I Corsari - Attrazione dismessa

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Carne03
ParksPlanet Academy Student

Re: I Corsari - Attrazione dismessa

Messaggio da Carne03 »

Buonasera, sono un appassionato di Gardaland da quando ero bambino, ma dalla notizia della chiusura dei corsari non riesco a pensare ad altro che a quella strepitosa attrazione, le tecnologie e le scenografie mi hanno sempre appassionato, in particolare il fatto che a Gardaland abbiano realizzato un progetto così maestoso soprattutto per il fatto che sia interamente sotterrato.
Quindi da un paio di settimane sto ricercando online tutte le notizie e tutte le immagini possibili sul funzionamento e soprattutto le varie planimetrie dell'attrazione, vorrei conoscere ogni dettaglio e ogni segreto, il mio sogno sarebbe quello di poter visitare tutta la zona di backstage e ora il nuovo cantiere ma so bene che sia abbastanza irrealizzabile come sogno.
Ad ogni modo, se qualcuno mi può aiutare a trovare delle foto storiche del cantiere o delle scenografie in costruzione, o dei dettagli sulle dimensioni delle stanze o delle imbarcazioni, tutto ciò che non è normalmente noto mi sarebbe di grande aiuto, grazie per la collaborazione.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Re: I corsari

Messaggio da Simone Graffi »

Mi autocito perchè questo articolo che avevo trovato contiene molte informazioni sull'aspetto multimediale dell'attrazione, oltre a progetti e concept art.
TheGraph ha scritto: 6 set 2023, 10:32 Leggendo questo articolo sulla storia dell'area Valle dei Re/Corsari/Cinema Dinamico, ho trovato tra le fonti questa rivista del 1993 in cui sono presenti concept art e progetti dell'attrazione. https://www.lsionline.com/downloads/mag ... ssue85.pdf
Oltre a questo su Gardaland Tribe c'era un articolo dell'Airone Junior che però non è più disponibile da anni, anche lì si raccontava la storia dell'attrazione e c'erano alcuni dettagli sulla struttura.
Ivan Mazzoli
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ivan Mazzoli »

Da Internet Archive non si riesce a recuperare nulla?
DreadTank27
Andrez
Utente di livello 4

Messaggio da Andrez »

Andando a caneva sono appena passato fuori da gardaland,una tristezza infinita vedere le barche dei corsari nel campo dietro atlantide,più che altro mi chiedo come siano state tolte,qualcuno che conosce il backstage e puó spiegare
diegoavve
Utente di livello 4

Messaggio da diegoavve »

Andrez ha scritto: 7 set 2024, 11:13 qualcuno che conosce il backstage e puó spiegare
Le barche raggiungono l’area manutenzione dalla grotta dei cristalli, quando sulla sinistra si vede una via alternativa. Da lì vengono portate in superficie attraverso un tunnel che va a finire nel backstage del villaggio inglese, quello che si vede dalla monorotaia.
Andrez
Utente di livello 4

Messaggio da Andrez »

Sapevo ci fosse un binario alternativo ma non pensavo portasse all’esterno,grazie
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Non porta all’esterno ! Le barche vengono alzate da una gru e fatte uscire dal tunnel aladino
Kormy
Utente di livello 8

Messaggio da Kormy »

La vedo molto improbabile dato che le han tirate fuori a parco aperto e non è passato niente da lì. Le han tirate fuori da dietro dove c'è il magazzino che si vede dalla monorotaia.
diegoavve
Utente di livello 4

Messaggio da diegoavve »

Mugnezz ha scritto: 7 set 2024, 21:35 Non porta all’esterno ! Le barche vengono alzate da una gru e fatte uscire dal tunnel aladino
Non so chi ti ha detto sta roba ma ti assicuro che le barche non le tirano fuori così.
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

c'ho lavorato e lo so benissimo che funziona così.
quindi la Stupidata l'hanno detto a te

https://www.youtube.com/watch?v=yKqLOevrj5s
al minuto 3.50 si vede la piccola salita con l'argano che serve per far uscire le barche
Carne03

Messaggio da Carne03 »

Buonasera, sto ancora cercando curiosità e informazioni su questa meravigliosa attrazione, ho letto ormai tutti gli articoli disponibili online (ho anche cercato nelle varie pagine LinkedIn di persone che hanno lavorato nelle aziende coinvolte nella realizzazione del progetto) ora però sto cercando qualche informazione su Richard Crane ma non riesco a trovare nulla, qualcuno sa dove potrei trovare qualcosa?
Come ho scritto qualche giorno fa sto cercando tutto il materiale inerente ai corsari perché mi hanno sempre affascinato, e sono interessato al loro funzionamento e a come sono stati realizzati, o anche se qualcuno che ha lavorato all'interno dell'attenzione mi può fornire qualche specifica tecnica che non si trova on-line sarebbe fantastico.
Grazie
SILMA
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da SILMA »

Io posso rispondere a qualche curiosità, I Corsari fu una delle prime attrazioni al mondo a utilizzare ripetitori audio "tapeless" ovvero senza nastri, cosa per niente scontata all'epoca. Le proiezioni furono super innovative, in quanto utilizzavano proiettori non a pellicola ma analogici (da quello che sono riuscito a ricostruire, vi erano due proiettori tritubo per ogni scena "ravvicinata", come i pirati sopra al fuoco nella seconda scena o Honorata e il Corsaro Nero che indicavano la strada sul balcone) in quanto un solo proiettore non era abbastanza luminoso per creare l'effetto, quindi due proiettori allineati e sincronizzati. All'epoca Disneyland penso usasse ancora le pellicole 16mm per proiettare i volti sulle statue e di Madame Leota nella Haunted Mansion. I filmati dei Corsari erano incisi su Laserdisc e riprodotti tramite lettori Lasermax della Sony. Per i primi mesi di vita sopra al volto dell'animatronic di Jason nella locanda vi era una sovraproiezione del volto, che lo faceva parlare, proprio come le statue e Madame Leota del Disneyland sopra citate. Il proiettore (monotubo) era nascosto dietro la colonna, ma l'animatronico si muoveva e quindi la proiezione venne tolta dopo pochissimo. Le scene proiettate furono girate tutte con normali telecamere analogiche (su Umatic o Betacam, da verificare), tranne la scena finale dove Honorata e il Corsaro Nero erano sott'acqua. Questa scena venne girata in pellicola (16mm) con una cinepresa modificata per girare a 100 fotogrammi al secondo (contro i normali 24 fotogrammi al secondo delle normali cineprese/videocamere analogiche, a nastro o pellicola). Questo perchè per riprodurre l'effetto che fossero sott'acqua il filmato venne elaborato al rallentatore, ma se fosse stato girato a 24fps ci sarebbe stato l'effetto "a scatti" tipico dei video dei cellulari anni 2000, mentre a 100 fotogrammi è tutto liscio e bello scorrevole. Ad oggi anche i cellulari piu' scarsi da meno di 200 euro girano video a 120fps, questo per far capire le difficoltà tecniche dell'epoca. La stessa cosa avvenne per "Quattro Mosche di Velluto Grigio" di Dario Argento, dove la scena finale, al rallentatore, venne girata con una cinepresa a 18mila fotogrammi al secondo (la cinepresa, unica al mondo, si distrusse durante la ripresa, ma ci ha regalato una delle piu' belle scene del Cinema di sempre). La spettacolare scena della battaglia tra la nave fantasma e il fortino venne girata utilizzando un modellino del vascello, costruito apposta, e per le cannonate erano stati inseriti petardi nel modellino. Ho motivo di pensare che la Luna e la nave non fossero le uniche proiezioni in quella sala, ma che venisse proiettato il volto di Jason poco prima di affondare nel tunnel, tramite una proiezione vera e propria il primo anno, un laser dal secondo anno. Ma notizia ancora da verificare con prove. Nella scena della nave spezzata, prima che cadesse il cannone e la cassa, apparivano nel telo dietro Honorata e il Corsaro Nero, per avvertirci che stavano per cadere (nello stesso telo col restyling 2018 c'erano i pirati che battevano i pugni sugli oblo'). I volti dei pirati dentro i cristalli erano normali diapositive 35mm, le foto vennero elaborate per distorcere i volti degli attori con la primissima versione di Photoshop Adobe.
I Corsari non ha mai funzionato al 100% dei suoi effetti, in quanto venne aperta che mancavano ancora alcune cose (come il dialogo nella scena della battaglia, il primo anno vi era solo il soffio del vento e le cannonate), ma ironicamente, l'anno dopo, aggiunte le ultime mancanze, già non funzionavano piu' delle cose, come dicevo prima esempio il volto proiettato di Jason nella locanda. Nella scena delle fogne, sulla sinistra, vi era un sistema di carrucole che faceva nuotare dei topi finti nell'acqua. Il sistema era ancora oggi visibile, ma il cavo era stato tagliato con il restyling 2018. Per risparmiare venne deciso di creare dei veri e propri teatri, con una entrata e una uscita, dove le barche, entrando, avrebbero attivato il tutto, avrebbero fatto il percorso e una volta uscite dalla scena il tutto si sarebbe spento, per poi ripartire a una ventina di secondi di distanza per la prossima barca. Questa scelta progettuale ha reso l'attrazione unica, basta vedere le varie Pirati dei Caraibi, con gli effetti tutti in loop, senza un inizio e una fine, dove vediamo anche la barca di quelli davanti. Non si crea immersività, non c'è "magia", magari poi l'effetto lo vedono quelli davanti a noi, e quando passiamo noi il loop non è ripartito quindi non vediamo nulla. Nei Corsari la scena era "tutta nostra" e finito il nostro tempo, il tutto si spegneva. Il mostro marino era completamente pneumatico, cosa che non avrei mai creduto (pensavo idraulico) e invece... Chi è andato l'ultimo giorno si è anche goduto i potenti sbuffi d'aria del sistema di alimentazione dei pistoni (nascosto nelle rocce sulla destra della coda del mostro), che non si era mai notato grazie alle cascate d'acqua (quel giorno non piu' funzionanti). I Corsari è stato un esperimento, dove vennero testati nuovi effetti speciali, che naturalmente si sono rivelati troppo prematuri. Per questo già nel 97/98 non andava piu' metà roba, non c'era ancora la tecnologia giusta (e quindi non era questione, almeno solo, di noncuranza o mancata manutenzione).
Ne approfitto per chiedere, a chi c'era all'epoca, info sulla scena della battaglia proiettata, ovvero se effettivamente oltre al vascello e alla Luna vi fosse una terza proiezione sulle rocce o sul tunnel, che mostrava presumibilmente il volto di Jason. Io sono nato nel 97, purtroppo non ho mai avuto l'onore di conoscere questa Signora nei suoi anni migliori. Le notizie riportate sopra sono tutte fondate con prove, non sono frutto di "sentito dire" o di "mi sembra che". Un saluto a tutti, Nicolas.
MenoMale
Utente di livello 0

Messaggio da MenoMale »

Grazie mille @silma, tante curiosità non le conoscevo!
Avostanis
Utente di livello 1

Messaggio da Avostanis »

Grazie per questo tuffo nel passato, avevo sentito che all'epoca poteva competere con Disney, tanto che quando ci andai sul serio al parco di Parigi nell'ormai lontanissimo 1998, rimasi sorpresa dal fatto che fosse sicuramente più spettacolare e con la magia che solo Disney sa regalare, ma che in fondo non.ci.fosse una differenza abissale con Gardaland.
Io sono vecchia e ho fatto la prima versione, ma purtroppo non ricordo le proiezioni 😔
Nicco89
Utente di livello 2

Messaggio da Nicco89 »

ma in tutto questo non si sa nulla dei lavori? non è stato avvistato niente di nuovo da fuori? sempre che stiano lavorando
Rispondi