Fantasia e Creatività...a piede libero!

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Mugnezz
Utente di livello 9

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Mugnezz »

Pandolf ha scritto: 4 feb 2026, 1:50
Mugnezz ha scritto: 3 feb 2026, 22:17 sicuri che sia un coaster ?
- Davide di Parks and Fun e un altro che non ricordo chi, avevano ricevuto delle soffiate di un lanciato nel 2028.
- la pratica del comune GLDR 28R, è letteralmente lo stesso "nomignolo" in cui Gardaland aveva chiamato le pratiche per Oblivion ( GLDR 15R )

Quindi, qualche indizio punta su quello.
Di lanciati, Merlin ne aprirà 2 ( indoor multidimensional) : Legoland Florida, e Minecraft ( con il progetto di Alton Towers non del tutto tramontato ).
Si vabbè , il nulla cosmico quindi
Posso anche aprire un top spin o farti un’area paw patrol.
Kormy
Utente di livello 8

Messaggio da Kormy »

Fare un cdu per mettere una flat ride che puoi incastrare ovunque, mi sembra un po forzata come cosa.
Matt1981
Utente di livello 2

Messaggio da Matt1981 »

Mi sa che di nulla cosmico discuteremo per un anno buono... Per quello lo facciamo qui in fantasia e creatività. Come sostituto di Blue tornado mi piacerebbe molto un stc di vekoma tipo fianna force di Emerald park di cui ho visto recensioni entusiastiche. Ieri è uscito un video interessante di Jacopo che mi vede molto d'accordo. Non sappiamo se sarà un coaster, anche un bel flyng theatre sarebbe una gradita novità... Poi... Nel mio cuore spero in uno stryker :risata:
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Per quanto io non sia un fan di Blue Tornado, se devono toglierlo, devono metterci qualcosa lì, l'area è abbastanza grande, ce ne sta di roba.

Non sarei d'accordo sull'utilizzare quella zona solo per sviluppare un nuovo coaster che però ha la stazione nella zona d'espansione, vuol dire "bruciare" tanto spazio per una sola attrazione. A meno che non metti delle flat ride in mezzo, dove appunto ora c'è il Blue Tornado.
Invece sulla re-tematizzazione del Blue Tornado sarei favorevolissimo, in fondo basta togliere ogni riferimento al tema militare (che è poca roba) e sfruttare quello di Mammut o di Jungle Rapids. Se proprio non vogliono levarlo...
Matt1981
Utente di livello 2

Messaggio da Matt1981 »

Togli il tornado e metti un aereo inizio 900 ad elica... Aggiungo liane, neve... Roba avventurosa e via. Non un gran lavoro ovvio ma con poco si dà una certa coerenza tematica... Poi per favore togliete tutti quei giochi spilla soldi e cavolate varie ecco
TheClubber
Utente di livello 7

Sì, sulla carta basta poco per implementarlo nel tema di Mammut. Il grosso probabilmente è ripitturare tutto con colori più adatti, ma credo sia fattibilissimo durante la chiusura invernale.
BananoGamer
Utente di livello 3

Messaggio da BananoGamer »

Ha senso questo tipo di intervento a questo punto della vita di Blue Tornado? Se il futuro prevede un retrack non avrebbe senso dargli una ripitturata, se il futuro prevede una demolizione ancora meno
Grande fan delle attrazioni acquatiche!
tremarctos
Utente di livello 5

Messaggio da tremarctos »

Io credo che, se venisse mantenuto/retrackato, non gli andrebbe cambiato il nome. Spesso non ci si pensa ma Blue Tornado è forse l'attrazione più famosa, dopo la dipartita della Valle dei Re e dei Corsari, rimasta a Gardaland, insieme all'Albero di Prezzemolo e a Fuga da Atlantide (questo a mio modo di vedere). Detto questo, penso che al massimo mirerei ad amplificare il theming, e nel caso di un nuovo coaster (magari un STC) al suo posto, forse forse riproporrei qualcosa con lo stesso theming e un nome riconducile, alla Blue Tornado: Mission 2 per intenderci.
Questo per evitare di far pensare al pubblico "ecco che demoliscono anche questo" dato che molti lo reputano un bel coaster, ma piuttosto portali a pensare al "nuovo Blue Tornado", conferendoli già un buon pregiudizio di un coaster piuttosto intenso rispetto ai due B&M.
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Blue tornado ha appena avuto un aggiornamento software, credo che i prossimi anni non vada da nessuna parte .
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

@Mugnezz Esatto. E anche i freni magnetici, nuovi sensori, nuovo plc e pannello di comando.
Rimarrà lì per un bel pò ancora.
BananoGamer
Utente di livello 3

Messaggio da BananoGamer »

Han cambiato tutto, ora basta solo retrackare il tracciato ahaha
Grande fan delle attrazioni acquatiche!
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Servono i nuovi treni
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

con shaman abbiamo visto un retrack a circa 35 anni dalla sua apertura, quindi tenendo questo calcolo potremmo prevedere un retrack a blue tornado circa nel 2033. Ma dobbiamo considerare altri fattori:

- Shaman quando fu retrackato era messo male ma neanche la metà di quanto lo è attualmente blue tornado.

- Blue che è scassone di suo, ha un deterioramento molto più rapido di altri coaster che gestiscono meglio le vibrazioni e lo stress, quindi di base ha una vita più breve di quella che ha shaman

- Come detto prima, Blue è sicuramente l'attrazione più famosa del parco che anche grazie alla sua pessima reputazione attrae molte persone per il suo fattore paura: qui rientra la concezione italiana di montagna russa come "prova di coraggio" e non esperienza di sensazioni diverse dal solito. Quindi per la sua popolarità possiamo considerarlo il nostro nemesis (quello di alton towers). Andando per logica possiamo quindi dire che se hanno investito per salvare shaman, che sicuramente al suo retrack (2020) non era il coaster più popolare del parco, non avranno problemi a farlo con Blue, considerando anche l'impatto di marketing che avrebbe la sua rimozione.

- Dobbiamo considerare la visione del visitatore comune e non della nostra da appassionati, se dovessero rimuovere blue tornado (anche sostituendolo con qualcos'altro) questo avrebbe quasi unicamente un impatto negativo nel passaparola. I visitatori comuni non sono a conoscenza delle criticità di un coaster del genere e sicuramente non lo vorrebbero vedere rimosso.

- Inoltre Merlin mai ha rimosso un coaster di punta in un parco, sicuramente non trarrebbe beneficio dalla rimozione di questo, soprattutto con loro che basano quasi tutta la loro forza delle visite sui coaster. Poi se proprio vogliamo, Blue non è l'unico slc di merlin che quindi potrebbe comprare i retrack a pacchetto (come gli piace fare).

Quindi personalmente escludendo quasi del tutto la rimozione, le mie ipotesi sulla gestione sono 2:

- La prima, la meno realistica, prevederebbe una sistemazione con almeno nuovi treni (vekoma e non kumbak) prima dell'arrivo del nuovo coaster (che per gli scettici vedendo il pattern di investimenti merlin e il codice come quello di oblivion direi che è quasi assicurato) e poi più avanti anche il retrack quando avrà raggiunto il fine vita.

- La seconda prevederebbe a tempo debito retrack e cambio treni entrambi con il fine vita del coaster, quindi dopo l'arrivo di quello nuovo.
TheClubber
Utente di livello 7

Sono d'accordo sulla popolarità di Blue Tornado che lo rende sensibile per il pubblico "generalista".
Io, onestamente, se dovessero cambiare anche solo i treni, rendendo l'esperienza più confortevole, non sarei così dispiaciuto, come penso la maggior parte degli appassionati.
gdlviews
Utente di livello 1

Messaggio da gdlviews »

Blue Tornado nella sua umiltà ha il tracciato migliore del parco. I B&M sono cortissimi seppur piacevoli, Magic Mountain è divertente ma non lunghissimo, gli altri coaster non hanno inversioni. Blue Tornado è lungo, il tracciato non è scontato, se migliorassero l'esperienza togliendo una volta per tutte gli scossoni sarebbe il migliore del parco secondo me. Se guardiamo bene ormai anche Katun a Mirabilandia è diventato uno scasseotto (mi viene la nausea anche solo a pensarci) ma nessuno si sognerebbe di toccarlo. Giustizia per Blue Tornado!
Rispondi