Reversum

Forum dedicato alle discussioni su Leolandia.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: Sviluppi futuri di Leolandia

Messaggio da Matteo Riboldi »

Esattamente, non c'è alcuna "saccenza" nel mio post. Ho espresso un parere personale dal punto di vista soggettivo. Eh si, anche a me viene da dire.. da che pulpito :smile:
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
micheleforchini
Utente di livello 5

Messaggio da micheleforchini »

Portaventurero ha scritto: 18 set 2025, 11:17 Ma tu rispondi sempre così in sto modo saccente ???
E' proprio vero che ognuno vede le cose con un suo filtro personale.
Matteo ha risposto ad uno dei (diversi) commenti tecnicamente errati e pure intrisi di giudizi "netti".

Tipo chi dice "occasione sprecata".
Partiamo da una base, parlo di esperienza personale: io visito Leolandia almeno 2 volte l'anno da, oramai, 9 anni. E' un parco che conosco molto bene ed essendo sul territorio bergamasco è un parco per cui faccio il tifo.
E' uno dei pochissimi parchi italiani in cui si vede un management che cerca, stagione dopo stagione, di migliorare i dettagli con un budget evidentemente più basso di quello degli altri parchi.
Eppure nel tempo ha saputo costruire aree scenograficamente molto belle, una ristorazione non banale e show di grande impatto. Oltre ad uno staff davvero preparato.

L'area nuova è di fatto la riqualificazione biennale di uno degli spazi meno densi e meno sfruttati del parco, che tendeva a sbilanciare gli ospiti verso l'area West-Draghi-Pirati. Hanno scelto un tema "poca spesa, tanta resa" riadattando alcune delle attrazioni presenti, ancora buonissime, e inserendone di nuove. L'idea del coaster (e più in generale dell'area), per interessare anche i fratelli/sorelle maggiori dei bimbi più piccoli è quasi scontata. Serve qualcosa di scenografico, qualcosa di mai visto in Italia. Lo spinning Mack va in pieno in quella direzione.

Disneyland ha costruito il suo rollercoaster più costoso partendo da questo concetto (Cosmic Rewind alla fine è uno spinning indoor altamente modificato, ma si parte da lì) quindi...forse...non è proprio una scelta banale.
Felimiki
Utente di livello 5

Messaggio da Felimiki »

C è ancora speranza quando leggo messaggi costruttivi sul forum. Normalmente leggo sempre astio, nervosismo, nevrosi. Sembrate delle vetture impazzite di uno spinning coaster
NotNino_
Utente di livello 5

Messaggio da NotNino_ »

Matteo Riboldi ha scritto: 18 set 2025, 17:56 Esattamente, non c'è alcuna "saccenza" nel mio post. Ho espresso un parere personale dal punto di vista soggettivo. Eh si, anche a me viene da dire.. da che pulpito :smile:
Tranquillo Matteo, di saccenza ne ho vista zero nel messaggio, non preoccuparti! ;)
In questo forum c'è tanto nervosismo in generale e può capitare scambiare un messaggio tranquillo per altro.

Comunque si, ho presente la tipologia e so che in teoria le due cose non potrebbero essere paragonate così come non si possono paragonare due coaster solo perché vanno "dritti". Ma dal momento che lo skyline del parco è composto solo da vroom e coaster che girano starebbe forse l'ultima tipologia che andrei a cercare io se fossi in loro
micheleforchini ha scritto: 18 set 2025, 18:17 Tipo chi dice "occasione sprecata".
Partiamo da una base, parlo di esperienza personale: io visito Leolandia almeno 2 volte l'anno da, oramai, 9 anni. E' un parco che conosco molto bene ed essendo sul territorio bergamasco è un parco per cui faccio il tifo.
(Il messaggio è troppo lungo, cito solo questa parte per semplicità)
Qua sono quasi completamente d'accordo con te, è una realtà molto bella che ci crede e spinge come può per il target di riferimento.
Il mio era un discorso più in generale su quello che avrei fatto io, poi il big dipper è più un sogno che altro (non lo reputo il tipo di coaster più adatto per il parco) ma per quel che mi riguarda e per come ragiono io lo reputo comunque un investimento migliore dello spinning Maurer, Mack o Zamperla che sia per quello che è lo skyline che già ha il parco.
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Concordo, io non ci vado da un paio d'anni perché abbiamo "traslato" l'interesse verso Gardaland da quando le mie figlie hanno superato i fatidici 110 cm, ma è un ottimo "trampolino" di lancio per introdurre i bambini a questo mondo. Io sto a meno di 1h di auto, ma ormai non ci vado perché non lo ritengo "conveniente" quando a 1h e 20' di auto ho Gardaland, ma lo consiglio sempre se qualcuno vuole portarci i bambini piccoli.
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Sono più o meno nella tua situazione ma un po' più verso Gardaland. E a Leolandia non sono mai stato per abitudine e perché lo ho sempre reputato un parco da bimbi. Però leggendo questo forum e questa novità un minimo di interesse me lo ha dato devo ammettere, anche perché la mia piccola quest'anno ha superato i 110 ma non è un cuor di leone e per esempio mammut lo ha fatto una volta ma non vuole rifarlo,.mentre i tronchi magari sale ma poi non vuole rifarlo perché, racconta, le piace, ma una volta sola (deve riprendersi hehe).

Boh l'anno prossimo se magari trovo un offerta e un giorno non troppo pieno proverò a farci un giretto!
micheleforchini
Utente di livello 5

(Il messaggio è troppo lungo, cito solo questa parte per semplicità)
Qua sono quasi completamente d'accordo con te, è una realtà molto bella che ci crede e spinge come può per il target di riferimento.
Il mio era un discorso più in generale su quello che avrei fatto io, poi il big dipper è più un sogno che altro (non lo reputo il tipo di coaster più adatto per il parco) ma per quel che mi riguarda e per come ragiono io lo reputo comunque un investimento migliore dello spinning Maurer, Mack o Zamperla che sia per quello che è lo skyline che già ha il parco.
Il parco oramai per dimensione non è più un "underdog". Non è il parco simpatico che fa tenerezza.
Ha superato il milione di visitatori quindi ha senso che cominci a guardare ad attrazioni di prima fascia. Dopotutto, ci sono parchi dello stesso livello che in Europa costruiscono signore attrazioni quindi è anche lecito sognare.

Il Bid Dipper era appunto una bella trovata, probabilmente lo spinning gli garantisce un pubblico maggiore e una maggiore portata oraria, non so. Sicuramente, vedendo il successo della tipologia in grandi parchi del Mondo, ha un suo perchè.

Inoltre, se fosse a più vagoni, potrebbe tranquillamente essere venduto come la prima attrazione del genere in Italia. E il Wild Mouse lì vicino potrebbe essere spostato da un'altra parte ( recuperando spazio per un secondo coaster che può svilupparsi in quell'area del parco o per una nuova flat ride).
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

micheleforchini ha scritto: 19 set 2025, 9:10 potrebbe tranquillamente essere venduto come la prima attrazione del genere in Italia
per favore almeno noi appassionati, non fomentiamo questa ossessione di voler trovare per forza il record/esclusività.
Basta indicare "una nuova incredibile/grande/fantastica avventura/esperienza/attrazione" per indicare una novità, senza fronzoli, senza record tirati per la corda (ricordo "il family coaster più lungo d'Italia), e due immagini del coaster per attirare. come spero sia pubblicizzato.
micheleforchini
Utente di livello 5

Re: Novità 2026: nuovo coaster

Si ma è maketing, nel senso, se la strategia funziona non puoi non usarla perchè a te dà fastidio.

Magari è pure desueta come modalità, non so, non sono un esperto di marketing ma se uno mi dice che c'è qualcosa di esclusivo comunque la mia pettegola interiore alza la testa. :risata:
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Non è che a me da fastidio, ma si tratta di marketing da due soldi, anni novanta, che nell'era dei social non ha minimamente senso di esistere
micheleforchini
Utente di livello 5

Ciao, tornato oggi da Leolandia.
A livello di lavori non c’e molto da raccontare in termini di avanzamento.
Sicuramente sono andati avanti con il corpo stazione e stanno anche creando delle nuove fondazioni che presumibilmente serviranno per la lift.

Verso il Kong hanno tirato su un altro edificio ma non so cosa potrebbe essere ( bagni?).

Alcune considerazioni: l’area è molto grande ma al momento le fondazioni sembrano abbastanza compatte. Devono aggiungerne altre? Ci sarà qualcosa in aggiunta dietro?

I binari ovviamente non ci sono o almeno non sono visibili in cantiere. La stazione però é abbastanza piccina: non sarà sicuramente un coaster con molti vagoni. Non escluderei il Mack Big Dipper
Martypark
Utente di livello 2

Messaggio da Martypark »

é stato confermato ieri dal profilo instagram "coaster hour" che alla fiera iaapa a barcellona la mack ha annunciato che ci sono solamente 3 progetti in uscita ancora non rivelati: il primo é un water coaster presumibilmente per paultons park nel 2027, il secondo é un extreme spinner che si pensa sia il replacement di kingda ka e per ultimo uno spinning family che a questo punto possiamo dire per esclusione che andrà a leolandia (considerando che non ci sono altri coaster mack ancora non annunciati)
micheleforchini
Utente di livello 5

Lo spinning coaster Mack resta un indiziato forte. Mi guardavo alcuni video ed effettivamente come spazi potremmo esserci. La stazione mi sembra piccina ma anche quella degli altri spinning non è tanto diversa.

Ieri mentre ero sul Wild Mouse mi è balenato un mezzo pensiero: è sempre molto apprezzato dagli ospiti ma è praticamente un modello trasportabile: forse andava bene per il parco 10-15 anni fa ma per gli standard odierni di Leolandia è un po' pochino. Zero tematizzazione, zero manutenzione visiva (banalmente una bella ripitturata). In un'area in via di rifacimento è una cosa che mi fa pensare: o durante l'inverno ci metteranno mano o per me con il nuovo coaster tempo 1-2 anni e lo infileranno, magari recuperando spazio per una nuova attrazione sempre per un'età più avanzata ( Zamperla ha un catalogo molto interessante, un air race ci starebbe assolutamente a Leolandia).

Possono anche banalmente prenderlo e spostarlo in un'altra zona del parco: per me l'area West è la prossima su cui mettere un po' di testa
stelau85
Utente di livello 7

Messaggio da stelau85 »

Si esatto stona troppo
Alessio78
Utente di livello 8

Messaggio da Alessio78 »

micheleforchini ha scritto: 5 ott 2025, 15:12 Lo spinning coaster Mack resta un indiziato forte. Mi guardavo alcuni video ed effettivamente come spazi potremmo esserci. La stazione mi sembra piccina ma anche quella degli altri spinning non è tanto diversa.

Ieri mentre ero sul Wild Mouse mi è balenato un mezzo pensiero: è sempre molto apprezzato dagli ospiti ma è praticamente un modello trasportabile: forse andava bene per il parco 10-15 anni fa ma per gli standard odierni di Leolandia è un po' pochino. Zero tematizzazione, zero manutenzione visiva (banalmente una bella ripitturata). In un'area in via di rifacimento è una cosa che mi fa pensare: o durante l'inverno ci metteranno mano o per me con il nuovo coaster tempo 1-2 anni e lo infileranno, magari recuperando spazio per una nuova attrazione sempre per un'età più avanzata ( Zamperla ha un catalogo molto interessante, un air race ci starebbe assolutamente a Leolandia).

Possono anche banalmente prenderlo e spostarlo in un'altra zona del parco: per me l'area West è la prossima su cui mettere un po' di testa
La butto lì... lo vendono e lo compra Movieland :risata:
che scherzi a parte avrebbe bisogno di un coaster family o simile
Rispondi