Il resort sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)
Re: Il parco sul web (sito ufficiale, applicazioni, pagine social...)
Comunque complimenti a gardaland ! Accettano tanto le critiche da nascondere i commenti .
P.s: tik tok è per lo più fatto di ragazzini, questo non lo giustifica!
P.s: tik tok è per lo più fatto di ragazzini, questo non lo giustifica!
-
spacevertigo
- Utente di livello 1
L'ho notato anche io e, pur capendone il senso perché ormai il trend è questo sui social (=trasandato), continuo a non vedere un piano editoriale in tutti i post che fanno. Sono oggettivamente migliorati, ma non emerge uno stile personale, un "tono di voce" con il quale comunicare verso l'esterno. Andrebbe bene anche differenziare i canali, e quel video poteva anche essere perfetto per TikTok, peccato sia uscito quantomeno anche su Instagram. Alla veneranda età di 50 anni, dicci Gardaland: cosa vuoi fare da grande?
Finalmente!
Da comunicato stampa di oggi su Engage (per chi non lo conoscesse è un portale decisamente autorevole del mondo business e comunicazione) Gardaland ha affidato a Caffeina, azienda che conosco e che lavora sul territorio nazionale da anni con ottimi risultati devo dire, la gestione dei social per il 2025 e 2026. Possiamo quindi sperare in un cambio di rotta forse decisamente positivo! Incrociamo le dita
https://www.engage.it/agenzie/gardaland ... twork.aspx
Da comunicato stampa di oggi su Engage (per chi non lo conoscesse è un portale decisamente autorevole del mondo business e comunicazione) Gardaland ha affidato a Caffeina, azienda che conosco e che lavora sul territorio nazionale da anni con ottimi risultati devo dire, la gestione dei social per il 2025 e 2026. Possiamo quindi sperare in un cambio di rotta forse decisamente positivo! Incrociamo le dita
https://www.engage.it/agenzie/gardaland ... twork.aspx
-
tremarctos
- Utente di livello 5
Che sollievo! erano sempre peggio quei reel in stile tiktok fatti male
Bisogna vedere quanto budget hanno stanziato e quanta autonomia hanno...
Conoscendo la realtà e come lavora non si muove per budget miseri. Solitamente sono loro i primi a mettere dei paletti perchè hanno una reputazione da mantenere. Non credo che Caffeina rischi di aggiungere al proprio portfolio una case history disastrosa, soprattutto vista la celebrità del brand Gardaland a livello nazionale per i non addetti ai lavori, per un budget ridicolo imposto dal parco.
Detto che, se come dice l'articolo è stato fatto un bando, probabilmente è stata la stessa Gardaland a scegliere Caffeina, con il budget che l'azienda ha deciso idoneo per la realizzazione di un buon lavoro.
La cosa che maggiormente mi sorprende è come la scelta sia ricaduta su una società ottima italiana, ma ancora senza un particolare appeal internazionale. Questo mi fa pensare che le decisioni sono state prese dal team italiano e non da Merlin; forse è il primo zampino di Cigarini?
Detto che, se come dice l'articolo è stato fatto un bando, probabilmente è stata la stessa Gardaland a scegliere Caffeina, con il budget che l'azienda ha deciso idoneo per la realizzazione di un buon lavoro.
La cosa che maggiormente mi sorprende è come la scelta sia ricaduta su una società ottima italiana, ma ancora senza un particolare appeal internazionale. Questo mi fa pensare che le decisioni sono state prese dal team italiano e non da Merlin; forse è il primo zampino di Cigarini?
-
tremarctos
- Utente di livello 5
forse anche della nuova responsabile marketing luisa forestali, in carica da settembre se non erro.
- TheClubber
- Utente di livello 7
Non sono un esperto di marketing e social, ma penso che anche a loro come azienda faccia “comodo” aver acquisito come cliente un parco come Gardaland.
Da quando si vedranno gli effetti? Nel senso, già ora i contenuti sono curati da loro?
Da quando si vedranno gli effetti? Nel senso, già ora i contenuti sono curati da loro?
Sicuramente anche a loro fa comodo avere Gardaland. Infatti credo che il compromesso dell'offerta fatta è stato quello di garantire una qualità buona dei contenuti ad un prezzo più contenuto rispetto a quello che avrebbero fatto ad un'azienda di pari dimensioni meno celebre tra il pubblico di consumatori. Per questo credo, ma soprattutto spero, che il risultato che avremo possa essere soddisfacende.
Non credo stiano già lavorando loro ai social del parco. Se il comunicato stampa è di ieri, credo che abbiano scelto il vincitore del bando ai primi di maggio. Se queste sono le tempistiche, e immaginandomi un team dedicato a Gardaland da creare all'interno dell'azienda, credo che i primi post li vedremo con i primi di Giugno, a meno che il comunicato stampa sia stato fatto in differita (ma non ne vedo il motivo) e allora abbiano già iniziato a lavorarci, ma vedendo quello che pubblicano direi di no (o se no devo rivalutare drasticamente la reputazione che ho per Caffeina).
Non credo stiano già lavorando loro ai social del parco. Se il comunicato stampa è di ieri, credo che abbiano scelto il vincitore del bando ai primi di maggio. Se queste sono le tempistiche, e immaginandomi un team dedicato a Gardaland da creare all'interno dell'azienda, credo che i primi post li vedremo con i primi di Giugno, a meno che il comunicato stampa sia stato fatto in differita (ma non ne vedo il motivo) e allora abbiano già iniziato a lavorarci, ma vedendo quello che pubblicano direi di no (o se no devo rivalutare drasticamente la reputazione che ho per Caffeina).
Posso dire che i post su Instagram stanno sfiorando il trash più trash che non si può ?!?
Vedo quattordicenni fare contenuti migliori
Vedo quattordicenni fare contenuti migliori
Noooo la poliziaaa noooo
-
tremarctos
- Utente di livello 5
marfo7 hai più aggiornamenti su chi sia il gestore attuale delle pagine social? il livello rispetto a due mesi fa non mi sembra essere cambiato, purtroppo 
-
out of order
- Utente di livello 5
ho visto il reel di animal treasure island su ig e ho preso paura, più che trash questo è cringe puro (per non parlare delle risposte ai commenti negativi, come spegnere un incendio con la benzina)
- Simone Graffi
- Moderatore

Voglio sperare che Caffeina non abbia ancora iniziato il suo lavoro, altrimenti la vedo male.
Io ero rimasto all'annuncio della gestione Caffeina, che ripeto e confermo essere una delle migliori società in Italia. Credo comunque, se funziona come nelle normali agenzie, che loro abbiano avanzato delle proposte di "stile" e che tra queste possa esserci stato il trash che stiamo vedendo. La scelta finale rimane comunque al cliente di solito.tremarctos ha scritto: 19 giu 2025, 20:30 marfo7 hai più aggiornamenti su chi sia il gestore attuale delle pagine social? il livello rispetto a due mesi fa non mi sembra essere cambiato, purtroppo![]()
C'è anche da dire che non è detto che il comunicato dell'affidare la gestione dei social a Caffeina si riferisse ai post ordinari, ma magari solo alla parte pubblicità ed aquisizione engagement.
Vediamo che succede nei prossimi 2/3 mesi