Limiti di altezza/età delle attrazioni

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
WC90
Utente di livello 9

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da WC90 »

Ah ma quindi il pubblico vasto non lo fidelizzi con un'area nickelodeon cercando di spacciare alle famiglie il kiddie coaster delle tartarughe ninja? Non l'avrei mai detto...
Ivan Mazzoli
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ivan Mazzoli »

Ma che ne vuoi sapere te del complesso mondo dei ggiovani. I ragazzi, il nostro target, viole andare sulle giostre come quelle dei supermercati ma graaandi!
Quelle sono cose da grandi, ben oltre i 20 anni!
DreadTank27
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

https://www.universalorlando.com/web/en ... ust-racers

A quanto pare anche i coaster Mack sono compatibili con limiti di altezza intorno al metro e 20.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

https://www.dorneypark.com/rides-experi ... ron-menace

Anche i nuovi dive coaster hanno 48 pollici di limite di altezza. Dai che è la volta buona che si svegliano anche in italia.
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

Messaggio da AjejeBrazorf »

Una curiosità. Solitamente le attrazioni più adrenaliniche hanno dei limiti di accesso legati alle caratteristiche fisiche (altezza, peso, ecc.). Tranne Mirabilandia, che ci mette anche l’età….. E poi ci sono varie raccomandazioni sulle condizioni di salute. Mi sono sempre chiesto se esiste un limite massimo di età. In altri termini, se una persona di 85 anni (sparo un’età a caso) in salute vuole montare su un qualche coaster estremo, può farlo o possono impedirglielo? Mi è venuto questo dubbio quando l’ultima volta, in coda per Katun, ero l’unico con i capelli brizzolati…..
Alemily parksfan
Utente di livello 3

Messaggio da Alemily parksfan »

Su questo discorso per Mirabilandia sfondi una porta aperta con me :risata:
Esempio specifico... Ho dovuto rimandare la visita a Mira perché il bimbo faceva 3 anni a metà agosto, quindi 95 cm e 2 anni e 11 mesi non poteva fare il coaster dei paw Patrol.

Pochi km più a sud, Fiabilandia, sale regolarmente su Red Mountain, requisito 90 cm

Ora, la differenza fra farglielo fare a luglio o a settembre non la vedo, dando per appurato che l'altezza era oltre il minimo richiesto...

Detto questo, ormai avevo i biglietti fatti, andiamo lunedì e amen, ma mi lascia un po' così questa cosa...

Per l'età massima, non ho mai visto limiti in tal senso ma solo legati a problemi di salute, quindi boh
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

A Mirabilandia, su Katun, a mia figlia (alla quale mancavano pochi mesi) ho detto, in modo molto educativo, di mentire con convinzione.... :smile: :smile:
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

Ma non ha senso il limite di età, anche io con il mio secondo figlio ho detto di mentire con Atlantica di Europa Park. Avrebbe dovuto avere 4 anni e a 3 l'ha fatta. Ovviamente era ben sopra il limite :-) Non chiedono certo il documento di identità.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

AjejeBrazorf ha scritto: 29 ago 2025, 11:35 Una curiosità. Solitamente le attrazioni più adrenaliniche hanno dei limiti di accesso legati alle caratteristiche fisiche (altezza, peso, ecc.). Tranne Mirabilandia, che ci mette anche l’età….. E poi ci sono varie raccomandazioni sulle condizioni di salute. Mi sono sempre chiesto se esiste un limite massimo di età. In altri termini, se una persona di 85 anni (sparo un’età a caso) in salute vuole montare su un qualche coaster estremo, può farlo o possono impedirglielo? Mi è venuto questo dubbio quando l’ultima volta, in coda per Katun, ero l’unico con i capelli brizzolati…..
Non ho mai sentito nulla di simile in italia, ma comunque dovrebbe essere vietato dalla legge, come i limiti minimi di età.
Un parco, all'estero, con limiti massimi è ad esempio il fuji q highland:
https://www.fujiq.jp/en/attraction/fujiyama.html
https://www.fujiq.jp/en/attraction/eejanaika.html
Notare i limiti minimi di altezza e di come si menzionino senza problemi i bambini di età prescolare...
E stiamo parlando di uno dei coaster più intensi al mondo.
AjejeBrazorf ha scritto: 29 ago 2025, 13:30 A Mirabilandia, su Katun, a mia figlia (alla quale mancavano pochi mesi) ho detto, in modo molto educativo, di mentire con convinzione.... :smile: :smile:
Io non so come farò, sperando che di fallimento in fallimento in questi anni si possa accendere qualche lampadina.
Perché da un lato è giustissimo mentir. Uno che paga il biglietto intero ha il pieno diritto di poter usufruire di tutte le attrazioni su cui può salire. Però se il parco fa scelte suicide, di mio potrei anche pensare di non metterci più piede finché i figli non hanno l'età per salire, e andare da altre parti.
AjejeBrazorf
Utente di livello 0

WC90 ha scritto: 30 ago 2025, 16:05 Non ho mai sentito nulla di simile in italia, ma comunque dovrebbe essere vietato dalla legge, come i limiti minimi di età.
Un parco, all'estero, con limiti massimi è ad esempio il fuji q highland:
https://www.fujiq.jp/en/attraction/fujiyama.html
https://www.fujiq.jp/en/attraction/eejanaika.html
Notare i limiti minimi di altezza e di come si menzionino senza problemi i bambini di età prescolare...
E stiamo parlando di uno dei coaster più intensi al mondo.
Certo 54 anni come limite massimo sono pochini..... bisogna che mi sbrighi!!!! :lol: :lol:
TheClubber
Utente di livello 7

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da TheClubber »

Ieri pomeriggio confronto abbastanza acceso sotto Blue Tornado fra un genitore e 4/5 membri della sicurezza armata, uno della SAE e un team leader (presumo di blu tornado) perché, da quello che ho capito, non avevano permesso al figlio di salire perché sotto l'altezza minima di 140 cm. Da come erano scaldati gli animi presumo che si trattasse di una differenza minima, ma ecco... le regole sono le regole. La moglie del tizio stava riprendendo tutto con il cellulare...
Matchris
Utente di livello 4

Messaggio da Matchris »

Scusate ma.....che gente ignorante
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

TheClubber ha scritto: 20 ott 2025, 12:19 Ieri pomeriggio confronto abbastanza acceso sotto Blue Tornado fra un genitore e 4/5 membri della sicurezza armata, uno della SAE e un team leader (presumo di blu tornado) perché, da quello che ho capito, non avevano permesso al figlio di salire perché sotto l'altezza minima di 140 cm. Da come erano scaldati gli animi presumo che si trattasse di una differenza minima, ma ecco... le regole sono le regole. La moglie del tizio stava riprendendo tutto con il cellulare...
Se era sotto hanno fatto bene, le regole sono regole e Blu Tornado non è una giostrina, metti la sfortuna che succede qualcosa la responsabilità sarebbe del parco e di chi l'ha fatto salire. Davvero ma la gente è così scema? Le regole sono solo per gli altri?
Alemily parksfan
Utente di livello 3

Messaggio da Alemily parksfan »

Ma io non capisco proprio. Anche io ho una bambina a cui manca 1 cm per space Vertigo ma se è sotto è sotto.

Cosa pensano che debbano fare? Tolleranza di quanti mm in meno?

Ma ha senso secondo questi genitori mettere a rischio la sicurezza dei figli per entrare su un'attrazione in barba a restrizioni di sicurezza?

Io ogni tanto mi tocco per vedere se sono sveglio o no
Lelinus
Utente di livello 0

Messaggio da Lelinus »

TheClubber ha scritto: 20 ott 2025, 12:19 Ieri pomeriggio confronto abbastanza acceso sotto Blue Tornado...
Episodio simile visto a Space Vertigo... la cast member non ha fatto passare un ragazzino previa misurazione. Il padre, dopo aver comunque sbandierato l'express come se permettesse eccezioni, ha capito la fermezza della persona addetta ed, con faccia arrabbiata/delusa, è uscito dalla coda menomale...
Certo che in questi casi particolari, non dev'essere semplice per il personale far rispettare le regole mantenendo il più possibile la calma
Rispondi