Carenza personale dipendente

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Bluefriend
Utente di livello 4

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Bluefriend »

Mugnezz ha scritto: 23 giu 2024, 21:25 Adesso spiegatemi che senso ha avere le attrazioni chiuse .
E avere 3 persone al filtro della magic House , 3 persone alla doremi e in 4 alla giostra cavalli .
Non è che non hanno personale , ci prendevo per il beep
Un attimo, questo è un altro discorso, ci sono regolamenti ben chiari sul numero di persone che devono stare in una determinata attrazione e vanno rispettati. Su questo fanno bene, è giusto essere in regola, dubito fortemente che si divertano a chiudere le attrazioni prima per far dispetto ai visitatori. Il problema a mio avviso resta sempre la mancanza di comunicazione, il detto non detto per paura delle reazioni della gente. Perché lo sappiamo tutti che se avessero detto niente serale e il Parco chiude prima sarebbero comunque scoppiate le polemiche, però almeno sarebbero stati trasparenti. Questa paura o mancanza di volontà di esserlo a mio avviso è ampiamente criticabile, tanto più che nella notte bianca di ieri è il primo anno da quando la fanno che onestamente non ho sentito la necessità di andarci. La mancanza di personale è comunque un problema serio che coinvolge tanti settori, anche nel mio abbiamo importanti difficoltà causate dalla mancanza di personale, questo comporta una visione all'esterno da parte di alcuni clienti di malagestione, quando in realtà è un qualcosa di cui si è impotenti, ringraziando chi ha avuto la brillante idea del reddito di cittadinanza e menate varie per prendere soldi stando a casa sul divano.
Stefano
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Il reddito di cittadinanza non esiste più , il problema non è prendere soldi stando sul divano, ma essere pagati con uno stipendio dignitoso anche se si è alla prima occupazione, oltre ovviamente a renderlo ancora più dignitoso quando si lavora da anni nello stesso posto. Per quanto riguarda i motivi che spingono un parco ad aprire fino a mezzanotte chiudendo alcune attrazioni prima, non credo propio sia la paura delle reazioni della gente, il problema non è se si divertono a chiudere le attrazioni, ma se si divertono ad incassare l’introito dei biglietti nonostante l’offerta sia parziale. Non è un problema di comunicazione, è un problema di rispetto dei guest. Faccio l’esempio di un ristorante con 300 coperti, se hai problemi di personale, chiudi una parte del locale, non riempi il ristorante e poi ci metti 3 ore a servire la cena, perché il rischio che corri è che non vengano più a mangiare. Ci vuole rispetto verso chi paga per venire da te, ci sta benissimo che alcuni punti ristoro chiudano prima o che lo facciano nei giorni con meno affluenza, in modo da distribuire il personale, ma non che chiudano le attrazioni prima della chiusura del parco, o che una parte dello stesso apra 2/3 ore dopo l’apertura.
Europa Park è il numero 1!
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

Bluefriend ha scritto: 23 giu 2024, 21:48 è un qualcosa di cui si è impotenti, ringraziando chi ha avuto la brillante idea del reddito di cittadinanza e menate varie per prendere soldi stando a casa sul divano.
Come gli imprenditori decidono il prezzo dei loro prodotti, i dipendenti decidono il prezzo della propria prestazione: sono le basilari leggi del mercato. Considerando i dati di emigrazione giovanile e l'occupazione in altri settori, mi pare evidente che semplicemente questi lavori non sono attrattivi. Le soluzioni ci sono, ma sono complesse: se non si ha il coraggio di intraprenderle semplicemente si chiude il proprio business e si lascia il posto a chi è in grado di assumere come si deve
Bluefriend
Utente di livello 4

Si, per carità, però c'è anche un generale abbassamento del grado di adattamento dei giovani, che già al primo lavoro vogliono stipendi per pagarsi la macchina nuova in pochi mesi. Io ricordo che finita la scuola mi accontentavo pur di portare a casa i primi soldi, specializzandomi poi nel tempo e facendomi un pò di gavetta.

Sul rispetto dei visitatori sono d'accordo, infatti per problemi di comunicazione intendevo di riflesso proprio questo, la mancanza di comunicazione legata al fatto che fai credere una cosa all'utente che poi non coincide con la realtà con tutte le conseguenze del caso e il fatto che fai percepire una sorta di "truffa" nei confronti dei visitatori. Nello stesso tempo volevo sottolineare che comunque il problema di mancanza di personale è reale, non credo a mio avviso sia un'invenzione per giustificare la chiusura delle attrazioni anticipata e magari risparmiare sulla corrente. Perché secondo me c'è chi pensa anche questo sotto sotto e a mio avviso è esagerato come pensiero.
Stefano
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Messaggio da Ufficio Magico »

Bluefriend ha scritto: 23 giu 2024, 21:48 Ringraziando chi ha avuto la brillante idea del reddito di cittadinanza e menate varie per prendere soldi stando a casa sul divano.
Questo discorso poteva essere un alibi (debolissimo) tre anni fa, non certo ora che il RDC non c'è più. In ogni caso, se si pensa che un introito medio di circa 500 euro (quale era la media del RDC percepito) sia concorrenziale con il mondo del lavoro, è evidente che il problema è piuttosto ampio.
Nella fattispecie, davvero una multinazionale che presenta margini di decine di milioni di euro (solo a Gardaland) non può garantire ai propri dipendenti un reddito sufficiente da risultare attrattivo, ancorché in una zona turistica? Come è possibile che poi tutti gli anni il problema rientri e si risolva, ma sempre diverse settimane dopo l'inizio della stagione estiva?
Non sempre la volontà basta per risolvere un problema, ma qui l'impressione è che ce ne sia tutto sommato poca, e che il primo imperativo sia minimizzare le spese e massimizzare il profitto in ogni modo, compreso quello che abbiamo (ri)visto.
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

Bluefriend ha scritto: 24 giu 2024, 0:20 Si, per carità, però c'è anche un generale abbassamento del grado di adattamento dei giovani, che già al primo lavoro vogliono stipendi per pagarsi la macchina nuova in pochi mesi. Io ricordo che finita la scuola mi accontentavo pur di portare a casa i primi soldi, specializzandomi poi nel tempo e facendomi un pò di gavetta.
Lavori che pagano così tanto ci sono anche per i giovani appena usciti da scuola, semplicemente non in questo settore. Non vedo perché un giovane dovrebbe essere così masochista da guadagnare meno della metà per un lavoro nei weekend, non stabile e stagionale.
I tempi cambiano e se oggi i giovani sono meno disposti a stipendi bassi, basta aumentarli o assumere i vecchi
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Bluefriend ha scritto: 23 giu 2024, 21:48
Mugnezz ha scritto: 23 giu 2024, 21:25 Adesso spiegatemi che senso ha avere le attrazioni chiuse .
E avere 3 persone al filtro della magic House , 3 persone alla doremi e in 4 alla giostra cavalli .
Non è che non hanno personale , ci prendevo per il beep
Un attimo, questo è un altro discorso, ci sono regolamenti ben chiari sul numero di persone che devono stare in una determinata attrazione e vanno rispettati. Su questo fanno bene, è giusto essere in regola, dubito fortemente che si divertano a chiudere le attrazioni prima per far dispetto ai visitatori.
ti posso assicurare che non serve tutto quel personale
Bluefriend
Utente di livello 4

Ufficio Magico ha scritto: 24 giu 2024, 0:28
Bluefriend ha scritto: 23 giu 2024, 21:48 Ringraziando chi ha avuto la brillante idea del reddito di cittadinanza e menate varie per prendere soldi stando a casa sul divano.
Questo discorso poteva essere un alibi (debolissimo) tre anni fa, non certo ora che il RDC non c'è più. In ogni caso, se si pensa che un introito medio di circa 500 euro (quale era la media del RDC percepito) sia concorrenziale con il mondo del lavoro, è evidente che il problema è piuttosto ampio.
Nella fattispecie, davvero una multinazionale che presenta margini di decine di milioni di euro (solo a Gardaland) non può garantire ai propri dipendenti un reddito sufficiente da risultare attrattivo, ancorché in una zona turistica? Come è possibile che poi tutti gli anni il problema rientri e si risolva, ma sempre diverse settimane dopo l'inizio della stagione estiva?
Non sempre la volontà basta per risolvere un problema, ma qui l'impressione è che ce ne sia tutto sommato poca, e che il primo imperativo sia minimizzare le spese e massimizzare il profitto in ogni modo, compreso quello che abbiamo (ri)visto.
Ma questo discorso che pagano poco è accertato? Perché io di ragazzi che lavorano al Parco ne conosco più di uno (lavoro a stretto contatto con loro e sono della zona) e mi dicono che pagano bene, così come mi raccontano di gente che ci lavora un giorno, si stufa e si licenzia. Se sei assunto al reparto attrazioni sai benissimo quello che dovrai fare, non puoi dire mi annoio perché devo premere per tutto il giorno un pulsante e dire sempre le stesse cose. Sento pareri discordanti a tal proposito e sarebbe interessante capire come stanno le cose.
Stefano
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me, la differenza tra quando ti dicono come si svolgerà un lavoro e poi farlo è sempre grande.
Si tratta di fare orari notturni, nei weekend, nella bolgia e nel rumore per un determinato di 2 mesi.
Tutto con il requisito di abitare li vicino dove magari trovi chi ti offre lavoro per tutta la stagione.
Luca
Utente di livello 7

Messaggio da Luca »

Ricordatevi che sono sempre belli (e ben pagati) i lavori degli altri ;) finché non provi a farli e scopri la verità
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

Bluefriend ha scritto: 24 giu 2024, 9:41 Se sei assunto al reparto attrazioni sai benissimo quello che dovrai fare, non puoi dire mi annoio
Eppure se poi i giovani vanno altrove dici che è colpa loro.
Che sia per i turni, per lo stipendio, per il precariato, o per qualsiasi altro motivo, il dato di fatto è che è un lavoro meno attrattivo di tanti altri. Colpevolizzare i giovani che non si fanno assumere è come colpevolizzare un cliente perché non compra da te: non sono queste le regole del mercato
Bluefriend
Utente di livello 4

Io sto parlando di chi si lamenta del lavoro in sé, sarà meno attrattivo di altri ma se cerco quel lavoro so che andrò a lavorare nei weekend, potrei finire tardi la sera, che nel reparto attrazioni dovrò premere pulsanti e sopportare la gente, nel reparto ristorazione stare alla cassa o preparare panini e patatine. È come dire uno che va a fare un colloquio in un ristorante o pizzeria e poi si lamenta perché lavora nei fine settimana o finisce tardi la sera. Sto parlando di questa categoria di giovani.
Stefano
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Eh ma infatti proprio per che sanno che è un lavoro pesante cercano altro.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Non credo che gli stipendi siano “buoni” o “alti”, poi ovviamente dipende molto da dove abiti, se vicino al parco e magari ancora con i genitori, significa che le tue spese sono l’abbonamento ai mezzi. Discorso diverso per chi abita molto lontano e deve cercarsi un alloggio..
Europa Park è il numero 1!
marfo7
Utente di livello 3

Messaggio da marfo7 »

Tutto quello che scrivete rispetto alla precarietà del lavoro e ai costi di vita sono assolutamente corretti. Credo anche però che le offerte di lavoro estive di Gardaland (luglio e agosto) sono diverse dalle stagionali (marzo-settembre e marzo-gennaio). Se per queste ultime il lavoratore può essere una persona che ci vive di questo impiego (e quindi con più necessità lato sicurezza lavorativa e stabilità economica), per la prima offerta i destinatari immagino siano giovanissimi in cerca di un impiego estivo, equiparabile a chi arrotonda facendo il pony per le pizzerie, il cameriere o il gelataio a Peschiera e limitrofi. Probabilmente sono tutte figure anche alla prima esperienza da affiancare a personale stagionale.
Quindi le opinioni di pensiero da affrontare secondo me sono 2:
1) I giovanissimi sono ancora alla ricerca di un impiego estivo o preferiscono non lavorare durante l'estate?
2) Per quelli che decidono di lavorare, possibile che Gardaland offra economicamente meno di una gelateria/bar/pizzeria sul lago? A suo favore ha comunque il fascino di essere Gardaland, almeno a me a 18/19 anni sarebbe piaciuto un sacco lavorare al parco come impiego estivo
Rispondi