Limiti di altezza/età delle attrazioni

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
TheClubber
Utente di livello 7

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da TheClubber »

In parte dai ragione al mio ragionamento, cioè che non vogliono complicarsi la vita e quindi attuano regole che comportano meno sbattimenti.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Più che altro la differenza è che per te almeno un minimo di ragionamento da parte del parco ci sarebbe, per me invece neanche l'ombra. È così punto e basta. Neanche sanno quali sono i veri limiti di altezza, che coaster comprare, chi ci salirebbe... Non vedresti pancinolandia pubblicizzare dei bruco mela come attrazioni per famiglie se vi avessero azzeccato qualcosa.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Anche perché spesso chi dirige proviene da altri ambiti come quello industriale
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Mi verrebbe da dire "e si vede", ma non è che quelli che vivono da sempre nei parchi siano messi tanto meglio, a parte chi ha davvero in mano il parco in termini di proprietà.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Dive gigacoaster da novantaquattro metri, limite di altezza? 1 metro e 22...
Serve commentare?

https://www.sixflags.com/overtexas/attr ... paging-run
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Anche nel nuovo Six Flags Qiddiya le altezze minime per le attrazioni thrill non superano i 135 cm, addirittura il tilt coaster ha l’altezza minima a 120. In compenso un sacco di limiti di altezza massima, con i soliti 195 cm per attrazioni che in altri parchi non hanno limiti massimi :dubbioso:
tremarctos
Utente di livello 5

Messaggio da tremarctos »

Non so se se ne sia già parlato in questo topic, però volevo fare una domanda a chi ha visitato tanti parchi e ha avuto a che fare con le limitazioni di altezza, infatti io mi sto (purtroppo) avvicinando ai 195 cm e vedo che a Gardaland, per esempio, non potrò più fare tante attrazioni, curiosamente anche attrazioni senza alcun rischio come Fuga d'Atlantide, diversamente invece Katun non mostra alcun limite in eccesso, quindi vorrei chiedere: anche all'estero e negli altri parchi i limiti sono così, per certi versi, assurdi (anche trattandosi di Katun e Oblivion dotati delle medesime protezioni)? E in questo caso, sono davvero tanti i coaster che mi rimarranno per sempre preclusi? Per esempio vedo Europa Park che non sembra avere nessun limite di altezza, forte anche dei suoi coaster dotati esclusivamente di lap bar, o Phantasialand che li inserisce solo su Black Mamba e Talocan, entrambi con over-the-shoulders.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Ti rispondo io che sto avendo lo stesso "problema" da un po' di anni, sono abbastanza al limite dei 195 cm (mai superati in nessuna misurazione nei parchi). Premesso che non ho mai capito bene il senso di questi limiti, dato che variano parecchio da parco a parco anche su modelli di coaster identici, e che a mio parere se la protezione si chiude e la testa/collo tocca il poggiatesta non dovrebbe esserci un limite così stringente a priori (semmai, appunto, si verifica con la test seat ma non sempre c'è). Non penso neanche sia un problema di ingombro di braccia e gambe, dato che i near miss non sono mai così tanto vicini al veicolo, se c'è qualcuno che ne sa di più sarei curioso di approfondire il tema.
Detto questo:
- a Gardaland sono abbastanza restrittivi: tutti i coaster grandi hanno un limite massimo, che per Shaman e Blue Tornado è più generoso (200-205 cm) mentre per gli altri è il famigerato 195. Il lato positivo è che dopo la prima misurazione ti fanno un timbro sulla mano che ti evita le misurazioni successive, un po' come per le altezze minime per i bambini. E' una pratica abbastanza recente, l'ho vista e provata per la prima volta nel 2025 ad Oblivion. Atlantide credo abbia il problema dello spazio per le gambe nella barca, che effettivamente non è tantissimo (ma ripeto per me non giustifica comunque il limite), mentre Space Vertigo è 190 cm quindi ancora più restrittiva.
- nei parchi all'estero la situazione varia molto in base al paese: in Spagna sulla carta sembrano più restrittivi, anche Parque Warner dal sito indica molti limiti a 195, ma ad esempio a PortAventura mi hanno misurato solo una volta ad Uncharted. In Olanda ci sono pochissimi limiti massimi, mi pare su Fenix a Toverland e pochi altri, e ad esempio non capisco perchè Baron 1898 a Efteling non abbia lo stesso limite di Oblivion. A Walibi Belgium, limiti su Kondaa, Vampire e la torre di caduta, e invece del timbro puoi passare dall'infermeria e farti dare un braccialetto per salire su queste attrazioni.
- a livello generale mi sembra di capire che i maggiori problemi li danno i B&M (in alcuni paesi), alcuni launch coaster Intamin compresi i family (anche lì boh), le torri di caduta Intamin, alcune flat ride tipo i top spin. Da segnalare anche che in alcuni parchi, Gardaland compreso, possono misurare anche l'altezza senza scarpe.
Alemily parksfan
Utente di livello 3

Messaggio da Alemily parksfan »

Credo (ad esempio su space Vertigo) che il problema sia tutto nei sensori. Se la protezione non chiude fino a un certo punto limite risulta aperta e l'attrazione non parte.
Parlo di space Vertigo perché mi capita spesso di vedere gente che viene fatta spostare in una seduta "più larga" (boh, mi sembrano tutte uguali) per fare scattare il sensore e dare luce verde
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Probabile che le sedute centrali siano pensate con meccanismi più larghi per accogliere persone con misure più generose, per bilanciamento del peso?
Alemily parksfan
Utente di livello 3

Messaggio da Alemily parksfan »

Si, possibile, non ne ho idea. Però se fosse legato anche alla chiusura che tocca sulle spalle e non scatta a dovere, ecco li che abbiamo la risposta a queste limitazioni. Magari anche su stesso modello di coaster la protezione e studiata in modo da non essere influenzata da questa componente (o da esserla meno non rendendo necessario un limite massimo in altezza)
Ma qui veramente ragiono solo per ipotesi cercando una logica dietro a una cosa che, a pelle, sembra averne poca :risata:
Rispondi