Novità 2028: rumors

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
BananoGamer
Utente di livello 3

Re: Novità 2028: rumors

Messaggio da BananoGamer »

C'è da dire che dietro ad un brand così importante come Minecraft (posseduto da Microsoft, quindi non un gioco indipendente qualunque) è possibile che venga richiesta una certa attenzione nel riprodurre gli artwork e nell'avere un certo tipo di tema
Grande fan delle attrazioni acquatiche!
Luca
Utente di livello 7

Messaggio da Luca »

Questa storia del brand detenuto dal grande gruppo che pertanto pretende standard alti l'ho già sentita... Jumanji docet
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Mi hai tolto le parole di bocca, mi sembra di essere qui a ripetere sempre le stesse cose
War against the ciglioni
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Sono d'accordo. Io non so di preciso come funzioni, se un parco ha i diritti di sfruttamento di un marchio, possibile che il proprietario di questi diritti non supervisioni ciò che il parco fa con il suo marchio? E se sì, com'è possibile avallare una roba come Jumanji?
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

Guardando i film che hanno fatto su jumanji dubito che gli interessi della qualità.... almeno in questo caso si rispecchiano qualità film e qualità attrazione...
Nicco89
Utente di livello 2

Messaggio da Nicco89 »

Luca ha scritto: 22 apr 2026, 16:51 Questa storia del brand detenuto dal grande gruppo che pertanto pretende standard alti l'ho già sentita... Jumanji docet
ora jumanji grande gruppo parliamone....
minecraft è un'altra cosa
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

comunque credo che un paragone con jumanji sia altamente sbagliato: Jumanji è stato una di quelle marchette come kungu fu panda o l'era glaciale che hanno incastrato nel parco giusto per avere quella spinta in più di attrattiva.
Con minecraft la situazione è decisamente diversa, qui si parla di una vera e propria collaborazione, non un presta/paga il diritto. Se vogliamo è qualcosa di molto più simile a disneyland che vuole dare vita al suo mondo fantastico e ai suoi personaggi (parlo del volere di minecraft) che invece di creare un intero parco dedicato trova casa nei parchi merlin. E poi volete mettere quanto è stato influente il mondo di minecraft? Tralasciando il film che è orrido, il gioco in sé ha creato un immaginario quasi senza precedenti che se realizzato in un parco potrebbe avere un enorme potenziale; jumanji invece erano un paio di film bruttini con i personaggi e il logo incastrati in un tempio egizio.
Questa volta non dovremmo effettivamente lamentarci del brand, perché per una volta almeno è un buon brand
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

Io francamente non ci ho mai capito tutto 'sto interesse per un Lego digitale, ci avrò giocato cinque minuti (quando uscì anni fa) prima di rompermi gli zebedei di quel mondo a cubetti. Mio entusiasmo per una land dedicata -oo
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

Nicco89 ha scritto: 22 apr 2026, 20:20
Luca ha scritto: 22 apr 2026, 16:51 Questa storia del brand detenuto dal grande gruppo che pertanto pretende standard alti l'ho già sentita... Jumanji docet
ora jumanji grande gruppo parliamone....
minecraft è un'altra cosa
Jumanji è un marchio di proprietà di Sony Pictures Entertainment.
È tra le big five di Hollywood.
Mica il panettiere sotto casa.
Comunque certo, da un punto di vista puramente economico e di capitalizzazione di mercato, Microsoft è nettamente superiore a Sony. E Minecraft è una IP fuori scala rispetto a jumanji.
Jumanji però la vedo come una IP da sfruttare per fare soldi e basta. Della qualità della darkride che c'è a Gardaland credo non freghi a nessuno nella Sony. Vista anche la qualità degli ultimi film rispetto all'originale. L'importante sono i soldi che gli dà Merlin.
Bisogna vedere ora se Microsoft ci tiene a dettare uno standard di qualità per l'uso di Minecraft nei parchi tematici oppure non gliene frega proprio nulla e l'importante è fare soldi. Penso anche qui sia la seconda. Ci saranno giusto delle linee guida base. Poi il resto deciderà Merlin. E ovviamente saranno decisioni al risparmio. Felice di essere smentito.
Nicco89
Utente di livello 2

Messaggio da Nicco89 »

Dai, appunto. ma che brand è jumanji? è come kung fu panda. sono film! avranno pure incassato tanti soldi ma sono finiti!
sto leggendo invece che Microsoft acquisto Minecraft nel 2014 per 2,5 mliardi e ora ha un valore di oltre 14 milardi, stiamo parlando di un'azienda in continua crescita. Jumanji non può che cadere, per questo il budget per l'attrazione era quello che era
Matt1981
Utente di livello 2

Messaggio da Matt1981 »

Poi sarà interessante vedere cosa fanno l'anno prossimo a chessington per farci un'idea. Un'altra cosa da capire sarà quanto il progetto sarà "debrandizzabile". Kung fu panda con due cavolate è diventato dragon empire. Jumanji secondo me con due uniposca lo trasformi in qualcosa di generico. Qua dagli artwork del parco inglese sembra avere una tematizzazione difficilmente "Liberabile". Che può essere un bene poiché vorrebbe dire che ci si impegneranno ma anche un male perché se esce una schifezza non puoi eliminarla con due lire... Poi boh sarò negativo (forse anche immotivatamente visto che alla fine animal treasure island e Wolf Legend non sono male), sarà che il tema non mi piace (non perché è Minecraft ma un'area fatta a cubi mi fa abbastanza brutto) ma avrei pagato per uno striker alla Voltron con un tema simile jungle rapids. Che era un po' la filosofia dei tempi pre Merlin... Temi interni e attrazioni con "ciccia". È anche vero che io non sono nessuno e di sicuro in Merlin sanno fare i conti meglio di me per carità. Però a vedere i risultati che hanno due domande potrebbero farsele. Se Europa Park, phantasialand ed efteling ragionano agli antipodi e viaggiano su altri numeri ed hanno una filosofia diametralmente opposta forse forse io torto non ho
marfo7
Utente di livello 3

Messaggio da marfo7 »

Esprimo il mio pensiero

Merlin guarda a Disney e Universal e, nel suo piccolo, tenta di emulare un progetto che funziona.

Disney, da sempre creatrice di brand e IP, quando si è accorta di aver bisogno di ampliare target e fatturato, ha investito comprando grandi brand: Star Wars, 20th Centuty Fox (Simpsons etc.), Marvel. E con questi, parlando di parchi, ha creato delle signore Land famose e visitate da milioni di visitatori in tutto il mondo.

Universal fa uguale, usa le sue IP e, quando si è accorta di aver bisogno di ampliare target e fatturato, ha investito facendo accordi con grandi brand: Harry Potter, Nintendo etc.

Merlin non ha i Budget per fare accordi multimilionari come Universal, ma nel suo piccolo, Minecraft è un grande accordo volto ad emulare Universal con i brand sopra citati.

Vedremo cosa viene fuori con Chessington e poi con Gardaland, ma potrebbe essere la seconda vera LAND di Gardaland (Abbiamo già la miniland di Peppa Pig, non dimentichiamolo). Siamo fan di Prezzemolo e della storia del parco, ma Merlin è una multinazionale, Gardaland è il suo fiore all'occhiello tra i parchi, e che ci piaccia o no è destinato a non essere più il parco come lo abbiamo conosciuto. Dobbiamo solo augurarci che l'area venga fuori molto bene (Perchè anche Microsoft deve preservare la dignità del brand che non è Jumangi, ne Kung Fu Panda) e che questa attiri alti brand prestigiosi a realizzare altre Land nel parco (E parchi Merlin nel mondo).

È il mondo che va in questa direzione, lo è in tutti i settori; È stato così, ad esempio, anche per il calcio: ci siamo già abituati a non vivere le ere Berlusconi e Moratti: non esistono più le famiglie che investono solo per amore della loro creatura; esistono solo multinazionali che vogliono fare soldi; devono solo essere brave ad estorcerceli. Perchè la Universal e la Disney hanno la coda di gente che spende stipendi (anche non potendoselo permettere razionalmente) o che mettono da parte soldi per anni, per potersi regalare una vacanza nei resort e comprare Bacchette Magiche da 70€, Orologi interattivi da 50€, felpe da 100€, cerchietti con le orecchie da 40€ e via dicendo. Un gadget loro vale più di un biglietto d'ingresso al nostro amato parco.

Quindi la possibilità che Minecraft (che non amo) occupi con una land (magari ci stupiranno) lo spazio di espansione del parco, è molto plausibile. A noi fan non piacerà, ma ci sono decine di migliaia di giocatori in Europa che amano quel gioco, che non sono fan del parco, e sono pronti a spendere un 100€/anno per visitare Gardaland e comprare gadget esclusivi, e non sto parlando di sole famiglie con bambini, ma decine di giovani e adulti con più potere economico.

Scusate il papiro
PS: Potremmo aprire il topic "Novità Gardaland 2032: Fortnite World" (Sono ironico...o forse no?! AHAHA)
Brico
Utente di livello 5

Messaggio da Brico »

Alessio78 ha scritto: 22 apr 2026, 21:25 Io francamente non ci ho mai capito tutto 'sto interesse per un Lego digitale, ci avrò giocato cinque minuti (quando uscì anni fa) prima di rompermi gli zebedei di quel mondo a cubetti. Mio entusiasmo per una land dedicata -oo
Minecraft ti permette di essere giocato in infiniti modi diversi, a te la scelta se giocare la classica sopravvivenza o scaricare mod e personalizzarlo. Senza contare tutti i server esistenti con le proprie modalità di gioco pronte all'uso. Insomma, mettici anche il fatto che su YT è il gioco con più visualizzazioni mondiali, che ha un costo contenuto, e che gira su qualunque dispositivo, ecco spiegata la popolarità 😅
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

marfo7 ha scritto: 23 apr 2026, 10:25 Esprimo il mio pensiero

Cut
Il problema di fondo è che oltre agli accordi multimilionari per i brand, quei parchi hanno dietro milioni e milioni per la realizzazione in sè di aree e attrazioni. Un budget che gardaland non vedrà mai, forse neanche con uno 0 in meno. Conoscendo lo storico degli ultimi anni, il rischio poverata è più che concreto.
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Credo che poche realtà possano permettersi i budget di Disney...
Rispondi