Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)
Re: Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)
L' immagine per un parco divertimenti non e' appropiato ma certi commenti mi sembrano davvero eeccessivi.addirittura si cita gomorra o alle guerre..quando e' l'opposto di tutto ciò..i ragazzi di oggi crescono con giochi per playstation tipo gta o call of duty e cominciano a 5 anni o serie televisive sulla criminalità e con i telefoni in mano fin dall'inizio infanzia con i social quello si che non e' educativo..comunque state a puntare il dito contro un parco e intanto purtroppo la maggior parte dei genitori non danno un educazione e non badano ai loro figli..non credo che l' evento sia per formare nuovi bin laden
Non è neanche quello. Io in primis sono cresciuto a call of duty, film e serie di guerra più o meno realistici.
Esiste però un filtro su quello che è reale (non realistico) e quello che non lo è.
Sul lato educativo non dico che non possa essere tale, almeno in parte, ma quantomeno non lo ritengo IO adatto.
Dico solo:
1) a livello mediatico se la sono giocata malissimo
2) se la priorità di un parco, così come di un genitore è di mostrare, insegnare e quindi normalizzare (si smette di avere paura di qualcosa dal momento che la si conosce e.g. armi da fuoco in questo caso) l'utilizzo di armi ed il loro utilizzo in contesti diversi, allora penso che c'è qualcosa di sbagliato alla base
Esiste però un filtro su quello che è reale (non realistico) e quello che non lo è.
Sul lato educativo non dico che non possa essere tale, almeno in parte, ma quantomeno non lo ritengo IO adatto.
Dico solo:
1) a livello mediatico se la sono giocata malissimo
2) se la priorità di un parco, così come di un genitore è di mostrare, insegnare e quindi normalizzare (si smette di avere paura di qualcosa dal momento che la si conosce e.g. armi da fuoco in questo caso) l'utilizzo di armi ed il loro utilizzo in contesti diversi, allora penso che c'è qualcosa di sbagliato alla base
Guido zucchi ha rilasciato un' intervista in merito..
Purtroppo chi mette questi post è non spiega di cosa si tratta e' un incompetente..comunicazione scadente..
Comunque è tutt' altro di quello che fa intendere l' immagine..
dalle parole di zucchi spiega bene di cosa si tratta
La replica del parco
Dopo le critiche esplose sui social, MagicLand prende posizione chiarendo che gli School Days hanno un’impostazione esclusivamente educativa e divulgativa. L’iniziativa, spiegano dal parco, non prevede né addestramento militare né simulazioni di combattimento, tantomeno la promozione della violenza. Si tratta di un percorso pensato per le scuole, costruito insieme a istituzioni e partner qualificati, con attività calibrate sull’età degli studenti e orientate alla tutela dei minori. Al centro ci sono temi come sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, educazione stradale e rispetto dell’ambiente.
Il chiarimento dell’amministratore delegato
L’amministratore delegato Guido Zucchi ha inoltre sottolineato che la partecipazione dell’Esercito e delle altre istituzioni si inserisce in un quadro informativo e orientativo, volto a far conoscere il ruolo delle forze dello Stato al servizio della collettività, senza alcun riferimento a scenari di guerra. Zucchi ricorda inoltre che la prima edizione del progetto aveva coinvolto Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, con oltre duecento rappresentanti istituzionali e un riscontro positivo da parte di studenti, insegnanti e famiglie.
Purtroppo chi mette questi post è non spiega di cosa si tratta e' un incompetente..comunicazione scadente..
Comunque è tutt' altro di quello che fa intendere l' immagine..
dalle parole di zucchi spiega bene di cosa si tratta
La replica del parco
Dopo le critiche esplose sui social, MagicLand prende posizione chiarendo che gli School Days hanno un’impostazione esclusivamente educativa e divulgativa. L’iniziativa, spiegano dal parco, non prevede né addestramento militare né simulazioni di combattimento, tantomeno la promozione della violenza. Si tratta di un percorso pensato per le scuole, costruito insieme a istituzioni e partner qualificati, con attività calibrate sull’età degli studenti e orientate alla tutela dei minori. Al centro ci sono temi come sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, educazione stradale e rispetto dell’ambiente.
Il chiarimento dell’amministratore delegato
L’amministratore delegato Guido Zucchi ha inoltre sottolineato che la partecipazione dell’Esercito e delle altre istituzioni si inserisce in un quadro informativo e orientativo, volto a far conoscere il ruolo delle forze dello Stato al servizio della collettività, senza alcun riferimento a scenari di guerra. Zucchi ricorda inoltre che la prima edizione del progetto aveva coinvolto Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, con oltre duecento rappresentanti istituzionali e un riscontro positivo da parte di studenti, insegnanti e famiglie.
- Coasterfan
- Utente di livello 2
Formativa o no, è una iniziativa che nulla c'entra con un parco tematico. Queste cose snaturano l'essenza del parco tematico... capisco che si cerchi di tirar dentro più soldi possibile ma se deve diventare, a volte, una fiera di paese...
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Non saranno certo due giorni all’anno in cui il parco è pieno di scolaresche a “uccidere” il mondo dei parchi divertimento, perché “ommmiodio non vivo una favola lontano dal mondo esterno”. Altrimenti, seguendo questo ragionamento, dovremmo smettere di fare School Days, American Beer Fest, Gay Pride nei parchi, luminarie, lucine, discoteche, serate horror e mille altre iniziative che esistono da anni e che convivono perfettamente con l’anima ludica dei parchi.
- Coasterfan
- Utente di livello 2
Ma infatti, tanti eventi sono pessimi nel contesto parchi tematici. Gay pride, serate party con musica truzza o quelle cose oscene e trash che organizzano in continuazione a cinecittà world. Questa va solo a sommarsi alle altre.
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Ma secondo me il punto non è snaturare i parchi, ma riconoscere che i parchi moderni sono ecosistemi vivi, che devono parlare a pubblici diversi in momenti diversi, soprattutto oggi che viviamo un mondo virale, dove oggi va di moda questo e domani qualcos'altro. L’idea del parco come bolla intoccabile e cristallizzata semplicemente non esiste più, se mai è esistita. Ormai anche i templi della “purezza” fanno eventi.... Disneyland organizza il Magical Pride, il Disney Music Festival e ha ospitato Electroland con musica elettronica ai Walt Disney Studios, Europa Park fa lo stesso da anni con festival, concerti ed eventi tematici, persino Efteling, spesso citato come esempio di parco “poetico e intoccabile”, propone eventi con musica, birra, food truck e serate speciali. Che poi a qualcuno non piaccia è legittimo e incontestabile ci mancherebbe, il gusto personale non si discute. Ma da qui a sostenere che non debbano esistere no.
Cioè stai equiparando una festa dove si mangia e si beve con il gay pride e con gli school days? In primis non dovrebbero esistere questi eventi in quanto fanno rabbrividire pure a disneyland (grandissima caduta di stile a mio parere). Poi a Europa park e ad Efteling mica si educano i figli. C’è cibo a tema e birra mica la swat. Non giustifichiamo ogni scelta folle di questo parco per favore. Non facciamo i fanatici
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Fanatico a me? Mi pare evidente che abbiano sbagliato a livello comunicativo, non è certo questo il punto e non devo difendere nessuno. In ogni caso, da quando rappresentare i diritti di tutti e proporre attività educative è una caduta di stile? Comunque si, su oltre 40 percorsi didattici sicuramente il progetto School Days si riduce tutto alla swat. Dipendenti di MagicLand che mettono in mano i fucili ai bambini dicendo “toh, adesso spara al tuo compagno di classe”. Intanto qua il link https://www.europapark.de/it/parco-dive ... uropa-park dove Europa Park propone percorsi didattici (di conseguenza educa) pensati appositamente per le scuole. Con offerte dedicate alle classi, quiz educativi e materiali che aiutano gli insegnanti a sfruttare la visita al Parco anche come esperienza didattica.
Va bene grande magicland. Immagino che il wooden coaster lo renderà il miglior parco dell’eurasia. Ho già detto cosa ne penso di questi progetti. E credo che a Europa park abbiano molto più senso nonostante li ripudi. E credo anche che a Roma non siano capaci come in Germania anzi
-
magiclandfanspage
- Utente di livello 4
Difficile rispondere a un messaggio così sconclusionato, in cui traspare chiaramente l’ostilità verso MagicLand e il Sud. Eventi che dieci minuti fa, per te, non dovevano neppure esistere, adesso hanno senso, ma solo a Europa Park. Infine, non capisco l’uscita isterica sul wooden, io per primo credo che non basti un nuovo coaster.
Ma perché credi che a roma e in Italia non siamo buoni a fare corsi didattici come in Germania o nel resto del mondo?? Cosa te lo fa pensare?? E' evidente che hai un astio per magicland o per roma..qualsiasi cosa farebbe magicland non ti andrebbe bene..comunque se non ti piace ne il parco ne gli eventi che li commenti a fare tanto immagino che il parco non lo avrai mai visto neanche in foto.Mattia05 ha scritto: 27 gen 2026, 13:53 Va bene grande magicland. Immagino che il wooden coaster lo renderà il miglior parco dell’eurasia. Ho già detto cosa ne penso di questi progetti. E credo che a Europa park abbiano molto più senso nonostante li ripudi. E credo anche che a Roma non siano capaci come in Germania anzi
No sono semplicemente stufo di sentire apprezzamenti continui dalle stesse persone per un qualcosa di così banale. E sono anche stufo di vedere che da anni a questa parte sembra che alcuni stiano trattando i propri home parks come la squadra del cuore. Detto ciò sono convinto che in Italia siano meno capaci che all’estero e lo dico essendo stato in un “paio” di posti
Sono semplicemente gite didattiche per bambini che fanno tutti i parchi non di più non di meno..nessuno è entusiasta ma sono cose normali..non era normale 'l immagine che avevano postato..riguardo gli home park locali non sono d'accordo io non faccio il tifo per il parco di roma o di gardaland ecc.ma sono strafelice se mettono novita' belle in ogni parco d' italia per stare ai livelli di quelli europei.
-
Amo Magicland
- Utente di livello 3
Ho sempre detto la verità, a volte si, nascondo i difetti del parco, ma non in questo caso. Ad ogni parco in Italia oggi dobbiamo fare delle critiche, Gardaland e Mirabilandia in primis (che sono i più famosi). MagicLand ha una gestione lenta è vero, ma è precisa. Hanno pochi soldi e con quei pochi spicci devi mandare avanti un parco di 600.000 m quadrati. Gli eventi sono una di quelle poche cose che possono essere utili a MagicLand per incassare di più. Anche io ho odiato a morte l'evento Brainrot. Anche io odio il Muco assassina, il Gay Pride. Però è così, in ogni parco, Mirabilandia con i Nickelodeon e Dora l'esploratrice o le Pringles su Ispeed, Gardaland con la foresta incantata e sequoia con le stelline.
Però MagicLand e un generale i parchi del sud non se li caga nessuno. È praticamente come dire in Germania esiste solo Europa Park. Quando poi ci sono parchi più piccoli come Phantasialand (che non metto a paragone con MagicLand perché è di tutt'altro livello) però questo è.
Pensi che non mi sia arrabbiato quando è stato demolito Alfea, La Fontana, Pixie River. A volte bisogna accettarlo.
E mi scuso con chiunque se su questo forum abbia dato l'impressione di un ragazzo che dice solo bugie perché ama un parco sin da piccolo. Le crude verità le dico, non preoccupatevi. Ma visto il forum e la poca attenzione ogni tanto cerco di spronarlo. È questo il senso del forum
Però MagicLand e un generale i parchi del sud non se li caga nessuno. È praticamente come dire in Germania esiste solo Europa Park. Quando poi ci sono parchi più piccoli come Phantasialand (che non metto a paragone con MagicLand perché è di tutt'altro livello) però questo è.
Pensi che non mi sia arrabbiato quando è stato demolito Alfea, La Fontana, Pixie River. A volte bisogna accettarlo.
E mi scuso con chiunque se su questo forum abbia dato l'impressione di un ragazzo che dice solo bugie perché ama un parco sin da piccolo. Le crude verità le dico, non preoccupatevi. Ma visto il forum e la poca attenzione ogni tanto cerco di spronarlo. È questo il senso del forum