gruppo scivoli all'interno del parco acquatico MagicSplash;
- l'introduzione di una nuova e iconica attrazione di richiamo nazionale all'interno del parco tematico MagicLand

rimborso dei debiti residui in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2030.

--

Non ci sono soldi per investimenti ulteriori. Hanno posticipato l'estinzione del debito, nella speranza che il coaster e gli scivoli facciano un miracolo.
Se no si fa fallimento e amen. Impariamo a leggere, capire e sognare meno... :smile:

probabilitá che il coaster con il - forse - tunnel piú lungo d'europa (per un wooden) raddoppi gli ingressi? Zero?

É peró importante capire che questo é il secondo e ultimo piano di ristrutturazione. O funziona o Miragica.
Rispondi