Raggiungere il resort in auto e treno
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno
Secondo me meglio il secondo giorno, hai la camera se a una certa ti stufi puoi tornare in camera direttamente e poi tornare la sera.
War against the ciglioni
-
Bluefriend
- Utente di livello 4
Grazie ragazzi a tutti dei consigli. Io avevo considerato Rulantica come ultimo giorno perché mi sono detto giornata relax, mi riposo e poi salgo in macchina. Ho dato per scontato che sia meno impegnativo che visitare il Parco, ho sbagliato? Apparte che di suo sui 3 giorni mi ha prefissato il terzo Rulantica, mi ha messo proprio la data fissa da quello che ho capito.
Stefano
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Ti sei fatto fregare dal pacchetto che in realtà non offre nessun vantaggio né sconto particolare.
War against the ciglioni
-
Bluefriend
- Utente di livello 4
Particolari pacchetti offerta per quel periodo non mi sembra fossero presenti, in ogni caso ho solo fatto una prenotazione senza pagare nulla e posso cancellarla o modificarla quando voglio. Anche se penso ci fosse un'offerta nel momento in cui l'hotel Kronosar che è superior costava meno del castillo.
Stefano
- Matteo Riboldi
- Amministratore

Se entri a Rulantica per stare a mollo tipo terme ok, anche se comunque l'acqua calda smonta e rende un lungo viaggio in auto più difficile da gestire.Bluefriend ha scritto: 22 gen 2025, 21:54 Grazie ragazzi a tutti dei consigli. Io avevo considerato Rulantica come ultimo giorno perché mi sono detto giornata relax, mi riposo e poi salgo in macchina. Ho dato per scontato che sia meno impegnativo che visitare il Parco, ho sbagliato? Apparte che di suo sui 3 giorni mi ha prefissato il terzo Rulantica, mi ha messo proprio la data fissa da quello che ho capito.
Se pensi di fare su e giù dagli scivoli tutto il giorno e girare tutto il parco, esci strisciando. Molto più faticoso di fare un giorno ad Europa Park. Poi la cosa credo sia soggettiva, ad una certa età (40) è un po' più difficile gestire una giornata di quel genere rispetto che avere vent'anni.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Ho letto di nuovo tutti i messaggi di questo thread, dato che siamo ancora indecisi su come arrivare a Europa Park da Roma. Dato che saremo in 4, il volo + noleggio auto è abbastanza sconveniente economicamente, pur essendo più comodo. Ho cercato di documentarmi per il viaggio in auto, con sosta in Svizzera (si, i prezzi sono assurdi!) ma temo il passaggio da Italia a Svizzera, dato che se c'è coda come spesso accade lo dovremo fare dopo molte ore di viaggio già accumulate e quindi saremo stanchi. Tuttavia fermarsi a Como e poi ripartire il giorno dopo vorrebbe dire arrivare al parco nel pomeriggio, quindi non avrebbe molto senso. Sto valutando di partire il 6 Luglio, magari poi nel ritorno fermarci da qualche parte per aggiungere visite al nostro viaggio, ma non ne sono convinta. Qualcuno ha già fatto il percorso in auto dal Lazio?
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Sei sicuro che non sia più conveniente l'aereo?
In auto da Roma sono 400 € andata e ritorno, se soggiorni in Svizzera in 4 non credo che troverai a meno di 200 € e non spenderai meno di 50 € a testa tra cena colazione e altre cose per cui un totale di 1200 € (e sulla Svizzera sono stato basso).
Ho fatto una prova dal 7 luglio all'11 luglio e mi esce 850 €.
Poi se il periodo è quello ti conviene esserci il 12 al summer night party e compleanno.
Se non ho capito male @GuidoBalda e @Riccardo92 e @coasteridiot dovrebbero esserci.
In auto da Roma sono 400 € andata e ritorno, se soggiorni in Svizzera in 4 non credo che troverai a meno di 200 € e non spenderai meno di 50 € a testa tra cena colazione e altre cose per cui un totale di 1200 € (e sulla Svizzera sono stato basso).
Ho fatto una prova dal 7 luglio all'11 luglio e mi esce 850 €.
Poi se il periodo è quello ti conviene esserci il 12 al summer night party e compleanno.
Se non ho capito male @GuidoBalda e @Riccardo92 e @coasteridiot dovrebbero esserci.
War against the ciglioni
Io nel costo dello spostamento con aereo ho considerato anche l'auto a noleggio da Francoforte per i giorni relativi. Volando su altri aeroporti mi viene di più e ci sono pochi voli diretti.
Con l'auto non ho fatto conti esatti pensando convenisse però in effetti tra benzina, autostrada, vignetta ma soprattutto la notte in Svizzera forse viene uguale ed è sicuramente più faticoso
Con l'auto non ho fatto conti esatti pensando convenisse però in effetti tra benzina, autostrada, vignetta ma soprattutto la notte in Svizzera forse viene uguale ed è sicuramente più faticoso
Da Francoforte non puoi provare col treno? Dovrebbe esserci da lì a Ringshein che è la stazione più vicina con navetta per il parco
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Io ho guardato su Basilea con EasyJetFP15 ha scritto: 25 gen 2025, 15:43 Io nel costo dello spostamento con aereo ho considerato anche l'auto a noleggio da Francoforte per i giorni relativi. Volando su altri aeroporti mi viene di più e ci sono pochi voli diretti.
War against the ciglioni
Su Basilea non avevo visto, ho provato Strasburgo, Monaco, Stoccarda. In effetti sembra buono, non ho mai volato con EasyJet, come è? Tanti problemi come Wizzair o è normale?
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Io non ho mai avuto problemi con EasyJet.
Fino a Giugno c'è Volotea che fa Roma Strasburgo.
Fino a Giugno c'è Volotea che fa Roma Strasburgo.
War against the ciglioni
Ciao a tutti!
Io sarò al parco il 20 e 21 agosto (le previsioni portano pioggia
)
E alloggerò a Ringsheim (vicino alla stazione).
Ho visto che c'è il bus 7231 che collega Ringsheim e il parco.
Qualcuno ha avuto esperienze con il bus? Può condividere info?
Grazie!
EDIT:
Sono stato al parco il 21 e 22 Settembre, alloggiando a Ringsheim (nel lato tra la stazione treni Ringsheim e Rust).
Il bus 7231 parte al lato della stazione treni Ringsheim (all'andata fa un'altra fermata difronte l'hotel Babylon SPA) mentre al ritorno ferma direttamente in stazione.
Il biglietto a/r del bus cosa 9.40€ (per due persone) da pagare direttamente in contanti all'autista (mi raccomando prepararsi i contanti corretti).
In una decina di minuti si è al parco, molto comodo.
Qui trovate gli orari per il parco:
https://www.ortenaulinie.de/site/Ortena ... an-7231_ab 12.12.2022.pdf
Il bus ferma accanto all'entrata del parco (per intenderci: vedendo frontalmente l'ingresso, il bis ferma sulla sinistra, dietro Voletarium).
Ferma anche a Rulantica ma non essendoci andato non mi esprimo.
Io sarò al parco il 20 e 21 agosto (le previsioni portano pioggia
E alloggerò a Ringsheim (vicino alla stazione).
Ho visto che c'è il bus 7231 che collega Ringsheim e il parco.
Qualcuno ha avuto esperienze con il bus? Può condividere info?
Grazie!
EDIT:
Sono stato al parco il 21 e 22 Settembre, alloggiando a Ringsheim (nel lato tra la stazione treni Ringsheim e Rust).
Il bus 7231 parte al lato della stazione treni Ringsheim (all'andata fa un'altra fermata difronte l'hotel Babylon SPA) mentre al ritorno ferma direttamente in stazione.
Il biglietto a/r del bus cosa 9.40€ (per due persone) da pagare direttamente in contanti all'autista (mi raccomando prepararsi i contanti corretti).
In una decina di minuti si è al parco, molto comodo.
Qui trovate gli orari per il parco:
https://www.ortenaulinie.de/site/Ortena ... an-7231_ab 12.12.2022.pdf
Il bus ferma accanto all'entrata del parco (per intenderci: vedendo frontalmente l'ingresso, il bis ferma sulla sinistra, dietro Voletarium).
Ferma anche a Rulantica ma non essendoci andato non mi esprimo.
Ultima modifica di RobStreg il 24 ago 2025, 15:39, modificato 1 volta in totale.
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Hai soggiornato lì perché sei andato a in treno? Se sì, da dove sei partito e come è andato il viaggio?
War against the ciglioni
Ho inserito il parco in un giro in Alsazia (Strasburgo/Colmar/Basilea).
Ho preso TGV da e per Strasburgo (raggiunta con EC da Milano a Basilea e poi TER per Strasburgo).
Viaggio ok ma perché "incastrato" in una vacanza in zona.
Farlo dall'Italia solamente per il parco bisogna verificare se gli orari si incastrano bene, nel mio caso sono arrivato la sera prima del 1° giorno al parco e partito la mattina presto successiva al 2° giorno al parco.
Ho preso TGV da e per Strasburgo (raggiunta con EC da Milano a Basilea e poi TER per Strasburgo).
Viaggio ok ma perché "incastrato" in una vacanza in zona.
Farlo dall'Italia solamente per il parco bisogna verificare se gli orari si incastrano bene, nel mio caso sono arrivato la sera prima del 1° giorno al parco e partito la mattina presto successiva al 2° giorno al parco.