Se dovesse essere una qualsiasi cosa simile per dati tecnici, layout o imponenza a Leviathan... ma ci metterei la firma!
Novità 2027: nuovo coaster
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Re: Novità 2027: nuovo coaster
Vabbè il leviathan non é così male, 32 m di altezza e lungo 915m. Io mi aspetto una cosa del genere.
Quello del video mi sembra un paragone estremizzato in negativo, dubito il coaster sarà cosi basso..(quello nel video é alto solo 17 metri, un altro pò é alto quanto lo yucatan )
Quello del video mi sembra un paragone estremizzato in negativo, dubito il coaster sarà cosi basso..(quello nel video é alto solo 17 metri, un altro pò é alto quanto lo yucatan )
kekko
-
Amo Magicland
- Utente di livello 3
L'area attualmente disponibile è solo 8.500 mq, e Wickerman di Alton Towers se non fosse per la tematizzazione, è tutt'altro che figopeppe2994 ha scritto: 10 apr 2026, 14:16 Ma stiamo parlando di 10.000 mq, è una superficie enorme. Voltron occupa il medesimo spazio, Wodan anche meno.
Poi abbiamo anche casi opposti come ad Alton Towers, wooden insulso su 7.000 mq
personalmente non mi aspetto nulla, ma se ci dobbiamo basare solo sulla dimensione, lo spazio non è un fattore limitante in questo caso
dubito, la gravity insieme a Martin & Vlemicks ha realizzato solamente un family coaster (che dicono abbia un airtime non indifferente ma non divaghiamo) tutti gli altri coaster che hanno realizzato insieme sono coaster di media/grande dimensione, la maggior parte con l'elemento di inversione. Che poi i wooden coaster anche alti 50m e lunghi un kilometro sono comunque classificabili family/thrill e non è un aspetto negativo, anzi, questo è un preconcetto un po' italiano sempre sulla storia dei family coaster. Inoltre per fare uno di quei coasterini family bastano 4/5 milioni quando di disponibili per il coaster probabilmente ce ne sono almeno il doppio (lo so che il budget di 15 mln è possibile che comprenda anche il resto ma non mi pare debbano realizzare altre grosse infrastrutture con quello) e poi non sarebbe servito chiudere tutta quella zona e neanche demolire l'isola volante.Mugnezz ha scritto: 10 apr 2026, 19:25 Se speri in un coaster con i controco , io abbasserei le aspettative !
Per me , sarebbe già tanto un coaster come quello aperto un paio di anni fa al six flags great escape
...e dubito che come ultimo tentativo di salvare/rilanciare il parco puntino sul target con il minor impatto...
Ultima modifica di Martypark il 11 apr 2026, 19:41, modificato 3 volte in totale.
Questo è un'elenco di tutti i coaster progettati da The Gravity Group e costruiti da Martin & Vleminckx Rides:

Facendo un'analisi si nota che:
altezza media=31,1m
lunghezza media=941m
Quindi probabilmente il coaster che verrà inserito a Magicland saguirà lo stesso trend , quindi alto sui 30m e lungo sui 900m.
Fonti:
https://mvrides.com/en/products/wood-roller-coasters
https://thegravitygroup.com/roller-coaster-projects/
https://rcdb.com/r.htm?ot=2&co=7345&cr=130&ii
https://earth.google.it/

Facendo un'analisi si nota che:
altezza media=31,1m
lunghezza media=941m
Quindi probabilmente il coaster che verrà inserito a Magicland saguirà lo stesso trend , quindi alto sui 30m e lungo sui 900m.
Fonti:
https://mvrides.com/en/products/wood-roller-coasters
https://thegravitygroup.com/roller-coaster-projects/
https://rcdb.com/r.htm?ot=2&co=7345&cr=130&ii
https://earth.google.it/
Ultima modifica di kekko il 13 apr 2026, 11:26, modificato 6 volte in totale.
kekko
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Grazie, interessanti ricerche! Detto questo, va sempre ricordato che i parchi hanno ampia discrezionalità... layout, dimensioni e specifiche tecniche possono variare sensibilmente in base a budget, spazio disponibile, obiettivi e strategia dell’investimento. Gravity non costruisce in "media" ma secondo quello che il parco vorrebbe che facessero. Di conseguenza, qualsiasi stima resta inevitabilmente ipotetica finché non emergono dati ufficiali. Ma siamo qua, quindi parliamone, perché è interessante.
In ogni caso, come già detto anche diverse settimane fa, un coaster nell’ordine dei 30-35 metri di altezza e circa 800-900m di lunghezza appare oggi una soluzione piuttosto realistica e coerente con l’attuale situazione economica del parco, e al tempo stesso auspicabile, almeno per me. Poi, naturalmente, se dovesse essere più alto o più lungo, tanto meglio. Ma potrebbe anche essere più basso e corto, quindi occhio!
Solo una precisazione, Bobcat a Six Flags è un wooden coaster mediocre, piuttosto bassino e corto e, tra l’altro, non è stato realizzato in collaborazione con MV Rides. Dalle mie ricerche e ora da quelle di kekko emerge che quando Gravity collabora con MV Rides, di solito lo fa per progetti di una portata completamente diversa dal coaster di 15,17,20 metri.
Infine, tra tutte le ipotesi, più che altezza e lunghezza, quella che mi stuzzica di più è la possibilità di avere o meno un’inversione o più inversioni. La mentalità tutta italiana del “il giro della morte spaventa” mi fa pensare che probabilmente non ne avremo, eppure io ci spero.
In ogni caso, come già detto anche diverse settimane fa, un coaster nell’ordine dei 30-35 metri di altezza e circa 800-900m di lunghezza appare oggi una soluzione piuttosto realistica e coerente con l’attuale situazione economica del parco, e al tempo stesso auspicabile, almeno per me. Poi, naturalmente, se dovesse essere più alto o più lungo, tanto meglio. Ma potrebbe anche essere più basso e corto, quindi occhio!
Solo una precisazione, Bobcat a Six Flags è un wooden coaster mediocre, piuttosto bassino e corto e, tra l’altro, non è stato realizzato in collaborazione con MV Rides. Dalle mie ricerche e ora da quelle di kekko emerge che quando Gravity collabora con MV Rides, di solito lo fa per progetti di una portata completamente diversa dal coaster di 15,17,20 metri.
Infine, tra tutte le ipotesi, più che altezza e lunghezza, quella che mi stuzzica di più è la possibilità di avere o meno un’inversione o più inversioni. La mentalità tutta italiana del “il giro della morte spaventa” mi fa pensare che probabilmente non ne avremo, eppure io ci spero.
Certamente, concordo sul fatto che tutto vada rapportato al contesto specifico. Tuttavia, osservando la produzione complessiva di questi modelli, si nota una notevole coerenza nelle specifiche tecniche (eccetto due). Considerando il budget e lo spazio a disposizione di MagicLand, ritengo sia fattibile realizzare un'attrazione che segua questo standard qualitativo.
Prendiamo in cosniderazione due casi come confronto:
• Il caso Leviathan (Sea World):
Con un costo di circa 12 milioni di euro, al netto di una tematizzazione importante (stimabile intorno ai 2 milioni), il costo vivo della struttura si aggirerebbe sui 10 milioni di euro. Occupando un’area di soli 5.800 m^2, MagicLand — che dispone di un’area potenziale di 10.000 m^2 — avrebbe spazio sufficiente non solo per ospitarlo, ma anche per optare per un layout meno intrecciato e più arioso.
• Il caso Boardwalk Bullet (USA), in questo caso il coaster è costato circa 3 milioni (realizzato nel 2007 quindi si deve considerare l inflazione) ed occupa un area di 4.000 metri quadrati.
In conclusione, analizzando i dati su costi e ingombri, MagicLand possiede tutti i requisiti necessari per integrare un coaster di questo tipo nel proprio parco.
Certo, esiste sempre la possibilità di optare per un layout più corto e basso, ma perché limitare il potenziale di un investimento simile quando i dati dimostrano che il parco può puntare a uno standard superiore?
Per i coaster cinesi purtroppo non sono riuscito a trovare i loro rispettivi costi.
Per quanto riguarda la presenza di inversioni, non credo sia un'ipotesi così improbabile.Visto che è stato detto che il coaster avrà due dettagli unici a livello europeo: il primo, a mio parere, potrebbe essere l'ultimo vagone invertito, mentre il secondo mi porta a pensare proprio a un'inversione, anche perché fatico a immaginare cos'altro potrebbe essere di altrettanto distintivo. Se venisse confermata, credo comunque che ce ne sarà soltanto una, coerentemente con le scelte progettuali adottate finora dalle due aziende coinvolte.
Prendiamo in cosniderazione due casi come confronto:
• Il caso Leviathan (Sea World):
Con un costo di circa 12 milioni di euro, al netto di una tematizzazione importante (stimabile intorno ai 2 milioni), il costo vivo della struttura si aggirerebbe sui 10 milioni di euro. Occupando un’area di soli 5.800 m^2, MagicLand — che dispone di un’area potenziale di 10.000 m^2 — avrebbe spazio sufficiente non solo per ospitarlo, ma anche per optare per un layout meno intrecciato e più arioso.
• Il caso Boardwalk Bullet (USA), in questo caso il coaster è costato circa 3 milioni (realizzato nel 2007 quindi si deve considerare l inflazione) ed occupa un area di 4.000 metri quadrati.
In conclusione, analizzando i dati su costi e ingombri, MagicLand possiede tutti i requisiti necessari per integrare un coaster di questo tipo nel proprio parco.
Certo, esiste sempre la possibilità di optare per un layout più corto e basso, ma perché limitare il potenziale di un investimento simile quando i dati dimostrano che il parco può puntare a uno standard superiore?
Per i coaster cinesi purtroppo non sono riuscito a trovare i loro rispettivi costi.
Per quanto riguarda la presenza di inversioni, non credo sia un'ipotesi così improbabile.Visto che è stato detto che il coaster avrà due dettagli unici a livello europeo: il primo, a mio parere, potrebbe essere l'ultimo vagone invertito, mentre il secondo mi porta a pensare proprio a un'inversione, anche perché fatico a immaginare cos'altro potrebbe essere di altrettanto distintivo. Se venisse confermata, credo comunque che ce ne sarà soltanto una, coerentemente con le scelte progettuali adottate finora dalle due aziende coinvolte.
kekko
Possiamo anche quindi intuire che c'è un 46,67% di possibilità che il nuovo coaster si chiami Jungle Trailblazer!kekko ha scritto: 11 apr 2026, 19:58 Questo è un'elenco di tutti i coaster progettati da The Gravity Group e costruiti da Martin & Vleminckx Rides:
Facendo un'analisi si può evincere che:
altezza media=31,1m
lunghezza media=941m
Quindi si può dire che probabilmente il coaster che verrà inserito a Magicland sarà alto sui 30m e lungo sui 900m.
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
JackRev è stato oggi in visita al Parco, dalla storia che ha pubblicato si vede che è entrato nel cantiere. Magari riusciremo a scoprire qualcosa di più, anche se da quello che si vede non sembrerebbe esserci alcun minimo lavoro. Però pare abbia fatto delle domande, credo a Guido, quindi speriamo che gli abbiano anticipato qualcosa o qualche esclusiva. 
Vero mi sono dimenticato, cacchio effettivamente c’è un alta probabilità che si possa chiamare Jungle Trailblazer!! Speriamo di noMartypark ha scritto: 12 apr 2026, 16:29Possiamo anche quindi intuire che c'è un 46,67% di possibilità che il nuovo coaster si chiami Jungle Trailblazer!kekko ha scritto: 11 apr 2026, 19:58 Questo è un'elenco di tutti i coaster progettati da The Gravity Group e costruiti da Martin & Vleminckx Rides:
Facendo un'analisi si può evincere che:
altezza media=31,1m
lunghezza media=941m
Quindi si può dire che probabilmente il coaster che verrà inserito a Magicland sarà alto sui 30m e lungo sui 900m.
kekko
Basta che sia quello con inversione, mi andrebbe bene un "West trailblazer" 
-
TheGreenKing
- Utente di livello 2
Aaah beh se è per quello, per me potrebbero anche non cambiargli nome e lasciare "Wooden Coaster 1"...
Theme Park Enthusiast ma anche appassionato di Luna Park e mondo Circense!
A volte uso la creatività.
Altre la uso troppo.
A volte uso la creatività.
Altre la uso troppo.
Che superficie hai considerato ? Tra il perimetro del parco e Boccon Divino sono 10.000Amo Magicland ha scritto: 11 apr 2026, 13:10 L'area attualmente disponibile è solo 8.500 mq, e Wickerman di Alton Towers se non fosse per la tematizzazione, è tutt'altro che figo
Non so se quel pezzo vicino allo shock si deve consoderare, ma nel caso si considera sono 10.000

kekko