Curiosità, anomalie, misteri

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
Rispondi
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Re: Huntik 5D

Messaggio da magiclandfanspage »

Accanto al negozio di Huntik c’è un locale, c’è sempre stato, ai tempi di Cigarini veniva usato come spazio per i suoi orrorifici eventi. È una stanza anche abbastanza grande, ma non certo per farci un’attrazione. Quest’anno ci hanno messo delle nuove vetrofanie a tema egizio, che sono pure orribili, ma vabbè, non è questo il punto. La cosa strana è che ultimamente si vede gente entrare e uscire da quel locale come se ci stessero lavorando. Considerando che è sempre rimasto chiuso, questi movimenti mi sembrano sospetti. Nuovo negozio? Magazzino? Mostra? Il weekend prossimo torno al parco, spero di riuscire a scovare qualche dettaglio in più.
citaro
Utente di livello 9

Re: Huntik 5D

Messaggio da citaro »

Mostra? Si ricicla la mostra sul papa? :risata:
Sarebbe stato carino per i 15 anni magari mostrare i bozzetti, progetti, ecc come fece cinecittà world. Inserendo anche magari plastici, oppure cose non più presenti al parco (foto di show, vecchie vetturine degli autoscontri, di Pixie River, quella flat delle Pixie, ecc)
Anzi, se fosse stato possibile (non so se ci sono problemi di diritti) avrei anche messo in (s)vendita le cose con il vecchio logo rainbow MagicLand
Brico
Utente di livello 5

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Brico »

Negozio di Huntik? Esiste un negozio di Huntik??
MegaMind
Utente di livello 2

Messaggio da MegaMind »

Esisteva si, era l'uscita originale
~John Spartan 117
Amante di parchi a tema e videogiochi
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Sì, esisteva ed esiste ancora, credo. C’era anche del merchandising a tema Huntik e i monitor con la foto e il punteggio ottenuto a bordo.

Visto che siamo in vena di disegnini, il capannone è attualmente così composto:

Immagine

• Rosso: Katakumba (Halloween)
• Celeste: queue line, metro più metro meno
• Giallo: ex negozio
• Nero: ex stanzone eventi
• Arancione: magazzino centrale ( forma perfetta per un immersive tunnel :furbo: )

Nel resto del capannone c’è Huntik.

Una struttura enorme, così come tutte le strutture presenti nel parco.
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Il parco sta mostrando un serio problema di capacità e gestione delle code. Le attrazioni non sembrano lavorare a pieno regime per assorbire l’attuale volume di visitatori. Negli scorsi anni questa situazione si verificava solo nelle giornate di alta affluenza, mentre quest’anno il parco appare costantemente pieno o quasi, se non altro quando ci sono stato io. Non mi è chiaro il motivo, forse l’arrivo anticipato del caldo, una concorrenza meno forte o una riduzione delle giornate di pioggia. Il risultato di tutto ciò però attualmente è un problema. Il parco è sempre congestionato, le code sono continue e le attrazioni finiscono per soffrire, con tempi di attesa eccessivi.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Probabile che le attrazioni cadano con meno vetture/treni di quanto possano andare. Aggravante che alcune non hanno portata Nemmeno alla massima capacità e che l'isola volante ne aveva tanta di portata e permetteva di avere una attrazione con poca attesa.
Spero che per il prossimo anno, che ci sarà di nuovo gente (finalmente perché meritati), possano provvedere ad alcune migliore su questo aspetto, come ad esempio il secondo treno su olandese
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Oggi ero al parco e, per essere un giovedì lavorativo, era davvero bello pienotto. Mi sembra di aver capito che le scuole siano definitivamente chiuse, quindi sicuramente questo contribuisce, ma è un trend che sto notando dall’inizio dell’anno.

Chiaramente non sono lì tutti i giorni, però nelle giornate in cui ci sono stato ho sempre trovato un’affluenza media e in un paio di domeniche anche medio-alta. La cosa che mi sorprende è che non riesco a spiegarmelo del tutto... ricordo lo stesso periodo lo scorso anno con il parco praticamente mezzo vuoto.

Quest’anno, secondo me, una possibile spiegazione può essere che Cinecittà World abbia ridotto le pubblicità, e abbia perso un po’ di appeal. Anche la gestione degli anni passati credo abbia inciso e sia arrivata a un punto critico. Zoomarine, con la nuova società, ha smesso con le promo aggressive e di conseguenza, in modo indiretto, MagicLand ne beneficia.

Poi ci sono anche altri fattori, il meteo, per esempio. Quest’anno è arrivato un caldo torrido fin da subito e probabilmente anche l’apertura del parco acquatico già dalla fine di maggio (e non a fine giugno come lo scorso anno) ha avuto un peso importante. Il caldo sicuramente ha inciso, perché dal giorno della riapertura del parco praticamente non ha mai piovuto, e quando è successo, il parco in settimana era comunque chiuso.

Insomma, tutta una serie di fattori messi insieme. Poi ci sono anche gli eventi, l'introduzione di Bluey e Bingo, che ho visto essere particolarmente apprezzati. Però la cosa che fa riflettere è che lo scorso anno c’era comunque una “novità” come Magic Winx (che novità vera e propria non è, ma comunque era qualcosa di promozionabile), mentre quest’anno no, eppure a occhio sembra andare meglio. Ovviamente è una sensazione personale, ma non solo mia, è un’impressione abbastanza condivisa rispetto allo scorso anno.
magiclandfanspage
Utente di livello 5

Dal bilancio 2025 emerge un dato storico: per la prima volta MagicLand chiude l'anno in utile, con oltre 5 milioni di euro di risultato positivo.Va precisato che questo traguardo non è dovuto esclusivamente all'attività operativa del Parco, ma anche al percorso di risanamento finanziario e riduzione dell'indebitamento portato avanti nel corso del 2025. Resta comunque una svolta importantissima. Se il forte trend di crescita che MagicLand sta registrando nel 2026 dovesse continuare, il prossimo passo sarà trasformare questo recupero in un utile operativo sempre più sostenuto dall'attività del Parco stesso. Una cosa però è certa, il bilancio depositato in Camera di Commercio segna il primo utile nella storia dei 15 anni di MagicLand.
Lived82
Utente di livello 2

Messaggio da Lived82 »

Ottima notizia, speriamo continuino così...
magiclandfanspage
Utente di livello 5

magiclandfanspage ha scritto: 11 giu 2026, 22:08 Oggi ero al parco e, per essere un giovedì lavorativo, era davvero bello pienotto. Mi sembra di aver capito che le scuole siano definitivamente chiuse, quindi sicuramente questo contribuisce, ma è un trend che sto notando dall’inizio dell’anno.

Chiaramente non sono lì tutti i giorni, però nelle giornate in cui ci sono stato ho sempre trovato un’affluenza media e in un paio di domeniche anche medio-alta. La cosa che mi sorprende è che non riesco a spiegarmelo del tutto... ricordo lo stesso periodo lo scorso anno con il parco praticamente mezzo vuoto.

Quest’anno, secondo me, una possibile spiegazione può essere che Cinecittà World abbia ridotto le pubblicità, e abbia perso un po’ di appeal. Anche la gestione degli anni passati credo abbia inciso e sia arrivata a un punto critico. Zoomarine, con la nuova società, ha smesso con le promo aggressive e di conseguenza, in modo indiretto, MagicLand ne beneficia.

Poi ci sono anche altri fattori, il meteo, per esempio. Quest’anno è arrivato un caldo torrido fin da subito e probabilmente anche l’apertura del parco acquatico già dalla fine di maggio (e non a fine giugno come lo scorso anno) ha avuto un peso importante. Il caldo sicuramente ha inciso, perché dal giorno della riapertura del parco praticamente non ha mai piovuto, e quando è successo, il parco in settimana era comunque chiuso.

Insomma, tutta una serie di fattori messi insieme. Poi ci sono anche gli eventi, l'introduzione di Bluey e Bingo, che ho visto essere particolarmente apprezzati. Però la cosa che fa riflettere è che lo scorso anno c’era comunque una “novità” come Magic Winx (che novità vera e propria non è, ma comunque era qualcosa di promozionabile), mentre quest’anno no, eppure a occhio sembra andare meglio. Ovviamente è una sensazione personale, ma non solo mia, è un’impressione abbastanza condivisa rispetto allo scorso anno.
L'impressione che avevo avuto trova oggi una conferma anche in un articolo de Il Messaggero uscito ieri. Si parla di 150.000 persone in 30 giorni 3 aprile 3 giugno?? Un dato che equivale a una media di circa 5.000 visitatori al giorno, non tantissimi, ma tanti per questo parco. Ci sono poi altri due dati particolarmente interessanti che aiutano a contestualizzare il percorso di crescita intrapreso dall'azienda. Dall'insediamento di Pillarstone, avvenuto nel 2019 come sappiamo, si registra infatti un +75% di fatturato e un +35% di visitatori. La strada è ancora lunghissima e difficile per questo parco, ma se quest'anno dovesse andare bene non dimentichiamoci che l'anno prossimo c'è il coaster! Speriamo in un bel boost
FabParks
Utente di livello 2

Messaggio da FabParks »

ho letto anche io l'articolo e non ho capito peró...

5000 al giorno x 120 giorni di apertura fa 600mila e sarebbe una tragedia.
Forse sono tanti per il primo mese, essendo ancora bassa stagione, nella speranza che giugno, luglio e agosto vadano meglio?

quindi presenza record nel mese di apertura, rispetto agli anni prima?
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

Eh sì, il punto a quanto pare è proprio questo, che hanno fatto record sul primo mese
Rispondi