Sviluppi futuri del parco
Re: Sviluppi futuri del parco
Davvero assurdo!
Quindi novità 2026 o 2027 al momento sono:
- ottenere le autorizzazioni che non aveva,
- bonificare l'ambiente circostante e organizzarsi per mettere a norma gli impianti, garantendo adeguati percorsi di depurazione delle acque.
Quindi novità 2026 o 2027 al momento sono:
- ottenere le autorizzazioni che non aveva,
- bonificare l'ambiente circostante e organizzarsi per mettere a norma gli impianti, garantendo adeguati percorsi di depurazione delle acque.
-
Andrea Macaluso
- Utente di livello 2
Spero solo che si mettono in regola in modo tale da poter riaprire perchè perdere un azienda del genere sarebbe un colpo al cuore.
Ma la vera domanda adesso è:Ma Russello deciderà di intervenire mettersi in regola o di chiudere?La stagione 2026 sarà interamente cancellata?
A questo punto meglio non avere novità importanti per i prossimi anni ma basta che riapra è un pezzo della mia infanzia.
Ma la vera domanda adesso è:Ma Russello deciderà di intervenire mettersi in regola o di chiudere?La stagione 2026 sarà interamente cancellata?
A questo punto meglio non avere novità importanti per i prossimi anni ma basta che riapra è un pezzo della mia infanzia.
Intanto i social media manager non hanno ricevuto la nota di bloccare i post e pubblicano il calendario con le date 
Il popolo dei social si è, manco a dirlo, scatenato.
Il popolo dei social si è, manco a dirlo, scatenato.
Sono un misto tra il deluso e lo schifato,tipica porchetta all’italiana…la cosa che non mi è chiara però è se anche il parco tematico è coinvolto nel sequestro,scusate la domanda forse stupida,ma non essendoci mai stato,non so com’è la gestione dei 2 parchi
La struttura è interamente sotto sequestro
Il calendario è uscito da tempo, non è detto che la stagione sia a rischio
Il calendario è uscito da tempo, non è detto che la stagione sia a rischio
Se è vero quello che è stato riportato è una situazione disastrosa. Sono state sequestrate mille tonnellate di rifiuti accatastati e adesso si chiede la bonifica integrale dell’area, la regolarizzazione dell’attività, l’installazione di impianti di depurazione delle acque adeguati e la verifica degli impianti per il trattamento dei rifiuti pericolosi.
l procuratore capo Francesco Curcio ha detto: “Parliamo di uno strato di circa 9 metri di rifiuti illegalmente smaltiti nei pressi dell’azienda, di totale mancanza di depurazione delle acque che venivano smaltite in un laghetto artificiale".
Non so quanti soldi abbia a disposizione il parco ma mettersi in regola non sarà semplice, anche solo come tempistiche.
https://qds.it/sequestro-etnaland-disca ... ti-curcio/
l procuratore capo Francesco Curcio ha detto: “Parliamo di uno strato di circa 9 metri di rifiuti illegalmente smaltiti nei pressi dell’azienda, di totale mancanza di depurazione delle acque che venivano smaltite in un laghetto artificiale".
Non so quanti soldi abbia a disposizione il parco ma mettersi in regola non sarà semplice, anche solo come tempistiche.
Meeeeeh che schifezza... Hanno avuto quel che meritavano, mi dispiace per la struttura in sé (e i dipendenti) ma se riapre spera riapra con un'altra gestione.Luca ha scritto: 13 feb 2026, 12:40
~John Spartan 117
Amante di parchi a tema e videogiochi
Amante di parchi a tema e videogiochi
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Tra l’altro, erano già stati “pizzicati” per fatti minori nel 2022; da lì è iniziato il famoso progetto green raccontato in una recente intervista. L’obiettivo era rimettersi a posto rispetto a questioni simili, ma di minore rilevanza.
Quello che è successo a Etnaland, ad oggi, è evidente. È comprovato da prove e da indagini che vanno avanti da mesi. È stato un giudice a stabilire il sequestro, proprio perché alcune indagini portano prove di reato. Fermo restando che il parco si difenderà ed è innocente fino a prova contraria. Ma non mi si venga a dire che c’è spazio per il “si dice” o per il “ma si legge così”, o per "aspettiamo che…”. Un giudice ha disposto il sequestro del parco sulla base di indagini supportate da prove. Ora spetta al parco capire come difendersi perché solo quello può fare.
Non si tratta di stabilire se quella sia spazzatura o una speciale pianta autoctona che si insinua nel terreno all’insaputa della direzione. Ci sono, ripeto, prove di dipendenti che avrebbero compiuto atti in modo sistematico per anni.
Speriamo che Etnaland possa quantomeno riaprire per la stagione 2026, purtroppo queste situazioni sono burocraticamente lunghe e pesano anche dal punto di vista economico nonché d'immagine.
Quello che è successo a Etnaland, ad oggi, è evidente. È comprovato da prove e da indagini che vanno avanti da mesi. È stato un giudice a stabilire il sequestro, proprio perché alcune indagini portano prove di reato. Fermo restando che il parco si difenderà ed è innocente fino a prova contraria. Ma non mi si venga a dire che c’è spazio per il “si dice” o per il “ma si legge così”, o per "aspettiamo che…”. Un giudice ha disposto il sequestro del parco sulla base di indagini supportate da prove. Ora spetta al parco capire come difendersi perché solo quello può fare.
Non si tratta di stabilire se quella sia spazzatura o una speciale pianta autoctona che si insinua nel terreno all’insaputa della direzione. Ci sono, ripeto, prove di dipendenti che avrebbero compiuto atti in modo sistematico per anni.
Speriamo che Etnaland possa quantomeno riaprire per la stagione 2026, purtroppo queste situazioni sono burocraticamente lunghe e pesano anche dal punto di vista economico nonché d'immagine.
Ultima modifica di magiclandfanspage il 13 feb 2026, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Per come la vedo questa può essere una botta che fa chiudere un'azienda definitivamente
Non credo proprio si chiuda, visto che è una struttura prettamente con pubblico locale, che sono sicuro che ci passerà su, basta vedere infatti tutti i commenti sui social della notizia.
Nemmeno un anno sabbatico credo pesi più di tanto, ricordo che nel 2020 sono stati chiusi tutto l'anno per scelta
Nemmeno un anno sabbatico credo pesi più di tanto, ricordo che nel 2020 sono stati chiusi tutto l'anno per scelta
Non chiude perché non ci va la gente. Eventualmente chiude per i costi che si deve sobbarcare per la bonifica, la messa a norma i processi e non escludo i risarcimenti.
Ho letto che si parla di 1000 metri cubi di rifiuti solidi urbani. Verosimilmente siamo intorno alle 500 tonnellate da smaltire, consideriamo un prezzo esagerato di €500 a tonnellata, stiamo parlando di €250.000, una cifra perfettamente gestibile che non impatta niente sui bilanci del parco.
C'è qualche milione di euro di danno. Potrebbero iniziare a bonificare anche domami. La parte più lunga sarà quella amministrativa.
Sempre più inspiegabile
C'è qualche milione di euro di danno. Potrebbero iniziare a bonificare anche domami. La parte più lunga sarà quella amministrativa.
Sempre più inspiegabile
-
Andrea Macaluso
- Utente di livello 2
Proprio ieri il giudice ha stabilito che il custode che potrà accedere dentro il parco per visionare i lavori di adeguamento della struttura sarà proprio Russello che già dopo 3 giorni dal sequestro ha nuovamente l'accesso.
Intanto Jose Marano, vicepresidente commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars ha depositato una richiesta di audizione.
Non so quando potranno iniziare I lavori ma avendo parlato con un dipendente del parco mi ha detto che sicuramente la stagione del Themepark diurno primaverile salterà però probabilmente forse per l'inizio della stagione Acquapark si potrebbe riuscire.
(Molti infatti si chiedono: l’estate è già archiviata? Per i legali ancora non è detto.)
Per quanto riguarda i costi di adeguamento e sanzioni varie credo che il parco se vorrà potrà affrontarli tranquillamente anche perchè se dovevano investire 20 milioni in attrazioni figuriamoci se non investono 2/3 milioni per riavere la struttura poi non so chiaramente e ci saranno altre novità nei prossimi giorni penso.
Per l'immagine in parte potrebbe influire nel numero dei visitatori ma non credo più di tanto visto che sui social tantissime persone hanno creato video che vogliono la riapertura immediatamente.
Secondo voi quant'è in percentuale la probabilità che il parco apra nel 2026 ma soprattutto che riapra in generale?
Intanto Jose Marano, vicepresidente commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars ha depositato una richiesta di audizione.
Non so quando potranno iniziare I lavori ma avendo parlato con un dipendente del parco mi ha detto che sicuramente la stagione del Themepark diurno primaverile salterà però probabilmente forse per l'inizio della stagione Acquapark si potrebbe riuscire.
(Molti infatti si chiedono: l’estate è già archiviata? Per i legali ancora non è detto.)
Per quanto riguarda i costi di adeguamento e sanzioni varie credo che il parco se vorrà potrà affrontarli tranquillamente anche perchè se dovevano investire 20 milioni in attrazioni figuriamoci se non investono 2/3 milioni per riavere la struttura poi non so chiaramente e ci saranno altre novità nei prossimi giorni penso.
Per l'immagine in parte potrebbe influire nel numero dei visitatori ma non credo più di tanto visto che sui social tantissime persone hanno creato video che vogliono la riapertura immediatamente.
Secondo voi quant'è in percentuale la probabilità che il parco apra nel 2026 ma soprattutto che riapra in generale?

In tutto ciò possiamo vedere la nuova area bambini, parliamo di 3500/4000 mq di area al posto di quella pic nic, un investimento importante auspicato da anni
Riguardo la risposta del pubblico, gli effetti saranno nulli secondo me.
Etnaland ha sempre offerto un'esperienza di alto livello a 360 gradi e le persone lo sanno
-
Andrea Macaluso
- Utente di livello 2
Confermo nulla da ridire,parco eccezionale
Per il playground acquatico non penso che riusciranno a terminare i lavori per questa stagione anche se il parco dovesse aprire per questa stagione.
Poi gli altri progetti sono già stati finanziati?
(WaterCoaster ProSlide e Coaster Mack)
Da un lato spero di no in modo tale che al parco venga più facile uscire i soldi per le bonifiche ecc
Per il playground acquatico non penso che riusciranno a terminare i lavori per questa stagione anche se il parco dovesse aprire per questa stagione.
Poi gli altri progetti sono già stati finanziati?
(WaterCoaster ProSlide e Coaster Mack)
Da un lato spero di no in modo tale che al parco venga più facile uscire i soldi per le bonifiche ecc