[Europa Park] Informazioni per la visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da GuidoBalda »

ciao, andare ad alloggiare al parco per le notti del 26 e 27 agosto non ti costo come un b&B nella zona.

Immagine
Prezzi per n4 adulti.

Un b&b a rust stai sui 300€ circa (a salire ovviamente), se ti sposti nei paesini vicini scendi a 250 e anche meno volendo.

c'è quindi una bella differenza.

Tra gli hotel e la zona campeggio (campeggio, caravan e tipitown) c'è poi una differenza di servizi offerti (es. piscine-saune) che magari non interessano, ma io ricordo ancora quando andai negli hotel a soggiornare quant'era bello farsi la giornata al parco e poi la sera rinchiudersi in sauna e in piscina a rilassarsi.

Per il viaggio avete una bella tirata da fare. google mi dice che lucca-europapark sono circa 8ore e se volete essere al parco per le 10 dovete partire almeno alle 2 di notte e sperare di non trovare traffico e/o chiusure di strade (san gottardo su tutti)).
GuidoBalda is here!
stephkatun
Utente di livello 2

Messaggio da stephkatun »

Ciao e grazie mille per la risposta.
Ho appena saputo che saremo 3 e non 4, peccato le spese si dividono peggio così.
Comunque ho dato un occhio al volo adesso e prendendo un beb in zona (al parco si arriva a piedi) il costo è di 222 totale per due notti. Includendo anche i biglietti per 3 giorni di ingresso ad europa park e un biglietto serale a rulantica dalle 17.00 il costo verrebbe di 984.
Lo stesso invece con una sistemazione al Tipi Town con gli stessi biglietti il costo è di 1188.
Sono circa 70 euro di risparmio. Andare al Tipi Town non vale i 70 euro di differenza giusto? Quale sarebbe il vantaggio principale che perdo? Non posso entrare mezz'ora prima e basta a quanto ho capito.

Per quanto riguarda il viaggio si, partiremmo il 25 in mattinata, in una decina di ore (compresa di soste) dovremmo arrivare la sera del 25 agosto, nottata al beb per riposarsi e la mattina dopo pronti all'apertura davanti ai cancelli per iniziare i 3 giorni.

Per essere la mia prima visita al parco, dite che potrei anche saltare Rulantica, sarebbero altri 43 euro a testa risparmiati ma ho letto commenti molto positivi e non sapendo quando potrei tornare non me lo volevo far scappare.

Se non facessi la prenotazione con alloggio sul sito di europa park (avevo visto c'era la cancellazione gratuita) i biglietti quando li dovrei prendere? Qualche giorno prima oppure c'è il rischio che vadano sold out? Quelli immagino una volta acquistati non si possano disdire nel caso
Andreakatun
Utente di livello 3

Messaggio da Andreakatun »

Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi...
Dal 15/16 al 18/19 luglio sarò ad Europa Park(se qualcuno è presente in quei giorni mi faccia sapere).
Faccio due giorni al parco e pensavo, perché no, un giorno a Rulantica il parco acquatico proprio lì di fianco.
Ma facendo due giorni pieni di parco tematico si ha diritto ad uno sconto su Rulantica?o si paga comunque prezzo giornaliero pieno?
Grazie mille a tutti in anticipo
stephkatun
Utente di livello 2

Da quello che sto vedendo io nessuno sconto ma spero di sbagliarmi :lol: , al limite c'è il biglietto serale che inizia dalla chiusura del parco tematico
GuidoBalda
Utente di livello 3

il parco non fa sconti.

se è la prima visita io consiglierei di dedicarsi unicamente al parco principale per lasciare l'acquatico ad altro giro.
anche perchè il parco è bello grande e per farlo tutto con la dovuta calma (sperando ovviamente in code umane) un 3 giorni per me servono tutti.
Dipende poi se volete "saltare" alcune attrazioni volutamente o se vi piazzate unicamente sui roller coaster.
GuidoBalda is here!
Andrez
Utente di livello 4

Messaggio da Andrez »

Beh secondo me 2 giorni al parco e uno a rulantica è l’ideale,ok che 3 giorni te lo svisceri completamente,ma anche con 2 te lo godi appieno,basta un minimo di organizzazione sfruttando anche la virtual line
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

L'auto è la soluzione più economica.
Il viaggio in totale in auto vi verrà a costare circa 300 € tra pedaggi vignetta e benzina e sono 10 ore ad andare e 10 a tornare impossibili da fare in una tirata unica. (+200 € di multa che prenderai in Svizzera :risata: )
L'alternativa che combacia con le tue date che è arrivare a Orio e poi prendere l'aereo. Arrivare a Orio, il parcheggio, il volo e il noleggio dell'auto ti costa circa 700 €. Ma in 5 ore da Lucca sei a Europa-Park.

Purtroppo a luglio e ad agosto non ci sono gli Hot deals, ma guardando sul sito ci sono comunque gli sconti sui biglietti.
Con il tuo programma con i prezzi base siete a 768 € per 3 giorni al parco + 126 € per la sera a Rulantica = 900 €.
Sempre tenendo il tuo programma, questo è quello che puoi avere al tipi town con colazione bagno in camera e aria condizionata. (puoi anche prendere il bagno condiviso ma risparmi giusto 50 €)
Immagine
A Rust alle stesse condizioni si parte da 400 €.
Nei dintorni senza andare troppo lontano 350 €.
Senza colazione ed aria condizionata sei sui 300 € a Rust e puoi arrivare anche a 200 € nei dintorni.

Se vai in auto un pensierino al tipi town ce lo farei. Dopo 10 ore di auto arrivi lì e abbandoni l'auto nel parcheggio per tutti e tre i giorni, la massimo la usi per andare a Rulantica o agli hotel. Stando a Rust alle stesse condizioni spendi praticamente uguale.

Secondo me 3 giorni al sono troppi se vai con gente che non è super appassionata di parchi. Rischi che il terzo giorno gli altri si rompano le scatole e ti rovinino la giornata. È fine agosto, dovrebbe fare abbastanza caldo, io farei 2 giorni parco + 1 giorno Rulantica.

Volevo proporti una tappa in questo posto all'andata ma il lunedì è chiuso ('sti Francesi) e non mi pare molto adatto a un gruppo di ragazzi.
https://www.ecomusee.alsace/en/

In Alsazia c'è Colmar, prima di Rust, e Strasburgo dopo Rust. Però non sapendo i vostri gusti è un po' difficile dirvi cosa fare, però l'Alsazia offre varie esperienze e sono più vicine alla meta rispetto alla foresta nera che per cui invece dovreste spostarvi di più.

Lieto di averti confuso le idee 😅
War against the ciglioni
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Andreakatun ha scritto: 12 giu 2025, 17:14 Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi...
Dal 15/16 al 18/19 luglio sarò ad Europa Park(se qualcuno è presente in quei giorni mi faccia sapere).
Faccio due giorni al parco e pensavo, perché no, un giorno a Rulantica il parco acquatico proprio lì di fianco.
Ma facendo due giorni pieni di parco tematico si ha diritto ad uno sconto su Rulantica?o si paga comunque prezzo giornaliero pieno?
Grazie mille a tutti in anticipo
Come sopra, se siete in 4 potrebbe avere senso andare al tipi town per avere i biglietti scontati (sul biglietto di 2 giorni son 15 € a biglietto) altrimenti non esistono sconti. Io sarò là dall'11 al 14.
Ultima modifica di Andrea Ricci il 15 giu 2025, 11:59, modificato 1 volta in totale.
War against the ciglioni
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

stephkatun ha scritto: 12 giu 2025, 16:59 Sono circa 70 euro di risparmio. Andare al Tipi Town non vale i 70 euro di differenza giusto? Quale sarebbe il vantaggio principale che perdo? Non posso entrare mezz'ora prima e basta a quanto ho capito.
Se non sbaglio, la possibilità di entrare mezz'ora prima è riservata agli ospiti degli hotel, e sono esclusi quindi gli ospiti del Tipi Town e campeggio. Da quel punto di vista quindi alloggiare in un b&b a Rust o al Tipi Town non fa differenza

Per il viaggio, io l'anno scorso e tre anni fa, l'ho fatto tutto in una giornata, e parto da Firenze: partenza la mattina (tra le 7 e le 8) e arrivo in serata a Rust. Se non c'è troppo traffico (ma la coda al San Gottardo la troverai, mettiti l'animo in pace) in una decina d'ore con le dovute pause dovreste farcela.

Come suggerito da @Andrea Ricci occhio ai limiti di velocità in Svizzera: cambiano con una frequenza molto elevata, ed è disseminata di autovelox. Insomma, bisogna stare piuttosto concentrati per evitare di prendere una multa.

Per quanto riguarda Rulantica, io un pensierino ce lo farei: io non sono un amante dei parchi acquatici, ma Rulantica vale sicuramente una visita.
stephkatun
Utente di livello 2

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
Si, l'idea sarebbe partire la mattina del 26 agosto da Viareggio (Maps senza coda darebbe 7 ore, io fra pause e tutto conto sulle 10 ore) e fare una tirata arrivando la sera a Rust. Alla fine non ho scelto il tipi town ma ho preso per la prima sera un BeB a Rust che è a 10 minuti a piedi dal parco, la sera se non siamo troppo distrutti andrei a piedi a visitare la zona degli hotel del parco per iniziare ad ambientarmi :risata:
Il proprietario dell'appartamento mi ha detto che la macchina la posso lasciare fino alla sera dopo quindi anche la mattina del 27 agosto andrei al parco a piedi e la sera quando il parco chiude torno a prendere la macchina e mi dirigo all'altro BeB (10 minuti di auto da Europa Park).
Il secondo giorno di nuovo parco dalla mattina e prenderei i biglietti per Rulantica dalle 17 in poi per fare chiusura lì.
Il 29 agosto giorno di nuovo Europa Park fino a chiusura (o se siamo distrutti e abbiamo già provato tutto si rientra prima della chiusura) Per finire ho preso un BeB a Basilea per l'ultima notte (è di strada e così magari facciamo una piccola visitina il giorno del rientro in Italia).
Facendo un conto fra l'ipotesi di spesa del viaggio (Via Michelin), biglietti, BeB la spesa attuale è di 500 Euro a testa, ovviamente manca tutto il resto tra cui principalmente il cibo.
Per i biglietti online sul sito quando dovrei prenderli? C'è il rischio che finiscano?
Andrea Ricci
Utente di livello 9

La settimana dovrebbe essere abbastanza tranquilla per cui non credo ci sia fretta di prendere i biglietti, l'unica volta che hanno sospeso la vendita, che io sappia, è stato lo scorso anno al summernight party. Tuttavia, se siete sicuri di andare, acquistali subito.

Non so quanto abbiate pagato il bnb, ma con lo sconto che si ha sui biglietti (che è una notizia sconvolgente a tratti allucinante) e visto che siete in 4, potreste valutare addirittura un hotel credo spendendo 50/100 € in più a testa... E li hai voglia con la colazione
War against the ciglioni
giobo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da giobo »

Ciao,
vi leggo sempre e finalmente tra pochi giorni andrò per la prima volta a Europa Park (in realtà anche in un parco europeo!), per due giorni.
Voi come strutturereste le due giornate, in modo da poter fare ovviamente tutti i coasters ma anche quelle chicche un po' meno famose.
Un mio amico mi consigliava di arrivare per 8.30 e all'apertura correre verso il fondo parco per fare Wodan e Blue Fire. Ha senso?
Per Voltron ha senso aspettare un po' nella giornata perchè tutti ci vanno subito?
Grazie mille per l'aiuto!
Ivan Mazzoli
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ivan Mazzoli »

Arriva pure per le 8:15/8:20, cos' puoi entrare e metterti in coda per Voletarium. In attesa che il parco vero e proprio apra (ore 9:00) puoi farti un giro su Castello dei Medici e, se proprio ti vuoi male, Piccolo Mondo.

Solitamente Blue Fire non fai troppa fatica a prenotarlo tramite Virtual Line, quindi non correrei verso di quello ma piuttosto verso Woodan (stessa direzione, poco oltre) oppure Voltron che è un mezzo parto riuscire a prenotarlo.

Consiglio sempre di guardare lo storico di un giorno con lo stesso crowd level (e stesso giorno della settimana) di quello che andrai a visitare per farti un'idea delle attese medie e della loro evoluzione nel corso della giornata: https://queue-times.com/parks/51

Questi tool sono una manna dal cielo a mio parere per programmare una mezza giornata al parco
DreadTank27
GuidoBalda
Utente di livello 3

Quando arrivi al parco prendi una mappa (sotto il volto d'accesso, al centro, ci sono in inglese-tedesco-francese) e guarda di che colore è la barra in basso.

Immagine

Verde - Poca affluenza
Gialla - Media affluenza
Rossa - Alta affluenza

indicativamente eh. Sicuramente basata sul numero di "prenotazioni" d'accesso fatte.
Ma almeno ti darà un'idea di cosa aspettarti in quella giornata.

All'interno vedrai chiaramente gli show con orari differenti e più prolungati nella giornata, proprio in base all'affluenza prevista.
GuidoBalda is here!
Fontzy
Utente di livello 4

Messaggio da Fontzy »

DreadTank27 ha scritto: 27 giu 2025, 8:40 Arriva pure per le 8:15/8:20, cos' puoi entrare e metterti in coda per Voletarium. In attesa che il parco vero e proprio apra (ore 9:00) puoi farti un giro su Castello dei Medici e, se proprio ti vuoi male, Piccolo Mondo.
In realtà all'apertura Voletarium ha la coda più lunga della giornata, ad orario pranzo e nel pomeriggio diventa praticamente a zero coda.

Tra l'altro ora al termine della proiezione "classica" hanno messo una specie di trailer del nuovo film Grand Prix, ed è moooolto movimentato, mi ha stupito la tipologia di movimenti che può fare questa attrazione che è di solito molto blanda e rilassante :risata:
Rispondi