Novità 2027: nuovo coaster

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
Gabriele V (PDP)
Utente di livello 1

Re: Novità 202X: nuovo coaster

Messaggio da Gabriele V (PDP) »

Brico ha scritto: 16 ago 2025, 19:12 Ho dato uno sguardo al reel ma non trovo lo spoiler
La musichetta alla fine per quanto duri pochissimo giustamente, è un riferimento al tema west, che si discosta molto dalla musica utilizzata per tutto il reel.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Gabriele V (PDP) ha scritto: 16 ago 2025, 19:22 La storia di walibi rhone alpes comunque sarebbe da studiare. Il piano di rilancio inizia nel 2016, con l'area a tema avventura che vede il wooden coaster. 11 milioni. Poi festival city, 20 milioni. Poi Exotic city, 20 milioni, che ha culminato nel 2024 con mahuka. Il risultato? da 420 mila visitatori del 2015, a 667 mila nel 2024 ed un indice di soddisfazione molto più alto. Quando i parchi lavorano bene... chiudo piccola precisazione.
(OT) Quoto su tutta la linea, ho visitato il parco nel 2010 ed era in stato di semi-abbandono e senza attrazioni degne di nota, ma dopo averlo rovesciato come un calzino e inserito novità di rilievo è entrato addirittura nei radar dei coaster enthusiast americani. Ennesimo successo di Compagnie des Alpes.
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Messaggio da Ufficio Magico »

Non credo sia OT, anzi! Indica una strategia da seguire, dato che di voci stiamo parlando.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Diego Valente »

Gabriele V (PDP) ha scritto: 16 ago 2025, 19:22
Diego Valente ha scritto: 16 ago 2025, 16:23
Mattia05 ha scritto: 16 ago 2025, 15:29 Per altezza, velocità, lunghezza e via dicendo secondo me un clone di kondaa sarebbe l’ideale. Sogni ovviamente
Il coaster, la sua installazione, la stazione e la scenografia sono costati più di 25 milioni.
Ufficio Magico ha scritto: 16 ago 2025, 15:34 E invece sarebbe un'idea furba e realisticamente immaginabile, per un parco che attende questo investimento da tempo.
Basterebbe un metro in più per diventare il più alto, il più lungo e il più veloce in Italia, per una tipologia inedita e nemmeno tanto estrema (per chi ha paura delle sensazioni).
Costa? Beh, sì, ma Kondaa, assieme ad altri investimenti, ha contribuito alla crescita di Walibi Belgium, che ora ha circa il doppio degli ingressi del parco di Valmontone (per quanto è dato stimare, perché i numeri non vengono comunicati), cioè una quantità che considero assolutamente raggiungibile.
Bè, Walibi Belgium ha 50 anni e ha 9 montagne russe (Wooden - Mega Coster - Mine Train - Boomerang - Launch Coster - Power Splash - Bobsled Coaster - Shuttle Loop e S.L.C.)
Attenzione, la cifra esatta è 20 milioni, presa direttamente da un pdf ufficiale che illustra i vari progetti del parco. E comprende i costi di tutta l'area Festival City, che ha negozi, ristoranti, un nuovo nebulaz e altre 10 attrazioni che sono state (chi più chi meno) ritematizzate. ...

La storia di walibi rhone alpes comunque sarebbe da studiare. Il piano di rilancio inizia nel 2016, con l'area a tema avventura che vede il wooden coaster. 11 milioni. Poi festival city, 20 milioni. Poi Exotic city, 20 milioni, che ha culminato nel 2024 con mahuka. Il risultato? da 420 mila visitatori del 2015, a 667 mila nel 2024 ed un indice di soddisfazione molto più alto. Quando i parchi lavorano bene... chiudo piccola precisazione.

Il mio post riguarda Kondaa presso Walibi Belgium, non Mystic ((Walibi Rhône-Alpes). Presso Walibi Belgium, i costi di preparazione del sito sono stati relativamente bassi, poiché si è trattato di un'espansione del parco in un'area completamente non edificata (al parco sono stati aggiunti 4,5 ettari). E poi c'è sempre una differenza tra la cifra stanziata per il progetto nel piano e il risultato finale... Il costo totale per la costruzione del Megacoaster e lo sviluppo dell'area circostante (con un piccolo ristorante, un negozio e una piccola attrazione per bambini) ammonta a 25 milioni di euro.
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Quindi pensate che la proprietà dopo anni in cui possiede il parco , vogliono spendere tutti questi soldi ?
Bah
Gabriele V (PDP)
Utente di livello 1

Messaggio da Gabriele V (PDP) »

Diego Valente ha scritto: 16 ago 2025, 21:23
Gabriele V (PDP) ha scritto: 16 ago 2025, 19:22
Diego Valente ha scritto: 16 ago 2025, 16:23

Il coaster, la sua installazione, la stazione e la scenografia sono costati più di 25 milioni.

Bè, Walibi Belgium ha 50 anni e ha 9 montagne russe (Wooden - Mega Coster - Mine Train - Boomerang - Launch Coster - Power Splash - Bobsled Coaster - Shuttle Loop e S.L.C.)
Attenzione, la cifra esatta è 20 milioni, presa direttamente da un pdf ufficiale che illustra i vari progetti del parco. E comprende i costi di tutta l'area Festival City, che ha negozi, ristoranti, un nuovo nebulaz e altre 10 attrazioni che sono state (chi più chi meno) ritematizzate. ...

La storia di walibi rhone alpes comunque sarebbe da studiare. Il piano di rilancio inizia nel 2016, con l'area a tema avventura che vede il wooden coaster. 11 milioni. Poi festival city, 20 milioni. Poi Exotic city, 20 milioni, che ha culminato nel 2024 con mahuka. Il risultato? da 420 mila visitatori del 2015, a 667 mila nel 2024 ed un indice di soddisfazione molto più alto. Quando i parchi lavorano bene... chiudo piccola precisazione.

Il mio post riguarda Kondaa presso Walibi Belgium, non Mystic ((Walibi Rhône-Alpes). Presso Walibi Belgium, i costi di preparazione del sito sono stati relativamente bassi, poiché si è trattato di un'espansione del parco in un'area completamente non edificata (al parco sono stati aggiunti 4,5 ettari). E poi c'è sempre una differenza tra la cifra stanziata per il progetto nel piano e il risultato finale... Il costo totale per la costruzione del Megacoaster e lo sviluppo dell'area circostante (con un piccolo ristorante, un negozio e una piccola attrazione per bambini) ammonta a 25 milioni di euro.
ops, avevo letto male, scusa. Comunque, anche in tal caso un parco da cui prendere esempio. Non necessariamente per Kondaa (concordo con uno dei messaggi precedenti, dubito che pillarstone voglia investire così tanti soldi per una singola novità, che si tratti di 20 o 25 milioni), ma per la pianificazione delle aree tematiche. Buona è stata la riqualificazione del far west, ottima Karma World, eccellente Exotic world con Kondaa, ancora più eccellente Dock world.
Magicland ha già delle aree tematiche notevoli (più per le singole scenografie), ma penso sia un parco che si presti ad una strada simile a quella presa da walibi belgium. In proporzione, naturalmente. In parte lo è stato con Tonga, ma anche Magic splash. Questo ipotetico coaster, ad ipotetico tema west, andrebbe a continuare questo percorso.
Mattia05
Utente di livello 5

Messaggio da Mattia05 »

Sarebbe la scelta giusta però ;) cacciare fuori i soldi se se ne vogliono fare altri
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Mugnezz ha scritto: 16 ago 2025, 22:20 Quindi pensate che la proprietà dopo anni in cui possiede il parco , vogliono spendere tutti questi soldi ?
Bah
No.
Ma resta il tentativo di fare un discorso serio, in questa finestra di tempo in cui il ragionamento appare possibile.
Gabriele V (PDP) ha scritto: 16 ago 2025, 22:57 Penso sia un parco che si presti ad una strada simile a quella presa da walibi belgium. In proporzione, naturalmente.
E sarebbe bello potersi illudere di non dover ragionare per forza in proporzione, quando gli esempi che prendiamo come riferimento sono spesso parchi che non navigano nell'oro, o che non lo facevano prima degli investimenti con cui sono stati rilanciati.
Soprattutto se consideriamo che sarebbe il caso di
Mattia05 ha scritto: 16 ago 2025, 23:21 cacciare fuori i soldi se se ne vogliono fare altri
Ma parliamo di una proprietà che credo non abbia interesse in tal senso, o perlomeno che non abbia fretta, altrimenti avrebbe già preso atto di una serie di cose.
Subodorando qua e là, il mio pessimistico sospetto è che il coaster serva, assieme al parco acquatico, per giustificare un prezzo di vendita che non sia inferiore al prezzo di acquisto...
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Si possono fare tutti i discorsi che vuoi , ma siamo sempre sul fantasticare e oltre .
NotNino_
Utente di livello 5

Messaggio da NotNino_ »

La cosa di cui si può parlare è che finalmente lo stiano iniziando a teaserare: sappiamo che finalmente il coaster arriva (prima erano soli voci più o meno insistenti) e sappiamo il tema Western.
Io continuo a vederci bene un wooden alla Wicker Man (un baby GCI), hai l'effetto novità, attrazione unica in Italia, family, coerentissimo con il tema...
Ovvio che un kondaa lo vorrei anche io in Italia ma nessun parco ha i c*****i di investire così tanto, figuratevi Pillarstone
tremarctos
Utente di livello 5

Messaggio da tremarctos »

ma visto che, a quanto mi risulta, wooden da top 5 europea come Troy e Wodan sono costati rispettivamente 6,5 e 10 milioni di euro, anche se va considerata l’inflazione, non é plausibile aspettarsi qualcosa di più di un family come Wicker Man? Dopotutto io un altro family in una lineup che ne presenta già tre (più il bruco) lo vedrei largamente superfluo, cosa che non succederebbe con un coaster thrill, anche se non eccessivamente intenso.
corkscrew
Utente di livello 2

Messaggio da corkscrew »

Non c’è tanto da starci a pensare per me, sappiamo qual è il tema, sappiamo qual è la zona e quindi, a meno di stravolgimenti o sorprese del tutto inaspettate, le strade sono due. O fanno un coaster in legno (che male non sarebbe), oppure un ibrido.

Ora, va fatta un’ulteriore considerazione. Considerando le parole del CEO e il “family thrill” non mi aspetterei un ibrido. Perché un ibrido, secondo me, implica già certe altezze importanti e, conoscendo lo stile con cui questa proprietà ha operato finora (tirchia) non credo vedremo qualcosa del genere.

Perciò, la scelta più logica, vista la tematizzazione, la vicinanza con l’area west, lo spazio disponibile e l’appeal che avrebbe come novità, è senz’altro un wooden coaster. La vera incognita sta in quanto sarà alto, quanto sarà lungo e quanto sarà costoso.

Un wooden non ha costi proibitivi e si presta bene a un’integrazione tematica fatta come si deve, inglobando magari anche il fastfood e il bar. Non servono altezze assurde, per esempio, quello di ep è 40 metri, una buona lunghezza, niente inversioni, godibilissimo.

Dal punto di vista promozionale sarebbe unico in Italia e il pubblico non avrebbe termini di paragone nazionali e, con un percorso ben studiato, potrebbe risultare anche particolarmente intenso (i wooden sappiamo che “corrono” tanto).

Quindi, cosa possiamo aspettarci? Un wooden coaster alto il giusto, veloce il giusto, con un bel tracciato, qualche elemento distintivo che lo renda promozionabile anche all’estero (inversioni? esistono wooden con inversioni?) oppure qualche evoluzione particolare tipo banked curve da record? Non so.

Altrimenti altre tipologie non mi vengono in mente calate nel contesto del parco e in quella zona.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Diego Valente »

da Gabriele V (PDP) » 16 ago 2025, 22:57 ha scritto:
.....
ops, avevo letto male, scusa. Comunque, anche in tal caso un parco da cui prendere esempio. Non necessariamente per Kondaa (concordo con uno dei messaggi precedenti, dubito che pillarstone voglia investire così tanti soldi per una singola novità, che si tratti di 20 o 25 milioni), ma per la pianificazione delle aree tematiche. Buona è stata la riqualificazione del far west, ottima Karma World, eccellente Exotic world con Kondaa, ancora più eccellente Dock world.
Magicland ha già delle aree tematiche notevoli (più per le singole scenografie), ma penso sia un parco che si presti ad una strada simile a quella presa da walibi belgium. In proporzione, naturalmente. In parte lo è stato con Tonga, ma anche Magic splash. Questo ipotetico coaster, ad ipotetico tema west, andrebbe a continuare questo percorso.

Sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto. Per me, Magicland potrebbe essere nello stesso spirito di Walibi Belgium. Compagnie des Alpes sarebbe il candidato ideale per rilevare un parco come Magicland (o anche Studio 100/Plopsaland). Inoltre, queste due società hanno (avuto) l'intenzione di investire all'estero... ma Walibi ha deciso inizialmente di sviluppare i sui parchi belgi e francesi e Studio 100 si sta orientando verso i paesi dell'ex blocco orientale. Ma il loro interesse potrebbe essere reale per il parco di Valmontone. Walibi ha recentemente acquisito Family Park in Austria e Belantis in Germania
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Studio 100 e Compagnia delle Alpi sono ottimi esempi in tal senso, concordo.
Ma la stessa Merlin ha portato un caso di intervento interessante, con Gardaland. Tanti non hanno apprezzato la "merlinizzazione" del parco, ma il percorso di allineamento tematico (a volte verso il basso) e di aggiunta di coaster ad anni alterni avrebbe reso bene a Valmontone.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Ufficio Magico ha scritto: 16 ago 2025, 10:55 Dipende da cosa si è scelto di fare.
Secondo me serve qualcosa di iconico, cioè "grande, alto, veloce" o com'era quella frase.
Esistono anche coaster minori ma capaci di essere esteticamente d'impatto e comunque vagamente divertenti, e immagino sia per questo che qualcuno nelle pagine precedenti ha ipotizzato un wooden per bambini: ma non è detto che sfondi.
L'anno scorso, presumo senza fondamento, si vociferava un Mack PowerSplash. Potrebbe sembrare una scelta controproducente pensando a costo, spazio occupato e occasione mancata, ma avrebbe quell'iconicità del "mai visto prima" che secondo me accenderebbe una lampadina nella testa del pubblico locale. Come mai scrivo questo? Perché non mi piace la narrazione secondo cui "gli appassionati pretendono troppo": da appassionato, mi permetto di portare l'esempio di un coaster che non piace agli appassionati ma che potrebbe fare colpo a Roma.
Un sit down mediamente divertente forse avrebbe meno impatto, perché "c'è già a Cinecittà".
Viene spesso presa in giro la tendenza italiana a cercare il record o l'esclusiva, ma questo credo sia uno dei casi in cui il record serve davvero: per far nominare il parco con stupore da appassionati e babbani, e per evitare le vie di mezzo che "ci sono già anche nel parco xyz".
Quella del powersplash era un'ipotesi mia senza alcun fondamento. Perchè è un coaster così stupido, costoso e inutile che i dirigenti italiani medi potrebbero anche pensare di fare il colpaccio, in particolar modo avevo pensato a magicland.
L'idea del coaster dito medio agli appassionati scelto con la convinzione che piaccia di più al pubblico generalista è roba vecchia nel mondo dei parchi. Abbiamo già visto due esempi clamorosi nel parco della ruota, e i risultati si sono visti.

Il record serve davvero, ma ci vorrebbe un record assoluto e che si distanzi totalmente dalla roba presente in italia. Non porcherie di finti record come "il primo coaster di una tipologia inesistente al mondo!" Oppure "il coaster di tipologia bassa più alto al mondo!" Avevo anche messo in giro il rumor dell'rmc da 62 metri, che si era diffuso a macchia d'olio.

Oggi siamo tornati a deprimerci col "family" (= spendo meno) woonden. Pensate che tutti gli anni passo davanti a magicland, e tutti gli anni lo skippo facendo tiè a quello che continua ad essere un parco insulso per me, e continuerò a farlo per sempre, probabilmente.
Rispondi