Sono state annunciate qualche giorno fa, tramite un piccolo banner nel sito volto alla vendita degli abbonamenti, le numerose novità previste per il parco faunistico nel 2026, dopo svariati anni di magra, tra problemi economici post-pandemia e la successiva, purtroppo, vendita alla proprietà di Zoom Torino.
A giugno dello scorso anno la gestione, tramite un articolo di giornale, aveva proclamato l’intenzione di realizzare ben due piscine immersive all’interno del parco, volte ad attrarre pubblico anche nella stagione estiva, che vede spesso poca affluenza. Nonostante questo, le quattro novità annunciate sono tutte di carattere faunistico e sono le seguenti:
1. il ritorno dei rinoceronti bianchi, assenti da qualche tempo dopo la morte dell’anziano maschio Benno. Non si conosce il numero di esemplari in arrivo, tuttavia sono in corso dei lavori al reparto predisposto nel Safari;
2. il (grande) ritorno degli orsi andini, che dopo la morte della leggendaria (per la fanbase del parco) coppia formata dagli anziani Luis e Bahia torneranno, occupando presumibilmente il loro vecchio reparto, temporaneamente destinato ai formichieri giganti. Il ritorno di questa specie é davvero importante per la “collezione” faunistica dello zoo, essendo ospitata solo in qualche decina di zoo in Europa e nessun esemplare si trova ad oggi su suolo italiano;
3. la nuova area Pantanal, che si tratterà di in presumibile ampliamento del reparto di tapiri e nandù volto ad accogliere i formichieri, che vedranno il loro attuale reparto occupato dagli orsi. non si sa peró se i lavori prevederanno anche altri interventi, sia per un nuovo stabile, che per un’ampliamento dell’area degli orsi a discapito della Fattoria che, come previsto dal masterplan datato 2019, prevedeva di spostarla nel parcheggio 1, previo spostamento dell’ingresso;
4. una nuova butterfly house, probabilmente simile a quella di Torino, aprirà al Parco, affiancando così la House of Giants, di recente costruzione, che non offre una buona possibilità di visione delle farfalle, per quanto presenti, complice la sua grande estensione. Questa serra non sarà probabilmente molto grande, e non si conosce ancora la zona di costruzione.
Al netto di questi annunci, si spera che riusciranno a completarsi tutti. Spero, personalmente, che il parco continui a seguire questa strada che sembra star imboccando, visto il mio scarso apprezzamento per le piscine nei parchi faunistici, che vedo totalmente fuori luogo, per quanto utili ad attirare pubblico.
Il 14 febbraio porterò aggiornamenti sui cantieri che, si spera, siano partiti a pieno regime in questo periodo di chiusura.
Parco Natura Viva [Veneto]
-
tremarctos
- Utente di livello 5
Re: Parco Natura Viva [Veneto]
Più che altro d'estate quando c'è un caldo infernale giustamente gli animali si nascondono all'ombra quindi si vede ben poco.
Ben venga queste aggiunte future
Ben venga queste aggiunte future
Interessante,parco che amo molto......tu hai scritto che purtroppo il parco natura viva e' stato acquistato dallo Zoom di Torino....ma non e' stata una fusione tra le 2 società????poi finalmente dopo anni di staticità, grazie alla nuova proprietaria arrivano degli investimenti
Ora, sarebbe tempo di mettere mano al safari con una nuova tipologia di trasporto diversa dall'auto.
Ora, sarebbe tempo di mettere mano al safari con una nuova tipologia di trasporto diversa dall'auto.
-
tremarctos
- Utente di livello 5
io ho scritto purtroppo perché avevo un personale rapporto con la vecchia proprietà del parco a cui ero affezionato, visitando il parco settimanalmente fin da quando avevo 6/7 anni e, a mio modo di vedere, trovo le politiche di zoom non molto apprezzabili, talvolta per le piscine, talvolta per la poca cura in certi aspetti (il settore marketing primo fra tutti). la staticità del PNV dal 2019 ad oggi é stata, da quanto ho capito, dovuta a problemi finanziari, causati dall’investimento ingente di 5 mln nella House of Giants e la successiva pandemia, che alla lunga hanno portato alla vendita. personalmente, questo racconto non mi sembra del tutto attendibile, tuttavia é ció che sono riuscito a sapere.
quanto alla fusione, le due società tecnicamente si sono fuse sotto la openature srl, tuttavia ad esserne amministratore é il già ceo di Zoom Torino, tale Umberto Maccario, mentre Cesare Avesani Zaborra dovrebbe avere un ruolo meno centrale e più volto alla consulenza.
Il futuro, comunque, non penso vedrà pedonalizzazioni del safari, visto che la pubblicità sta puntando molto all’idea di “vedi gli animali dalla tua auto”, ma auspico si riesca a promuovere una transizione a favore dell’uso di camion, come a Walt DisneyWorld, anche a costo di pagare un supplemento rispetto al biglietto d’ingresso, come si fa oggi.
p.s: spero di non aver fatto errori nella descrizione della società, visto che non ho trovato documenti effettivi che ne descrivono la struttura.
quanto alla fusione, le due società tecnicamente si sono fuse sotto la openature srl, tuttavia ad esserne amministratore é il già ceo di Zoom Torino, tale Umberto Maccario, mentre Cesare Avesani Zaborra dovrebbe avere un ruolo meno centrale e più volto alla consulenza.
Il futuro, comunque, non penso vedrà pedonalizzazioni del safari, visto che la pubblicità sta puntando molto all’idea di “vedi gli animali dalla tua auto”, ma auspico si riesca a promuovere una transizione a favore dell’uso di camion, come a Walt DisneyWorld, anche a costo di pagare un supplemento rispetto al biglietto d’ingresso, come si fa oggi.
p.s: spero di non aver fatto errori nella descrizione della società, visto che non ho trovato documenti effettivi che ne descrivono la struttura.
Già quest'anno hanno aggiunto il bus safari. Quindi un passo in questo senso è stato fatto
Sembra che come novità quest' anno sia stato realizzato un nuovo reparto per rinoceronti

-
tremarctos
- Utente di livello 5
Il nuovo reparto adibito ad ospitare i rinoceronti sarà molto probabilmente quello che fino a qualche mese fa ospitava Benno, dove è stato anche aggiunto un nuovo cancello a prova di pachiderma.
È stato poi annunciato e sta avvenendo in questi giorni lo spostamento dei formichieri nell'exhibit dei tapiri, leggermente modificato, così da fare spazio al ritorno degli orsi andini, al quale si stanno già iniziando a preparare vista l'aggiunta di una passerella che, tramite grandi vetrate, permetterà una visione molto ravvicinata dei nuovi arrivati, sacrificandone però la privacy, ma ormai è chiaro che quella sia passata in secondo piano, viste alcune modifiche fatte ai reparti per rimuovere alcuni nascondigli.
Positivo è invece, secondo me, lo spostamento delle antilopi roane nella zona dei Sentieri d-Africa, insieme ai Sitatunga, per offrire agli asini somali uno spazio più ampio nel primo ampio reparto del safari.
È stato poi annunciato e sta avvenendo in questi giorni lo spostamento dei formichieri nell'exhibit dei tapiri, leggermente modificato, così da fare spazio al ritorno degli orsi andini, al quale si stanno già iniziando a preparare vista l'aggiunta di una passerella che, tramite grandi vetrate, permetterà una visione molto ravvicinata dei nuovi arrivati, sacrificandone però la privacy, ma ormai è chiaro che quella sia passata in secondo piano, viste alcune modifiche fatte ai reparti per rimuovere alcuni nascondigli.
Positivo è invece, secondo me, lo spostamento delle antilopi roane nella zona dei Sentieri d-Africa, insieme ai Sitatunga, per offrire agli asini somali uno spazio più ampio nel primo ampio reparto del safari.