Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Fran_55
Utente di livello 3

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island

Messaggio da Fran_55 »

Concordo. Si confonde la nostalgia con l'originalità e la qualità dei due progetti a parer mio.
Abbiamo già parlato di chi è legato ai corsari per un fattore emotivo e che la nuova attrazione è sicuramente ben fatta, ma rimane un ma bello grande..
Bluefriend
Utente di livello 4

Messaggio da Bluefriend »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 27 apr 2025, 7:58 Secondo me il problema non è distaccarsi dal passato, anche se difficile dato che le scenografie praticamente non sono state toccate. Il punto dirimente è un altro, rispetto a quello che propone il mercato dei parchi attualmente, è una bella o è una mediocre darkride?
Non per forza di cose secondo me va messa a confronto con altre realtà, la si può godere per quella che è, garantendo comunque di un'esperienza piacevole. Chiunque di noi qui dentro vorrebbe vedere il Parco potersi confrontare con altre realtà importanti, perché le abbiamo vissute e quindi siamo consapevoli che c'è decisamente di meglio, ma penso che questo aspetto a volte ci impedisca di vedere del buono anche quando c'è, perché non è mai abbastanza per le nostre aspettative di appassionati.
Stefano
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Qui non sono d'accordo, se Gardaland vuole competere a livello europeo (e visti i numeri non vedo perchè non dovrebbe) deve essere confrontato con gli altri big europei, o almeno con quelli che hanno numeri simili o inferiori.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Più che altro il confronto esiste dal momento che stai utilizzando tutte le scenografie vecchie, per cui è inevitabile.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Bluefriend ha scritto: 27 apr 2025, 9:50 Non per forza di cose secondo me va messa a confronto con altre realtà, la si può godere per quella che è, garantendo comunque di un'esperienza piacevole. Chiunque di noi qui dentro vorrebbe vedere il Parco potersi confrontare con altre realtà importanti, perché le abbiamo vissute e quindi siamo consapevoli che c'è decisamente di meglio, ma penso che questo aspetto a volte ci impedisca di vedere del buono anche quando c'è, perché non è mai abbastanza per le nostre aspettative di appassionati.
Non bisogna confrontare con il passato, non bisogna confrontare con altre realtà, aggiungerei anche che non per forza bisogna farla con gli occhi aperti, oppure occhi aperti ma dopo un paio di birre così sembra che si muova qualcosa.

La tua posizione è per me incomprensibile.
War against the ciglioni
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

Fatta ieri tre volte, tempi di attesa contenuti nonostanate il parco pieno. Ci son salito due volte di fila intorno a mezzogiorno al primo giro fila piena fino alla fine delle funi ma scorrevolissima e in venti minuti in effetti son salito, subito dopo la fila già era più corta e arrivava solo alla fine della serpentina di legno. Un terzo giro l'ho fatto poco dopo le cinque di pomeriggio e la coda è stata inesistente, andato giù diretto fin quasi ai tornelli. Quindi qua l'express mi pare fin inutile come lo era prima.

Dell'attrazione che dire... funzionava tutto tranne purtroppo l'effetto cascata sulla colonna nella coda, peccato perché era un'aggiunta davvero bella. (non ha funzionato tutto il giorno) Per chi se lo chiedesse cassa e cannone son venuti giù a ogni giro, gli effetti speciali e il mapping sono fatti molto bene, la scena ex-mostro alla fine più d'impatto ora che prima, il passaggio dentro la caverna con l'apertura a forma di bocca di Bleackbeard con tantissimo fumo spettacolare. Sugli animatronics... visti dal vero fanno meno brutto, almeno sono a livello Doremifarm (quindi basso) ma funzionavano, quasi tutti i personaggi qualcosa muovono, magari solo la testa o un braccio ma meglio che niente. Apprezzata pure la scena della battaglia con le proiezioni sulle mura che a me san piaciute. Quindi alla fine direi promossa, meglio di come erano conciati i corsari sicuramente (non che ci volesse molto) Se e dico Se la terranno efficiente sarà sicuramente l'attrazione di punta del parco, ai bambini piacerà un mondo ma è apprezzabile anche dai grandi. Quel che digerisco poco sono i dialoghi troppo lunghi per farli in due lingue! Quel misto inglese italiano è orribile. Che poi si capisce sono stati pensati in inglese e tradotti, vedi la battuta che fa BB ninelives/eightlives che ha senso solo se capisci l'inglese e se l'attrazione è rivolta ai bimbi allora la cosa mi lascia perplesso.

Per il villaggio stesso discorso, visto dal vero è più accettabile, sicuramente ora è più vivo e la nave tozza almeno acquista un significato

Per cui in definitiva, per le aspettative siamo molto oltre, anni luce meglio di Jumanji (certo le scenografie in larga parte già pronte hanno dato una bella mano) se la mettiamo anche dopo il lavoro fatto col lupetto viola direi che forse Merlin sta iniziando a impegnarsi di più, nessun'altra dark ride dei loro parchi regge il confronto e penso pure nel resto dei parchi italiani. Non siamo a livello dei top parchi europei (figurati mondiali) ma purtroppo in Italia mi sa che meglio di così inutile sperarci. Mi auguro solo che Merlin abbia la stessa cura anche per tutte le prossime nuove attrazioni. (e sistemi le vecchie!)
Bluefriend
Utente di livello 4

Andrea Ricci ha scritto: 27 apr 2025, 11:47
Bluefriend ha scritto: 27 apr 2025, 9:50 Non per forza di cose secondo me va messa a confronto con altre realtà, la si può godere per quella che è, garantendo comunque di un'esperienza piacevole. Chiunque di noi qui dentro vorrebbe vedere il Parco potersi confrontare con altre realtà importanti, perché le abbiamo vissute e quindi siamo consapevoli che c'è decisamente di meglio, ma penso che questo aspetto a volte ci impedisca di vedere del buono anche quando c'è, perché non è mai abbastanza per le nostre aspettative di appassionati.
Non bisogna confrontare con il passato, non bisogna confrontare con altre realtà, aggiungerei anche che non per forza bisogna farla con gli occhi aperti, oppure occhi aperti ma dopo un paio di birre così sembra che si muova qualcosa.

La tua posizione è per me incomprensibile.
Se vuoi te la spiego meglio: la mia è una posizione semplicemente basata su quello che vedo, su cosa mi trasmette, se mi è piaciuta lo dico, se non mi è piaciuta lo dico, in base alla mia opinione, alle mie idee, al mio giudizio. Se io decido di non fare confronti con altre attrazioni, altre realtà, con il passato, sono libero di farlo come voi liberi di non farlo. Ho detto che tutti dovrebbero ragionare come la penso io? No, voi rimanete pure delle vostre idee, io rimango nelle mie, non vedo perché questo vi debba ogni volta infastidire. A me non dispiace, punto, non cambio idea e non sto cercando di farla cambiare a nessuno. A me sembra proprio che ad alcuni di voi dia fastidio se qualcuno esprime un giudizio che non è negativo come il vostro, sono quasi convinto che anche se ci fosse qualcosa di bello e positivo alcuni di voi qui dentro non lo direbbero, lo terrebbero per sé e sarebbero invece subito pronti a scrivere quando c'è qualcosa che non va. Questo invece per me è incomprensibile, ma se vuoi spiegamelo, ti ascolto.
Stefano
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Circa la proiezione della cascata nella coda, GardalandPlus nelle storie ha scritto che stanno “risolvendo”. Ora, un proiettore che fa cilecca dopo 2 settimane è preoccupante. O perlomeno se non hai qualcuno da mandare subito a verificarne l’operatività, per quanto sia una cosa non indispensabile, è preoccupante.
tremarctos
Utente di livello 5

Messaggio da tremarctos »

beh finché è un problema del genere non lo vedo come una grossa criticità, anche perché dal mio punto di vista è un bene che i problemi emergano ora e vengano risolti, in modo da correggere i piccoli errori fatti in fase di costruzione/i problemi dei dispositivi, come forse è in questo caso, e ingranare al meglio.
Kormy
Utente di livello 8

Messaggio da Kormy »

È domenica, se non hai pezzi di ricambio o se è un problema risolvibile solo da ditte esterne, è dura sistemarlo in giornata.
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

Un giorno il proiettore andava ma mostrava questo:
https://ibb.co/tT0RkyCv
Bluefriend
Utente di livello 4

TheClubber ha scritto: 27 apr 2025, 16:25 Circa la proiezione della cascata nella coda, GardalandPlus nelle storie ha scritto che stanno “risolvendo”. Ora, un proiettore che fa cilecca dopo 2 settimane è preoccupante. O perlomeno se non hai qualcuno da mandare subito a verificarne l’operatività, per quanto sia una cosa non indispensabile, è preoccupante.
Scusami, un dispositivo nuovo non può rompersi? A mio avviso è preoccupante se non sistemano quanto prima e lo lasciano così, oppure lo sostituiscono e due giorni dopo di nuovo non funziona. Allo stato attuale non mi sembra una cosa preoccupante.
Stefano
BananoGamer
Utente di livello 3

Messaggio da BananoGamer »

Il Micio ha scritto: 27 apr 2025, 17:18 Un giorno il proiettore andava ma mostrava questo:
https://ibb.co/tT0RkyCv
Pare essere la schermata di quando uno schermo (o un proiettore in questo caso) non rileva un segnale in input da una certa porta (hdmi o vga). O hanno per sbaglio cliccato "source" sul proiettore che ha cercato un input da un'altra porta collegata a niente. Oppure il dispositivo di output (un pc?) a cui era collegata era spento. Oppure il cavo è scollegato o difettoso. Potrebbero esserci altre possibilità che mi sfuggono
Grande fan delle attrazioni acquatiche!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Bluefriend ha scritto: 27 apr 2025, 13:26 Se vuoi te la spiego meglio: la mia è una posizione semplicemente basata su quello che vedo, su cosa mi trasmette, se mi è piaciuta lo dico, se non mi è piaciuta lo dico, in base alla mia opinione, alle mie idee, al mio giudizio.
Giudizio che a quanto pare deve ignorare il passato e quello che c'è in chissà come mai.
Bluefriend ha scritto: 27 apr 2025, 13:26 A me sembra proprio che ad alcuni di voi dia fastidio se qualcuno esprime un giudizio che non è negativo come il vostro, sono quasi convinto che anche se ci fosse qualcosa di bello e positivo alcuni di voi qui dentro non lo direbbero, lo terrebbero per sé e sarebbero invece subito pronti a scrivere quando c'è qualcosa che non va. Questo invece per me è incomprensibile, ma se vuoi spiegamelo, ti ascolto.
Te lo spiego subito, ti sembra male.

Per me è impossibile ignorare cosa c'era prima e cosa c'è in Europa, significherebbe mettere da parta la conoscenza e l'esperienza; non mi viene in mente niente a cui abbia senso applicare questa logica di estrapolazione dall'universo della cosa e giudicarla così.

Oggi ho visto dei video "degli youtubers entusiasti al primo giro di Jumanji" e rispetto ai due giri che ho fatto io ho notato dei movimenti che forse mi erano sfuggiti o non funzionavano ma non cambia che siano veramente minimi; ma perché nine-tails è di spalle nella coda?
Solo io reputo i personaggi che non muovono la bocca nei filmati una mancanza abbastanza importante?

Poi, ripeto, ai bambini sembra che piaccia per cui ci faranno veramente una serie animata 🤥
War against the ciglioni
Il Micio
Utente di livello 8

Messaggio da Il Micio »

Prima c'era la queueline illuminata con famosissime luci piratesche led con la bellezza di zero dettagli.
Il mezzanino con un poster di quelli che trovavi nelle riviste fintissimo attaccato al muro dove c'era il punto foto.
Le scale mobili d'uscita con muri da centro commerciale cinese negli anni 60. Il lift con muri neri. Proiezioni del 2018 fatte fare internamente con il budget della raccolta della monnezza. Il negozio d'uscita durato meno di un gatto in tangenziale a cui hanno semplicemente tolto le mensole e lasciato lì in ricordo.
Busti disattivati perché tanto avevamo il fantasma formaggino che ci dice andate e poi arrivederci.
Luci nelle scene totalmente senza senso con luci a casaccio che cambiavano colore sulle scenografie. Animatronics ormai in difficoltà che ci fa capire perché hanno scelto questi per animal treasure island.

Non che i Corsari pre 2018 fossero messi meglio.
Gli unici veri Corsari furono quelli del 92. Ma nel frattempo sono passati 33 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata.
Animal treasure Island al netto dei suoi difetti di budget, perché si vede che c'è stata una cura incredibile e una voglia di fare e stupire elevata ma scontrata contro il limite del budget che purtroppo attanaglia la Merlin.
animal treasure island meritava non dico animatronics Disney ma almeno degli animatronics con la bocca che si muove. Mi sembra il minimo.
Non è nell'olimpo delle darkride Europee ma neanche nella fogna. Per me se la batte tranquillamente in posizioni alte.
Voglio ricordare che quel pazzo di Shawn di TPW metteva il fantasma formaggino tra le sue top 10 darkride mondiali sotto solo a quelle di alcuni resort Disney del mondo.
Era stato sicuramente fin troppo buono ma fa capire che alla fine stiamo un po' sottovalutando che attrazione e che scenografie abbiamo ereditato dal 92. Che con questi miglioramenti e aggiunte hanno solo ripreso a risplendere.
Non la inserisco mai nella vita tra le top 10 mondiali per intenderci. Ma fa la sua porca figura e la farebbe in qualsiasi altro parco top Europeo. Non è ai livelli di Symbolica di Efteling? Mi dispiace ma c'è n'è faremo una ragione. Non si recupera tutto il terreno perso in un giorno vorrei ricordare. Passare dalla foresta incantata e Jumanji the Adventure a animal treasure island è passare dal Luneur a Disneyland. Ora mancano i soldi. Quando arriveranno o meglio, quando rimarranno a Gardaland probabilmente possiamo festeggiare un futuro ancora più roseo. Ma per 10 milioni per me al netto degli animatronics che purtroppo pesano abbastanza nella valutazione rimane un ottimo rifacimento. Poi degustibus sulla scelta degli animali antropomorfi. Con una serie verrebbero sicuramente valorizzati meglio.
Rispondi