Sabato scorso ho visitato per la mia prima volta il parco e vorrei lasciare alcune impressioni.
Per raggiungerlo ho utilizzato il bus che parte dalla stazione di Madrid Principe Pio, ho acquistato la promo comprensiva di ingresso al parco + bus per 45 Euro. La fermata è molto comoda da raggiungere perchè in centro a Madrid e lungo la linea 10 della metropolitana (la stessa linea che ferma a Parque de Attraciones tra l'altro).
Poco prima dell'ingresso del parco ci sono dei controlli di sicurezza abbastanza severi, bisogna armarsi di pazienza ed attendere in coda, io sono arrivato davanti al parco alle 11,45 (apre alle 12) e sono riuscito a entrare solo verso le 12,30. Mi hanno praticamente ribaltato lo zaino, come a tutti del resto, alla ricerca di cibo e bevande che da regolamento è vietato introdurre nel parco, tranne acqua e pochissime altre cose.
Io ho trovato una giornata abbastanza fredda e ventilata, temperatura intorno ai 10 gradi. L'affluenza era media con code tra i 10 e i 30 minuti, tranne Batman che era fisso tra i 50 e gli 80 minuti. Vista la bassa stagione erano chiuse le attrazioni acquatiche ed era chiuso anche Coaster Express perchè stanno facendo retracking alla lift, apre a maggio mi hanno detto.
Il parco in sè è molto bello, come tematizzazione siamo su livelli abbastanza alti, non raggiunge Europa Park, Phantasialand o Efteling, ma è un livello sopra la media europea. Mi piace molto la main street stile hollywood con il bellissimo reveal delle torri e di Batman sullo sfondo, molto fotogenico.
Anche le altre aree sono notevoli, specialmente le aree Old West (in Spagna tra questa e quella di Portaventura hanno 2 signore aree west) e l'area di Gotham. Sono molto belle anche le aree family, ci sono un sacco di flat rides per i bimbi a tema Looney Tunes, Tom & Jerry e Scooby Doo, compresi un paio di kiddie coaster molto divertenti (un classico Zierer Tivoli con il treno lunghissimo ed un family coaster di Mack identico a Pegasus di EP) e una dark ride trackless interattiva, nulla di esaltante, ma i bambini che erano sul mio vagoncino si sono divertiti (un po' meno la mamma che continuava a prendere jumpscare per qualsiasi cosa spuntasse fuori

).
Il vero punto di forza del parco però sono i coaster.
- Stunt Fall, inizio dal "peggiore" dei 4 coaster principali che erano operativi. E' rimasto chiuso fino alle 16 per via del vento che c'era di mattina, ho visto completare a fatica un test run mentre ero in coda per i controlli di sicurezza all'ingresso del parco, a momenti si fermava nel mezzo del cobra roll. Segnalo che è stato l'unico coaster ad avere problemi nel corso della giornata, continuava ad andare a singhiozzo e si fermava per problemi tecnici ogni 3x2. Il coaster in sè è un giant inverted boomerang di Vekoma, la versione gigante di Diabolik insomma. Onestamente me lo aspettavo più intenso ed è abbastanza scassone, ho battuto la testa un paio di volte nel cobra roll. Il punto di forza del coaster sono i due spike verticali, le inversioni sono abbastanza intense, ma non eccessive. Preferisco l'intensità di Diabolik, sinceramente.
- Superman, il primo coaster fatto della giornata. E' stato il mio primo floorless classico, senza contare quindi i dive coaster. Mi è piaciuto, anche se anche qui mi aspettavo un po' più di intensità. Bellissimo l'ingresso nel Daily Planet, anche se servirebbe un po' di soundtrack dato che era immerso nel silenzio più totale. Il resto della coda e la stazione sono piuttosto anonimi. Il primo giro fatto di mattina mi ha un po' deluso, si doveva ancora scaldare ed ero capitato in centro treno. A parte il loop e l'immelmann, il resto del coaster è stato piuttosto fiacco, zero airtime nella drop e nei camelback e delle leggere positives nelle varie inversioni e nelle eliche finali. Il secondo giro fatto nel pomeriggio per fortuna è stato decisamente migliore. Seduto in penultima fila e tirava parecchio. Le inversioni erano piuttosto intense e sia drop che i 2 camelback questa volta avevano un po' di floater airtime. La mia parte preferita è stata il finale con le 2 eliche veloci rasoterra con un piccolo camelback in mezzo. Ho letto in giro che molti considerano questo coaster un po' scassone, ma per la mia esperienza, a parte qualche scossone non ho provato head-banging o cose simili.
- Arkham Asylum, il mio primo modello "Batman the ride". La coda e la stazione sono molto carine anche se fa più scena visto esternamente. C'è la coda single rider poco prima di entrare in stazione, non credo che ci sia anche negli altri coaster o almeno non l'ho notato. Il mio primo giro è fortunatamente stato in prima fila e me ne sono innamorato. Dovrei riprovare Katun, ma unpopular opinion, credo che questo sia diventato il mio inverted preferito. E' piccolo, molto compatto, ma incredibilmente intenso. Le inversioni sono cattive, tra forze positive nei loop e forze laterali folli nello Zero g roll e nei corkscrew, in più c'è un elica dopo il secondo loop molto intensa. E' roba old school, quella che ha reso B&M tanto popolare e che ora non produce più per darsi alle robette family. Aggiungo anche che nonostante l'età l'ho trovato parecchio fluido, forse anche più di Katun e di Black Mamba, non di Oziris, ma quello è un coaster praticamente nuovo.
- Batman GCE, il coaster che mi ha fatto praticamente prenotare il viaggio a Madrid ed è stato anche il mio 100esimo coaster. Qui bisogna fare i complimenti a Intamin, Parque Warner e Parques Reunidos perchè per quanto mi riguarda si rasenta il capolavoro. Questo parco è stato per due decenni orfano di novità e aveva bisogno di un coaster che lasciasse il segno ed è esattamente quello che hanno ottenuto, strano vista la sciatteria con cui la Parques Reunidos amministra i suoi parchi. La coda e la stazione sono impressionanti, non sembra roba partorita dagli stessi che hanno fatto Ducati World o il WC di Mirabilandia. Se avessero messo magari un animatronico di Batman nella caverna per me era la perfezione. A livello di layout, Intamin ha cucinato un coaster quasi perfetto. I lanci sono belli, il primo in particolare è molto aggressivo. Tutte e 4 le inversioni sono notevoli, tra l'hangtime del primo corkscrew e dello zero g stall (INCREDIBILE!), l'airtime sul dive loop e le forze laterali nel secondo corkscrew. Il top hat è fenomenale con due momenti di airtime, uno mentre si cresta la cima ed uno molto forte mentre si scende. C'è un trim sulla cima che in realtà ho molto apprezzato, a differenza di quello di Toutatis. La drop praticamente è simile a quella di un dive coaster, ma sotto steroidi e con le lap bar. In generale c'è tanto airtime su questo coaster, anche dove non te lo aspetti. A livello di layout è il coaster migliore mai provato da me, è completo di tutto e lungo il giusto. In Europa come coaster gli preferisco solo Ride To Happiness per la sua particolarità e Untamed perchè il suo airtime è folle. Anche questo coaster, come tutti i moderni Intamin, è molto fluido e i treni sono ovviamente comodissimi. Da solo vale il viaggio a Madrid.
Oltre ai coaster, ho fatto solo la Venganza di Enigma, le torri di S&S, in cui non ho molto da dire. Avendo già provato diverse torri simili qui non ho sentito nulla di diverso se non l'altezza maggiore.
Non ho fatto la mad house per mancanza di tempo, ho preferito dare priorità a rifare i coaster più volte. Non ho visto spettacoli a parte la parata che ho incrociato mentre andavo verso Stunt Fall. Parata minuscola con un paio di auto e i supereroi della DC.
A livello di cibo è nella media, nulla di straordinario, classico food da parco.
Operations spagnole, non c'è bisogno di presentazioni. Dispatch lentissimi, gente che salta le file come se non ci fosse un domani e operatori abbastanza svogliati (quelli all'ingresso e gli addetti al controllo zaini sono maleducatissimi, li ho visti insultare e prendere a parolacce dei guest nella fila a fianco alla mia perchè avevano del cibo nella zaino. Capisco che non si possa introdurlo però datevi una calmata, non mi sembrava il caso di lanciare a terra lo zaino e di dare del cog..... a un padre.
Operations a parte, io consiglio assolutamente la visita, soprattutto per Batman, ma in generale il parco merita.