Ciao ragazzi, mi chiamo Giacomo e sono nuovo del forum (mi sono appena presentato nell'apposita sezione). Finora vi ho sempre e soltanto letto, ma siccome state parlando di un tema sul quale mi sono scervellato nelle ultime settimane, ovvero dialoghi e trama di animal treasure island, ho pensato di dare il mio contributo, sperando di fare cosa gradita. Ho la trascrizione quasi integrale dei dialoghi dell'attrazione, escluso prewshow. Il grosso del lavoro lo ha fatto un ragazzo che l'ha pubblicata nei commenti di Youtube, dopodiché io l'ho verificata e ho aggiunto qualche dialogo che gli era sfuggito. La pubblico qui sotto, così magari mi aiutare a capire le poche cose ancora non chiare. Sono d'accordo con il ragazzo che ha scritto che i dialoghi sono stati pensati in inglese e poi tradotti malamente in italiano. Lo si vede da "IL courageouse crew" invece che "LA", e dalla prima frase che pronuncia Nine Lives nella sala dell'isola "Stavo seguendo la bussola magica del nonno, che mi portò dritto all'ultimo indizio della mappa per trovare il tesoro", che oltre a suonare malissimo non ha nessun senso. "Regnerebbe caos e distruzione", invece non è un vero e proprio errore. é poco usato, ma il suo significato è "Regnerebbe "un clima di" caos e distruzione". Inoltre anche la trama stessa presenta delle cose assolutamente non chiare, come ha scritto un altro membro del forum poco fa. Se volete vi pubblico un messaggio che avevo scritto su YT nel quale sollevo alcune perplessità. Ci tengo a specificare che a me animal treasure island è piaciuta, anche più rispetto ai Corsari. Trovo che un lavoro così puntuale e dettagliato di contestualizzazione, caratterizzazione dei personaggi (numerosi), delle navi, delle ciurme, del villaggio, dei negozi etc etc... non sia presente in nessun'altra dark ride originale (che io sappia), e trovo inoltre che il villaggio sia stato migliorato e reso più vivo, confermandosi ai miei occhi la migliore land piratesca d'Europa, insieme a quella di Parigi. Sono opinioni personali eh! Capisco che a molti possa non essere piaciuto animal treasure island. Sicuramente ha diversi difetti, anche se per me quelli più gravi non riguardano gli animatronici, ma trama e dialoghi. Animatronici di qualità costano bei quattrini, mentre scrivere bene è gratis. Vi lascio la trascrizione, scusate il papiro.
Nine Lives: Felice di avervi a bordo, amici!
Echo Echo: Glad to have you on board, mates!
N.L: Prima regola per navigare con il courageous crew, restate seduti in ogni momento,
tenete tutte le zampe, mani, artigli, code...
E.E: First rule for sailing with the courageous crew, take on board your tails...
N.L: e le dita dei piedi...
E.E: and toes...
N.L: All'interno della barca in ogni momento
E.E: inside the boat in all times! (versi) Ve l'ho detto, è meglio che torniate indietro!
Ninelives: Gather close my courageous crew. Stavo seguendo la bussola magica del nonno, che mi portò dritto all'ultimo indizio della mappa per trovare il tesoro. Nel momento in cui Blackbear si accorse che avevamo trovato la mappa prima di lui, il suo rugliare divenne così forte che avrebbe potuto affondare una nave. Se dovesse arrivare al tesoro, userebbe il suo potere per dominare tutti i mari. Regnerebbe caos e distruzione, nessuno sarebbe al sicuro dalla sua furia. Let's find this gold, dont forget to keep an eye out for those Beastly bandits.
(Incontriamo la ciurma dei cattivi)
Blackbear: (le prime frasi non le ho assolutamente capite) Non possiamo lasciare che ninelives e il suo patetico equipaggio ci battano nella corsa all'oro. .. stinks. humans? Disgusting creatures.
(Villaggio)
Ninelives: Listen up, here's the plan to get the gold, avvicinatevi. Passeremo attraverso le fognature, taglieremo per i boschi ululanti e la grotta dei teschi. Blackbear e la sua banda di patetici codardi non riusciranno a starci dietro. Shh, abbiamo compagnia, disperdetevi. Keep this plan on the wraps, no one must find out!
Rusty: Pss listen up, they're planning a shortcut, go tell blackbear, yes sì sì siiii.
(Foresta dei lupi)
Ninelives: Nobody move. Not at all, nor a tail. Nemmeno un respiro. Le mie vibrisse percepiscono qualcosa nelle immediate vicinanze.
(Scena cascata dove incontriamo Blackbear, ex mostro marino)
Eco Eco: Ve l'ho detto, è meglio che torniate indietro, è meglio che torniate indietro.
Blackbear: Muaahahahahaha, queste grotte non sono per gatti fifoni come voi, stati lontani! Osate sfidarmi??! You've been warned
(Grotte di Blackbear)
Ninelives: Calmi, calmi. E' facile perdersi in queste grotte. shh, we've entered in the beastly bandits hideout. Silenzio shhh, nemmeno un sussurro.
Spike: La mia mamma dice che sono un bravo pirata
Blackbear: Wake up, wake up you bumbling folks. hanno trovato il nostro nascondiglio e stanno scappando! Prendeteliii! Get them!
(Battaglia)
Blackbear: Quando avrò finito con te ti chiameranno eight lives, altro che nine lives.
Ninelives: Nine lives sono più che sufficienti, abbastanza per affrontare un pirata alla deriva come te, your time's up Blackbear. ahah we did it crew! Avanti tutta, verso l'oro! No aspettate, attenzione..
Spike: You're not going anywhere muahahahaaaaa. Oh nooo
Ninelives: C'è mancato poco, look the gold.
Bubbles: Woo, è cosÌ bello!
Ninelives: Bubbles , one more move and you'll be (Da qui non ho capito più niente)
Bubbles: Oh Oh..
Ninelives: it's a trap, the cave, it's going to collapse. Ciurma lasciate il tesoro, dobbiamo uscire. Bubbles: Scusatemi..
(Salita)
Ninelives: Scampato pericolo, per un pelo. We didn't get the gold this time, Well not all of it, anyway. .. Quel colpo cannone non ha lanciato solo polvere e pietre, ma ha portato anche un po di fortuna dalla nostra parte. Ricordate amici, ogni avventura riserba delle sorprese. Ma con una ciurma come voi possiamo affrontare qualsiasi cosa. Until next time! Stay sharp, siate audaci and stay courageous.
mircoromagna ha scritto: 23 mag 2025, 14:59
Ma come hanno già trovato il tesoro? Blackbear dice nella scena del relitto : dobbiamo impedire che nine lives e la sua banda ci battano nella corsa all'oro. I cattivi lo trovano prima? Nella scena della battaglia sul finale Spike sta per lanciare una palla infuocata su di loro ma qualcosa va storto e i buoni si salvano e arrivano nella sala del tesoro. Vuol dire che i buoni si sono salvati . Come è possibile che i cannoni prima della salita siano sparati ancora dai cattivi? Sta trama non la capisco. Qualcuno ha altre spiegazioni o la vede in modo diverso?
Sono d'accordo con le tue perplessità, incollo qui alcune osservazioni che avevo scritto in un commento sotto un video Youtube. "Ultima osservazione, la trama è confusa. Se Nine Lives ha la mappa, perché attacca Blackbear nel suo covo? Potrebbe andare direttamente al tesoro, visto che il suo obbiettivo esplicitato è trovarlo per prima. Tra l'altro sembra quasi che il covo venga trovato casualmente da Nine Lives, perché come dice Blackbear "hanno trovato il nostro nascondiglio, e stanno scappando!", se l'avessero trovato di proposito, non vedo perché dovrebbero scappare. Inoltre vi è un salto temporale tra la sala del fortino e quella del tesoro. Nell'attrazione sono vicine, ma in realtà la Courageous Crew naviga per mare prima di raggiungere l'isola dell'oro, e di questo abbiamo certezza grazie ai manifesti piazzati lungo le scale mobili in uscita, che riassumono tutta la trama. A quel punto Nine Lives trova l'oro (oro che fu nascosto dai corsari, come apprendiamo da un manifesto appeso nel villaggio e in coda), ma la grotta crolla a causa di una trappola piazzata da chi nascose l'oro. C'è solo un problema, e credo sia una svista: i barili a fianco dei cannoni che distruggono il tesoro, presentano il logo di Blackbear, il che non ha senso. Qualcuno potrebbe dirmi che Blackbear ha trovato il tesoro per primo e ha piazzato la trappola, ma mi sembra impossibile, visto che non aveva la mappa, il tesoro si trova lontano dal suo covo, e soprattutto se avesse trovato l'oro per primo significherebbe che la nostra missione è fallita. Simpatico il fatto che, sebbene Nine Lives sia felice per avere impedito che il tesoro finisse nelle mani malvagie di Blackbear, la vediamo incazzata e disperata, insieme a Dax Danger e a Sparks, per via del fatto di non essere riuscita a recuperarlo, anche se la storia finisce positivamente qualche metro piu in là, con Bubbles che è risucito a recuperare almeno uno smeraldone! Fatemi sapere la vostra!"
Dunque anche a me pare strano che I Bandits abbiano già trovato il tesoro, vorrebbe dire che non solo hanno ingannato Nine Lives (allora anche la mappa è fasulla, se conduce al covo dei cattivi), ma che hanno ingannato anche noi spettatori, quando Blackbear dice di voler arrivare primo nella corsa all'oro. Io credo che al covo nemico i buoni arrivino per caso (molto forzato, ma non vedo altre spiegazioni) e al quel punto decidano di affrontare i nemici. Sconfiggono Blackbear, ma rischiano di essere schiacciati (insieme a noi spettatori, che siamo parte della storia) da Spike. Dopodiché prendono il largo, seguono lo mappa e raggiungono la grotta del tesoro. é vero che sui barili a fianco dei cannoni nella sala dell'oro c'è il logo di Blackbear, ma io credo sia stata una svista. Penso che chi ha costruito l'attrazione abbia preso i barili senza fare caso al logo. Il tesoro tra l'altro, è stato nascosto dai "Corsari", (potete leggerlo in uno dei manifesti), dunque è plausibile che sia un tesoro maledetto e che siano stati i corsari a piazzare la trappola. Mi sembra la cosa più sensata, anche se la trama è confusionaria comunque. Dovrebbero rimuovere i dialoghi in inglese (la trama è già ben riassunta da illustrazioni lungo le scale mobili, comprensibile anche per chi non parla italiano), accorciare alcuni dialoghi, dare maggiore senso alla storia e soprattutto usare per Nine Lives una doppiatrice migliore.