Limiti di altezza/età delle attrazioni

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Marcello41037
Utente di livello 4

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Marcello41037 »

OT:
a Movieland mi sembra siano parecchio elastici sull'Hollywood Tower, con tanti bambini decisamente sotto i 120 cm e su Antares, dove nessuno controlla (perchè nessuno è presente) i 110 cm
Solo su Diabolik, ma non sempre, ho visto negare l'accesso ai più piccoli
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

A Gardaland sono assolutamente fiscali. Non passano nemmeno 1 cm, l'ho provato a mie spese, quando mia figlia era alta 108,5 cm (misurata da loro) e su Jungle Rapids non l'hanno proprio fatta salire.
Poi puoi scappargli: lo scorso anno saliamo su Jumanji (con il limite a 107 cm, all'epoca era più un pelo più bassa) e non la controllano. Sui Corsari non c'è stato verso nonostante fosse passata a Jumanji proprio perché non era stata misurata e gli addetti dei Corsari non vedendo il timbro non ci credevano (anche giustamente, direi).
Ora raggiunge i 110 anche scalza e infatti è già 2-3 volte che non la misurano ne su Mammut, ne su Jungle Rapids, ne su Dragon Rush, ogni tanto su Fuga da Atlantide sì.
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Io la scena meno piacevole la ho vista al parco con giochi d'acqua, dove invece c'è un limite di altezza massimo nel quale non è stato permesso ad una bambina di entrare.
Non credo di aver assistito a tutta la scena, penso che fosse già andata una volta, ma è tornata con il padre.
Passando mi è parso di vedere che la misurassero in modo anche piuttosto sbrigativo (è questo che mi fa pensare che fosse già stato fatto) e poi il padre ha cominciato ad alzare il tono
"Stai scherzando? Per un centimetro non la fai entrare?"
La responsabile è stata irremovibile mantenendo anche una certa calma, ma anche molto fredda, e lui si è allontanato mezzo urlando qualcosa del tipo: "ti auguro di trovare persone come te".

È stata una scena che ho trovato molto triste, anche perché la bambina era in lacrime e sicuramente la reazione del genitore non ha contribuito ad aiutare.

Non ho grandi opinioni in proposito. Tutto brutto dal mio punto di vista.
Ultima modifica di Tika il 21 ott 2025, 20:52, modificato 1 volta in totale.
TheClubber
Utente di livello 7

Ho notato anche io che di solito i cast member sono molto calmi e assolutamente irremovibili quando succedono queste situazioni. Dopo se i limiti sono scritti chiaramente prima di entrare non puoi stupirti se il bambino alto a malapena 1 metro non te lo fanno salire su Jungle Rapids.
Ho visto anche gente che voleva salire su Animal Treasure Island con un neonato nella fascia... Dai, cavoli, c'è scritto nero su bianco!

Sullo scarto di 1 o 2 cm dico: la responsabilità è la loro, ci sta siano fiscali, detto ciò, se manca 0,5 cm puoi anche far finta di niente, come dico sempre io nessuno ti contesterà nulla.
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Messaggio da Ufficio Magico »

Tika ha scritto: 21 ott 2025, 20:42 Io la scena meno piacevole la ho vista al parco con giochi d'acqua, dove invece c'è un limite di altezza massimo nel quale non è stato permesso ad una bambina di entrare.
I limiti massimi sugli scivoli sono questioni ridicole, ma diventano ancora più dannosi nel momento in cui si supera un limite che divide un familiare o un amico dall'altro. Vallo a spiegare, nel caso di cui parli, che fino a ieri poteva salire e da oggi è diventata un pericolo per la sicurezza dell'attrazione e per gli altri bambini. Atroce.
Thunder
Utente di livello 8

Messaggio da Thunder »

TheClubber ha scritto: 21 ott 2025, 20:48 puoi anche far finta di niente, come dico sempre io nessuno ti contesterà nulla.
Nessuno contesta nulla finché non succede nulla, nel momento in cui ciò che non deve accadere accade, sono volatili per diabetici.

Comprendo perfettamente chi non vuole rischiare il posto di lavoro, una denuncia e magari anche un senso di colpa eterno per fare un piacere ad un genitore lobotomizzato.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

TheClubber ha scritto: 21 ott 2025, 20:12 Sui Corsari non c'è stato verso nonostante fosse passata a Jumanji proprio perché non era stata misurata e gli addetti dei Corsari non vedendo il timbro non ci credevano (anche giustamente, direi).
Pensare che ho foto di mio figlio a 6 mesi sui corsari :risata: La sua prima dark ride. Dopo quella ha fatto il suo primo coaster, l'ortobruco, sempre a 6 mesi.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Alemily parksfan
Utente di livello 3

Messaggio da Alemily parksfan »

Personalmente sulla tolleranza sono contento che siano fiscalissimi e non vogliano sentire storie.

Se succede qualcosa di brutto per colpa di 1 cm non rispettato (cosa che, ok, magari non succede perché le limitazioni sono viste sicuramente al rialzo. Ma poniamo il caso che succeda) sono davvero volatili per diabetici per tutti, genitori, parco e personale che ha chiuso un occhio.

I limiti che non concepisco sono legati all'età (a meno che non si parli di percorsi horror che ok possono a volte essere troppo per un bambino), ma quelli in altezza e anche quelli relativi al peso (mi viene in mente almeno uno scivolo a Caneva con il limite a 80 kg se non erro) sono contento quando li vedo fiscali al millimetro

Anche se grazie a questo sto rinunciando a tanti giri su Raptor e Oblivion quando non so a chi lasciare la prole :risata:
PIRATA
Utente di livello 7

Messaggio da PIRATA »

Marcello41037 ha scritto: 21 ott 2025, 10:38 OT:
a Movieland mi sembra siano parecchio elastici sull'Hollywood Tower, con tanti bambini decisamente sotto i 120 cm e su Antares, dove nessuno controlla (perchè nessuno è presente) i 110 cm
Solo su Diabolik, ma non sempre, ho visto negare l'accesso ai più piccoli
In effetti a Movieland come controllano ste cose se non ci sono cast member? Per me su Antares è criminale non mettere qualcuno che controlla e verifica.
TheClubber
Utente di livello 7

Alemily parksfan ha scritto: 22 ott 2025, 8:46 Personalmente sulla tolleranza sono contento che siano fiscalissimi e non vogliano sentire storie.

Se succede qualcosa di brutto per colpa di 1 cm non rispettato (cosa che, ok, magari non succede perché le limitazioni sono viste sicuramente al rialzo. Ma poniamo il caso che succeda) sono davvero volatili per diabetici per tutti, genitori, parco e personale che ha chiuso un occhio.

I limiti che non concepisco sono legati all'età (a meno che non si parli di percorsi horror che ok possono a volte essere troppo per un bambino), ma quelli in altezza e anche quelli relativi al peso (mi viene in mente almeno uno scivolo a Caneva con il limite a 80 kg se non erro) sono contento quando li vedo fiscali al millimetro

Anche se grazie a questo sto rinunciando a tanti giri su Raptor e Oblivion quando non so a chi lasciare la prole :risata:
Sono d'accordo nel merito, il mio discorso è il seguente: bambino alto 109 cm che viene fatto salire su Jungle Rapids perché il cast member non vuole fare il pignolo. Se quel bambino fosse 110 cm in pacca, cosa cambierebbe a livello di sicurezza? Nulla.
Così come, ancora meno, in Animal Treasure Island o Jumanji. Se sale un bambino alto 106 cm, cosa cambia da uno alto 107?
Non discuto sui coaster, dove c'è un discorso di adeguamento delle sicurezze che devono contenere l'ospite.
Con questo non voglio dire che dovrebbero chiudere un occhio perché sono responsabili di ciò che potrebbe (eventualmente) succedere e devono poter "lavarsene le mani", immagino che i corsi per la sicurezza che fanno i dipendenti siano molto incentrati su questi argomenti.

Detto ciò, i limiti di età: Dragon Rush ha un limite di età (mi pare 6 anni) associato ai 110 cm. Mai capitato che un addetto chiedesse l'età di mia figlia.
Matteo Riboldi ha scritto: 22 ott 2025, 8:12 Pensare che ho foto di mio figlio a 6 mesi sui corsari :risata: La sua prima dark ride. Dopo quella ha fatto il suo primo coaster, l'ortobruco, sempre a 6 mesi.
Ma infatti il limite di altezza è stato introdotto nel 2024, una follia a mio modo di vedere. Il bruco ha il limite a 100 cm, idem Peter Pan! E una banalissima dark ride con le barche che vanno a passo d'uomo ha il limite a 107 cm. Qui non capisco davvero cosa sia cambiato dall'apertura nel 1992 al 2024.
Thunder
Utente di livello 8

Messaggio da Thunder »

Io davvero non capisco perché oggi non si trovano più in vendita certi oggetti che negli anni 80 erano un must

Immagine

Io e tutti quelli che non sono morti in incidenti stradali e/o hanno avuto traumi permanenti non ne capiamo il perché.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

TheClubber ha scritto: 22 ott 2025, 13:48
Matteo Riboldi ha scritto: 22 ott 2025, 8:12 Pensare che ho foto di mio figlio a 6 mesi sui corsari :risata: La sua prima dark ride. Dopo quella ha fatto il suo primo coaster, l'ortobruco, sempre a 6 mesi.
Ma infatti il limite di altezza è stato introdotto nel 2024, una follia a mio modo di vedere. Il bruco ha il limite a 100 cm, idem Peter Pan! E una banalissima dark ride con le barche che vanno a passo d'uomo ha il limite a 107 cm. Qui non capisco davvero cosa sia cambiato dall'apertura nel 1992 al 2024.
Evidentemente è stata aumentata la sicurezza e diminuita la possibilità di grane legali. Prendi i corsari, ad esempio... con bambino piccolo in braccio non tutti i genitori hanno abbastanza senno da fungere da protezione. Basta che lo fanno sporgere e cadere in acqua è un attimo. Oppure in caso di evacuazione d'emergenza, avere al seguito un neonato o un bambino piccolo è molto più rischioso e d'impaccio per il guest. Se poi succede qualcosa puoi far tranquillamente causa al parco stesso.
L'ortobruco invece era chiaramente assurdo poter portare bambini piccoli o sotto l'anno. Io sono stato un po' incosciente, aveva la lapbar sulla faccia. :smile:
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
TheClubber
Utente di livello 7

Il limite di 100 cm sul bruco è sacrosanto, così come per Peter Pan.
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Su Peter Pan voglio anche un limite di età al contrario. Così avrei una buona scusa per evitare di salirci.
TheClubber
Utente di livello 7

Pensa che il minimo per non essere accompagnati è 140 cm... Hai voglia a dover salire con i figli... :risata:
Io se non c'è coda lo faccio senza problemi, diciamo che se ci sono oltre 2 giri di attesa, evito.
Rispondi