Limiti di altezza/età delle attrazioni

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Diego Valente »

Le soglie non rotonde, come ad esempio 81 cm per alcune attrazioni, sono stabilite in base a criteri tecnici molto precisi, determinati durante le fasi di progettazione e certificazione dell'attrazione.
Questa soglia precisa di 81 cm non è arbitraria, ma è il risultato di studi tecnici e test sulla forma e sul funzionamento dei sedili, delle cinture e della struttura dell'auto (per Autopia), è l'altezza minima alla quale un bambino può essere seduto correttamente e mantenere una posizione sicura per tutta la durata del viaggio. Un bambino di 80 cm potrebbe essere troppo piccolo perché il dispositivo di ritenuta funzioni perfettamente, mentre a 82 cm c'è un margine di comfort maggiore, ma 81 cm è il compromesso scelto dopo la convalida dei test. I produttori e gli ingegneri stabiliscono questo tipo di soglia in base alla norma europea sulla sicurezza delle attrazioni. Questo approccio è applicabile a tutti i parchi di divertimento e fiere.

Di seguito è riportato il link a un articolo completo sulle restrizioni di accesso ad alcune attrazioni di Disneyland Paris.

https://www.julieears.com/restriction-t ... and-paris/
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Io continuo a non capire tutto ciò. Soprattutto il relazione ai limiti imposti nei parchi italiani, a questo punto.
Anziché studiare questi fantomatici dati, per non saper ne leggere ne scrivere, mettono limiti maggiori.
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Non dimenticatevi il discorso delle assicurazioni
Andrez
Utente di livello 4

Messaggio da Andrez »

Curiosità mia che si aggancia al discorso dei limiti di altezza;quando si trovano 2 limiti di altezza diversi per la stessa tipologia di attrazione ma in 2 paese diversi,è il parco che decide limiti più severi?perchè ho notato che le tazze di gardaland hanno un limite diverso da quelle di europa park,e le 2 attrazioni sono identiche,stesso discorso con oblivion e baron di efteling
Kormy
Utente di livello 8

Messaggio da Kormy »

Piu che discutere i limiti, bisognerebbe discutere i motivi per cui un bambino alto 91cm debba pagare lo stesso biglietto di uno alto 139cm...
Questo si che è da considerarsi discriminante, perché a pari prezzo, il primo caso ha molti meno servizi a disposizione.
Francesco
Utente di livello 2

Messaggio da Francesco »

Mia figlia quattro anni ad Europa park ha fatto praticamente tutto (altezza102 cm) e sappiamo che ci sono attrazioni praticamente uguali a gardaland e che purtroppo non può fare
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Diego Valente »

Andrez ha scritto: 30 ott 2025, 12:32 Curiosità mia che si aggancia al discorso dei limiti di altezza;quando si trovano 2 limiti di altezza diversi per la stessa tipologia di attrazione ma in 2 paese diversi,è il parco che decide limiti più severi?perchè ho notato che le tazze di gardaland hanno un limite diverso da quelle di europa park,e le 2 attrazioni sono identiche,stesso discorso con oblivion e baron di efteling
In ogni caso la regola è :
L'obbligo principale di un visitatore che acquista un biglietto per un parco divertimenti è quello di rispettare il regolamento interno del parco, che viene accettato al momento dell'acquisto o dell'ingresso. Questo include obblighi in materia di sicurezza, comportamento e rispetto delle regole specifiche della struttura.

Per quanto riguarda "Oblivion" e "Baron 1899", ciò significa che Gardaland riserva un margine di sicurezza aggiuntivo (1,40 m) rispetto a Efteling (1,32 m). La differenza nei requisiti di altezza minima tra Oblivion (Gardaland) e Baron 1899 (Efteling) può essere spiegata principalmente dalle caratteristiche tecniche e dai livelli di intensità delle due attrazioni. Oblivion richiede un'altezza minima di 140 cm perché è una montagna russa più intensa, con un dislivello maggiore (42.5m) e sforzi fisici maggiori, che richiedono una maggiore sicurezza per i visitatori più bassi. Baron 1899, con un dislivello di 37,5 metri e un livello di intensità leggermente inferiore. Caduta e quindi maggiore velocità di caduta per Oblivion.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Quindi il limite di 122 cm per X2 è messo a caso? Perché mi sembra un tantino più forte di oblivion e baron. Comunque il top l’ho visto quest’estate in un mini parco acquatico dove c’era uno scivolo veramente blando con 150cm di altezza minima. L’unica cosa che conta qua è la questione assicurativa
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Bha , mi sembra una scusa
Luca
Utente di livello 7

Messaggio da Luca »

Penso anche per semplificare la questione. Se cominci a fare 132 su una, 136 su un'altra e via così alla fine uno diventa matto a ricordarsi tutti i limiti. Facciamo 140 e non se ne parla più
Ivan Mazzoli
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ivan Mazzoli »

Comunque alla fine è il costruttore che decide, insieme a chi gli compete, l'altezza minima del visitatore.
Poi il parco può alzarli a propria discrezione, non è illegale. Che non sia corretto è un altro discorso.
DreadTank27
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

DreadTank27 ha scritto: 31 ott 2025, 8:45 Poi il parco può alzarli a propria discrezione, non è illegale. Che non sia corretto è un altro discorso.
Come ripeto, in Italia si tende a semplificare tutto per non avere tante menate. Uniformiamo una certa regola così non dobbiamo verificare che qualcuno la debba osservare e qualcun altro no.

Al lavoro da me c'è l'obbligo di utilizzo di determinati DPI, inverno ed estate che sia, ma il datore di lavoro non discrimina ciò in base alla mansione di ciascun dipendente (le famose "schede mansione"): non importa che tu lavori su un tornio con determinati rischi o che te conduci un'altra macchina che non ha quei rischi (non dico zero rischi perché non esistono), entrambi hanno gli stessi obblighi in fatto di DPI. Questo perché? Perché il datore di lavoro non vuole sbattimenti, non vuole gente che si lamenta e vuole azzerare per tutti i rischi.

Credo che il ragionamento che si fa in Italia sui limiti delle attrazioni sia più o meno lo stesso.
Un parco dice:
"signori, il costruttore ci dice che l'altezza minima per accedere è 130 cm, noi non vogliamo cavoli e lo mettiamo a 140"
"ma nei posti centrali le sollecitazioni sono minori, distinguiamo e mettiamo 130"
"eh certo, poi dobbiamo verificare che le persone rispettino questa cosa! Limite 140 per tutti"

E aggiungo una cosa dato che ho l'esperienza fresca: ad Efteling quando arrivi in stazione - parlo dei coaster principalmente - nessun controlla la disposizione delle persone ai cancelletti. Anzi, molti attendono il treno successivo per prendere il posto che preferiscono. In Italia ti dicono "non me ne frega niente, ti siedi lì che è libero!"
Andrez
Utente di livello 4

Messaggio da Andrez »

Diego Valente ha scritto: 30 ott 2025, 13:59
Andrez ha scritto: 30 ott 2025, 12:32 Curiosità mia che si aggancia al discorso dei limiti di altezza;quando si trovano 2 limiti di altezza diversi per la stessa tipologia di attrazione ma in 2 paese diversi,è il parco che decide limiti più severi?perchè ho notato che le tazze di gardaland hanno un limite diverso da quelle di europa park,e le 2 attrazioni sono identiche,stesso discorso con oblivion e baron di efteling
L'obbligo principale di un visitatore che acquista un biglietto per un parco divertimenti è quello di rispettare il regolamento interno del parco, che viene accettato al momento dell'acquisto o dell'ingresso. Questo include obblighi in materia di sicurezza, comportamento e rispetto delle regole specifiche della struttura.

Per quanto riguarda "Oblivion" e "Baron 1899", ciò significa che Gardaland riserva un margine di sicurezza aggiuntivo (1,40 m) rispetto a Efteling (1,32 m). La differenza nei requisiti di altezza minima tra Oblivion (Gardaland) e Baron 1899 (Efteling) può essere spiegata principalmente dalle caratteristiche tecniche e dai livelli di intensità delle due attrazioni. Oblivion richiede un'altezza minima di 140 cm perché è una montagna russa più intensa, con un dislivello maggiore (42.5m) e sforzi fisici maggiori, che richiedono una maggiore sicurezza per i visitatori più bassi. Baron 1899, con un dislivello di 37,5 metri e un livello di intensità leggermente inferiore. Caduta e quindi maggiore velocità di caduta per Oblivion.
Mah non mi sembra di aver polemizzato sul regolamento del parco,quindi la prima parte del messaggio poco ci azzecca con quello che ho chiesto,la mia era semplicemente una curiosità per capire chi impone i limiti,ed abbi pazienza ma la motivazione che mi hai riportato,(leggendo anche il messaggio di Mattia05)mi sembra una motivazione alquanto debole,piuttosto invece mi sembra più un eccesso di paraculaggine da parte del parco
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Diego Valente ha scritto: 29 ott 2025, 20:33 Le norme (NF EN 13814) vengono elaborate da comitati di normazione, gestiti come, ad esempio, in Francia dall'AFNOR - L'equivalente italiano di AFNOR è l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) e dagli uffici di normazione professionali, che riuniscono i rappresentanti di tutte le parti interessate (produttori, utenti, autorità pubbliche, associazioni, centri tecnici, ecc.). Viene aggiornato regolarmente in base agli sviluppi tecnologici. L'accesso alla norma NF EN 13814 è aperto al pubblico tramite l'acquisto presso l'organismo di normazione competente e presso enti come il Gruppo AFNOR. I principali utilizzatori sono i professionisti del settore, come produttori, gestori di parchi di divertimento, enti di ispezione e autorità pubbliche, poiché questa norma definisce i requisiti di sicurezza per giostre e strutture di intrattenimento.

Questa preoccupazione di standardizzare i criteri all'interno di una norma europea è tanto più necessaria nel settore degli operatori fieristici che spesso possono spostarsi da un paese all'altro senza alcun problema di certificazione di conformità; altrimenti, la certificazione sarebbe valida in alcuni Paesi e non in altri. La certificazione può essere effettuata solo da enti di certificazione comme la TÜV, Veritas, SGS o Intertek. e solo la prima unità (prototipo) deve essere certificata. Ciò consente anche un facile trasferimento delle attrazioni tra diversi Paesi durante la loro vendita.

Per quanto riguarda Disneyland Park Paris, ci sono alcune limitazioni : non c'è un'età minima o massima per accedere alle attrazioni, ma per nove di esse si applicano restrizioni di altezza. I bambini devono essere alti almeno 81 cm, 1,02 m, 1,07 m, 1,20 m o 1,40 m per accedervi. Lo stesso vale per Universal. Questo argomento non è valido per me.

Immagine
Continuo a non avere le risposte che chiedo da anni.

La frase in grassetto però è molto interessante, perché diminuisce molto eventuali differenze tra un modello e l'altro, e a meno di un cambio radicale nelle specifiche, vuol dire che tutti i modelli dovrebbero avere gli stessi requisiti.

Non ho capito cosa non ci sarebbe di valido, io ho parlato di limiti di età, che se sono così importanti perché li trovi spesso nei più disastrati parchi ma praticamente mai in colossi come disney e universal.
Diego Valente ha scritto: 30 ott 2025, 11:09 Le soglie non rotonde, come ad esempio 81 cm per alcune attrazioni, sono stabilite in base a criteri tecnici molto precisi, determinati durante le fasi di progettazione e certificazione dell'attrazione.
Questa soglia precisa di 81 cm non è arbitraria, ma è il risultato di studi tecnici e test sulla forma e sul funzionamento dei sedili, delle cinture e della struttura dell'auto (per Autopia), è l'altezza minima alla quale un bambino può essere seduto correttamente e mantenere una posizione sicura per tutta la durata del viaggio. Un bambino di 80 cm potrebbe essere troppo piccolo perché il dispositivo di ritenuta funzioni perfettamente, mentre a 82 cm c'è un margine di comfort maggiore, ma 81 cm è il compromesso scelto dopo la convalida dei test. I produttori e gli ingegneri stabiliscono questo tipo di soglia in base alla norma europea sulla sicurezza delle attrazioni. Questo approccio è applicabile a tutti i parchi di divertimento e fiere.

Di seguito è riportato il link a un articolo completo sulle restrizioni di accesso ad alcune attrazioni di Disneyland Paris.

https://www.julieears.com/restriction-t ... and-paris/
Per me semplicemente gli fa comodo portarsi i limiti in pollici che hanno già in attrazioni simili dall'altra parte del mondo, ecco perché 81 cm, 102 cm, ecc... che sono molto vicini al polliciaggio.
Diego Valente ha scritto: 30 ott 2025, 13:59

Sul serio, tra tutte le possibili ipotesi che possono venire in mente, credi che ci siano dei così precisi studi sull'intensità e accelerazioni delle attrazioni? Studi che poi portano sempre a questa costante universale: 140 cm! Manco fosse e o pi greco o l'unità immaginaria...

Ci scommetto la casa che i limiti di cui parliamo sono nati "perché sì", senza alcuno studio, e guarda caso accomunava QUALUNQUE coaster "estremo" installato da merlin da una certa data a una certa data. Perché sì, perfino i più lenti del mercato hanno fatto un'inversione di tendenza, prima con i "family" wing coaster e poi con Hyperia, che è il primo coaster "estremo" installato da merlin (quindi non continuamo installazioni precedenti) a non obbedire alla costante universale.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Permettetemi il doppio post o il forum diventerebbe illeggibile.
Luca ha scritto: 30 ott 2025, 17:35 Penso anche per semplificare la questione. Se cominci a fare 132 su una, 136 su un'altra e via così alla fine uno diventa matto a ricordarsi tutti i limiti. Facciamo 140 e non se ne parla più
E perché non mettere a 130 e via (ho un piccolo dubbio su Oblivion ma il resto delle attrazioni, compresi Raptor e Blue tornado rientrerebbero)? Perché 140? Perché non 150? Perché non alzare Shaman a 140? Rispondo sotto...
TheClubber ha scritto: 31 ott 2025, 9:35
DreadTank27 ha scritto: 31 ott 2025, 8:45 Poi il parco può alzarli a propria discrezione, non è illegale. Che non sia corretto è un altro discorso.
Come ripeto, in Italia si tende a semplificare tutto per non avere tante menate. Uniformiamo una certa regola così non dobbiamo verificare che qualcuno la debba osservare e qualcun altro no.

Un parco dice:
"signori, il costruttore ci dice che l'altezza minima per accedere è 130 cm, noi non vogliamo cavoli e lo mettiamo a 140"
"ma nei posti centrali le sollecitazioni sono minori, distinguiamo e mettiamo 130"
"eh certo, poi dobbiamo verificare che le persone rispettino questa cosa! Limite 140 per tutti"
Secondo me fate troppo overthinking. State cercando di trovare una spiegazione logica a qualcosa di non logico. Non pensate che un parco sia una realtà dove regnano necessariamente la logica, ragionamenti complessi, studi o altre cose. Certe cose cascano dal pero così, perché sì, perché si è sempre fatto così e guai a farsi menate per cambiare qualcosa.
Alcune politiche sono così folli e deficitarie per le proprie casse che non puoi pensare che ci sia la giusta competenza in questo settore, basti pensare a mirabilandia... inutile ripetermi su perché e per come si siano danneggiati.
Rispondi