Peggioramento del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni su Mirabilandia e Mirabeach.
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Ufficio Magico »

WC90 ha scritto: 19 apr 2023, 12:02 E' una questione diversa, visto che l'utenza media di un parco è un pelo diversa dal target del tg5, ma togli pure il forse.
Magari fosse così! Il Tg5 e l'altro programma in cui avevano detto cose pittoresche su Gardaland (il cavallo del Rio Bravo che si muove) fanno il 20% di share, e arrivano regolarmente primi o secondi nella loro fascia oraria. Il pubblico televisivo e il pubblico di un parco sono anche (o soprattutto?) questo...
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Thunder ha scritto: 19 apr 2023, 10:09 Il problema degli youtuber italiani è la qualità dei contenuti che presentano, non che esistono o che qualcuno li segua.

Ci sono dei canali youtube esteri che portano contenuti incredibili (come Theme Park Science), che fanno dei failure dei parchi il loro punto caratteristico (TPM), che analizzano a fondo lo sviluppo delle attrazioni, delle aree, degli sviluppi interni all'azienda per prevedere come sarà il futuro (Offhand), che passano ore a spiegarti la rava e la fava di un'attrazione (defunctland), che si focalizzano sul cibo (disneyfoodblog) e via dicendo...

In Italia abbiamo "caz**figata giumangi de labirind è fatto bene".

Non so se rendo l'idea.
Aggiungerei alla lista anche canali come Theme Park Worldwide, che fanno principalmente vlog e a cui secondo me si ispirano gli youtuber nostrani. Non sarebbe male un po' di varietà in effetti, video in stile documentaristico sui parchi ce ne sono pochi in italiano.
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Alessio Perottino »

Arriveranno... :nonparlo:
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Ufficio Magico ha scritto: 19 apr 2023, 12:45 Magari fosse così! Il Tg5 e l'altro programma in cui avevano detto cose pittoresche su Gardaland (il cavallo del Rio Bravo che si muove) fanno il 20% di share, e arrivano regolarmente primi o secondi nella loro fascia oraria. Il pubblico televisivo e il pubblico di un parco sono anche (o soprattutto?) questo...
Ma al di là dello share, qual è l'età media dello spettatore del tg5? Mi pare circa 60 anni, e il trend è in aumento. Praticamente il tg è visto dai "nonni" o quasi nonni d'italia, che mi piacerebbe fossero interessati al mondo parchi ma generalmente le cose non vanno in questa maniera.
Chiaramente in quel 20% di share ci sarà di tutto e di più, ma una volta che togli la gente che mai entrerà in un parco la percentuale si abbassa, e tra quella che rimane quanti potenziali visitatori si fanno davvero influenzare dalle idiozie del tg?
Con questo non dico che la tv non abbia influenza, ma non credo sia il tg5 la strada giusta per creare questa fantomatica "cultura dei parchi".
Mauro br
Utente di livello 2

Messaggio da Mauro br »

Giusto per capire.
Non vado al parco dal 2015. Dal 2016 in poi ho praticamente visitato solo parchi all'estero (anche per colpa del mio lavoro, che non mi da la possibilità di avere weekend liberi o ponti da sfruttare).
Fatto sta che questa estate vorrei portare mia figlia di 5 anni per la prima volta a Mirabilandia. Per me e mia moglie è un luogo significativo, perché è stato il primo grande parco che abbiamo visitato da fidanzati ed il parco che ci ha spinti a visitarne altri.
Solo che leggendo i vostri commenti mi sta passando la voglia. Non vorrei portare moglie e figlia in un posto che, anziché rallegrarsi, ci deprima.
Momento riflessione.
salvo
Utente di livello 3

Messaggio da salvo »

Conservane il ricordo Mauro. Rischiate che oltre a deprimervi usciate anche indignati, o almeno è stato così per la mia ultima visita della scorsa stagione.
Parchi visitati: Mirabilandia (~25x), Energylandia (5x), Phantasialand (3x), Europa Park (2x), PortAventura+Ferrari Land (1x)
Pluto
Utente di livello 6

Messaggio da Pluto »

Concordo, per un appassionato che nota certe cose e ha certi ricordi è una cosa veramente brutta.
Passeresti una giornata con l’angoscia e la tristezza, ci sono passato più volte ed è brutto
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Mauro br ha scritto: 28 apr 2023, 21:49 Giusto per capire.
Non vado al parco dal 2015. Dal 2016 in poi ho praticamente visitato solo parchi all'estero (anche per colpa del mio lavoro, che non mi da la possibilità di avere weekend liberi o ponti da sfruttare).
Fatto sta che questa estate vorrei portare mia figlia di 5 anni per la prima volta a Mirabilandia. Per me e mia moglie è un luogo significativo, perché è stato il primo grande parco che abbiamo visitato da fidanzati ed il parco che ci ha spinti a visitarne altri.
Solo che leggendo i vostri commenti mi sta passando la voglia. Non vorrei portare moglie e figlia in un posto che, anziché rallegrarsi, ci deprima.
Momento riflessione.
Mi verrebbe da dire che ormai il parco va visitato solo in ottica "andiamo sulle gggiostre", senza occhio critico per i dettagli, la cura e le novità, però non so neanche cosa troveresti funzionante.
Niko75

Messaggio da Niko75 »

Mirabilandia dopo l'area western e Dinoland, ha perso il concetto della tematizzazione. Nella parte verso Ipeed e Divertical ci sono zone deserte scarse di scenografia, vedo ancora quella specie di circo horror buttato la nel nulla e usato continuamente per Halloween. Nella parte Dolce Vita Studios invece vedo Gazebi più che scenografia. Vi prego salvate Mirabilandia dalla Reunidos!!
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Senza contare i dettagli di tema che scompaiono di anno in anno
Niko75

Messaggio da Niko75 »

Si ogni anno in quel parco sparisce tutto.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Niko75 ha scritto: 29 apr 2023, 6:43 Mirabilandia dopo l'area western e Dinoland, ha perso il concetto della tematizzazione. Nella parte verso Ipeed e Divertical ci sono zone deserte scarse di scenografia, vedo ancora quella specie di circo horror buttato la nel nulla e usato continuamente per Halloween. Nella parte Dolce Vita Studios invece vedo Gazebi più che scenografia. Vi prego salvate Mirabilandia dalla Reunidos!!
Più che altro hanno perso il concetto di tenere in vita il parco. La parte ispeed-reset è sempre stata oscena anche per la vegetazione praticamente assente. Era più quella zona del parco che avrebbero dovuto sistemare, non quella est.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Ma perché sono sistemazioni fatte con due lire, avevano già l'ossatura del tema.
Ma anche tutta la parte di piazza davanti al teatro, avendo già gli edifici la si sistema con poco
Niko75

Messaggio da Niko75 »

WC90 ha scritto: 30 apr 2023, 11:57
Niko75 ha scritto: 29 apr 2023, 6:43 Mirabilandia dopo l'area western e Dinoland, ha perso il concetto della tematizzazione. Nella parte verso Ipeed e Divertical ci sono zone deserte scarse di scenografia, vedo ancora quella specie di circo horror buttato la nel nulla e usato continuamente per Halloween. Nella parte Dolce Vita Studios invece vedo Gazebi più che scenografia. Vi prego salvate Mirabilandia dalla Reunidos!!
Più che altro hanno perso il concetto di tenere in vita il parco. La parte ispeed-reset è sempre stata oscena anche per la vegetazione praticamente assente. Era più quella zona del parco che avrebbero dovuto sistemare, non quella est.
Concordo su tutto!
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

Mauro br ha scritto: 28 apr 2023, 21:49 Giusto per capire.
Momento riflessione.
Caro Mauro, se sino ad oggi hai visitato parchi all'estero per colpa del tuo lavoro, continua a dare la colpa al tuo lavoro e continua a visitare parchi all'estero!! Io la colpa non la do al mio lavoro ma proprio a quel sentimento di desolazione e nostalgia dei bei tempi che descrivono gli appassionati di parchi su questo forum quando visitano i principali parchi italiani. In questi ultimi anni ci sono le piccole realtà che stanno facendo in alcuni casi faville. Ci sono le grandi realtà che stanno perdendo pezzi o si stanno autodistruggendo.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Rispondi