[Europa Park] Informazioni per la visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da Andrea Ricci »

Vicino c'è la foresta nera, Strasburgo, Baden-Baden e a me è piaciuto l'eco musee de l'alsacee
Ultima modifica di Andrea Ricci il 1 mag 2025, 8:38, modificato 1 volta in totale.
War against the ciglioni
Thunder
Utente di livello 8

Messaggio da Thunder »

L'Alsazia è stupenda da visitare: oltre a Colmar suggerisco Riquewihr (il paese di ispirazione Disney per la cittadina di Belle) e Strasburgo (con visita al parlamento europeo).
A Baden Baden c'è la fontana dell'eterna giovinezza, sai mai che funzioni davvero... il centro di Friburgo è molto carino con la cattedrale gotica e i torrentelli che scorrono lungo le strade.
Al rientro potete fare tappa al Bodensee (con il museo Zeppelin), a Vaduz, o al castello di Neuschwanstein, così da completare il tour disneyano.
Alesardo75
Utente di livello 1

Messaggio da Alesardo75 »

Ciao, ti consiglio una visita a Steinwasen Park, nella Foresta Nera a pochi km da Friburgo. Immerso nella foresta, ci sono bob su pista, bob elettrici attrazioni acquatiche, ponti tibetani e animali della fattoria a spasso per il parco. Ai miei figli è piaciuto moltissimo.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Messaggio da GuidoBalda »

Ale ha scritto: 30 apr 2025, 21:53 Ciao a tutti, saremo al parco con mia moglie e i nostri due ragazzi dal 1 al 3 settembre. Non essendo disponibili hot deals per quel periodo e volendo organizzare una vacanza un po' più articolata abbiamo risparmiato qualche centinaio di euro prenotando il soggiorno in una casa a Rheinhausen, a pochi minuti dal parco. Prenotando il parcheggio contiamo di non avere grossi problemi per gli spostamenti.
L'idea è quella di fare una vacanza in auto di una settimana circa, partendo dalla Toscana il 30 agosto e facendo una tappa di avvicinamento, magari un'escursione a piedi nella Foresta Nera, poi i 3 giorni al parco, la sera del terzo giorno pernottamento a Colmar e visita alla cittadina il giorno dopo.
Consigli su cosa fare per "riempire" questa settimana, sia prima che dopo i 3 giorni al parco ? Siamo buoni camminatori, buone forchette e interessati a qualsiasi cosa sia bella da vedere.
visto che fate una sosta a Colmar consiglio una visita al "Memorial Museum of the Rhine Maginot Line" (Info utili
GuidoBalda is here!
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

Assolutamente Triberg !
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Grazie a tutti per i consigli. S
icuramente faremo una tappa di avvicinamento (anche se alla fine è già tutto molto in zona) il sabato e la domenica per un trekking nella foresta nera (se qualcuno ha idee per giri "buoni" di mezza giornata sono ben accetti), poi lunedì-martedì-mercoledì al parco, poi ci spostiamo a dormire a Colmar e da lì copriamo Triberg, Riquewihr, Strasburgo etc...7-8 giorni e torniamo a casa che iniziano le scuole :smile:

Per quanto riguarda la visita al parco vera e propria, ricordo che nel defunto forum (ahimè, quante info andate perse :cry: ) c'era una discussione immensa con il titolo di questa che conteneva anche un sacco di "strategie" di visita. Son sempre stato abituato a farmi un'idea di "dove fosse cosa" con le mappe dei parchi, ma la mappa interattiva che si trova sul sito del parco la trovo inutilizzabile (sarà che non conosco niente del parco...). Dove posso trovare (se esiste, ovviamente) una mappa "statica" con la lista attrazioni per cercare di capire come muovermi una volta là.

In particolare, per partire, vorrei capire queste cose:

- esiste un solo ingresso ? Cioè, so che dagli alberghi se si è ospiti si può entrare, ma arrivando in macchina biglietti alla mano, l'unica strada è quella dell'ingresso principale ?
- avevo letto che si può iniziare ad entrare prima dell'orario ufficiale di apertura, me lo confermate ?
- i mezzi di trasporto interni: so che ci sono ma vedo che ne parlate ben poco, sono comodi e utili da utilizzare (al netto del fatto che come prima visita è bello anche guardarsi intorno andando a piedi) ?

Altri consigli ? Anceh se sicuramente mi verrà in mente altro da qui a là ;-)
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Per la mappa ho trovato solo quella del 2024 in pdf: https://www.freizeitpark-welt.de/freize ... e_vignette
Per il resto (ma lascio la parola ai più esperti dato che è da un po' che non ci vado) l'ingresso per i visitatori giornalieri è solo quello principale nell'area tedesca, e tra i mezzi di trasporto quello più utile per velocità e distanza coperta è sicuramente la monorotaia, che ferma all'ingresso principale, in Grecia (vicino a Voltron), in Spagna e all'ingresso della zona hotel.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Se non soggiorni negli hotel del parco per te c'è solo l'ingresso principale. Quindi vai, parcheggia l'auto dove dicono loro (e non alla cacchio come in altri parchi), goditi l'ingresso e la main street tedesca. Qui l'area apre prima dell'inizio "ufficiale" del parco, così hai tempo da dedicare a questa prima area e iniziare ad ambientarti e fare Voletarium che è subito lì. (anche l'ingresso per gli ospiti degli hotel apre prima, difatti loro hanno anche accesso ad alcune attrazioni prima di tutti).
A differenza dell'apertura la chiusura non è certa. Ossia si sa che prima delle 18.30 il parco non chiude (mi pare) ma io non l'ho mai visto chiudere a quell'ora. Durante la mattina fanno i loro calcoli e verso pranzo inizierai a vedere sull'App e in alcune attrazioni i cartelli con l'indicazione dell'ora di chiusura per quel giorno. Questo dipende dall'affluenza. Ricorda che quell'orario non è l'orario limite in cui ti sbattono fuori. Ma è l'orario in cui chiudono le code. Quindi se il parco chiudesse alle 20.00 e su voltron ci sono 120minuti di coda e tu ti infili in coda alle 19.59...beh, ti fai le tue due ore di fila indisturbato. E poi con calma esci dal parco. Bar e ristoranti bene o male tengono aperto oltre l'orario di chiusura. Su tutti "Mario", una pizzeria al trancio dopo vedrai letteralmente chilometri di coda per prendere un pezzo di quella che chiamano pizza.

Per gli spostamenti interni c'è la monorotaia veloce (stazione sopra l'ingresso, poi hotel (solo per gli ospiti degli hotel appunto), poi spagna, poi grecia.
C'è la monorotaia (come quella di gardaland...anzi, è proprio la stessa) che fa una sola parte del parco. Come quella di gardaland è bella perchè ti fa vedere il parco dall'alto (il giro è nettamente più lungo e fa una sosta intermedia, ossia dal FoodLoop (l'edificio giallo-blu a punta dove ora c'è anche la nuova attrazione) e poi in zona Wodan.
In ultima il trenino. Bello anche per fare un giro iniziale e ammirare il parco stando seduti. Io te lo consiglio come prima attrazione. Questa la prendi subito finita la main street tedesca. C'è la prima stazione. Poi ferma in inghilterra, in spagna, in russia.
Per la monorotaia e il trenino occhio che non ci si sta sopra coi passeggini (se ne avete uno), nella monorotaia veloce bene o male sì.

Un consiglio, che vale per tutti i parchi più o meno, è quello di fare un percorso in senso orario o antiorario. E vedere man mano tutte le aree e attrazioni. Per noi bene o male partiamo sempre dall'italia poi francia, russia e via così. Ma ultimamente i figli battono i genitori con le richieste e quindi si parte con quello che dicono loro. Non mi è chiaro i tuoi "ragazzi" se sono in età da passeggino o meno, comunque consiglio vivamente girare per il parco con uno di quei carretti "da spiaggia". Utilissimo per il trasporto di figli, zaini e vettovaglie. Ne vedrai tantissimi per il parco. Decisamente comodo e versatile.
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

TheGraph ha scritto: 4 mag 2025, 18:06 Per la mappa ho trovato solo quella del 2024 in pdf: https://www.freizeitpark-welt.de/freize ... e_vignette
Mi sembra già molto più pratica di quella del sito. Grazie !
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

GuidoBalda ha scritto: 5 mag 2025, 9:22 Se non soggiorni negli hotel del parco per te c'è solo l'ingresso principale. Quindi...
Grazie per la grande "mole" di informazioni, era più o meno ciò che cercavo. Per il parcheggio, non preoccuparti, sono molto disciplinato in genere :smile:
Cercheremo di essere in zona sul presto per entrare il prima possibile, la mia modesta esperienza sui parchi mi dice che i migliori affari in termini di coda si fanno la mattina, soprattutto se non ci si accalca nelle primissime attrazioni vicine all'ingresso.
I miei ragazzi hanno 11 e 14 anni, quindi dovrei riuscire a non portare i passeggini, dai :lol:
Ovviamente loro vorranno farmi correre subito verso i coaster per togliersi subito il dente, vedremo. Abbiamo 3 giorni, c'è tempo per tutto.
Grazie ancora
GuidoBalda
Utente di livello 3

Ale ha scritto: 5 mag 2025, 10:04 ...
Grazie per la grande "mole" di informazioni, era più o meno ciò che cercavo. Per il parcheggio, non preoccuparti, sono molto disciplinato in genere :smile:
...
Ad Europa Park il parcheggio funziona in modo "riempi tutti i buchi".
Ossia ad inizio giornata troverai gli addetti che selettivamente faranno convogliare il serpentone di auto in modo preciso su ogni singola corsia e ogni singolo posto disponibile.
Personale suggerimento, quanto arrivate, se la via è aperta, tenete la destra, per andare sul parcheggio verso il silverlake. Qui sarete molto più vicini alla via d'accesso.

Una volta parcheggiato seguite il flusso umano verso i tappeti mobili e via verso l'ingresso (se arrivate presto facilmente troverete allo stand bruttissimo della Lindt in ingresso il personale che distribuisce gratuitamente cioccolatini. Utili per dare un colpo di energie per la giornata).

Per i roller, se puntano a quello come prima esperienza nel parco, allora consiglio il giro in senso antiorario. Facendo nell'ordine SilverStar, (Pegasus) CanCan, Voltron, EuroMir, BlueFire, Wodan e in fine Arthur.
Ma meglio intramezzare il tutto con il resto del parco. Sia per godere dell'ambientazione sia per non dover fare km su km. Il parco è tanto esteso e pieno di ogni bendiddio da vedere.

Su tutte le attrazioni fate almeno una volta la coda normale, per ammirare anche queste che sono ben fatte. Poi potete valutare la single-ride o la virtual-ride, in teoria risparmierete un bel pò di tempo.
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

GuidoBalda ha scritto: 11 mag 2025, 12:26 Personale suggerimento, quanto arrivate, se la via è aperta, tenete la destra, per andare sul parcheggio verso il silverlake. Qui sarete molto più vicini alla via d'accesso.
Grazie per la dritta ! Ovviamente da casa non mi è molto chiaro, ma prendo nota e sicuramente sul posto mi farò un'idea
GuidoBalda ha scritto: 11 mag 2025, 12:26 Per i roller, se puntano a quello come prima esperienza nel parco, allora consiglio il giro in senso antiorario. Facendo nell'ordine SilverStar, (Pegasus) CanCan, Voltron, EuroMir, BlueFire, Wodan e in fine Arthur.
Ma meglio intramezzare il tutto con il resto del parco. Sia per godere dell'ambientazione sia per non dover fare km su km. Il parco è tanto esteso e pieno di ogni bendiddio da vedere.
Su tutte le attrazioni fate almeno una volta la coda normale, per ammirare anche queste che sono ben fatte. Poi potete valutare la single-ride o la virtual-ride, in teoria risparmierete un bel pò di tempo.
Più che "puntare" ai coaster, abbiamo letto che sono le attrazioni con più coda durante la giornata, e che merita provare a fare subito la mattina prima che si affollino troppo. Tutto qua. Per il resto ci siamo presi 3 giorni proprio per fare tutte le cose con calma e goderci tutto il parco, quindi sono d'accordissimo con te.
Grazie ancora
GuidoBalda
Utente di livello 3

Ale ha scritto: 11 mag 2025, 13:38
GuidoBalda ha scritto: 11 mag 2025, 12:26 Personale suggerimento, quanto arrivate, se la via è aperta, tenete la destra, per andare sul parcheggio verso il silverlake. Qui sarete molto più vicini alla via d'accesso.
Grazie per la dritta ! Ovviamente da casa non mi è molto chiaro, ma prendo nota e sicuramente sul posto mi farò un'idea
il parcheggio di Europa Park (almeno quello canonico giornaliero...per eventi moooolto affollati aprono anche altri posteggi nei campi limitrofi e in zona silverlake), è sostanzilmente diviso in due.

Immagine
Bene o male questi sono i parcheggi
blu sono quelli a nord (ingresso a destra che dicevo).
azzurri sono quelli a sud (ingresso a sinistra).
rossi per disabili (ingresso a sinsitra).
verdi per auto elettriche (ingresso a destra).
gialli per autobus.
viola sono spazi extra per tutti in caso di affluenza elevata).

In mezzo ai parcheggi blu e azzurri c'è la via pedonale con i tappeti mobili che portano all'ingresso. E nel mentre che siete nel parcheggio potete godere già della maestosità del silver-star (che vi passa proprio sopra la testa).

Immagine
Come ingresso carrabile quello che dicevo è di tenere appunto la destra per finire nei parcheggi blu (interessanti anche per andare fare un giretto al silver-lake a fine giornata, per ammirare anche questa zona che merita sicuramente).
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Ok, ora mi è tutto molto più chiaro. Grazie per le 1000 informazioni !
Elisa
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Elisa »

Buongiorno! A giugno andrò all' Europa Park per la prima volta. Vi chiedo alcune cosette...
-Dal sito vedo che l' ultima settimana di giugno i prezzi sono più bassi. Avendo la possibilità di scegliere tra le ultime due di giugno, ovviamente opterei per la più conveniente..ma non vorrei trovare molta più affluenza proprio perché tutti fanno questo ragionamento (anche se su queue time la previsione è quasi uguale..)Che dite?
-Mi confermate che il mio figlio più piccolo (8 anni) che è alto 1.33 può fare tutto tutto tutto, compresi tutti i coaster tranne Silver Star (e il laser game in zona Inghilterra)
-Esperienza hotel del parco non ci interessa, pensavamo di pernottare in qualche paesino vicino Rust (siamo persone molto alla buona, cerchiamo soluzioni pratiche ed economiche) Suggerimenti?
-Spettacoli: abbiamo a disposiz solo 2 giorni, vorremo fare quante più attrazioni possibili, ci sono spettacoli particolarmente belli che vale la pena vedere?
-Confermate che l' acqua dei bagni è potabile?
-Capita di trovare attrazioni chiuse? Mi sparo..
-Su quali attrazioni c'è la coda dedicata a chi vuole stare in prima fila? Non conosciamo il tedesco...sono ben segnalate?
Da ricordare:
-Acquistare vignetta
-In viaggio attenzione ai limiti
-Staccare dati cellulare?
Altro???
Scusate per il torrone..ma sono emozionatissima e vorrei prepararmi il più possibile....
Rispondi