[Europa Park] Informazioni per la visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da GuidoBalda »

Ciao, penso che vi sia stato un serio problema (incendio?) vito che sul loro portale web appena entri appare un allert che riporta:

"TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Cari ospiti, Purtroppo siamo costretti a chiudere temporaneamente il nostro ristorante a causa di gravi danni materiali.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma abbiamo bisogno di un po' di tempo per rimettere tutto a posto.
Vi ringraziamo per la comprensione."

Posso sconsigliarti invece Aroma, vicino al parco, un allyoucaneat (and drink) dove se non ti interessa la qualità ma la quantità è perfetto, ma visto il costo consiglio di ripiegare su un ristorante degli hotel.
GuidoBalda is here!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

I ristoranti degli hotel partono praticamente da 55 € con una bottiglia di acqua, non proprio lo stesso prezzo (e non la stessa qualità immagino).
War against the ciglioni
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Buongiorno a tutti!
Mi sono reso conto 2 giorni fa che mio zio, a Basilea, abita (con casa con tanto spazio per ospitare) a circa 1 ora di strada da Europa Park, che vorrei visitare da tanto tempo.

A questo punto direi che ho pensato sia il caso di organizzare qualcosa!
Voi come la vedete? Ho due figlie, una di 9 anni che sta contando i cm che le mancano per salire su Raptor e Oblivion a Gardaland (al momento è alta 130), mentre una di 5 anni e mezzo che non è un cuor di leone, ma qualcosa fa.
Anche mia moglie è più simile alla seconda che alla prima

È ancora presto per portare entrambe a Europa Park? Cerco di organizzare solo con la grande? Dovessi andare con tutta la famiglia passeremmo molto tempo divisi oppure ci sono tante cose da fare insieme?

Per quanto riguarda la visita, io pensavo di fare almeno 2 giorni. Quando sono stato a Legoland Baviera l'anno scorso abbiamo dormito in tenda con pacchetto, e ci sembrava adatto. Non mi spaventa particolarmente rifare l'esperienza, ma diciamo che avendo una casa di appoggio così vicino tutto sommato penso possa andarmi bene anche fare avanti indietro, anche perché amplia molto il periodo dell'anno in cui possiamo andare e ci rende meno influenzati dal tempo.

Avete consigli particolari sui periodi in cui andare? Io faccio il Docente per cui più o meno sono bloccato come periodi dell'anno liberi.

Intanto vi ringrazio,.spero davvero di poter visitare presto il parco!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Ma scusa se fai il docente organizza una bella gita scolastica a Europa-Park, la scusa per giustificarla con il direttore scolastico te la troviamo noi :smile:
Non so se lavori il sabato e se i tuoi figli vanno a scuola di sabato, ma io ti consiglierei l'8 dicembre. Se il sabato è libero potete partire addirittura il venerdì pomeriggio per andare a Basilea, sabato e domenica parco (secondo me meglio dormire in zona o in hotel soprattutto d'inverno) e lunedì rientri.
Se invece il sabato non è libero, puoi partire sabato pomeriggio, fare sabato sera Rulantica e domenica e lunedì parco fino alle 15/16 e poi rientro.

In alternativa c'è tutto il periodo della chiusura invernale, in particolare dall'1 al 6 gennaio c'è meno gente rispetto alla prima metà e puoi fare tutto con più calma appoggiandoti a Basilea.
War against the ciglioni
gavhriel
Utente di livello 1

Messaggio da gavhriel »

9 anni e 130 cm l’unica cosa che non può fare credo sia Silver Star.

Persino Voltron che è il coaster più adrenalinico del parco ha come requisiti minimi 8 anni e 130 cm.

Edit: sul sito puoi scremare le attrazioni in base a età e altezza, così ti puoi fare un’idea di cosa puoi fare insieme o separati.

https://www.europapark.de/it/parco-dive ... uropa-park
GuidoBalda
Utente di livello 3

l'unica sfortuna che avrai è che l grande, dopo il giro ad Europa Park, non vorrà più andare a gardaland e fare le giostre da lunapark.
come già detto, con l'età e l'altezza che ha, può fare tutto (tranne appunto solo silver star). Ma tutto il resto sì.
Idem la piccola, se ha superato i 100cm può fare una miriade di attrazioni. Anche già sopra i 90cm ha la scelta imbarazzante di cosa fare.

Noi con figli da 6e3anni ci divertiamo a fare di tutto e di più assieme e ci "dividiamo" unicamente quando dobbiamo fare i coaster, ma grazie al servizio di baby-switch riusciamo ad ottimizzare perfettamente i tempi (mentre il primo si fa la sua coda sul coaster l'altro con la truppa nanica fa altro adatto a tutti, subito dopo il cambio sul coaster (e quindi zero coda o quasi) e l'altro può fare pausa bagno e poi assieme verso altre mirabolanti avventure).

per il punto di logistica ovviamene più vicino è meglio. ma a Basilea sei ad un'oretta dal parco. fattibile in giornata andare-tornare senza problemi. risparmieresti sull'alloggio.
GuidoBalda is here!
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Grazie a tutti!
Cos'è il servizio baby switch?

Ho provato a vedere per rulantica ma biglietti comprensivi non mi sembra di trovarli, o sì?

Dovessi andare nella stagione invernale ho letto delle vecchie recensioni che dicevano che alcuni coaster erano chiusi. È ancora così?
Ultima modifica di Tika il 17 ago 2025, 13:35, modificato 1 volta in totale.
GuidoBalda
Utente di livello 3

Sulla questione inverno = roller chiusi....no, non è più così. è dal 2015 circa (se non erro) che bene o male vanno tutti.
Potrebbero fermare l'attrazione solo in caso di forte temporale, ma più che altro per questione di fulmini.

il babyswitch è una cosa ottimale per chi ha bambini più o meno piccoli.
Direttamente dal portale di Europa Park:
Immagine

considera che il pass ti permette di accedere in due persone. Quindi sfruttalo al meglio. Magari sulle montagne russe dove il grande sale, ma la moglie con il piccolo no, fatti dare il tagliandino. Così poi ti fai un secondo giro "tagliando" notevolmente i tempi.

A memoria il servizio è disponibile su
  • silver star
  • can can
  • voltron
  • wodan
  • euromir
  • blue fire
  • arthur
  • atlantica
  • bobbhan
  • Alpen
  • Matterhorn
  • Tirol Log
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Ciao a tutti, si avvicina il momento del nostro viaggio e vedo che ci sarà tempo variabile in quel periodo. Faremo una vacanza di 10 giorni quindi sono ancora in tempo a modificare l'itinerario per non beccare eventuali giornate da diluvio universale al parco. Per i veterani che vanno spesso...un servizio meteo affidabile per la zona ? Grazie
GuidoBalda
Utente di livello 3

noi ci siamo sempre trovati bene con MeteoBlue oppure con Windy (per vedere radar e webcam).
GuidoBalda is here!
Tika
Utente di livello 1

Messaggio da Tika »

Perdonatemi ma vi chiedo ancora aiuto. Sto provando a vedere per i prezzi con pernottamento.

Se scelgo di fare 1 notte in una struttura del parco, mi dà l'opzione di avere i biglietti ma solo 1 giorno parco 1 giorno rulantica. Non c'è modo di avere i biglietti nel pacchetto ma solo con il parco?
Perché l'unica alternativa che ho trovato è con le 2 notti allora danno 2 giorni al parco e 1 a rulantica

Sul sito ci sarebbe poi scritto che per chi ha il pernottamento ci sono le tariffe migliori per il biglietto da due giorni, ma in realtà poi quando accedo a selezionare le eventuali date non trovo nessuna opzione per selezionare che avrei già un pernottamento.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Non selezionare il pacchetto che non serve a niente, anzi ti obbliga ad andare a Rulantica un giorno specifico, i biglietti li puoi aggiungere più avanti nella prenotazione.
Salvo che siano gli hot deals, io i biglietti li compro direttamente in hotel, la camera è rimborsabile ma i biglietti non ne sono sicuro, mi sembra di aver letto che non lo fossero.
War against the ciglioni
stephkatun
Utente di livello 2

Messaggio da stephkatun »

Ho preso i biglietti per due giorni, per “attivare” il secondo giorno, c’è un’area dedicata all’interno del parco, oppure basta presentarsi poi alle casse il giorno dopo?
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

Basta presentarsi all'ingresso il giorno dopo ;)
Ale
Utente di livello 3

Messaggio da Ale »

Ciao a tutti, saremo al parco da lunedì per 3 giorni, come vi avevo scritto qualche tempo fa, all'interno di un viaggio in macchina di una decina di giorni fra Francia, Germania e Svizzera.
Ovviamente, quando si pianificano le cose con anticipo, soprattutto da settembre in poi, può capitare di incappare nel maltempo, e sembra che sarà il nostro caso. Nell'ultima settimana le previsioni sono cambiate molto, nel senso che sicuramente di sole ce ne sarà poco (e questo sarebbe un problema relativo) ma sui 3 giorni mi dava sempre pochissima pioggia 2-5mm con il giorno peggiore che si spostava frai 3 giorni di visita. Ad oggi sembra che il giorno peggiore sarà lunedì con piogge anche intense (>20mm) e gli altri due giorni accettabili. Non ho ancora fatto i biglietti, quindi in teoria potrei anche traslare tutto di un giorno, con giovedì che darebbe bellissimo...ma sono molto restio, perché ovviamente così facendo mi si rivoluzionano tutte le prenotazioni degli alloggi (che ne so, il lunedì dovrei andare a visitare COlmar partendo da Rust, poi giovedì dovrei tornare al parco partendo da Colmar), quindi forse potrebbe meritare goderci qualche ora meno il parco ma alzarci con calma la mattina e sprecare meno tempo in auto in generale.
Leggo sempre che il parco è molto piacevole anche con la pioggia e che le attrazioni alla fine rimangono aperte, tranne i coaster se c'è temporale. Dall'altra parte potremmo godere anche di una affluenza leggermente minore a causa del maltempo. Cosa mi dite ?
Se dovessimo decidere di continuare con i nostri programmi, qualcuno mi farebbe un promemoria con le attrazioni al chiuso che potremmo sfruttare nei momenti più incasinati con la pioggia ?
Grazie
Rispondi