Novità 2027: nuovo coaster

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
DromeDario
Utente di livello 1

Re: Novità 2027: nuovo coaster

Messaggio da DromeDario »

Ho il sospetto che sia un’occasione “pesca tutto” per coprire tutte le età. Immagino un coaster senza troppe pretese ma divertente per tutti, senza inversioni o discese particolari. Come dice citaro, non credo che il panorama italiano sia propenso a mettere inversioni in un coaster di questo genere, a maggior ragione se è un buon compromesso per tutte le età
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

io invece credo che il ritardo di due anni dal coaster sia dovuto anche ad un cambio di rotta. Quando ai tempi si parlò di coaster per famiglie l'impressione era stata molto debole sulle dichiarazioni, quindi immagino che abbiano deciso di optare su qualcosa che faccia più notizia, che penso sia quello che il parco necessiti di più. Poi ricordiamoci che un wooden di 30 metri con un'inversione sia comunque classificabile family/thrill soprattutto per i moderni limiti di altezza.

Altra cosa, smentirei un elemento di switchback: a livello di wooden penso funzionerebbe solo con un layout low on the ground abbastanza corto (ricordiamoci la minore conservazione di inerzia nei wooden) che pare vada in contrasto con le dichiarazioni di budget e di Guido sul "coaster di tutto rispetto".

Poi altra cosa, la Martin & Vleminckx ha realizzato insieme a gravity soltanto un coaster per famiglie ridotto, è sempre stata scelta per lavori di scala maggiore, quindi per gli scettici direi per una volta le buone premesse le abbiamo quasi tutte (a parte i treni)
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Messaggio da magiclandfanspage »

Anch’io, onestamente, faccio fatica a vedere il senso di un elemento di switchback in questo progetto. Tra l’altro mi chiedo se non vada anche a incidere negativamente sulla portata oraria, ma su questo non sono abbastanza informato per dirlo con certezza.

Comunque, a titolo informativo, la notizia ormai ha fatto il giro del mondo. Non sono del tutto stupito, anche se un po’ sì: non pensavo che già in una fase così preliminare, senza dati tecnici snocciolati, venisse ripresa dai principali siti europei e di settore. È uscita in Francia, Spagna, Germania e perfino negli USA, con diversi video su TikTok in inglese, articoli ecc. Da lunedì probabilmente farà da cassa di risonanza anche la IAAPA con il suo magazine. Anche in Italia è stata ripresa praticamente da tutti i principali siti di informazione e da portali di riferimento come ParksPlanet, TheParks ecc., e c’è stato parecchio movimento anche tra i principali youtuber italiani e pagine varie. Credo che il Parco può e deve esserne contento. Nel complesso spero che tutto questo movimento, in Italia e all’estero, dia una spinta positiva e faccia capire che il settore ha bisogno proprio di questo tipo di investimenti e di iniziative.
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me con l’aggiunta di un buon coaster Magicland può ambire a giocare in una categoria superiore.
Se guardiamo in giro, i parchi con un’offerta completa e un buon theming non sono molti.
Qui si avrebbero 4 ride acquatiche delle quali una molto bella, 2 coaster medi, 2 più intensi e 2 dark ride ( che sono cosa rara in europa)
Più spettacoli e altre attrazioni minori per i piccini.
Sicuramente molto meglio di Mirabilandia che ormai vive sulle reliquie del passato.
DinoVelvet
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da DinoVelvet »

Hai totalmente ragione,purtroppo Mirabilandia vive nel passato. Comunque che grande notizia e facendo due conti se tra il 2027/2028 arriveranno i coaster [OT] A Magicland e a Gardaland,[OT] Mirabilandia guarderà??? riguardo a livello internazionale ne parlano e ho letto sulla loro pagina ufficiale certi commenti su Facebook che dicono: tolgono l'Isola Volante??? noooo non toglietela, altri meglio le giostre per i bambini.... naturalmente stiamo parlando di una categoria che ne sa poco ma se non si inizia a fare cose spettacolare quando si andrà avanti?? è arrivato il momento e sento che per Magicland sarà il colpaccio!!! dopo quasi 15 anni miseri di sofferenza e mal gestione. Grazie Zuicchi che porterai questo! grazie!!!
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Ma ce lo siamo sempre detti: il parco è completo, pecca della mancanza di un paio di coaster seri: uno si spera sia questo in arrivo (non avendo ancora annunciato nulla non sappiamo su che scala si pone). Se arrivano questi, il parco potrà fare il salto, altrimenti sarà sempre di serie B in panorama nazionale (dell' estero non ne parliamo nemmeno).
Trovo allucinante che la vicinanza con Roma non basti come volano, ma questo è un altro discorso
DinoVelvet
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da DinoVelvet »

Si ma i dubbi di come sarà ok l'importante che il Wooden Arriva. Per ma sarà unico nel suo genere, certo per me il top sono i RMC ma chi ti dice che dato l'enorme investimento non ti fanno un qualcosa che mancherà a Zadra?? :lol: :lol: comunque facendo due conti per me la Lift del Wooden sarà nella parte visibile alla strada e tutto il percorso sarà dove era presente quel tubo inutile panoramico grande :lol: :lol: :lol: :lol:
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Il problema è la qualità dell’offerta.
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

citaro ha scritto: 10 gen 2026, 15:08 Ma ce lo siamo sempre detti: il parco è completo, pecca della mancanza di un paio di coaster seri: uno si spera sia questo in arrivo (non avendo ancora annunciato nulla non sappiamo su che scala si pone). Se arrivano questi, il parco potrà fare il salto, altrimenti sarà sempre di serie B in panorama nazionale (dell' estero non ne parliamo nemmeno).
Trovo allucinante che la vicinanza con Roma non basti come volano, ma questo è un altro discorso
L’avviamento e la gestione tragica degli eventi dell’Ad ex Gardaland hanno decisamente minato la nomea del parco.
Io, quando ci sono andato, mi sono trovato bene.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Non so se avrebbe senso realizzare la lift dal lato della strada: ho paura che possa coprire Shock e il primo impatto con lo “skyline” del parco, tra mille virgolette. Non so se mi piacerebbe vedere una montagna di legno appena arrivato alla rotonda, a discapito di tutto il resto. Mi auguro almeno che abbiano pensato a come i due coaster possano convivere in modo armonico.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Ma secondo voi come verrebbe visto un vagone backwards in Italia? Sarebbe unico in Europa, ma è anche vero che nei parchi dove c'è, o c'era, è un'alternativa a pagamento. Mi sembra lo fosse anche a Parc Astérix, ora lo hanno tolto.
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

sì ma a parc asterix in generale stanno togliendo tutto il lavoro della gravity fatto un paio di anni fa (tracciato e treni) per farlo rifare dalla rmc (come retrack non cambio layout)
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Non era questa la domanda ma non importa. :smile: Comunque si è vero, devo aver visto qualche foto sui social. Da quanto so la scelta di passare ora a RMC sembra piuttosto la volontà del parco di mettere mano in modo definitivo al coaster, adottando una soluzione strutturalmente diversa e più duratura, con binario in acciaio su struttura in legno o titan track. Se non sbaglio. Quindi è più una decisione a lungo termine che una correzione di un errore precedente. Il problema dei gravity non è tanto il tracciato quanto i treni, però quanto sono comodi! :sad: Lì preferisco ad esempio a quelli di GCI. Anche se non c'entra niente... attualmente GG è stata chiamata per lavorare al retracking di "the beast" a Kings Island e i lavori stanno riguardano diverse sezioni del tracciato.
Seph78
Utente di livello 1

Messaggio da Seph78 »

Quello che mi preoccupa è lo spazio, per essere efficaci e divertenti il percorso deve essere lungo, con grandi saliscendi... e io li di spazio non ne vedo troppo vista pure la vicinanza con shock. Certo potrebbero buttare giù o passare sopra al boccon divino per guadagnare qualcosa, ma sempre poco mi sembra.

Sull'unicità... peccato, speravo in uno stampida2 ma si vede che niente😅
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

Sarebbe figo (anche se non succederà mai) che il tracciato passasse sopra la strada per fare poi un'elica sulla rotonda.
Immaginazione a parte credo che il tracciato si estenderà anche sopra al sentiero passando di fianco a shock, in tal modo si potrebbe fare un layout concentrico come leviathan
Rispondi