[Disneyland Abu Dhabi] Parco in progetto

Forum dedicato alle discussioni su Disneyland Resort, Tokyo Disneyland Resort, Hong Kong Disneyland Resort e Shanghai Disney Resort.
Rispondi
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

[Disneyland Abu Dhabi] Parco in progetto

Messaggio da Simone Graffi »

https://disneyparksblog.com/disney-expe ... heme-park/
Immagine
Tanti anni fa si vociferava un Disneyland a Dubai, stavolta la Disney ci riprova un po’ più a sud e sembra più di un’intenzione. Sarà la risposta a Universal UK? Quanto impatterà sul resort parigino? Riuscirà un parco di quella regione a superare i 2 milioni di visitatori annuali (al momento Warner Bros è a 1,75M)?
Marcello41037
Utente di livello 4

Re: [Disneyland Abu Dhabi] Parco in progetto

Messaggio da Marcello41037 »

Veramente facile da raggiungere, ragionevolmente economica (per un diretto FCO-AUH ho speso 119 euro AR con Etihad, anche se di norma siamo sui 200), sicuramente affascinante.

Da metà giugno a metà settembre le temperature saranno quasi inaffrontabili (sempre che non decidano di tenere aperto tutta notte), ma nei restanti nove mesi si andrà da caldo intenso a temperatura piacevole.

Non vedo l'ora di essere là!
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Tra l'altro il fatto che sia completamente finanziato e gestito dal gruppo Miral, già proprietario di tutti i parchi sull'isola di Yas, lascia ben sperare visti i capitali coinvolti. Potrebbe essere una situazione simile a Tokyo Disneyland, dove la Oriental Land Company non bada a spese per le novità e i risultati parlano da soli.
Certo mi sarei aspettato altre location prima degli Emirati, Oceania, Sud America e Africa sono ancora inesplorati.
Felimiki
Utente di livello 5

Messaggio da Felimiki »

I parchi di quell’area faticano a superare i 2mln…Disney fa parchi con budget tarati per attendance da 15mln annuali. eh no…il meteo in quelle latitudini è tutto fuorchè ottimale per un parco…boh ho seri dubbi ma avranno fatto i loro ragionamenti.
Certo gli Emirati negli ultimi anni hanno ridotto tantissimo il gap culturale con il resto del mondo occidentale e Abu Dhabi sta diventando il nuovo cavallo da corsa soprattutto lato turismo, e molto più di Dubai.
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

I parchi adesso sono quasi sempre vuoti, ma un gigante come la Disney darebbe una spinta non indifferente a tutta l'area.
Sul clima sono parzialmente d'accordo, perché ad Orlando non mi sembra sia tanto migliore la situazione con l'umidità, piogge ed uragani.
Marcello41037
Utente di livello 4

Messaggio da Marcello41037 »

Felimiki ha scritto: 7 mag 2025, 21:30 I parchi di quell’area faticano a superare i 2mln…Disney fa parchi con budget tarati per attendance da 15mln annuali. eh no…il meteo in quelle latitudini è tutto fuorchè ottimale per un parco…boh ho seri dubbi ma avranno fatto i loro ragionamenti.
Certo gli Emirati negli ultimi anni hanno ridotto tantissimo il gap culturale con il resto del mondo occidentale e Abu Dhabi sta diventando il nuovo cavallo da corsa soprattutto lato turismo, e molto più di Dubai.
Concordo sull'affluenza risibile dei Parchi emiratini: più volte saremo stati un centinaio di persone in tutto (IMG in primis, visto che è lontano da tutto).
Per me questo è dovuto non alla bassa qualità dell'offerta, ma alla quantità incredibile di attrazioni a Dubai (crescente anche ad Abu Dhabi).
Il turista medio, che magari va una settimana a Dubai ogni dieci anni, comprensibilmente preferisce passare una mezza giornata al Museo del Futuro (da solo vale il viaggio negli Emirati). una mezza in zona Burj Khalifa, una mezza nel deserto, una mezza a Marina, etc. etc, e potrei continuare per un'ora ad elencarvele: difficilmente sceglie i Parchi, se non alla seconda terza vacanza in zona.

Però Disney è Disney e la facilità e relativa rapidità di collegamento con mezzo mondo (entro le 5-6 ore di volo), con un rapporto qualità prezzo imparagonabile con gli USA e l'Estremo Oriente, credo possano portare numeri estremamente alti, per un Parco Top Class costruito con cura maniacale stile giapponese che budget quasi infiniti possono permettere.
Felimiki
Utente di livello 5

Messaggio da Felimiki »

Parky ha scritto: 8 mag 2025, 12:34 I parchi adesso sono quasi sempre vuoti, ma un gigante come la Disney darebbe una spinta non indifferente a tutta l'area.
Sul clima sono parzialmente d'accordo, perché ad Orlando non mi sembra sia tanto migliore la situazione con l'umidità, piogge ed uragani.
verissimo, però ragazzi ad agosto se va bene sono 46 gradi...46
micheleforchini
Utente di livello 5

Messaggio da micheleforchini »

A livello logistico è forse il luogo migliore dove potevano aprire il 7° parco Disney.

L'Africa è molto ben collegata a Abu Dhabi e in generale agli Emirati , così come l'India. L'Europa è a 5 ore in media di volo e quindi non viene preclusa a livello di target.

Forse solo il Brasile poteva ambire ad un parco Disney, ma vorrebbe dire capitali investiti dalla WDC, qua ad Abu Dhabi invece sono tutti soldini degli arabi e la Disney metterà sul piatto la direzione operativa e artistica.

Gli altri parchi non fanno grandi numeri? Beh dai, ragazzi, non possiamo paragonare l'appeal di Disney a quello di un parco coperto Warner ( senza IP di alto livello stile Harry Potter) o di un parco Ferrari.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Secondo questo articolo il CEO di Miral ha rivelato che il parco sarà indoor, come tutti gli altri di Yas Island, e ha ribadito che sarà il parco Disney più tecnologicamente avanzato.
https://skift.com/2025/05/09/disney-wil ... heme-park/

Vi lascio anche due interviste a Bob Iger e lo show con i droni per l'annuncio del nuovo resort:

Disney06
Utente di livello 8

Messaggio da Disney06 »

Personalmente sono molto scettico sulla location scelta da Disney: mi sembra fatto tutto ai fini di un guadagno facile e non mi sembra il luogo migliore per costruire un resort Disney sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista di diritti umani; avrei ambito a una località come la Nuova Zelanda o l’ Australia. Poi magari mi sbaglio, ma mi sembra una contraddizione molto grande rispetto a tutte le posizioni politiche che la compagnia ha preso negli ultimi anni. Però, prima di giudicare definitivamente, aspetterò di vedere il progetto, ma per ora rimane un grandissimo no da parte mia
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Parky
Utente di livello 4

Messaggio da Parky »

Disney06 ha scritto: 10 mag 2025, 11:02 non mi sembra il luogo migliore per costruire un resort Disney sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista di diritti umani
Scusa, ma non starai confondendo gli Emirati Arabi con l'Arabia? Il livello di civiltà, di organizzazione e di umanità noi occidentali ce lo sogniamo. Te lo dico per esperienza personale tanto che se potessi lascerei l'Italia per andarci a vivere.
Rhox81
Utente di livello 0

Messaggio da Rhox81 »

A mio avviso è la location migliore dal punto di vista economico/ricettivo nonché l'unica fattibile,

l'est asiatico direi che è abbondantemente coperto così come il nord America,
Sud America (Brasile) sicuramente interessante, ma a mio avviso carente sul turismo dedicato a breve/medio raggio,
Oceania la escluderei, popolazione scarsa e turismo prevalentemente asiatico già soddisfatto in materia Disney Parks
Europa già ok

Di contro EAU facilmente ed economicamente raggiungibile da Europa e India (Emirates ed Ethiad viaggiano con poco sui loro hub), turismo molto danaroso e ottime capacità economiche e tecnologiche.
mircoromagna
Utente di livello 2

Messaggio da mircoromagna »

Troppo caldo negli emirati arabi per godersi un parco mah. Ci sono temperature proibitive per buona parte dell'anno. Ero stato a Dubai e in certe ore del giorno sembra di stare dentro un forno e un parco completamente al chiuso con aria condizionata non ha molta attrattiva secondo me
Rispondi