Novità 2027: nuovo coaster

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
FLovero
Utente di livello 1

Re: Novità 2027: nuovo coaster

Messaggio da FLovero »

Non so se effettivamente lo realizzeranno, però sarebbe molto bello visivamente se il coaster facesse un breve tratto nel parcheggio dei bus. Potrebbe scavalcare il passaggio pedonale e la strada con un inversione, fare una virata con un overbanking e ritornare dentro il parco con un camelback. Farebbe una gran bella impressione per chi arriva con i bus vedersi il coaster sopra la testa, vedremo come evolve il cantiere.
Io rimango con le aspettative contenute però potenzialmente potrebbe uscire qualcosa di molto buono.
Comunque vedo un po' di confusione sul precut track, lo ero anche io in realtà. Leggendo e vedendo foto sul modo di costruzione dei vari coaster che lo hanno ricevuto, Bobcat a Six Flags Great Escape (sembra essere l'unico ad essere stato costruito da zero con questo metodo) e i vari retracking di diversi coaster, sembra che si utilizzi il "vecchio" metodo di costruzione dei wooden. Ogni pezzo di legno che compone il binario viene assemblato in loco, quindi non è già preassemblato come succede con i prefabbricati di Intamin o banalmente qualsiasi steel coaster.
Viene chiamato precut perchè i vari "layers" che compongono il binario sono già tagliati in fabbrica secondo le specifiche tecniche del coaster, utilizzando macchinari di precisione. Nei wooden "normali", il legno viene tagliato a mano dai carpentieri direttamente in loco.
I layers precut vengono assemblati in loco per creare il binario e vengono disposti o in verticale o in orizzontale a seconda della sezione di tracciato. In orizzontale nelle sezioni senza banking o forze laterali quindi stazione, freni, lift e forse anche drop. In verticale il resto del tracciato.
Sono molto curioso di seguire il cantiere, per chi abita in zona teneteci aggiornati.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Messaggio da magiclandfanspage »

Intanto grazie per la spiegazione sulla questione precut, adesso è molto più chiara.

Onestamente non so quanto sia fattibile realizzare qualcosa al di fuori degli attuali confini del parco. Da quello che ricordo io, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, visto che in giro si leggono pareri abbastanza contrastanti... il parcheggio non è propriamente parte del parco. Però c’è anche chi sostiene che solo i pannelli fotovoltaici non lo siano, mentre altri dicono che nemmeno il terreno su cui sorgono appartenga davvero al parco.

Insomma, la situazione non è chiarissima e proprio per questo non so quanto sia effettivamente possibile costruire un elemento oltre la perimetrale in quella zona.

Detto ciò, a livello puramente ideale, se fossi stato io a progettare, cercherei assolutamente di sfruttare quella porzione: magari con lift, drop o elementi tipo overbanked o camelback, così da rendere la struttura ben visibile anche da chi passa sulla Via della Pace o frequenta l’outlet. Una struttura in legno, poi, da fuori ha sempre un impatto notevole e secondo me farebbe davvero la sua porca figura.

Questione tunnel.... secondo me i tunnel renderebbero il tracciato davvero iconico e molto più accattivante. Ripensando all’ultimo wooden che ho fatto a Parc Astérix, la parte nel tunnel, tra l’altro lunghetta, dava proprio quel qualcosa in più all’esperienza. Qui però la vedo dura, con la situazione economica del parco non credo possano permettersi tunnel “veri”, cioè sotterranei, perché immagino inciderebbero parecchio sui costi di costruzione. Molto più probabile, invece, qualcosa in stile WickerMan, quindi tunnel in legno, sopraelevati e scenografici, più che scavati nel terreno.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Sulle stories della fanpage le foto e i video, da fuori e da "dentro" il cantiere. Apparentemente il cantiere è grande, fa impressione dal vivo.
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

Giusto per fare il puntiglioso: il precut track prevede che gli strati di legno del tracciato stesso siano posizionati in verticale uno affianco all'altro invece che nel metodo classico con gli strati uno sopra l'altro piegati su posto. Questo dovrebbe poter rendere il coaster estremamente più fluido e meno rognoso nella manutenzione. Sul sito di gravity parlano addirittura di un x30 di resistenza. Ovviamente puoi fare il tracciato più fluido del mondo ma se poi ci monti sopra dei Timberliner trains non è che hai tutto questo risultato. Inoltre è estremamente più economico e preciso, quindi possiamo immaginarci il perché della scelta di magicland. vi lascio un immagine per capire meglio:
Immagine
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

Premetto che non sono un ingegnere però mi salgono un paio di dubbi su questo metodo. Con un tracciato più flessibile e elastico (alla vecchia maniera) puoi assorbire le vibrazioni causate dal treno molto facilmente. Questo nuovo sistema rigido invece non assorbe le vibrazioni, piuttosto le trasferisce alla struttura che dovrà gestirle a suo rischio e pericolo. L'altro problema che posso supporre è che nelle curve con alte forze G laterali, quelle meno bankate/inclinate (per chi non lo sapesse le curve nei coaster per essere più piacevoli e sostenibili strutturalmente vengono inclinate per convertire le forze laterali in verticali sul tracciato) si rischia che il tracciato si fletta orizzontalmente creando sballottamenti,
questo ovviamente solo se il layout prevede curve di questo tipo.
magiclandfanspage
Utente di livello 4

Aggiornamento sul cantiere: come credo abbiate potuto vedere anche dalle storie di Chris Journey, della fanpage o dai video di altri content creator come The Parks, l’area non è gigantesca ma è comunque molto, molto estesa.

Hanno chiuso dal lato della sala giochi con recinzioni alte quasi un metro e mezzo, se non due, quindi è difficile vedere cosa ci sia dall’altro lato. Inoltre hanno chiuso anche perpendicolarmente, dalla tettoia del Boccon DiVino fino ai bagni, per capirci quelli del Bar delle Streghe / Villa Romana.

Dall’uscita di Shock invece hanno messo delle strutture in legno per coprire la visuale, anche se con un minimo di sforzo si riesce comunque a intravedere qualcosa e probabilmente si potranno seguire i lavori. Però mi aspetto che alzeranno le barriere anche lì. In ogni caso da Mystika si vede comunque abbastanza bene l’interno del cantiere.

Dentro al cantiere al momento non c’è moltissimo da vedere, come hanno mostrato anche nel reel: hanno disboscato e tolto gli alberi, e chiaramente l’Isola Volante non c’è più. Fa un certo effetto non vederla lì, però per un coaster, personalmente, è una cosa che "mi accollo” volentieri.

Una cosa particolare è che è stata rimossa tutta la scenografia dell’Isola Volante, però sono rimaste le rocce che facevano da contorno all’attrazione. Non so se abbiano intenzione di riutilizzarle, ma è curioso che abbiano tolto la scenografia della queue line lasciando invece quegli elementi intorno.

Si intravedono da lontano quelli che sembrano i classici paletti da cantiere, quelli che spesso nei parchi europei anticipano l’inizio effettivo dei lavori, quindi qualcosa si sta muovendo, anche se ancora poco visibile.

Ammetto che, prima di vedere il cantiere dal vivo, mi immaginavo qualcosa di gigantesco, un po’ in stile Wodan di Europa Park. Vedendolo di persona, pur essendo comunque un’area grande, a meno di espansioni verso altre zone, mi aspetto sì un gran bel coaster, alto, divertente e d’impatto… ma probabilmente più concentrato di quanto pensassi inizialmente. Spero che ora, terminata la settimana di Pasqua inizino con gli scavi veri e propri.

Per quanto riguarda invece l’area fuori dal parco, quella recintata, è rimasta così: chiusa e senza nessun mezzo o lavoro visibile. L’unica cosa è che, per chiudere quella porzione di parcheggi (che comunque era piuttosto grande), hanno completamente rivisto la viabilità delle auto e l’ingresso/uscita dei pullman, con una segnaletica che non sembra affatto provvisoria ma piuttosto definitiva. Quindi boh, non riesco bene a capire cosa abbiano in mente per quella zona.
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Voi cosa vi aspettereste? Il mio timore è che l'area limitata possa compromettere la qualità del progetto, impedendo la nascita di un coaster davvero memorabile. Per non sfigurare nel confronto diretto con Shock, spero che l’altezza raggiunga almeno i 35 metri e che il tracciato si sviluppi su circa 800 metri; restare nella fascia dei 20-25 metri significherebbe declassarlo a semplice family coaster, il che sarebbe una delusione amara dopo una così lunga attesa. Nonostante i dubbi, voglio restare ottimista: secondo me i due elementi 'unici in Europa' saranno un'inversione inedita e l'ultimo vagone del treno configurato backwards.

Poi voi dove credete che si svilupperà la lift principale? Io credo verso la strada cosi da non stare troppo vicino a shock (per interderci dove ho messo il cerchio)

Immagine

in modo tale da non stravolgere drasticamwnte lo skyline del parco dalla visuale del lago, per interderci questa visuale:

Immagine
Ultima modifica di kekko il 10 apr 2026, 19:02, modificato 2 volte in totale.
kekko
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

Ma stiamo parlando di 10.000 mq, è una superficie enorme. Voltron occupa il medesimo spazio, Wodan anche meno.
Poi abbiamo anche casi opposti come ad Alton Towers, wooden insulso su 7.000 mq

personalmente non mi aspetto nulla, ma se ci dobbiamo basare solo sulla dimensione, lo spazio non è un fattore limitante in questo caso
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Ma non ti aspetti nulla in che senso? Intendi che sarà un coaster mediocre?
kekko
Goldengold
Utente di livello 0

Messaggio da Goldengold »

Nella foto sopra c'è ancora l'isola volante, la rotonda ecc non credo che sia solo quello lo spazio
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Si lo so, quel cerchio che ho fatto era per intendere dove secondo me sta meglio la lift (la salita).
kekko
peppe2994
Utente di livello 7

Messaggio da peppe2994 »

kekko ha scritto: 10 apr 2026, 14:24 Ma non ti aspetti nulla in che senso? Intendi che sarà un coaster mediocre?
Certamente, come lo sono tutte le attrazioni del parco. Secondo me è del tutto irrealistico aspettarsi un livello molto alto, anche perché il costruttore è uno di quelli che ha sempre realizzato coaster bassi e particolarmente family. Per capirci credo non andranno oltre il Leviathan australiano
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Bene allora sarà un family coaster, mi metto l’anima in pace. Era troppo bello per essere vero
kekko
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

kekko ha scritto: 10 apr 2026, 14:24 Ma non ti aspetti nulla in che senso? Intendi che sarà un coaster mediocre?
Se speri in un coaster con i controco , io abbasserei le aspettative !
Per me , sarebbe già tanto un coaster come quello aperto un paio di anni fa al six flags great escape
kekko
Utente di livello 3

Messaggio da kekko »

Ti dico la verità: non sono un grande esperto di coaster, finora ho visitato solo i parchi italiani. Di conseguenza, il mio termine di paragone è limitato agli standard nazionali. Mi aspetto però qualcosa che sia almeno al livello di Shock.
kekko
Rispondi