La dirigenza di Gardaland Resort

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Harlock10
Utente di livello 9

Re: La dirigenza di Gardaland Resort

Messaggio da Harlock10 »

L’affluenza dopo neanche mezza stagione non può essere il motivo principale, in pratica non ha avuto il tempo di fare nulla se non gestire quello preventivato prima di lui.
Giusto giusto cambiare i tavoli per metterne di brutti da autogrill in qualche chiosco.
Luca
Utente di livello 7

Messaggio da Luca »

Non vorrei essere nei panni dei moderatori in questi giorni :scioccato:
FabParks
Utente di livello 0

Messaggio da FabParks »

Mugnezz ha scritto: 12 ago 2025, 15:24 Come potete basarvi su queque times ?
Non sapete quanti biglietti , quanti abbonati , quanti dell’hotel sono entrati !
Sopratutto , la cosa più importante ; non sapete quanto hanno speso
I dati di affluenza (ricavati, non ufficiali) sono calcolati dal sito sopra menzionato usando i dati di attesa in coda durnante l'orario di apertura nel giorno stesso. I dati delle code sono quelli comunicati dal parco (via app), e aggiornati ogni 5 minuti sul sito a mezzo API.

Il principio di base é che se le code sono alte, c'é tanta gente nel parco. se le code sono basse, c'é poca gente nel parco.
A meno che il parco sia imballato ma tutti i visitatori abbiano deciso di fissare un muro anziché fare le attrazioni, il metodo dovrebbe essere verosimile.

Considerando quando sopra, sono irrilevanti i titoli di accesso al parco (biglietti, abbonamento o pacchetto hotel) visto che il sistema considera i pax fisicamente nel parco indipendentemente da cosa avevano in mano quando sono passati al tornello.

Il dato di spesa procapite del pax é completamente irrilevante per il calcolo dall'affluenza (essendo questa il numero di persone presenti nel parco).
in altre parole "quanto hanno speso" é rilevante per l'affluenza quanto la dimensione del parco, rigorosamente in acri. :P :P

I parchi non tendono a pubblicare ufficialmente il dato di affluenza giornaliero (internamente é noto) e viene solitamente comunicata solo l'affluenza annuale come numero di visitatori totali a stagione (dato molto arrotondato) - reperibile sul bilancio aziendale e poi presentato a livello globale nel rapporto TEA. A meno di essere Mirabilandia, in quel caso é il segreto di pulcinella...
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Però vedevo che il 10 (domenica) davano affluenza al 51%, mi sembra un po' ottimista come cosa.

Tanto è vero che lo definiscono "busy", ma assicuro che domenica era tutt'altro che busy. Non dico vuoto, ma nemmeno busy.

A meno che non siano solo previsioni e di fatto il sistema non sia comunque accurato (vedo un "prediction error" pari al 31% fra i dati).

Immagine
Luca
Utente di livello 7

Messaggio da Luca »

il 51% di cosa?
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Io non comprendo una cosa, non stiamo parlando di Bob Iger, stiamo parlando di un discreto manager, “specializzatosi” nel settore parchi, che spesso in passato per rilanciare le aziende a lui affidate, ha dato vita ad eventi discutibili (a livello di attinenza con l’universo parchi), non ha trasformato la c***a in oro, ma non ha neanche affondato la barca. Fico era ed è irrecuperabile, quindi non ha grandi responsabilità… ma adesso sembra che abbiano cacciato il più grande manager del pianeta, sicuramente 5 mesi sono veramente pochi per giudicarlo nel bene e nel male, altrettanto sicuramente l’intervista in oggetto non può aver fatto piacere ai piani alti, e non perché siano brutti, inglesi e maleducati, semplicemente perché, come diceva Davide Noto, in qualità di figura apicale di Gardaland non puoi dire certe cose in pubblico, non è questione di ipocrisia come ho letto in un altro post, semplicemente a livello aziendale una cosa simile la paghi, ovunque. Poi potrebbero essersi aggiunte altre cose, ma già l’intervista era sufficiente.
Ps: se i Mack comprassero Gardaland, oltre ad andare in pellegrinaggio a piedi da Parma a Castelnuovo del Garda, mi proporrei per lavorare gratis :lol: :lol: :lol:
Europa Park è il numero 1!
TheClubber
Utente di livello 7

Luca ha scritto: 12 ago 2025, 17:40il 51% di cosa?
Ah non lo so su che base è il 100%. Così lo stima pieno a metà, suppongo e lo definisce "busy", cioè affollato. Domenica non era affollato per niente, c'era sì gente, ma le code erano al limite dei 30 minuti sulle solite (Jumanji, Dragon Rush, Fuga da Atlantide e Mammut). I coaster oscillavano fra i 10 e i 15 minuti, Colorado e Wolf Legend sempre sui 15-20 minuti. Le altre quasi tutte walk on.
Mugnezz
Utente di livello 9

Messaggio da Mugnezz »

Il sito compara l’affluenza rispetto all’anno prima e fin qui niente da dire .
Ma stavamo parlando di money , non potete calcolare che il parco sta guadagnano o meno basandovi solo su questi dati .
Per dire una calcolata ; io con i miei amici quando entrano non consumiamo nulla ( se non 2 birre ) facciamo numero ? Si !
Il parco guadagna con i nostri ingressi ? No !
Un dato che non hanno mai divulgato ( o io non ho mai trovato ) e la spesa pro capite .
Quello sarebbe un dato interessante
Davide Noto
Utente di livello 2

Messaggio da Davide Noto »

Volevo far notare che l'articolo che asseriva di aver visto rapporti interni sul calo di affluenze non c'è più.

Allo stesso link ora c'è un articolo con toni molti differenti e la parte delle affluenze è sparita.
BananoGamer
Utente di livello 3

Messaggio da BananoGamer »

TheClubber ha scritto: 12 ago 2025, 17:37 Però vedevo che il 10 (domenica) davano affluenza al 51%, mi sembra un po' ottimista come cosa.

Tanto è vero che lo definiscono "busy", ma assicuro che domenica era tutt'altro che busy. Non dico vuoto, ma nemmeno busy.

A meno che non siano solo previsioni e di fatto il sistema non sia comunque accurato (vedo un "prediction error" pari al 31% fra i dati).

Immagine
il prediction error di quel sito si basa su la previsione che aveva il sito riguardo quella data, non c'entra con l'errore di calcolo dell'affluenza. Tradotto: prevedeva l'82% di affluenza ma poi si è rivelata essere 51
Grande fan delle attrazioni acquatiche!
Tunga_Apeman
Utente di livello 1

Messaggio da Tunga_Apeman »

Mugnezz ha scritto: 12 ago 2025, 18:05 Il sito compara l’affluenza rispetto all’anno prima e fin qui niente da dire .
Ma stavamo parlando di money , non potete calcolare che il parco sta guadagnano o meno basandovi solo su questi dati .
Per dire una calcolata ; io con i miei amici quando entrano non consumiamo nulla ( se non 2 birre ) facciamo numero ? Si !
Il parco guadagna con i nostri ingressi ? No !
Un dato che non hanno mai divulgato ( o io non ho mai trovato ) e la spesa pro capite .
Quello sarebbe un dato interessante
Infatti, dipende dai consumi che variano di persona in persona. Qui sono i soldi che principalmente contano agli occhi della Merlin. E comunque fare affidamento ai tempi di attesa per calcolare l'affluenza al parco ha senso fino ad un certo punto: ad inizio stagione ad esempio Blue Tornado ogni tanto girava con un solo treno e la coda poteva arrivare anche a 40 minuti in una giornata di affluenza medio-bassa
"A tutti i ragazzi del mondo a cui ho dedicato i miei sforzi e le mie passioni, siano i benvenuti in queste terre di fantasia."
~Livio Furini, 19/07/1975
Francesco
Utente di livello 2

Messaggio da Francesco »

Questa piccola certezza viene da dentro il parco:

(Non si dice mai chi) (e una frase detta a una x persona viaggia alla velocità della luce, non solo dentro ma anche ai bar vicini, a peschiera, a lazise, ovunque)

“… non ha capito cosa vuol dire lavorare per una multinazionale”…

Da qui si capisce perché

Stefano è uno cazzuto, ha detto la sua, e agli inglesi non è piaciuta. Tutti facciamo errori. Ma pagarla così lascia un gigante bohhhhh

E comunque funzionava più su tunga nel 92 che non si jumanji nel 2025😂
TheClubber
Utente di livello 7

BananoGamer ha scritto: 12 ago 2025, 18:16
TheClubber ha scritto: 12 ago 2025, 17:37 Però vedevo che il 10 (domenica) davano affluenza al 51%, mi sembra un po' ottimista come cosa.

Immagine
il prediction error di quel sito si basa su la previsione che aveva il sito riguardo quella data, non c'entra con l'errore di calcolo dell'affluenza. Tradotto: prevedeva l'82% di affluenza ma poi si è rivelata essere 51
Effettivamente così ha senso. Infatti la previsione era molto più alta.
WC90
Utente di livello 9

Messaggio da WC90 »

Scusate, non ho tempo di recuperare i vecchi messaggi. Qualcuno comunque ha l'articolo che parla del crollo del 35% dei visitatori di gardaland minuscolo?
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

Vari articoli che parlavano del crollo di visite stanno sparendo o stanno venendo modificati, è un'emorragia giornalistica (per non dire censura) mai vista per un parco italiano
Rispondi