Vi lascio un resoconto della mia prima visita in questo parco avvenuta il 31 maggio.
Il parco dista 1 ora d’auto da Amburgo, credo sia possibile anche raggiungerlo con i mezzi pubblici, ma avendo optato per l’auto non mi sono informato.
E’ stato il mio secondo parco Merlin dopo Gardaland ovviamente.
L’area di ingresso è davvero molto carina, con le casette a graticcio, aiuole fiorite, musica a tema (non so se sia Imascore, ma potrebbe esserlo).
Il parco in generale ha degli scorci davvero belli, soprattutto la parte centrale con il lago su cui si affacciano diversi coaster. Risalta parecchio la differenza tra le aree storiche e le aggiunte successive fatte da Merlin. Si passa dall’area di ingresso a tema Germania tradizionale/rurale molto caratteristica ed affascinante, all’area a tema Peppa Pig e al capannone dei Ghostbusters buttato a caso in un prato.
Ci sono purtroppo diverse aree abbandonate, soprattutto l’area “maya o azteca” in fondo al parco dietro Colossus, dove ci sono ancora le fondazioni di alcune flat ride ora rimosse oltre ad un simil rotor abbandonato completamente arrugginito e invaso dai rovi. In generale in tutto il parco si notano delle aree vuote dove palesemente è stato rimosso qualcosa, mi ha ricordato una versione tenuta meglio di Legendia.
Mi ha stupito la quantità di attrazioni presenti in offerta, è un parco molto completo da quel punto di vista. Il motivo di visita sono sicuramente i coaster, ma si riesce a riempire la giornata anche facendo le diverse flat ride sparse per il parco (o almeno quelle rimaste o che funzionano ancora) o le water rides. Ci sono anche un paio di dark ride, ma a quelle ci arrivo più tardi essendo un vero motivo di pregio di questo parco (sarcasmo).
Partiamo dai coaster.
- Colossus, è il coaster di punta del parco ed il motivo per cui molti coaster enthusiast lo visitano. E’ visivamente imponente, una struttura che sembra veramente “colossale”. E’ stato il mio primo prefabbricato Intamin ed ero decisamente in hype dato che viene considerato da tanti uno dei migliori wooden europei. Primo giro rigorosamente in ultima fila. Quando sono sceso il mio pensiero è stato: bello, ma non bellissimo. Ha tanto airtime, anche se ci vuole qualche ora di riscaldamento per raggiungere il suo potenziale, ma oltre a quello non c’è assolutamente nulla d’altro. Il coaster si può dividere in tre sezioni: la prima che va dalla drop fino al secondo camelback, la seconda che occupa la sezione intermedia fino all’elica e la terza che comprende i vari bunny hops finali. La prima sezione è senza dubbio la parte migliore del coaster, la drop e i due camelback danno parecchio airtime senza però sfociare in ejector (l’intensità dell’airtime è una versione un po’ più intensa del floater degli hyper b&m). Tra l’altro le vallate tra drop e i due camelback hanno delle forze g positive non indifferenti. La sezione intermedia del coaster è assolutamente inutile e priva di qualsiasi mordente, airtime quasi inesistente e elica senza nessun tipo di forze, ne positive ne laterali. Il coaster si riprende nella parte finale con 3 buoni momenti di airtime ed il passaggio all’interno della statua del colosso. L’ultima sezione è quella che ha bisogno di qualche ora di riscaldamento per dare più soddisfazioni, di mattina l’airtime era appena accennato, ma di pomeriggio era ottimo floater. Lo considero uno dei migliori wooden europei? Ni, è un bel coaster, ma a parer mio gli mancano le caratteristiche tipiche di un wooden, ovvero le forze laterali e l’imprevedibilità. Colossus ha un layout ripetitivo in cui si attende il successivo momento di airtime perchè il resto del layout è giusto un riempitivo. Aggiungo anche che il coaster è incredibilmente fluido con giusto un paio di strattoni qua e là.
- Flug der damonen, il wing coaster. Non ho molto da dire, è una versione allungata di Raptor e che in realtà non eccelle in nulla. Sarà che io sono insensibile verso i nuovi modelli B&M, ma questo coaster l’ho trovato un po’ insipido. Ha delle buone forze positive, un po 'di hangtime nelle inversioni e un bel momento di floater airtime nella speed hill. Carino il tema, anche se siamo sul classico horror catastrofista/demoniaco di Merlin.
- Krake, anche qui non ho molto da dire, è un classico mini dive coaster. Essenzialmente è la versione tagliata a metà di Oblivion, o forse sarebbe meglio dire che Oblivion è la sua versione allungata. Molto scenografica la drop nella bocca del Kraken, ma il layout è praticamente finito lì, si salva solo il camelback che da’ del leggere airtime.
- Desert Race, avevo basse aspettative, ma sinceramente mi ha stupito. Lo considero migliore dei due B&M. Il lancio idraulico di Intamin è notevole e il layout nonostante non sia nulla di eccezionale ha alcuni buoni momenti di airtime e di forze laterali. Peccato per le protezioni che non sono il massimo. Tema inesistente se non per alcuni veicoli militari presi dallo sfasciacarrozze e buttati a caso nel prato.
- Toxic Garden, Vekoma SLC, ho odiato ogni singolo secondo.
- Big Loop, classico looper old school di Vekoma, +1 per il coaster count, fine. Per fortuna ha le pettorine ed i treni mi sono sembrati pure più comodi di Shaman.
- Bobbahn, bob di Mack credo. Sinceramente credo di detestare questo tipo di coaster, sembrava di stare in una sessione di chiropratica e sono sceso abbastanza nauseato.
- Grottenblitz, powered coaster. Carino e ben tematizzato. Poi ci sono anche degli unicorni o cavalli che se le suonano, +1 per la quota trash.
Offerta flat ride c’è un best off del catalogo di Huss, senza topspin purtroppo, ma la vera chicca è la gyro drop tower di Intamin che considero tranquillamente la miglior attrazione del parco. La tower è alta oltre 100 metri anche se la gondola raggiunge e cade da “solo” 75 metri. La drop è parecchio intensa anche se considero ancora più intense le torri più piccole tipo Space Vertigo. Fatta diverse volte perchè non c’era mai coda.
Lato water ride ci sono un log flume che non ho fatto ed un ottimo river rapids credo Intamin, ci si bagna il giusto, ha del discreto theming lungo il percorso e tanti effetti d’acqua tra cui cascate e geyser tutti funzionanti.
Ma passiamo alle dark ride perchè qui si tocca l’apice dell’esperienza.
- Ghostbusters, è una shooting 5D che nello stile dovrebbe richiamare una attrazione simil Transformers degli Universal. La queue line super immersiva attraversa diversi container riempiti di graffiti e con ragnatele ovunque per poi entrare nel preshow indoor dove si sta a fissare una proiezione su una parete. La ride consiste in un veicolo multimotion ed è forse l’unica cosa salvabile. Durante il percorso si spara a degli schermi che costituiscono il 90% della ride, il restante 10% sono muri neri o props randomici. La qualità del 3D è abbastanza scarsa. Noi ci lamentiamo di Jumanji però ce la siamo scampata, potevamo beccarci questa roba qua.
- Demonen gruft, è il ghost train del parco ed è anche l’ultima aggiunta. Il tema dell’attrazione è visitare delle catacombe. Il sistema di trasporto è un carrellino su rotaia della P&B. Un buon 80% della ride è buio pesto con suoni e sussurri randomici che dovrebbero far spaventare, il resto sono dei props fisici avanzati credo da Halloween. E’ chiaramente un'aggiunta a bassissimo budget, messa giusto per far sembrare che al parco interessa mettere novità. Però è imbarazzante, già la ride dura 2 minuti scarsi, ma si passano quasi tutti fissando il vuoto e il nero, che roba è? Aggiungo anche che si sentiva un forte odore di urina, spero non fosse odorama.
- Drachegrotte, è una boat ride outdoor con una breve sezione dark ride. Forse è l'unica "dark ride" da non buttare. Il tema è Dragon Trainer e si attraversa l'isola di Berk sulla barca. Nella dark ride ci sono un paio di proiezioni e alcuni animatronics non eccellenti, ma nemmeno inguardabili.
Nel complesso il parco è carino, ci può stare una visita se si è nei paraggi, ma si vede che è un parco che campa grazie alle attrazioni dei tempi passati. In questo parco non si vedono novità sostanziose da quasi 15 anni e non ci sono voci o rumors su novità future, è chiaro che sia l’ultima ruota del carro per Merlin. E sinceramente un po’ mi dispiace perchè con la giusta cura e con investimenti mirati sarebbe veramente un bel parco.
Affluenza scarsa nel giorno in cui sono andato io (31 maggio), coaster walk on nel pomeriggio. Faccio un plauso alle operations perchè nonostante la bassa affluenza girava tutto con più treni, non è una cosa scontata di questi tempi e lo vedremo con Hansa Park che ho visitato nello stesso viaggio e che recensirò a breve.
Heide Park [Germany]
Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Torna a “Altri parchi in Europa”
Vai a
- Il sito e la community
- ↳ ParksPlanet: il pianeta per gli appassionati di parchi divertimento
- ↳ ParksPlanet Forum
- ↳ Raduni e ritrovi nei parchi di divertimento
- Parchi di divertimento in Italia
- ↳ Gardaland Resort
- ↳ CanevaWorld Resort
- ↳ Mirabilandia
- ↳ Leolandia
- ↳ MagicLand