Peggioramenti del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
PIRATA
Utente di livello 7

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da PIRATA »

Sapete che la tematizzazione mi ha talmente attirato che ai tavolini non ci ho fatto neanche caso? :smile:
Non pensavo neanche fosse Gardaland.
La penso un pò come @TheClubber su questo.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

non è tanto un problema il tavolino in se per me ma il fatto che non ti puoi sedere e consumare con calma la colazione/caffè
Ed è anche un bar sfigato quello, non penso sia un problema di forte affluenza
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Nel loro piccolo, i tavolini rappresentano un problema molto più grande nel parco, ovvero l'approssimazione con cui vengono fatti certi interventi.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

@TheGraph hai centrato il punto
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

TheGraph ha scritto: 23 mag 2025, 10:16 Nel loro piccolo, i tavolini rappresentano un problema molto più grande nel parco, ovvero l'approssimazione con cui vengono fatti certi interventi.
Esattamente, se cominciano a rovinare anche quello che c'era di bello tutto il parco diventerà sempre più una cafonata inguardabile. Sono stato il 26 aprile e il bar era ancora col suo arredo tematizzato, ora pare un autogrill, complimenti. Vai con le cigarinate! :nonvedo:
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

TheGraph ha scritto: 23 mag 2025, 10:16 Nel loro piccolo, i tavolini rappresentano un problema molto più grande nel parco, ovvero l'approssimazione con cui vengono fatti certi interventi.
Esatto, comprendo e sono d’accordo con chi si arrabbia perché hanno tolto le sedute, ma almeno si tratta di una scelta commerciale, ripeto non condivisibile. Quello che mi fa “impazzire” è che sarebbe bastato metterli in legno, ma sicuramente costavano due lire in più, quelli in foto come ha scritto qualcuno sembrano usciti da un autogrill, ma degli anni ‘80 però ..
Europa Park è il numero 1!
Carne03
ParksPlanet Academy Student
ParksPlanet Academy Student

Messaggio da Carne03 »

I tavolini alti (per chi non lo sapesse si chiamano "mangiainpiedi" che creatività ) sono orribili come modello, ma secondo me in una taverna medievale anche se fossero stati tematizzati non avrebbero avuto senso comunque nel contesto medievale del posto.
Io ricordo che chi entrava a prendere un caffè si metteva sul bancone a sinistra mentre io che ero un viziato mi facevo cappuccio e brioche bello comodo in quei tavoli di legno, che poi nella saletta una ci stavano sedute delle 20 alle 30 persone dai.
Un vero peccato perché era un bel posticino soprattutto per rilassarsi un attimo prima di uscire a fine giornata.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Hai detto una bellissima cosa, cioè relax, aspetto troppo spesso sottovalutato nei parchi
out of order
Utente di livello 5

Messaggio da out of order »

Un parco che non fornisce alternative valide e sostanziali alla frenesia del cercare di massimizzare il numero di attrazioni durante la visita per me non può considerarsi completo sotto il punto di vista dell'offerta. Ovvio che gli abbonati si fionderanno compulsivamente in coda come se non fossero mai venuti al parco in vita loro se, di fatto, l'unica opportunità di godersi con calma la giornata è andare a mangiare in un ristorante tematizzato. Finché tali interventi saranno visti come onerosi e non come necessari, perché l'obiettivo non è di migliorare la guest experience, ma di spennare i polli che vengono in giornata, non sorprendiamoci dei risultati.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Esattamente, si abbassa il livello degli ospiti, perché si abbassa l’aspettativa dei guest. Negli ultimi anni la politica del parco mi è sembrata molto quella dei “pochi, maledetti ma subito”, sarei molto curioso di sapere la spesa media degli ospiti di Gardaland confrontata con quella di altri parchi tipo Europa Park o Phantasialand, e non sto parlando di ticket d’ingresso.
Ps: ovvio che a Gardaland c’è “l’anomalia Express”, considero folle il solo pensiero di acquistare un saltacoda per attrazioni come Mammut o Oblivion(tanto per fare un esempio)
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Sarò storto io, ma onestamente quando vado a Gardaland mi piace non perdere tempo. Poi ci sta che qualcuno si prenda i suoi tempi, magari chi abita veramente vicino al parco che effettivamente ci va come uno normalmente va al supermercato.
Io devo organizzarmi anche se sono abbonato, devo far coincidere i giorni di riposo di mia moglie, mia figlia grande che va a scuola anche il sabato e ovviamente il meteo che deve essere perlomeno decente. In tutto ciò fra andata e ritorno faccio oltre 200 km.
Detto ciò, capisco che molti lo interpretano come una giornata di semi-relax, vedo molti che effettivamente si rilassano nei punti ristoro/bar.
Ecco, io sono completamente l'opposto. Ecco perché, forse, non do molto peso ai punti ristoro.

E non è una questione di non voler spendere soldi, perché con due figlie i soldi li spendo comunque. Proprio non vivo il parco con quel mood, se voglio rilassarmi vado al lago e al bar a bere una birra o a fare un aperitivo.
marfo7
Utente di livello 3

Messaggio da marfo7 »

Qualche tempo fa avevo letto o sentito da qualche parte, non ricordo se in un documentario o addirittura sul libro del 25esimo, che a Disneyland Paris, la spesa media di un guest, era il doppio rispetto al biglietto d'ingresso, dubito che a Gardaland siano a questi livelli, anche lontanamente.

Io parlo personalmente; quando visitavo il parco da adolescente con il grest, le uniche spese extra erano i 3/4€ per la merenda; no souverir o altro.
Il periodo del giovane adulto (20-26 anni) è stato quello dove ho speso di più; non avevo un mutuo, lavoravo, sempre abbonamento al parco e lo visitavo 8/10 volte l'anno (non molte, ma abito a Milano), ma ogni visita partivano 30/50€ tra colazione, pranzo, cene, birrette varie e qualche souvenir; Gardaland era diventato un punto di ritrovo con amici del trentino (a metà strada) e le attrazioni diventavano quasi marginali.
Oggi ho 35 anni, un mutuo e il desiderio di diventare genitore molto presto; se dovessi pensare ad una visita al parco con figli, dubito mi concederei il "lusso" dei 20 anni; probabilmente seguirei le orme dei miei genitori: pranzo al sacco, qualche soldino extra per la merenda, e sacrificherei birrette e cene per concedere ai miei figli un souvenir ricordo.

Chiaro che mi ci dovrò trovare in quella situazione, e leggo sempre più spesso sul blog che le famiglie sono quelle che spendono di più nei parchi (per questo il trend nazionale è quello di puntare su questo target), ma è davvero così? sicuramente si, ci sono studi di settore che affermano ciò, però non so se l'indotto è dato dai consumi extra o dal fatto che per ovvi motivi un bambino non può accedere da solo al parco, e quindi minimo 2 biglietti e 1 souvenir sono praticamente garantiti.
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Io ti dico la mia esperienza.

Ho due bambine (7 e 5 anni). Lo scorso anno siamo andati 3 volte: a maggio (la prima volta per loro e per me dopo 10 anni di assenza), ad halloween e a Natale. Abbiamo mangiato all'Aladino solo a Natale, mentre a maggio avevamo portato il pranzo al sacco e ad Halloween avevano mangiato in uno dei tanti chioschi una roba al volo.
Abbiamo fatto l'abbonamento per questa stagione (4 Platinum a 119 euro l'uno). Siamo andati 3 volte ad aprile e domenica torneremo per la 4a visita stagionale.
Siccome le bambine mangiano pochissimo (anche a casa) ci siamo decisi a pranzare sempre al sacco: io di norma non mangio, per fisime mie personali circa la paura di star male, faccio colazione a casa e fino all'ora in cui decido di smettere con le attrazioni tipo coaster & co non mangio altro. Per loro di solito portiamo delle piadine che sono buone anche fredde e qualcosa tipo taralli, patatine, mia moglie mangia poco anche lei perché è in paranoia con le diete varie e quindi di solito mangia un pezzo di piadina e beve un caffè.
Quindi prima spesa della giornata è quella.
Poi durante il pomeriggio gli prendo un waffle o comunque un dolce.
All'uscita tappa fissa all'Adventure Store e via qualche altro euro dopo minuti interminabili di ricerca del ricordo del giorno.
Vedi che non spediamo praticamente nulla in confronto a chi mangia in uno dei ristoranti.
Anzi, e qui immagino che molti storceranno il naso, preferisco comprare 1-2 express per le attrazioni più incasinate (tipo Dragon Rush che ha sempre molta attesa).
Ma non è davvero una questione di non voler spendere soldi altrimenti non avrei fatto l'abbonamento per andare più volte al mese.
Se aggiungi la benzina e l'autostrada (faccio Brescia Ovest-Peschiera, 3.20 euro andata e 3.20 euro ritorno), la spesa è comunque limitata.
marfo7
Utente di livello 3

Messaggio da marfo7 »

La tua esperienza è in linea con la mia teoria. Ovvero che una famiglia sicuramente spende, si è in 3/5 persone, ma non credo tanto più di un giovane spensierato (parer mio), perchè giustamente deve confrontarsi con una realtà di vita (spese, mutui e altri costi).

Queste nostre esperienze sono sicuramente messe in discussione per altri contesti europei: disneyland, europapark e co, dove per noi italiani sono considerati dei viaggi "da una volta ogni tanto" e il budget di spesa è sicuramente più alto. Ma allo stato attuale Gardaland non è certo questo per gli italiani, non è certamente vista come la meta della vita per la quale vale la pena fare "follie" economiche, almeno credo!
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Ragazzi, quando dico che è importante che ci siano zone relax nei parchi, non intendo che tutti debbano vivere il parco nello stesso modo, ma creare delle zone (non necessariamente solo bar o ristoranti) dove potersi godere la giornata, è fondamentale. Se poi queste zone sono pure gradevoli e coerenti con la tematizzazione, rendono l’esperienza più coinvolgente. Lo scopo primario di un parco a tema dovrebbe essere quello di trasportare il guest in un mondo diverso, se invece si trasforma in un luna park semplicemente più curato della media, perde molto del suo valore. Stesso discorso per i soldi che uno deve spendere, da giovane anch’io mi prendevo su il pranzo al sacco, poi crescendo ho avuto la fortuna di potermi permettere di mangiare al parco. Nelle mie visite ad Europa Park ho visto centinaia di famiglie con il classico carretto tedesco con dentro ogni tipo di vettovaglie, godersi il parco senza neanche sfiorare mezzo chiosco, ma ho visto altrettante persone godersi gli scorci rilassanti del parco sorseggiando una Weisse, perché è un parco che ti offre tutte le possibilità, e le offre anche a chi vuole spendere di piu, molto di piu. Da noi è un po’ il classico serpente che si morde la coda, il parco non offre soluzioni di alto livello, il cliente “ricco” italiano non gradisce i parchi, perché preferisce spendere da altre parti. Alla fine non si capisce se da noi non c’è l’offerta perché non c’è la domanda o viceversa, e non solo per quanto riguarda il discorso “ricchi”.
Ps: sempre ragionando su un aspetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese non va a Gardaland, ma anche in Germania non va ad Europa Park, quindi parliamo sempre di un divertimento “caro” e non necessario
Rispondi