[Disney Adventure World] Impressioni, commenti e confronti
Re: D.A.W. : Disney Adventure World
Ok lo so, ma per Magic Kingdom si intendono quelli simili, col Castello, solitamente sempre un Big Thunder Mountain e altre attrazioni che si ripetono più o meno frequentemente.
Chiaramente quelli più recenti e moderni si differenziano sempre di più rispetto ai primi.
Chiaramente quelli più recenti e moderni si differenziano sempre di più rispetto ai primi.
- Simone Graffi
- Moderatore

Esatto, con "magic kingdom" o "castle park" si intende il parco principale di ogni resort, quello con la struttura main street-castello-varie land attorno. Anche se con Disneyland Abu Dhabi lo schema tradizionale potrebbe essere rotto definitivamente...
Detto questo Disneyland Park di Parigi è riconosciuto anche dagli imagineer come uno dei migliori dal punto di vista della cura della tematizzazione, del layout delle aree e dell'immersività. Il difetto principale come avete già detto è la mancanza di attrazioni innovative e di crescita nel corso degli anni, ma la base di partenza è notevole.
Detto questo Disneyland Park di Parigi è riconosciuto anche dagli imagineer come uno dei migliori dal punto di vista della cura della tematizzazione, del layout delle aree e dell'immersività. Il difetto principale come avete già detto è la mancanza di attrazioni innovative e di crescita nel corso degli anni, ma la base di partenza è notevole.
Il problema è che la partenza è stata 33 anni fa. Nel 92 poteva essere considerato eccezionale (anche se c’erano già i Corsari a Gardaland) ma ora come ora è sostanzialmente immobile.
Personalmente credo che il 'Magic Kingdom' style park migliore che abbia visto e' sicuramete Parigi. Nell'originale ad Orlando c'e' molto ma ad esclusione della Haunted mansion, hanno la versione peggiore delle singole attrazioni. Tomorrowland li poi e' una landa desolata, obsoleta e francamente spiacevole nonostante l'arrivo di Tron. Se consideriamo il resort nella sua interezza ovviamete e' un'altro discorso, non puo' essere paragonato a nessuno degli altri.
-
micheleforchini
- Utente di livello 5
TheGraph ha scritto: 6 ago 2025, 13:12 Esatto, con "magic kingdom" o "castle park" si intende il parco principale di ogni resort, quello con la struttura main street-castello-varie land attorno. Anche se con Disneyland Abu Dhabi lo schema tradizionale potrebbe essere rotto definitivamente...
In Cina hanno capito che non potevano replicare ovunque il modello americano. Bisogna capire ad Abu Dhabi gli studi cosa dicono, ovvero chi sarà il cliente principale.
Non so come si faccia a considerare Parigi migliore... Discoveryland sarà anche bella ma ha attrazioni buttate a caso: Star Wars, la PhilharMagique, Buzz... non c'entrano nulla col tema dell'area.Galahad ha scritto: 7 ago 2025, 10:35 Personalmente credo che il 'Magic Kingdom' style park migliore che abbia visto e' sicuramete Parigi. Nell'originale ad Orlando c'e' molto ma ad esclusione della Haunted mansion, hanno la versione peggiore delle singole attrazioni. Tomorrowland li poi e' una landa desolata, obsoleta e francamente spiacevole nonostante l'arrivo di Tron. Se consideriamo il resort nella sua interezza ovviamete e' un'altro discorso, non puo' essere paragonato a nessuno degli altri.
Frontierland a Parigi non è "frontier" proprio per niente, è attaccata letteralmente alla Main Street.
Se parliamo di singole attrazioni, a Orland hanno anche Splash! Mountain (sì, mi piace l'originale), la Hall of Presidents (fondamentale per loro), Seven Dwarfs Mine Train, la Tiki Room, il Bears Jamboree, Jungle Cruise, Tron, Enchanted Tales with Belle (ok, non è un'attrazione vera e propria e ma è spettacolare), Caorusel of Progress e probabilmente qualcos'altro che al volo mi sfugge.
Ma dal punto di vista attrazioni vince a mani basse il Magic Kingdom di Orlando, su questo non ci piove, almeno come numero.
Già la qualità è un altro discorso, perchè tanti che hanno visto entrambi dicono che alcune attrazioni di Parigi hannno qualità migliore.
Però il Disneyland Park di Parigi è strutturato meglio, da quello che si legge in giro.
Perdonami @Thunder ma il fatto che Frontierland sia attaccata a Main Street non ne pregiudica certo l'essenza.
D'altronde a Parigi lo spazio è quello che è, tutte le aree sono ravvicinate, ed è anche un bene perchè il parco, ma addirittura tutto il resort parigino, hotel, parchi, Village, è percorribile a piedi senza prendere assolutamente nessun mezzo di trasporto.
Francamente io questo lo adoro del resort parigino
Già la qualità è un altro discorso, perchè tanti che hanno visto entrambi dicono che alcune attrazioni di Parigi hannno qualità migliore.
Però il Disneyland Park di Parigi è strutturato meglio, da quello che si legge in giro.
Perdonami @Thunder ma il fatto che Frontierland sia attaccata a Main Street non ne pregiudica certo l'essenza.
D'altronde a Parigi lo spazio è quello che è, tutte le aree sono ravvicinate, ed è anche un bene perchè il parco, ma addirittura tutto il resort parigino, hotel, parchi, Village, è percorribile a piedi senza prendere assolutamente nessun mezzo di trasporto.
Francamente io questo lo adoro del resort parigino
-
micheleforchini
- Utente di livello 5
Continuo a vedere aggiornamenti dei lavori e a me sembrano davvero a buon punto.
C'è qualche spiffero sull'apertura? Il 2026 è chiaramente l'anno, ma a naso per me potrebbero fare tranquillamente l'inaugurazione ad aprile in tempo per la fioritura degli alberi ( a livello commerciale la prima impressione conta tantissimo)
C'è qualche spiffero sull'apertura? Il 2026 è chiaramente l'anno, ma a naso per me potrebbero fare tranquillamente l'inaugurazione ad aprile in tempo per la fioritura degli alberi ( a livello commerciale la prima impressione conta tantissimo)
Sicuramente sarà in primavera, aprile/maggio.
E all'inaugurazione dovrebbe essere tutto aperto: Ratatouille chiude a ottobre per un lungo rehab fino ad aprile/maggio.
E all'inaugurazione dovrebbe essere tutto aperto: Ratatouille chiude a ottobre per un lungo rehab fino ad aprile/maggio.
A Orlando Frontierland è l'unica staccata dal castello. E' appunto "di frontiera": l'hanno pensata bene.
Poi adesso che ci piazzeranno car's land praticamente sopra prosciugando river's e obliterando l'isola di Tom Sawyer sara' ancora piu' "frontier" 
Non ho prestato molta attenzione ai nuovi progetti, ma Cars è ambientato lungo la route 66, nella parte desertica del sud (Arizona).
Se non è terra di frontiera quella, che è il vecchio far west, non so cosa lo sia.
Se non è terra di frontiera quella, che è il vecchio far west, non so cosa lo sia.
La coerenza tematica non si crea solo per associazione
mi riferivo al contesto "storico" in senso sia letterale che lato.. Poi verra' sicuramente bene eh, chi meglio della Disney puo' omogeneizzare il vecchio e il nuovo. Comunque Cars con il farwest storico ha in comune giusto il luogo, oserei definirla una forzatura.
- Diego Valente
- Collaboratore

Aspettano pazientemente...Pare che anche per loro la nuova avventura abbia inizio..

-
micheleforchini
- Utente di livello 5
E' qua che si gode?
Io mi aspettavo un livello alto ma dalle foto sembra davvero incredibile non tanto la singola area di Frozen quanto tutto il lavoro fatto su ogni singolo intervento. Anche le "tazze di Rapunzel" sono esteticamente bellissime.
E correggetemi se sbaglio ma sia quelle che la nuova ride a tema UP saranno della Zamperla (che oramai ha in mano tutte le flat Disney...orgoglio italiano).
Mi sembra bello complesso anche lo show che stando a quello che dicono verrà montato e smontato ogni sera con battelli elettrici. E secondo gli spifferoni sembra che ogni area del palco abbia un nome in codice che richiami l'area verso cui va orientato e uno ha il nome LOKI NAVII e sono partiti i rumors sull'inserimento di Pandora nell'ultimo spazio vuoto rimasto.
Io mi aspettavo un livello alto ma dalle foto sembra davvero incredibile non tanto la singola area di Frozen quanto tutto il lavoro fatto su ogni singolo intervento. Anche le "tazze di Rapunzel" sono esteticamente bellissime.
E correggetemi se sbaglio ma sia quelle che la nuova ride a tema UP saranno della Zamperla (che oramai ha in mano tutte le flat Disney...orgoglio italiano).
Mi sembra bello complesso anche lo show che stando a quello che dicono verrà montato e smontato ogni sera con battelli elettrici. E secondo gli spifferoni sembra che ogni area del palco abbia un nome in codice che richiami l'area verso cui va orientato e uno ha il nome LOKI NAVII e sono partiti i rumors sull'inserimento di Pandora nell'ultimo spazio vuoto rimasto.