[Europa Park] Informazioni per la visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Lapo74
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da Lapo74 »

Per esperienza ormai ventennale, con la pioggia (non col diluvio) il parco è vivibilissimo e affascinante.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Messaggio da GuidoBalda »

con la pioggia vedrai subito chi è italiano e chi non lo è. solo perchè l'italiano girerà per il parco con l'ombrello, mentre il tedesco sarà sempre lì a prendersi l'acqua incurante. e fidati, alla fine farai anche tu come loro e inizierai a cantare sotto la pioggia.

detto questo, il parco anche se piove (e come detto non diluvia) è vivibilissimo.
ti potrai imboscare in tutte le attrazioni al chiuso. Vedi il Voletarium, il castello dei medici, piccolo mondo (da fare), can can, atlantis, i pirati, il playground di arthur, la torre, snorry, le attrazioni in spagna e in generale tutti gli spettacoli. I dinosauri della nonna sotto a can can. La nuova attrazione su grandprix sotto al foodloop. e in ultima, ma non meno importante, la dark ride in zona russa (da fare assolutamente anche col sole). .Insomma, ne hai
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Lapo74 ha scritto: 26 ago 2025, 9:42 Per esperienza ormai ventennale, on la pioggia (non col diluvio) il parco è vivibilissimo e affascinante.
Ma si, infatti. Alla fine cambiare date e casini vari mi modificherebbe tutto l'intinerario della vacanza, non ho voglia di mettermi a spostare le notti già prenotate e alla fine ci godremo il parco come verrà, e andrà bene così. Fra l'altro le previsioni sono in continua mutazione (nel giro di qualche ora la quantità di pioggia prevista è in calo), a indicare una instabilità generale...magari sposto e la pioggia si sposta con noi :smile:
Lapo74
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Lapo74 »

Vedrai che sarà uno spettacolo, pioggia o no. Noi saremo su, tatticamente, il giorno dopo la riapertura delle scuole
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

Messaggio da AjejeBrazorf »

Mi accodo per chiedere qualche consiglio. Sto provando ad organizzare una visita in giorni infrasettimanali nella seconda metà di settembre o ai primi di ottobre (escludendo il 3/10 che è festa nazionale in Germania). Sarò da solo. Vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti:
1. considerando che probabilmente sarà un periodo senza grosso caos, confidando nelle code Single Rider e/o nella VirtualLine, ecc., secondo voi un giorno è sufficiente, tenendo però presente che è la mia prima visita?
2. il parco apre alle 9 per il pubblico che non soggiorna negli alberghi interni, ma leggo in giro che in realtà l’apertura avviene anche prima. E’ veramente così? Apre soltanto il parco o anche le attrazioni? A che ora conviene arrivare?
3. Come funziona per lo zaino nelle attrazioni nelle quali non si può portare? Si lascia per terra sperando in bene stile Gardaland o ci sono spazi più o meno custoditi?
4. Essendo da solo, secondo voi potrebbero essere più veloci le code single rider o la VirtualLine? Mi pare che non esistano degli “express pass” o roba simile, giusto?
5. Nel periodo in cui vorrei andare, a livello di show principali mi pare che ci sia soltanto “la leggenda di Zorro” oltre a qualche film in 4d o a 360°. Dato che non conosco una parola di tedesco, secondo voi sono spettacoli che meritano comunque?
6. Vedo poi che ci sono tre attrazioni su cui è possibile utilizzare la tecnologia VR, pagando un biglietto aggiuntivo. Vale la pena?
7. Visto che il parco è grande, conviene spostarsi a piedi o usare la monorotania, che fra l’altro non ho capito nemmeno bene come funziona?
Thunder
Utente di livello 8

Messaggio da Thunder »

1. No, in un giorno non ce la fai a fare e vedere tutto.
2. Sì, il parco apre prima e puoi fare subito Voletarium. Se arrivi per le 8:30 fai quello e poi all'uscita ti apre il resto del parco.
3. Ci sono armadietti in stazione. Volendo a sinistra dell'entrata ci sono quelli a pagamento per tutta la giornata.
4. La virtual line è più veloce della single, di solito. Se è una giornata di bassa affluenza probabilmente non noterai differenze.
5. La parata
6. A me la realtà virtuale su can can (quella prima di adesso) e sul vecchio Enzian era piaciuta. Non ho ancora provato quelle nuove.
7. Come vuoi, a livello di tempi con le attese in stazione probabilmente non cambia tantissimo. Se vuoi riposarti usa la monorotaia o il trenino.
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

Thunder ha scritto: 29 ago 2025, 13:27 ....
5. La parata
6. A me la realtà virtuale su can can (quella prima di adesso) e sul vecchio Enzian era piaciuta. Non ho ancora provato quelle nuove.
....
La parata c'è fino al 21/9. Probabilmente andrò dopo. Gli altri spettacoli/film, senza capire una parola, sono comunque godibili o è tempo perso?

I bliglietti per la realtà virtuale si possono acquistare anche durante la visita (magari in app) o devono essere acquistati per forza prima?
Thunder
Utente di livello 8

Messaggio da Thunder »

Gli spettacoli sono comprensibili, sui film non saprei perché il cinema interno non mi ha mai attirato.

I biglietti per il VR li acquisti direttamente dentro il parco, all'ingresso dell'attrazione. Per Coastiality l'ingresso è di fronte all'ingresso di Silver Star, non dove si entra per Can Can.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Lo spettacolo nel teatro in Italia merita.
Quello del ghiaccio mi è piacuto l'effetto nel finale ma il resto un po' anonimo.
Quello nell'area spagnola si capisce ma se non sai il tedesco non capsci perchè gli altri stanno ridendo.
Quello del globe theater da evitare assolutamente.

Nel cinema ci sono diversi filmati, non solo quello su Voltron e tutti meritano di essere visti per la qualità delle riprese o delle animazioni.

Non dimenticarti di dimenticarti di portare da mangiare.

Per arrivare al parco il treno è un opzione che avrei sempre voluto provare, è il metodo di trasporto che preferisco perché viaggi comodo ed è meno stressante dell'aereo. Purtrooppo non l'ho mai fatto ma ho visto che ci sono i biglietti da 50 € a tratta.
Con Flixbus probabilmente spenderesti meno ma il viaggio è molto più lungo.
C'è anche l'opzione aereo, il volo in sé costa poco ma devi trovare il modo per arrivare al parco. Essendo da solo il noleggio auto te lo devi pagare tutto da solo.
War against the ciglioni
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

Io ho provato Phantom of the Opera l'anno scorso (la VR del Can can coaster) e devo dire che non ne vale la pena.
Secondo me quello lo puoi saltare tranquillamente (e risparmiare i soldi).
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

Non ho mai provato queste VR, per cui da un lato mi incuriosiscono ma dall'altro mi lasciano un po' perplesso. Vedrò un po' sul momento in base anche al tempo che ho a disposizione. Grazie mille.
stephkatun
Utente di livello 2

Messaggio da stephkatun »

AjejeBrazorf ha scritto: 29 ago 2025, 13:12 Mi accodo per chiedere qualche consiglio. Sto provando ad organizzare una visita in giorni infrasettimanali nella seconda metà di settembre o ai primi di ottobre (escludendo il 3/10 che è festa nazionale in Germania). Sarò da solo. Vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti:
1. considerando che probabilmente sarà un periodo senza grosso caos, confidando nelle code Single Rider e/o nella VirtualLine, ecc., secondo voi un giorno è sufficiente, tenendo però presente che è la mia prima visita?
2. il parco apre alle 9 per il pubblico che non soggiorna negli alberghi interni, ma leggo in giro che in realtà l’apertura avviene anche prima. E’ veramente così? Apre soltanto il parco o anche le attrazioni? A che ora conviene arrivare?
3. Come funziona per lo zaino nelle attrazioni nelle quali non si può portare? Si lascia per terra sperando in bene stile Gardaland o ci sono spazi più o meno custoditi?
4. Essendo da solo, secondo voi potrebbero essere più veloci le code single rider o la VirtualLine? Mi pare che non esistano degli “express pass” o roba simile, giusto?
5. Nel periodo in cui vorrei andare, a livello di show principali mi pare che ci sia soltanto “la leggenda di Zorro” oltre a qualche film in 4d o a 360°. Dato che non conosco una parola di tedesco, secondo voi sono spettacoli che meritano comunque?
6. Vedo poi che ci sono tre attrazioni su cui è possibile utilizzare la tecnologia VR, pagando un biglietto aggiuntivo. Vale la pena?
7. Visto che il parco è grande, conviene spostarsi a piedi o usare la monorotania, che fra l’altro non ho capito nemmeno bene come funziona?
Per la questione zaino zero problemi, è un altro mondo rispetto all'Italia. Nella maggior parte delle attrazioni lo puoi portare con te e dove invece non si può (silver star, blue fire, wodan, voletarium) ci sono gli armadietti che si aprono e si chiudono con lo scorrere dei treni e su arthur e voltron ti danno una tessera per il proprio armadietto personale.
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

stephkatun ha scritto: 1 set 2025, 8:57 Per la questione zaino zero problemi, è un altro mondo rispetto all'Italia. Nella maggior parte delle attrazioni lo puoi portare con te e dove invece non si può (silver star, blue fire, wodan, voletarium) ci sono gli armadietti che si aprono e si chiudono con lo scorrere dei treni e su arthur e voltron ti danno una tessera per il proprio armadietto personale.
Un po' come nella Magic House di Gardaland.... :risata: :risata:
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Buongiorno gente, sono al parco anche oggi. Non ricordo se oltre al castello de medici ci sono altre horror walk o dark ride a tema horror ? Non ricordo se lo avevo letto…
Rispondi