Animal Treasure Island
-
Paolo Pasi (Apeman)
- Utente di livello 8
Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island
Sinceramente non capisco l’assenza dei peluche, il target dell’attrazione sono i bambini. Boh
Europa Park è il numero 1!
-
Marcello41037
- Utente di livello 4
Vorrebbe dire 15-16 persone ogni 30 secondi o comunque più di 30 al minuto.
Sinceramente non ricordo un ritmo così elevato (e senza soluzione di continuità)
-
tremarctos
- Utente di livello 5
beh magari arriveranno, dopotutto l’hanno aperta un po di corsa da quanto ho capito e magari qualche aggiunta devono ancora farlaPaolo Pasi (Apeman) ha scritto: 16 apr 2025, 15:20 Sinceramente non capisco l’assenza dei peluche, il target dell’attrazione sono i bambini. Boh
Avevo visto una Instagram Stories di Katarte dove si vedeva qualcosaFran_55 ha scritto: 16 apr 2025, 13:41 Sarebbe interessante a questo punto capire chi ci ha lavorato a questa nuova tematizzazione, se solo Merlin o anche altre aziende, anche per capire se gli effetti originali sono stati ripristinati da loro o se effettivamente hanno coinvolto la squadra che ha lavorato ai corsari, come avevano riferito.
-
Paolo Pasi (Apeman)
- Utente di livello 8
Ok, ma non mi sembra che i lavori siano ancora in corso d’opera, l’attrazione è pienamente operativa. Sicuramente i disegni dei protagonisti erano pronti da tempo, non ho la minima intenzione di fare polemica per una cosa simile, dico solo che mi sembra strana l’assenza di questo tipo di merchandising dato l’aspetto dei protagonisti dell’attrazionetremarctos ha scritto: 16 apr 2025, 15:42 beh magari arriveranno, dopotutto l’hanno aperta un po di corsa da quanto ho capito e magari qualche aggiunta devono ancora farla
-
micheleforchini
- Utente di livello 5
Anche perchè, se proprio non c'è un difetto, è nell'ideazione dei personaggi, che sono tanti, vari e anche accattivanti.
Si, pur sempre per un target piccolo, ma almeno quello l'hanno fatto bene.
Si, pur sempre per un target piccolo, ma almeno quello l'hanno fatto bene.
Mah, non è detto che non ci sia già una Mini serie anche da lanciare sul Web per fidelizzare la clientela.
Mi sembra tutto "troppo" solo per un attrazione..
Mi sembra tutto "troppo" solo per un attrazione..
- TheClubber
- Utente di livello 7
Siccome onestamente non vedo l'ora di provarla, sabato al 99% torniamo al parco. Purtroppo i giorni che abbiamo a disposizione causa lavoro e scuola sono quelli che sono, il vero problema è che stacco dal lavoro alle 6 di sabato mattina. Ma si fa questo ed altro per Gardaland 
-
Riccardo92
- Utente di livello 4
Come promesso (non che a qualcuno interessi
), ieri ho provato Animal Treasure Island e posso finalmente dare un giudizio (SPOILER) a prescindere da paure, terrori e risentimento a priori dovuto alle scelte fatte da Merlin e la dirigenza nei confronti della storia e del tema (aka, introduzione di animali antropomorfi).
In breve: come detto da molti, poteva andare molto ma molto peggio e si tratta di un definitivo miglioramento rispetto all'oscenità della Vendetta del Fantasma. Lascia l'amaro in bocca per evidenti cose che "potevano essere", ma si tratta di un qualcosa che mi ha stupito, e questa cosa, da Gardaland, da anni, non me la aspetto. Partire con aspettative rasenti lo zero forse ha aiutato, ma l'ho trovata veramente godibile, con alcuni grossi MA. Durante gli anni tragici della Vendetta del Fantasma, ritenevo Huntik la migliore dark ride d'Italia, nonostante le criticità. Ora con Animal Treasure Island, Gardaland torna prepotentemente in cima.
E pure ben fatto, con le luci dimmerabili e pure il soffitto coperto. Niente da dire su questo, così come la copertura dei tubi di ventilazione all'esterno, graditissima.
In generale, non posso dire che animal treasure island non sia un notevole passo avanti rispetto al trattamento riservato ai Corsari negli ultimi anni. Il mio apprezzamento si limita peró al riconoscimento dello sforzo compiuto sul lato tecnico (soprattutto comparato con Jumanji) e al palese amore che é stato messo in quest'opera, con il budget a disposizione (ancora una volta, al contrario di Jumanji). Il design dei personaggi e la caratterizzazione, seppur superficiale, sono ottimi, così come l'abbondanza di dettagli e easter eggs sparsi per il villaggio e la queue (ma anche durante l'attrazione). Tuttavia é come se non mi sentissi parte del target di riferimento e questo é un passo falsissimo da parte del parco, perché non é possibile che un'area di questa entità e un'attrazione storica di questa entità siano relegate a un pubblico di poppanti.
A questo punto entra nel discorso anche la questione di sentirsi abbastanza presi per i fondelli. Prendendo per buone le cifre sparate nei vari comunicati (cifre a cui, sottolineo, non credo minimamente), mi chiedo seriamente come sia possible che con 10mln sia uscita animal treasure island e con 20 l'orrore di Jumanji. E, soprattutto, perché ne siano stati destinati così pochi per animal treasure island quando l'intervento, escluso il sistema di trasporto, poteva e DOVEVA essere decisamente maggiore.
In breve: come detto da molti, poteva andare molto ma molto peggio e si tratta di un definitivo miglioramento rispetto all'oscenità della Vendetta del Fantasma. Lascia l'amaro in bocca per evidenti cose che "potevano essere", ma si tratta di un qualcosa che mi ha stupito, e questa cosa, da Gardaland, da anni, non me la aspetto. Partire con aspettative rasenti lo zero forse ha aiutato, ma l'ho trovata veramente godibile, con alcuni grossi MA. Durante gli anni tragici della Vendetta del Fantasma, ritenevo Huntik la migliore dark ride d'Italia, nonostante le criticità. Ora con Animal Treasure Island, Gardaland torna prepotentemente in cima.
- Villaggio (inglese): Qui si tratta di un misto di sentimenti contrastanti. Il giallo e il blu così accesi non mi piacevano dalle foto e non mi piacciono dal vivo, nonostante l'effetto rovinato. L'unico punto in cui sono tollerabili è il veliero, perché contrasta bene con i colori dei banditi della nave del 2016 (che è migliorata tantissimo e ha finalmente un senso). Nelle case del villaggio quei colori sono sparsi un po' a caso, soprattutto sulle cornici delle finestre e in alcuni sfondi, e secondo me non ha senso. Molto carini i nuovi easter eggs e i nuovi dettagli, a partire dalle finestre finte, con video integrato, e le insegne dei vari luoghi. Spiegatemi però il senso di avere "Sergio's Cleaning & Co" esattamente dove c'è il Forno di Prezzemolo. Doppia insegna, per due cose agli antipodi. Ma metterla da un'altra parte no? Le statue dei personaggi sparsi in giro sono ben posizionate, soprattutto il sindaco, la vedetta sul faro (che é veramente ben realizzato e in armonia con la scenografia precedente) e la venditrice di succo di mela. Ma le statue sono anche la prima red flag sulla realizzazione dei personaggi, realizzazione che é veramente povera, troppo plastica, troppo da luna park di periferia.
- Queue line: La queue line era molto bella prima, e atmosferica, ma forse un po' vuota. Adesso é uno dei punti di forza dell'attrazione. Ho storto un po' il naso all'ingresso: perché inserire uno schermo (a sinistra) con vista sugli alloggi del capitano, quando a destra c'erano gli alloggi fisicamente visibili e ora totalmente oscurati? Il resto invece, grazie alle luci, alle pergamene e ai poster pieni zeppi di dettagli (molto bello quello dell'ultimo avvistamento del mostro marino e l'ordine di partenza dei capitani, con vari nomi illustri), al mapping sulla formazione rocciosa, denota finalmente buone idee e voglia di fare qualcosa di decente. Il mezzanino ha un'ottimo scopo introduttivo di Nine Lives e della storia, e sono stati furbi a mettere il personaggio di spalle, visto che non si muove, come la maggior parte delle altre statue (per favore smettiamolo di chiamarli animatronics perché non lo sono, in nessun universo).
- Stazione: Anche qui abbiamo un passo in avanti rispetto a prima, sicuramente grazie all'eliminazione dell'odioso negozio (anche se mi pare che già da un pezzo fosse stato smantellato) e all'armonizzazione con il tema del resto. La pergamena-video sopra al tunnel di partenza però é veramente brutta e non integrata bene con il resto. Dei busti un po' si sente la mancanza, ma se da un lato il fan-service del pappagallo è gradito, dall'altro la statua di Nine Lives continua a gettare ombre su quello che ci aspetta all'interno.
- Scene: Le scene sono secondo me abbastanza altalenanti. In linea generale, e in accordo con quanto detto da altri qui, c'è una disparità imbarazzante tra l'uso degli schermi, del mapping e degli effetti di luce e fumo (che sono OTTIMI, al contrario di quanto mi sarei aspettato grazie all'esempio osceno di Jumanji che pure abbiamo in casa), e le statue dei personaggi che in alcune circostanze, tipo il villaggio, stonano tantissimo. Prendiamo ad esempio la seconda scena, quella del relitto. Uno entra, guarda a destra, mega schermo integrato benissimo con le rocce, qualità video molto buona, sfondo bello. Si gira a sinistra e si ritrova con una statua bruttissima di Blackbear (in termini di realizzazione, non ti character design) che "parla" facendo movimenti piccolissimi e scattosissimi. Onestamente questa cosa per me rovina quasi tutto, perché il cambio di mood da "stupito" a "cringe" é repentino. In ogni caso:
- Cimitero/discesa: Mapping ottimo, ma avrei preferito che del fumo uscisse dai tombini sulla destra (modello Rookburgh) perché praticamente i grandi fari viola sono a vista e sono brutti.
- Isolotto: Anche qui, molto carini i funghetti luminosi, bello il falò (molto da SPA) e ben integrato il video della luna sopra alle rocce. Nine Lives che spiega la missione purtroppo fa lo stesso evento cringe descritto sopra.
- Naufragio: Apprezzatissimo il ritorno in funzione della cassa che cade e il cannone che scivola, con anche uno schermo contestualizzato dietro. Il resto, l'ho descritto sopra.
- Villaggio: Per me é la scena più brutta, come quella della battaglia, principalmente perché sono entrambe caratterizzate dalla presenza di quasi tutti i personaggi e quindi é impossibile cancellare il fatto che sono tutti delle statue brutte. Molto carino l'effetto doccia sull'ippopotamo. Non mi piace la "pulizia" degli edifici appena entrati sulla destra, sono troppo bianchi e vuoti. In compenso, é una delle stanze in cui l'audio si sente meglio (ma ci ritorniamo dopo).
- Foresta: Qui siamo nella top 3 delle scene. Il fumo fa veramente veramente tanto (e le domande che immagino ci poniamo tutti sono: durerà? E soprattutto, era tanto difficile implementarlo anche nella versione precedente?), insieme anche al fascio di luce direttamente sparato in faccia. I serpenti funzionavano e gli schermi con i lupi sono integrati benissimo.
- Ex mostro marino: Contro ogni aspettativa, é la mia scena preferita (ad eccezione della solita statua). L'integrazione del mega schermo (ancora una volta ottimo e al posto delle terribili pareti neri di prima), la riproposizione della scialuppa "Inaffondabile" con il pappagallo, la cortina d'acqua con proiezione, gli effetti tuoni e fulmini e la formazione rocciosa con la testa di Blackbear, occhi luminosi e fumo, sono veramente un mix ben pensato e ben realizzato. La statua di Blackbear stona, e fa veramente inc*****e. Non dico che TUTTI dovessero essere animatronici Disney, ma almeno degnarsi di farne due decenti, uno di Blackbear e uno di Nine Lives, no eh? Quello di Nine Lives all'inizio e questo nella stanza dell'ex mostro marino avrebbero veramente dato la spinta in più che manca all'attrazione.
- Cristalli: La seconda scena più brutta dopo il villaggio. Anche qui, le statute assolutamente immobili dei due scagnozzi, e quella di Blackbear semi-immobile verso la fine (e troppo vicina per non notarne l'inadeguatezza) non comunicano assolutamente nulla e fanno sentire la scena come di troppo.
- Battaglia: In top 3 delle scene brutte, ha degli alti e dei bassi. Tra gli alti, l'aggiunta di schermi (come idea), la riproposizione dell'effetto della torretta che cade, l'aggiunta del masso con venature infuocate e il basculamento della nave. La scena però é troppo caotica, ha troppi personaggi (e quindi troppe statue) e la cosa che più mi manda ai matti é che i personaggi hanno la bocca IMMOBILE anche nei video! Questa cosa é assolutamente inaccettabile e vergognosa.
- Stanza del tesoro: Fortunatamente la stanza del tesoro, ex fondale marino, risolleva l'esperienza, perché il mapping é realizzato veramente bene e il reveal lascia effettivamente a bocca aperta.
- Storia: Checchè ne dicano i vari comunicati stampa o le informazioni rilasciate online, la storia NON si capisce, è confusa (chiaramente non é difficile capirla in generale, dico solo che se dovessimo basarci solo sull'attrazione, il susseguirsi di qualcuno scene potrebbe risultare senza senso). Detta meglio, ci vuole troppo tempo per capirla per colpa di due eventi concomitanti: l'orribile alternanza inglese/italiano (proprio la scelta in sé, non tanto il doppiaggio che non ho trovato così fastidioso come per altri in questo forum) e il fatto che l'impianto audio non sia affatto immersivo e coinvolgente. Oltretutto, la storia mi sembra monca. Troviamo il tesoro, la grotta e crolla... e quindi? Abbiamo fatto il viaggio per nulla? Che succede mo?
- Soundtrack e dialoghi: Ecco la questione audio é un'altra che mi fa impazzire. Ma non era stato rilasciato un comunicato appositamente per l'incredibile mega super fantastico investimento per l'impianto audio, ultima generazione, immersivo, ce lo invidia tutto il mondo? E poi ci si ritrova con sta roba? Dialoghi semi-inascoltabili, soundtrack troppo bassa, a tratti troppo silenzio. La soundtrack, essendo IMAscore, é ovviamente molto bella ma... dov'è il resto dell'album? Si sente letteralmente un solo tema per tutta la ride e ad una certa stufa.
In generale, non posso dire che animal treasure island non sia un notevole passo avanti rispetto al trattamento riservato ai Corsari negli ultimi anni. Il mio apprezzamento si limita peró al riconoscimento dello sforzo compiuto sul lato tecnico (soprattutto comparato con Jumanji) e al palese amore che é stato messo in quest'opera, con il budget a disposizione (ancora una volta, al contrario di Jumanji). Il design dei personaggi e la caratterizzazione, seppur superficiale, sono ottimi, così come l'abbondanza di dettagli e easter eggs sparsi per il villaggio e la queue (ma anche durante l'attrazione). Tuttavia é come se non mi sentissi parte del target di riferimento e questo é un passo falsissimo da parte del parco, perché non é possibile che un'area di questa entità e un'attrazione storica di questa entità siano relegate a un pubblico di poppanti.
A questo punto entra nel discorso anche la questione di sentirsi abbastanza presi per i fondelli. Prendendo per buone le cifre sparate nei vari comunicati (cifre a cui, sottolineo, non credo minimamente), mi chiedo seriamente come sia possible che con 10mln sia uscita animal treasure island e con 20 l'orrore di Jumanji. E, soprattutto, perché ne siano stati destinati così pochi per animal treasure island quando l'intervento, escluso il sistema di trasporto, poteva e DOVEVA essere decisamente maggiore.
Ultima modifica di Riccardo92 il 28 apr 2025, 18:48, modificato 1 volta in totale.
-
Paolo Pasi (Apeman)
- Utente di livello 8
Bella recensione , esaustiva e dettagliata. Le tue domande finali rimarranno senza risposta, o meglio una c’è ma è meglio non scriverla…
Anche io Riccardo trovo la tua recensione ben fatta e la condivido al 100%, ho pensato le stesse cose. Sulle risposte alle domande finali... Beh ti ha già detto tutto in una frase apeman ;-)
- TheClubber
- Utente di livello 7
Si però nell’investimento di Jumanji bisogna considerare la sostituzione del sistema di trasporto, il rifacimento totale delle scene, sicuramente i diritti di utilizzo del marchio…
Aggiungiamo pure i costi del giro di tutto il Mediterraneo su una nave container per una testa del mostro di pietra che apre e chiude la bocca che la poteva fare pure il pasticcere di Lazise.
- TheClubber
- Utente di livello 7
Questa effettivamente fa ridere 
Bravo, ottima recensione.
E hai ricalcato il punto che dicevo anche io in precedenza, cioè i primi giri sono "wow" perchè le nostre aspettative erano bassissime e perchè sicuramente è fatta bene, ma dopo inizia (almeno secondo me) a stufare, già dalla musica o dai dialoghi. Ed è quello che diceva anche Chris Journey bella si e fatta bene, ma l'originalità di prima era unica al mondo. è un pò quello secondo me il punto cardine..
E hai ricalcato il punto che dicevo anche io in precedenza, cioè i primi giri sono "wow" perchè le nostre aspettative erano bassissime e perchè sicuramente è fatta bene, ma dopo inizia (almeno secondo me) a stufare, già dalla musica o dai dialoghi. Ed è quello che diceva anche Chris Journey bella si e fatta bene, ma l'originalità di prima era unica al mondo. è un pò quello secondo me il punto cardine..